A metà dicembre si terrà nella mia scuola una sorta di autogestione cogestita non esplicitamente autorizzata ma che si farà lo stesso, giusto per perdere 4 giorni di scuola.
Ho pensato che sarebbe stato interessante proporre un laboratorio ritmico di un paio d'orette, solo che sono sorti alcuni (troppi
1 - la gente che verrà a sentire devo considerare che non sappia NULLA di nulla;
2 - se si annoiano se ne vanno e faccio la figura del coglione;
3 - se faccio roba troppo difficile non la sanno fare, si prendono male e se ne vanno (cfr punto 2)4 - oltre a fare qualcosa di pratico, dite che sia una mossa intelligente mostrargli cos'hanno appena fatto anche su un piano teorico?
Per ora quello che ho pensato è:
- discorso introduttivo sul mondo delle percussioni in generale (le percussioni come strumento primordiale dell'uomo, il valore del ritmo nella musica come nella vita di tutti i giorni ecc)
- gli mostro come molte cose seguano un ritmo ben definito, a partire dal nostro cuore: li invito a sentire il proprio battito cardiaco e a cercare di imitarlo (uno per volta). Quando ne becco uno decentemente bravo, posso prenderlo e metterlo di fianco a me e usarlo come "metronomo" per tutti (ovviamente lo aiuterò, non lo lascio da solo).
- cerco di far capire il valore del "one" e dei cicli dei 4 quarti (dovrebbero arrivare a capirlo)
- gli faccio battere le mani sul 1
- gli faccio battere le mani sul 1 e sul 3
- divido a metà la gente: la parte sinistra continuerà sul 1 e sul 3, mentre quella destra batterà sul 2 e sul 4
- la parte di sinistra prova a dividere in ottavi il 1 e il 3, e poi prova a farlo coi piedi
- magicamente esce we will rock you, spero che si esaltino almeno un pochino
- qui pensavo di far suonare ad un amico l'assolo di chitarra di we will rock you, così da dare un po' di musica e non rendere il tutto troppo piatto, e poi per fargli capire cosa significa suonare per davvero.
Io mi interrompo qua.
Dovrei andare avanti 2 ore circa, siamo a mezz'oretta scarsa...
Qualcuno ha avuto esperienze simili e ha idee o proposte?
Grazie in anticipo