Innanzitutto due parole sul proprietario: il buon vecchio (tutt'altro che vecchio ma ci sta bene) ed inossidabile Roberto! Alcuni di voi gi? lo conoscono, altri magari sanno chi ? ma non sanno di saperlo, altri invece proprio non lo sanno. Cosa ho detto? boh! Vabb?, circa due anni fa lo avreste potuto trovare dietro il bancone del settore Batterie e Percussioni di Cherubini. Sempre molto cordiale e disponibile ? stato da lui che feci il mio primo acquisto 3 anni orsono che ricordo perfettamente. Sempre da lui mi sono recato per consigli e delucidazioni, ricevendo sempre riposte cordiali, puntuali e azzeccate. Insomma: una persona coi fiocchi!
Perch? questa premessa? Perch? era d'uopo e doverosa!
Fortunatamente sono rimasto in contatto con lui e venerd? scorso ho avuto il piacere di poter finalmente mettere piede nel suo nuovo negozio "Il garage di Asso". Ah, per chi non lo sapesse Asso ? il nome del suo gatto
Mi ? venuto a prendere e mi ha scarrozzato fino al posto che effettivamente non ? proprio molto facile da raggiungere ma neanche impossibile. Si entra praticamente a casa sua
Che dire...... ho passato buona parte della mattinata a suonarla: un capolavoro!!! La cassa soprattutto ? qualcosa di stupendo. Mai sentito un suono cos? tondo, definito, pieno e potente. E' una 20"x22", praticamente un tubo pi? lungo che largo ma che suona da Dio sia picchiata che suonata piano. Pure il resto veramente stupendo. Forse il rullante non ? proprio il massimo rapportato al resto del set ma davvero un set fuori dal comune con una personalit? ed un suono da far concorrenza alle migliori batterie delle migliori marche.
Dopo averla provata e dopo essere stato pugnalato dalla paletta di una Peavey che non avevo visto
La cassa anche qui ha il suo perch?: misura strana (22"x15") ma suono ottimo. Pure il resto non da meno. Il rullante anche oltre al peso davvero notevole si ? fatto notare per le sue doti sonore davvero spettacolari! Poi la sordina interna dava quel tocco vintaggioso ed utilitaristico che finiva la meraviglia!
Passiamo ai rullanti! Il pezzo forte del negozio perch? ? qui che Roberto e consorte danno sfogo alle loro fantasia creando rullanti e pattern singolari ed intriganti. Come non citare il "Gorilla" un 14"x6,5" con pelliccia nera morbidosa esterna e colore intenro nero a finire l'opera. E come non citare anche l'Elephant Karma in acrilico che spacca di brutto, o il "Nippo cartoon" con tanti personaggi dei Manga e dei cartoon Giapponesi come finitura! Come non parlare del "Provencal poetry" rivestito con un vesito vecchio della suocera!!! E come non citare i rullanti con dadi e palle da biliardo attaccati sopra!!! Davvero cose fuori dal comune forse ma innovative e "funzionanti" nel senso che comunque sono dei buoni rullanti! Li ho provati e quindi ve lo dico per prova diretta: magari alcuni storceranno il naso nel leggere "pioppo" come legno di costruzione ma il pioppo non suona per niente male. Ovviamente questi rullanti puntano ad un pubblico rocckettone/punkettone o simil tale o comunque a chi non si vergogna di andare in giro con un muccato o uno zebrato (Lollo & co. dove siete?
Per i piatti e le pelli il buon Roberto sta puntando su Paiste e Stagg (gran bella sorpesa) ma non solo: c'ha un po' di tutto. Per le pelli ? molto fornito su Evans e devo dire che dopo venerd? sto rivalutando di brutto questa marca che ho snobbato forse troppo.
Per il resto che dire. Niente! L'unico mio rimpianto ? stato quello di non aver visto Asso
Anch'io me ne sto per fare uno che poi recensir? non appena arriver?...... non vedo l'ora!!! Sto ancora decidendo le ultime cose prima di dare il via alla costruzione.
Vi ricordo l'indirizzo del suo negozio: http://www.ilgaragediasso.com/index.asp
Spero di aver fatto una recensione decente del negozio. Che Roberto mi perdoni in caso la legga! Ciao a tutti e grazie per l'attenzione!
Paolo