Le mie considerazioni dopo i video e gli ascolti.
1.Non è una batteria, è un altro strumento.
2.È uno strumento che per molti aspetti è assimilabile ad una batteria ed è adatto ad un batterista più che ad un percussionista.
3.Ha una dinamica completamente diversa dalla batteria, volumi inferiori. Si può pensare a questo non come ad un limite ma come ad una dote. Ricordiamoci quante volte il batterista è costretto a usare tappi, in un certo senso questo strumento è meno “mostruoso” della batteria e più umano (con tutto il rspetto e la mia devozione per la batteria

), specie suonando tra 4 mura, dove la batteria può veramente rintronare il cervello se suonata con forza.
4.La semplicità costruttiva deve stimolare l'idea dell'autocostruzione con relative modifiche personlizzate.
5.Il suono con le spazzole sul legno dà una dolcezza veramente straordinaria.
Si tratta di uno strumento veramente portatile, nessun batterista prima d'ora aveva pensato, “ma si..., faccio un salto dal mio amico tastierista, mi porto la mia “batteria” che suoniamo due orette da lui”, dico bene? Questo è un discorso da chitarristi, da bassisti, fa fiatisti, non da batteristi. Adesso avete la vostra opportunità portatile e udite udite, anche casalinga, i volumi dovrebbero essere nei limiti del domicilio, con la dovuta pedana isolante per uso continuo, si intende. Hai detto niente!
La mia opinione è che c'è ancora moltissimo da studiare attorno a questa idea (che in realtà è un assemblaggio di idee già preesistenti), solo nell'ambito dell'acustico, mettendo da parte il discorso microfonatura che è un altro capitolo.
La dolcezza del suono delle spazzole sul legno porta questo strumento ad una nobiltà inaspettata.
Analogia con la chitarra acustica.
Domandiamoci perchè il mondo è pieno di chitarristi. Se pensate che il motivo è che la chitarra è uno strumento superiore agli altri siete completamente fuori strada.
La chitarra si è sempre potuta comprare per pochi soldi, ha piccole dimensioni, può essere facilmente traspotata, ha un buon equilibrio con la voce umana senza usare microfoni. L'elettrica si raggiunge con pochi sforzi in più, economici e di trasportabilità. Con la batteria questo non è mai stato possibile, neanche nelle soluzioni più pocket. Oggi parte l'evoluzione di una nuova idea di vivere la batteria. Questo strumento è paragonabile alla chitarra classica per l'ergonomia, e per altri aspetti citati, tra cui importantissimo il prezzo accessibile.Da questo e con questo strumento parte una nuova maniera di fare musica a livello popolare, nasceranno inevitabilmente nuovi stili musicali, nuovi modi di fare musica, nuovi brani, nuovi modi di pensare alla musica, dai livelli “casarecci” a quelli di serie A perchè non si tratta di uno strumento virtual ma di uno strumento vero con una sua personalità evidente fin dall'inizio.
Da bassista dico sempre che il basso non è un unico strumento, un fretless e un fretted sono due strumenti diversi, e anche un 4 corde BEAD è cosa ben diversa da un 5 corde EADGC, ma per un bassista sono strumenti comunque accessibili. Adesso questa diversificazione si verifica per i batteristi, con questo strumento acustico.
Probabilmente lo strumento in questione è ancora l'archetipo di quello che sarà in futuro ma l'assembraggio delle idee ha già dato corso ad una nuova strada per la musica di oggi e del futuro.

anche il gigpig è bello ma è tutta un'altra idea e volume sonoro non domiciliare...