labatteria.it • Leggi argomento - BagDrum

BagDrum

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda vit vit il dom apr 06, 2014 7:22 pm

Dico la mia,anche se suonata per poco.
Con le bacchette,ma con estrema perizia nel tocco la si potrebbe suonare,giusto per avere più attacco ed un suono più secco.
Parlo di perizia perché non reggerebbe ad un uso che sia poco più che un colpo dato a 5/6 cm dalla "pelle".la superficie del rullante,che invero mi è' piaciuto come timbrica,e' un foglio di multi strato in noce di circa 4mm,e credo che prenderlo a martellate non abbia senso.
Il senso di quel kit e' nella dimensione acustica,suoni soffici,appena accennati e magari integrati da shaker,tamburelli,crotali ecc ecc per ampliare il sound a disposizione.
Nessuno dice di non suonarla in contesti più rock,con adeguata microfonatura credo che il suono ci sia,ma non avrebbe senso sfondarla di mazzate :B
Con le bacchette inoltre il feeling e' rigido,senza il rimbalzo a cui siamo abituati.
Insomma un po' come il discorso con l'edrum.....pestarla a sangue non serve a niente ,solo a romperla. :mrgreen:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il dom apr 06, 2014 7:24 pm

Forse con i rods si può trovare la giusta misura :)
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il dom apr 06, 2014 9:30 pm

Ecco dei file audio

https://soundcloud.com/vit-vit-1970/mallett-monster-stick-nylon
qui abbiamo usato in sequenza mallett in feltro ,mostre stick in nylon,spazzole in nylon,spazzole in acciaio,
Io sono quello dai ritmi più' segmentati,Luigi è più' straight.

coi pro mark Tubz.Per la cronaca suoniamo dei vecchi paiste da 13"?? come hi hat ed un flat ride da 14" sempre Paiste :B
https://soundcloud.com/vit-vit-1970/solo-tubz
https://soundcloud.com/vit-vit-1970/eock-rakes-e-tubz
Tenete presente che è pazzeggio puro,ero li che provavo nel retro bottega ,mentre dietro il bancone Luigi seguiva dei clienti :D …cercavo di non disturbare :oops:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il lun apr 07, 2014 12:01 am

Bah, mi aspettavo qualcosa di DAVVERO innovativo, qualcosa per ogni tipo di batterista... Invece i limiti imposti dall'uso delle sole spazzole e i rods lo rendono uno strumento che è si diverso e nuovo, ma a cui si era già arrivati suppergiù...
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda vit vit il lun apr 07, 2014 2:46 am

Beh credo che per come intenda tu,ci sono già' le trap drums,i cocktail set,i kit di misure piccole,dove si suona come su una batteria "vera" sopperendo con adeguata microfonatura ai limiti imposti dal progetto.
Questa sta in uno zaino,pesa poco e con tutti i limiti del caso permette di aggiungere un sound batteristico in molte occasioni estemporanee.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il lun apr 07, 2014 7:43 am

Era proprio il fatto della compattezza e del poco peso che mi attirava molto... Ma vabbè...
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda luigi67 il lun apr 07, 2014 7:59 am

vit vit ha scritto:Ecco dei file audio

https://soundcloud.com/vit-vit-1970/mallett-monster-stick-nylon
qui abbiamo usato in sequenza mallett in feltro ,mostre stick in nylon,spazzole in nylon,spazzole in acciaio,
Io sono quello dai ritmi più' segmentati,Luigi è più' straight.

coi pro mark Tubz.Per la cronaca suoniamo dei vecchi paiste da 13"?? come hi hat ed un flat ride da 14" sempre Paiste :B
https://soundcloud.com/vit-vit-1970/solo-tubz
https://soundcloud.com/vit-vit-1970/eock-rakes-e-tubz
Tenete presente che è pazzeggio puro,ero li che provavo nel retro bottega ,mentre dietro il bancone Luigi seguiva dei clienti :D …cercavo di non disturbare :oops:

Grazie Vittorio :) Mi son sempre sentito un pò straight :D :D :D ci siam proprio divertiti e a un certo punto ti ho dovuto stoppare visto l'arrivo dei clienti...perdonami. Amici del forum credo che abbiate tutte le info sullo strumento, sono a vostra disposizione per una visione qui in negozio e vi avvertirò alla prima uscita live dello strumento
A presto :wink:
luigi 67
luigi67
battipentole

Messaggioda oscarbeat il lun ago 11, 2014 12:23 pm

ciao a tutti! Io suono in un trio che propone musica dei Beatles in acustico (due chitarre e un set percussioni). Sono molto incuriosito dalla BAGDRUM, ma anche dal GIGPIG. Secondo voi possono fare al caso mio? Io sono di Torino: sapete se e come si possanpo provare questi strumenti prima di acquistarli a scatola chiusa?
grazie a tutti
OSCARbEAT
oscarbeat
battipentole

Messaggioda bumbato il lun ago 11, 2014 3:08 pm

Le mie considerazioni dopo i video e gli ascolti.
1.Non è una batteria, è un altro strumento.
2.È uno strumento che per molti aspetti è assimilabile ad una batteria ed è adatto ad un batterista più che ad un percussionista.
3.Ha una dinamica completamente diversa dalla batteria, volumi inferiori. Si può pensare a questo non come ad un limite ma come ad una dote. Ricordiamoci quante volte il batterista è costretto a usare tappi, in un certo senso questo strumento è meno “mostruoso” della batteria e più umano (con tutto il rspetto e la mia devozione per la batteria :) ), specie suonando tra 4 mura, dove la batteria può veramente rintronare il cervello se suonata con forza.
4.La semplicità costruttiva deve stimolare l'idea dell'autocostruzione con relative modifiche personlizzate.
5.Il suono con le spazzole sul legno dà una dolcezza veramente straordinaria.

Si tratta di uno strumento veramente portatile, nessun batterista prima d'ora aveva pensato, “ma si..., faccio un salto dal mio amico tastierista, mi porto la mia “batteria” che suoniamo due orette da lui”, dico bene? Questo è un discorso da chitarristi, da bassisti, fa fiatisti, non da batteristi. Adesso avete la vostra opportunità portatile e udite udite, anche casalinga, i volumi dovrebbero essere nei limiti del domicilio, con la dovuta pedana isolante per uso continuo, si intende. Hai detto niente!
La mia opinione è che c'è ancora moltissimo da studiare attorno a questa idea (che in realtà è un assemblaggio di idee già preesistenti), solo nell'ambito dell'acustico, mettendo da parte il discorso microfonatura che è un altro capitolo.
La dolcezza del suono delle spazzole sul legno porta questo strumento ad una nobiltà inaspettata. :o

Analogia con la chitarra acustica.
Domandiamoci perchè il mondo è pieno di chitarristi. Se pensate che il motivo è che la chitarra è uno strumento superiore agli altri siete completamente fuori strada.
La chitarra si è sempre potuta comprare per pochi soldi, ha piccole dimensioni, può essere facilmente traspotata, ha un buon equilibrio con la voce umana senza usare microfoni. L'elettrica si raggiunge con pochi sforzi in più, economici e di trasportabilità. Con la batteria questo non è mai stato possibile, neanche nelle soluzioni più pocket. Oggi parte l'evoluzione di una nuova idea di vivere la batteria. Questo strumento è paragonabile alla chitarra classica per l'ergonomia, e per altri aspetti citati, tra cui importantissimo il prezzo accessibile.

Da questo e con questo strumento parte una nuova maniera di fare musica a livello popolare, nasceranno inevitabilmente nuovi stili musicali, nuovi modi di fare musica, nuovi brani, nuovi modi di pensare alla musica, dai livelli “casarecci” a quelli di serie A perchè non si tratta di uno strumento virtual ma di uno strumento vero con una sua personalità evidente fin dall'inizio.
Da bassista dico sempre che il basso non è un unico strumento, un fretless e un fretted sono due strumenti diversi, e anche un 4 corde BEAD è cosa ben diversa da un 5 corde EADGC, ma per un bassista sono strumenti comunque accessibili. Adesso questa diversificazione si verifica per i batteristi, con questo strumento acustico.
Probabilmente lo strumento in questione è ancora l'archetipo di quello che sarà in futuro ma l'assembraggio delle idee ha già dato corso ad una nuova strada per la musica di oggi e del futuro.
Immagine

anche il gigpig è bello ma è tutta un'altra idea e volume sonoro non domiciliare...
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gianlufip il lun ago 11, 2014 3:14 pm

Solo ora l'ho scoperta! Si vede bene in un contesto acustico! Peccato sia bassissima, sono 1.87 :P
In ritardo, ma esprimo la mia per la questione delle bacchette. Oltre ai roods, alle spazzole e vari battenti già citati, si potrebbero utilizzare le Vic Firth soft touch! ;)
- http://www.vicfirth.com/products/americ ... ttouch.php

E per chi non l'avesse visto:
- https://www.youtube.com/watch?v=qxD6o7Qf5os
- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il lun ago 11, 2014 3:23 pm

caro Gianlufip dimenticati le bacchette.
le bacchette sono già di un legno e di una forma che deve resistere agli urti e nonostante questo prima o poi si rompono, di solito. Ora legno su legno, puoi immaginare che fine farà il piano di battuta.
O si pensa a una cosa diversa oppure le bacchette proprio no. Oppure si, considerando che come puoi buttare via un piatto da 200 euro perchè si rompe forse puoi anche buttare via una BagD. :)
Inoltre se metti le bacchette vai tranquillo che il volume della "cassa" non va più bene.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gianlufip il lun ago 11, 2014 4:50 pm

Forse non hai visto il link :) Sono delle bacchette con la punta in feltro ;)
- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il lun ago 11, 2014 5:36 pm

l'ho visto ma dentro sono di legno... giusto?
metti un feltro sopra una tavoletta di pioppo e suonala con bacchette normali. rovinerai sia il feltro sia la tavoletta dopo 10 ore d'uso ad essere ottimisti. Il pioppo va accarezzato altrimenti lo rovini.
Non credo ci sia scampo oltre le spazzole, per lo meno se non si cambia almeno la tavola battente con un altro tipo di legno.
vorrei sapere il parere di chi ha provato, e comunque non ti uscirà certo il suono di un rullante con una bacchetta.
ti uscirà, credo, un suono tipo block, o tipo bacchettata su un tavolino di legno, o sbaglio? :x

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda oscarbeat il lun ago 11, 2014 8:14 pm

grazie per la spiegazione. penso possa fare per me. Qualcuno sa dirmi se esista la possibilità di provarla in zona Torino e dintorni?
OSCARbEAT
oscarbeat
battipentole

Messaggioda vit vit il lun ago 11, 2014 8:25 pm

Mi auto cito
[quote="vit vit"]Dico la mia,anche se suonata per poco.
Con le bacchette,ma con estrema perizia nel tocco la si potrebbe suonare,giusto per avere più attacco ed un suono più secco.
Parlo di perizia perché non reggerebbe ad un uso che sia poco più che un colpo dato a 5/6 cm dalla "pelle".la superficie del rullante,che invero mi è' piaciuto come timbrica,e' un foglio di multi strato in noce di circa 4mm,e credo che prenderlo a martellate non abbia senso.
Il senso di quel kit e' nella dimensione acustica,suoni soffici,appena accennati e magari integrati da shaker,tamburelli,crotali ecc ecc per ampliare il sound a disposizione.
Nessuno dice di non suonarla in contesti più rock,con adeguata microfonatura credo che il suono ci sia,ma non avrebbe senso sfondarla di mazzate :B
Con le bacchette inoltre il feeling e' rigido,senza il rimbalzo a cui siamo abituati.
Insomma un po' come il discorso con l'edrum.....pestarla a sangue non serve a niente ,solo a romperla. :mrgreen

E sono abbastanza d'accordo con bumby riguardo le possibilità che apre la bag drum.....ho però poca fiducia nei miei colleghi batteristi,diciamo che vedo che va per la maggiore il batterista buzzurro e pestone,monosuono,quadrato e nient'affatto attento al tocco e finirebbe per frustrarsi su un giocattolo simile.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il lun ago 11, 2014 10:04 pm

chi lo sa. dipende molto dalla cultura in generale e dall'amore per la musica.
Carte vincenti ne ha:
- dai jazz al grunge acustico, dai vari latino americani agli etnici e folk, tutto senza microfonatura. Mi pare uno strumento eccellente anche se ancora embrionale, per fare un sacco di bella musica. certo non sostituisce la palestra. Ha volumi più "umani" della batteria, considerando che tra 4 mura la batteria si amplifica esageratamente.
- costa poco.
- la porti ovunque.
- puoi suonarla in casa. Quanti non hanno 10.000 euro per insonorizzare una cameretta... è suggeribile ad almeno 3 persone che hanno parlato di suonare in casa in questo sito questo mese, per chi ha seguito, anche se certamente non è muta e occorrono comunque delle attenzioni per il vicinato.

Insomma, la trovo veramente l'uovo di Colombo. Il sogno di pestare non lo soddisfa ma non credo che tutti coloro che suonano la batteria lo facciano per motivi di macismo. :mrgreen:
Diciamoci la verità, è nato un nuovo strumento :tru che non sostituisce affatto la batteria per molti motivi (es. rimbalzo sulle pelli, ecc...) e molti batteristi resteranno perplessi perchè invece, in molti mood la batteria potrà essere invece sostituita da questa scatola di legno. Credo che molti batteristi non si sentano veramente tali se non usano le bacchette e quindi l'impossibilità di usarle può portare anche ad odiare questo strumento. Ma si è aperta un'era nuova, all'insegna delle spazzole :tru, che piaccia o no.
Io sottolineo ancora la dolcezza delle spazzole sul "rullante" di legno, assolutamente straordinaria e mai traguardata su una pelle. :B

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il lun ago 11, 2014 10:55 pm

nuovo strumento direi no,l'intento è di emulare la batteria(sx piatti a pedale,destra con un suono basso e breve come la cassa,la scatoletta con cordiera che ricorda il rullante) e proporre le teniche e ritmi di base.
Portabilita',un po' come l'mp3 che ha "rivoluzionato" non la musica,ma il modo di fruirne e farla viaggiare...

Anche a me è piaciuto il suono del rullante,una semplice scatoletta con la battente in tanganica multistrato,pero' è tutto attacco e poco corpo,efficace ma diverso come feeling e morbidezza rispetto ad un rullante tradizionale( e vorrei ben vedere).
Insomma come detto piu' volte un bel prodotto,deve crescere e migliorare ma l'idea è molto buona.

"non credo che tutti coloro che suonano la batteria lo facciano per motivi di macismo".....noooo tutti no,direi un 95% :D
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il lun ago 11, 2014 11:04 pm

si vede che parli da batterista e punti alle "derivazioni"
le tue mani finiscono su dei cilindri, come nella batteria,
i tuoi piedi finiscono su dei pedali, come nella batteria.
per questo è uno strumento per batteristi.

Ma guarda cos'è realmente, è tutta diversa da una batteria, non è rotonda ma squadrata, non ha pelli ma legno che emette suono, non si accorda. somiglia di più ad un cajon corredato da woodblock.

dai vit vit, il 95% per macismo... :D, frequenti pessime compagnie :lol: :lol: :mrgreen:

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda oscarbeat il gio ago 14, 2014 12:50 pm

ragazzi, scusate ancora: sapete dirmi se è possibile provare la BAGDRUM in zona Torino e dintorni? grazie :wink:
OSCARbEAT
oscarbeat
battipentole

Messaggioda bumbato il gio ago 14, 2014 1:26 pm

hai già provato a chiedere qui?

info@bagdrum.org

se si, dai notizie. :)

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda oscarbeat il sab ago 30, 2014 7:30 pm

Ho contattato la BAGDRUM, la quale mi dice che, al momento, non esiste una distribuzione al dettaglio.

se qualcuno ne venisse a conoscenza, si faccia sotto :wink: :wink:
OSCARbEAT
oscarbeat
battipentole

Messaggioda danieledanny il ven mag 22, 2015 8:30 pm

o un minimal set con 3 pezzi e 2 piatti.......ma non trovo nulla
danieledanny
battipentole

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto