Ma che stratega... il fatto è che bisogna avere in pugno la situazione e non il contrario.
Spesso ho visto (sia alla maturità che all'università) che la semplice "favoletta" annoia e basta, mentre un esposizione articolata e personale (ovviamente accompagnata da competenza di ciò che si sta dicendo) cattura l'attenzione e permette di scampare a domande scomode. Certo, poi il docente stronzo c'è sempre e può non essere una regola fissa, ma se si parte con l'esposizione imparata a memoria, dopo aver pronunciato le prime tre parole uguali al libro di testo, ti interrompono e ti chiedono altro: se stimoli la loro curiosità, no.
Beh.. sinceramente se alla tesina della maturità avessi avuto le slide riassuntive a vista (con la duplice funzione di inquadramento del discorso per chi assiste e richiamo con poche parole chiave per chi espone), mi sarei risparmiato di imparare dei dati a memoria e soprattutto avrei condotto io e non i docenti, i quali, usando la tesina come "strumento", in pratica mi hanno chiesto di dimensionare e progettare un'azienda agricola sulla base di quello che avevo scritto; sostanzialmente un parziale doppione dell'esame scritto, che per fortuna era andato bene.
Ma non era questa la tesina "dei perchè": se mai era il lavoro per architettura del paesaggio, in cui si doveva motivare la scelta di essenza e posizione di ogni singola pianta, il perchè della fontana nel mezzo, modifiche al preesistente e/o conservazione di piante e strutture, obiettivi finali etc etc oltre a dover esporre brevemente la storia del paese in cui l'ipotetico progetto andava collocato (un parco pubblico). Il mio errore più grande? Aver "ignorato" il fatto che in un'opera pubblica, meno soldi si spendono e meglio è (alcune piante che volevo collocare costavano parecchio) e i docenti me l'han fatto pesare anche se era un progetto fittizio.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...
"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "
[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...