labatteria.it • Leggi argomento - tesina maturità

tesina maturità

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il ven giu 12, 2015 7:35 am

ragazzi so che è uno sbattone e a nessuno andrà, ma io ci provo.

se qualcuno vuol dare un okkio a sta cacata di tesina... è stata richiesta una presentazione ppt e perciò è quello che ho fatto (male).
come argomento ho scelto la figura cristologica perchè nel corse della mia vita ho preso troppe note per bestemmie giganti e ho pensato di redimirmi.

fate conto che non è finita ma non so come finirla. spero in qualche consiglio :tru :tru

https://docs.google.com/presentation/d/ ... sp=sharing
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il ven giu 12, 2015 8:18 am

l'ho letta ed è solo all'inizio,
non va a toccare il cuore dell'argomento.

oltre i nobili riferimenti letterari includerei il volgo, il richiamo appunto, della bestemmia a cristo, come sfogo, come riconoscimento della potenza divina, come deresponsabilizzazione al succedere degli eventi (è sempre colpa di qualcun altro) ma anche rassicurazione, per tenersi il cristo "vicino" seppur con la bestemmia.

Parlerei del recente "pace e bene" anni '60 che certamente richiama la figura del cristo con l'yippie, per lo meno in qualche parte delle sue sfaccettature. :arrow: https://it.wikipedia.org/wiki/Jesus_Chr ... %28film%29

ci metterei le missioni di Maria Teresa e la figura del cristo nei poveri e martiri di tutto il mondo, chi per fame chi per guerra.

Ne farei così una cosa viva di questa tesi, pur non essendo cattolico
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il ven giu 12, 2015 8:47 am

allora guarda bumby.. di non addentrarmi nella parte viva della religione l'ho mezzo fatto apposta perchè come commissari ho prof che conosco e che so hanno idee in merito DIAMETRALMENTE OPPOSTE rispetto alle mie

inoltre devo esporre il tutto in dieci minuti. tieni conto anche che in una presentazione ppt non deve esserci tutto ma solo le linee guida ad un discorso ben più corposo che farò a voce

ma guarda te se devo fare ste cacate a vent'anni
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il ven giu 12, 2015 8:51 am

ehm... so bene come funziona la PP presentazione e quali sono i termini.
ma il problema più grosso è questo
Whatstheweatherliketoday ha scritto:ma guarda te se devo fare ste cacate a vent'anni

la cosa è intuibile in quelle pagine PP
se tu sentivi più forte la Mosconi filosofia forse dovevi seriamente appoggiarti a quella.
Cosa centra che il prof. la vede all'opposto.
Conta la validità dell'esposizione e non l'essere a favore del contenuto. :)
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il ven giu 12, 2015 9:01 am

mi sono cmq dimenticato un grazie sincero per la lettura..

cmq le opere di riferimento le conosco tutte e 3 (4 contando nietzsche) molto bene e mi piacciono molto, l'idiota in più è il mio romanzo preferito in assoluto e quindi spero almeno che questo si veda nell'esposizione...

secondo te va fatta una slide con nietzscche con un estratto dell' uomo folle che annuncia la morte di dio, per poi tornarci sull'influenza che ha avuto in hesse e jimenez??
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il ven giu 12, 2015 6:55 pm

se è una cosa su cui sai di muoverti bene metticela.
però insisto sul volgo, sul profano, sull' umano sentire contadino ed ignorante.
il cristo è uso comune
è un povero cristo, ma cristo! non c'è cristo che tenga, ecc...
L'adorazione delle monache come cristo marito.
insomma, non solo cose Culturali ma anche popolari,
possibile ignorarle?

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il ven giu 12, 2015 8:05 pm

Il mio consiglio è di non disperdere l'attenzione sulla via che ti stai tracciando. Non deviare su cose in cui non sei pronto per evitare di dare adito agli insegnanti a domande che potrebbero metterti in difficoltà!

Argomento interessante, io ho approfondito l'argomento solo dal lato teologico, cosa che tu hai saltato a pie pari essendoti probabilmente estraneo.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il ven giu 12, 2015 9:38 pm

Se fai la tua analisi oggettiva semplicemente da osservatore esterno, se sei più incline al bioparco, piuttosto che alla chiesa, non fa differenza. Anche io sono agnostico e alle medie mi sono rifiutato di fare l'ora di religione giudicandola inutile, per come la penso io.

Io specificherei nel titolo che il riferimento è soprattutto alle tre opere citate, specificherei che tratto solo della figura in letteratura e in quel periodo (come hai fatto): metterei solo il dipinto citato nell'Idiota, solo per coerenza con l'opera. La figura di Cristo nella pittura e nell'arte in generale è un argomento fin troppo dispersivo a mio avviso.. Immedesimandomi nel docente che interrompe la tua esposizione e ti fa la classica domanda "A parte Hans Holbein, mi sa spiegare il perchè delle altre due opere scelte a discapito per esempio di una delle pale d'altare raffiguranti la Pietà di Carlo Crivelli o della Crocifissione del Reni del milleseicento e chi se lo ricorda?"

Giustamente mucco ti consiglia di porre dei paletti oltre i quali gli insegnanti non possono andare, perchè lo fanno spesso e volentieri questo giochetto e alla fine ti ritrovi ad annaspare su una cosa lontana da quello che hai preparato.
L'importante è avere molti punti di "ripartenza" in modo che, se ti interrompono, riparti facilmente con l'esposizione.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il sab giu 13, 2015 8:12 am

Lisander stratega :evil: :D :tru

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda garba il sab giu 13, 2015 11:31 am

Adesso fanno fare le presentazioni tipo laurea?! :D
Non entro nel merito dell'argomento perché non conosco, se posso darti un consiglio che mi è stato dato sotto minaccia del relatore ( :lol: ) per la tesi di laurea, per 10 minuti di presentazione cerca di fare massimo 10/12 slide inserendo i punti fondamentali da cui partire per sviluppare il discorso (tanto testo non serve e sembra che ti serva per sapere le cose, ho visto gente a sedute di laurea che leggeva spudoratamente...che pena).
Buona fortuna :tru
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lisander il sab giu 13, 2015 1:21 pm

bumbato ha scritto:Lisander stratega :evil: :D :tru

Ma che stratega... il fatto è che bisogna avere in pugno la situazione e non il contrario.
Spesso ho visto (sia alla maturità che all'università) che la semplice "favoletta" annoia e basta, mentre un esposizione articolata e personale (ovviamente accompagnata da competenza di ciò che si sta dicendo) cattura l'attenzione e permette di scampare a domande scomode. Certo, poi il docente stronzo c'è sempre e può non essere una regola fissa, ma se si parte con l'esposizione imparata a memoria, dopo aver pronunciato le prime tre parole uguali al libro di testo, ti interrompono e ti chiedono altro: se stimoli la loro curiosità, no.

Beh.. sinceramente se alla tesina della maturità avessi avuto le slide riassuntive a vista (con la duplice funzione di inquadramento del discorso per chi assiste e richiamo con poche parole chiave per chi espone), mi sarei risparmiato di imparare dei dati a memoria e soprattutto avrei condotto io e non i docenti, i quali, usando la tesina come "strumento", in pratica mi hanno chiesto di dimensionare e progettare un'azienda agricola sulla base di quello che avevo scritto; sostanzialmente un parziale doppione dell'esame scritto, che per fortuna era andato bene.
Ma non era questa la tesina "dei perchè": se mai era il lavoro per architettura del paesaggio, in cui si doveva motivare la scelta di essenza e posizione di ogni singola pianta, il perchè della fontana nel mezzo, modifiche al preesistente e/o conservazione di piante e strutture, obiettivi finali etc etc oltre a dover esporre brevemente la storia del paese in cui l'ipotetico progetto andava collocato (un parco pubblico). Il mio errore più grande? Aver "ignorato" il fatto che in un'opera pubblica, meno soldi si spendono e meglio è (alcune piante che volevo collocare costavano parecchio) e i docenti me l'han fatto pesare anche se era un progetto fittizio.

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom giu 14, 2015 2:12 pm

grazie a tutti

Lisander ha scritto:
Io specificherei nel titolo che il riferimento è soprattutto alle tre opere citate, specificherei che tratto solo della figura in letteratura e in quel periodo (come hai fatto): metterei solo il dipinto citato nell'Idiota, solo per coerenza con l'opera. La figura di Cristo nella pittura e nell'arte in generale è un argomento fin troppo dispersivo a mio avviso.. Immedesimandomi nel docente che interrompe la tua esposizione e ti fa la classica domanda "A parte Hans Holbein, mi sa spiegare il perchè delle altre due opere scelte a discapito per esempio di una delle pale d'altare raffiguranti la Pietà di Carlo Crivelli o della Crocifissione del Reni del milleseicento e chi se lo ricorda?"

Giustamente mucco ti consiglia di porre dei paletti oltre i quali gli insegnanti non possono andare, perchè lo fanno spesso e volentieri questo giochetto e alla fine ti ritrovi ad annaspare su una cosa lontana da quello che hai preparato.
L'importante è avere molti punti di "ripartenza" in modo che, se ti interrompono, riparti facilmente con l'esposizione.

ad esempio la slide coi dipinti io la vorrei proprio skippare nel discorso, in modo tale da poter al limite essere fermato e interrogato su questo argomento che mi appartiene. Ad esempio se mi facessero la domanda che hai citato tu pensando di farmi uno sgarbo sarei il più felice della terra. Insomma quella slide l'ho messa li solo per farmela chiedere anche se non penso lo faranno, almeno mi tengo questa possibilità ;)

grazie a tutti dei consigli, sto provando a seguirli il più possibile restringendo il campo alle tre opere.
anche i richiami a nietzsche infatti sono da considerare con una funzione simile a quella della slide sull'arte, in modo tale che io non lo esponga ma se me lo chiedono sappia rispondere (filo è un'altra di quelle materie che mi mangio a colazione)
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mer giu 17, 2015 8:49 pm

Facci sapere come va. :)

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom lug 05, 2015 10:18 am

finita ragazzi, speriamo bene! io nel frattempo mi ubriaco!
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il dom lug 05, 2015 10:55 am

:) :) :)
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il lun lug 06, 2015 8:30 pm

alla fine 75 regaz

bella storia
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lisander il lun lug 06, 2015 9:10 pm

dai che è andata..
Il prossimo raduno da tagliatella facciamo festa.. :)
Goditi questa calda estate e... (hai già capito). :)

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda AnBra il lun lug 06, 2015 9:18 pm

Io non ho capito.
Ah, forse intendevi: vai ad ammazzare a colpi di scure sulle gengive il vicino di casa?
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il lun lug 06, 2015 11:14 pm

Beh non proprio.. :D
direi che per l'estate potrebbe cambiare strumento e darsi agli ottoni..

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mar lug 07, 2015 12:32 am

AnBra ha scritto:Io non ho capito.
Ah, forse intendevi: vai ad ammazzare a colpi di scure sulle gengive il vicino di casa?

genio!

grazie a tutti per l'aiuto e l'ascolto!
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto