Non è inutile: dico che non è così automatico che venga un bel suono.
Se lo split è già presente sulla chitarra, bene, altrimenti o hai notizie di un set up collaudato (chitarra, pickup, switch etc) oppure il risultato potrebbe essere deludente (o comunque sotto le aspettative). Credo che in sede di progettazione della chitarra queste cose le mettano in conto: per dirti, la Yamaha che ho io è di media qualità (RGX421 Pro) ed ho voluto provare la modifica perchè avevo letto che il modello del 1990 (la mia è del 1992) aveva lo split coil, ma probabilmente dei pickup differenti. Scambiati due fili e messo provvisoriamente un deviatore, alla fine mi è uscito un suono un po' loffio, con meno presenza del single coil centrale: ti ho solo citato il mio caso per dirti che non sempre vale la pena di investirci tempo e denaro in una modifica.
Il saldatore le prime volte lo usai a 12 anni: a 15 mi sono costruito un distorsore fuzz in kit, ad oggi forse l'unica cosa rimasta funzionante del mio periodo "fai da te", riparazioni a parte.
Però sono sicuro che una chitarra con le caratteristiche che cerchi già c'è: le modifiche a mio avviso le puoi fare solo dopo diverso tempo che l'hai provata, trovandola comoda, ma limitata. E' come prendere una batteria intera nuova e poi farla riverniciare, cambiare cerchi e blocchetti, cambiare l'hardware... tanto valeva prendere fin da subito quella più vicina alle tue caratteristiche. Senza contare che poi se la chitarra con i pickup da te preferiti l'hai provata con un marshall valvolare (con che settaggio poi bassi, medi, alti ed ogni tipo di parametro modificabile sull'ampli?), il suono sarà diverso con un fender, un hiwatt, un mesa, un orange... e magari hai in casa un Peavey da 10 watt, che non dico restituirà la stessa voce della chitarra cinese che hai, ma non sarà così distante. Se sono anni che mastichi chitarre e amplificatori puoi avere l'esperienza necessaria (io nemmeno dopo 20 anni circa) per dire che il potenziometro X, il condensatore dei toni Y, il pickup Z, l'ampli A, con il distorsore B, i coni (altoparlanti) C si adattano meglio al suono che vuoi ottenere, ma se sei ancora in un periodo di conoscenza, forse è meglio prendere una chitarra già fatta e finita e tenerla così, per un po'. Suonare gli strumenti è un continuo cambiare: una volta usavo corde molto sottili e plettri morbidi, ora, suono con scalature più normali (sono passato da 0.08/0.38 a 0.10/0.46). Un tempo suonavo con i toni più chiusi, ora potrei anche fare a meno del potenziometro sulla chitarra, tanto non lo aziono mai: a 36 anni capisco come mai tanti suonano con una chitarra con un solo Humbucker ed il controllo del volume (tale semplificazione sulla batteria invece non fa per me)
Tra l'altro tu vuoi prenderla nuova... ci sono un sacco di arricchiti che comprano il meglio e poi lo lasciano lì fino a che non hanno bisogno di soldi per la nuova passione momentanea: puoi davvero approfittarne, ancora di più che sulle batterie. Spesso trovi strumenti immacolati lasciati per anni nelle custodie e l'unica cosa che devi fare è cambiare le corde.
Dici di provare fastidio alla mano per il barré: da quanto tempo suoni (se da poco è presto per dire di avere l'impostazione corretta.. verrà da sola, vedrai)? Oserei dire quasi che il problema potrebbe derivare dall'avere imparato subito sulla chitarra elettrica: ci sono cascato anche io. Poi ho avuto una classica per le mani (prestata) e quello che provavo al pomeriggio nella casa di campagna (dove avevo anche la batteria) al rientro da scuola, poi lo rifacevo a casa sulla chitarra elettrica, con più facilità. A volte ancora adesso prima di suonare (strimpellare a casa, sia chiaro) per scaldarmi suono il basso per un po' che per forza di cose costringe a sciogliere di più la mano. Avrai capito che sto cercando di dirti che forse potrebbe essere presto per poter dire "questo manico va bene, questo no" (e perdonami se non è così, perchè non vedendoti suonare non posso dirlo con certezza, ma solo perchè stai chiedendo tu chiarimenti su tale strumento), perchè io ho pensato le stesse cose, ribaltandole poi a volte a seconda di quello che dovevo fare (stessa cosa per i tremoli e i ponti).
Lo stesso motivo per cui sono ancora titubante di prendere una chitarra con i pickup attivi tipo EMG, che poi magari troverei poco versatile in altri ambiti.
Altro Papiro.. aaaah

Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...
"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "
[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...