labatteria.it • Leggi argomento - Ma Il Freddo?

Ma Il Freddo?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda ShadowCloud il sab nov 12, 2005 11:10 pm

Premetto che non mi piacevano le altre sezioni e allora posto qui...

Ma quest'inverno mi devo preoccupare per la mia povera drum?

perch? io la tengo in mansarda dove non c'? il riscaldamento, i muri sono ancora di mattoni e si gela!

non ? che quest'inverno salgo in mansarda con guanti e cappotto. temperatura -5 gradi, fikko una mazzata al crash e mi si apre in 2 per colpa di strane leggi fisiche?

Ho provato a usare il search con la parola chiave "freddo" e non ho trovato nulla, mi viene da dedurre che forse il freddo non sia un problema...

Eppure picchiare con una bacchetta qualcosa di ibernato secondo me pu? avere gravi ripercussioni, o mi sbaglio?
Drummer dal 31/08/05
------------------
ShadowCloud
martellatore
martellatore

Messaggioda Wave1 il sab nov 12, 2005 11:28 pm

ShadowCloud ha scritto:...non ? che quest'inverno salgo in mansarda con guanti e cappotto. temperatura -5 gradi, fikko una mazzata al crash e mi si apre in 2 per colpa di strane leggi fisiche?

Ho provato a usare il search con la parola chiave "freddo" e non ho trovato nulla, mi viene da dedurre che forse il freddo non sia un problema...
...

"Le strani leggi fisiche" riguardano l'elasticit? dei materiali al variare delle temperature :
Per un crash (cio? bronzo) non dovrebbe risentire di irrigidimenti per una temperatura come -5? ...quindi tranquillo.

Il problema sulla batteria al variare della temperatura ? l'accordatura visto che le pelli essendo di plastica risentono pi? facilmente del cambio di clima rispetto ai metalli (come il bronzo) che necesitano di sbalzi di temp. molto pi? alti!!
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ShadowCloud il sab nov 12, 2005 11:33 pm

ok, ma se mi si sfascia una pelle con qualke euro la cambio, se invece mi si sfascia un crash...
Drummer dal 31/08/05
------------------
ShadowCloud
martellatore
martellatore

Messaggioda TND-storm il sab nov 12, 2005 11:34 pm

Uno strumento andrebbe trattato come una persona. Se in una stanza ci stai bene allora puoi lasciare il tuo strumento senza preoccuparti.
Il legno e un materiale "vivo", al cambiare dell'umidit? interna si "muove", si deforma. Ovviamente soffre quindi gli sbalzi di temperatura e le condizioni estreme di umidit?.

Se sta sempre al freddo potrebbe nn essere un grosso problema, ma tieni conto che un fusto ? fatto di legno, colla e vernice, e le tre cose potrebbero reagire in maniera diversa alle condizione estreme. Penso che un'eventuale problema sia la vernice che potrebbe rovinarsi con i movimenti del legno.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ShadowCloud il sab nov 12, 2005 11:37 pm

si ma rischio di dover buttare la batteria o posto stare "abbastanza" tranquillo?
Drummer dal 31/08/05
------------------
ShadowCloud
martellatore
martellatore

Messaggioda Wave1 il sab nov 12, 2005 11:41 pm

Non credo avrai problemi con i piatti (puoi star tranquillo).

Per quanto riguarda il legno, fai attenzione solamente al fatto che la stanza non sia troppo umida altrimenti il legno ne potrebbe risentire con conseguenti problemi. :oops:

Nel caso la stanza sia solo fredda e assente di umidit?... puoi andare pi? che tranquillo.
Ultima modifica di Wave1 il sab nov 12, 2005 11:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab nov 12, 2005 11:42 pm

Il freddo non ? un problema...rimanendo in tema direi che l'umidit? invece ? nemica della battera...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ShadowCloud il sab nov 12, 2005 11:47 pm

il problema dell'umidit? lo conoscevo, infatti ogni tanto sbatto il deumidificatore vicino alla batta, per? non so quanto spesso dovrei usare il deumidificatore visto che la mia batteria ? come se vivesse per strada...

purtroppo non so se esistono modi per misurare la percentuale di umidit? quindi se la batta regge bene, senn? mi accontento di suonare sopra una batta umida finche non trovo un posto migliore dove metterla
Drummer dal 31/08/05
------------------
ShadowCloud
martellatore
martellatore

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab nov 12, 2005 11:48 pm

ShadowCloud ha scritto:il problema dell'umidit? lo conoscevo, infatti ogni tanto sbatto il deumidificatore vicino alla batta, per? non so quanto spesso dovrei usare il deumidificatore visto che la mia batteria ? come se vivesse per strada...

purtroppo non so se esistono modi per misurare la percentuale di umidit? quindi se la batta regge bene, senn? mi accontento di suonare sopra una batta umida finche non trovo un posto migliore dove metterla
Certo che puoi verificare...ti serve un igrometro :)
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ShadowCloud il sab nov 12, 2005 11:58 pm

un igrometro... ah, bene guarda caso ne ho uno proprio in tasca, vabb? a parte gli skerzi meglio se vado a dormire...

magari prima salgo in mansarda a vedere come sta, magari ha i brividi e trema poverina

mmmh.... anzi no, forse ? meglio ke non salgo, poi i miei mi prendono per pazzo se mi sentono

good night
Drummer dal 31/08/05
------------------
ShadowCloud
martellatore
martellatore

Messaggioda rancidopercosso il dom nov 13, 2005 1:27 am

puoi provare comunque a coprirla con un lenzuolo!
Se il mio paese puzza non e' colpa mia...
rancidopercosso
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bellabollo il dom nov 13, 2005 2:07 am

... e cantarle una ninna nanna :mrgreen:
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom nov 13, 2005 2:28 am

ShadowCloud ha scritto:un igrometro... ah, bene guarda caso ne ho uno proprio in tasca, vabb? a parte gli skerzi meglio se vado a dormire...

magari prima salgo in mansarda a vedere come sta, magari ha i brividi e trema poverina

mmmh.... anzi no, forse ? meglio ke non salgo, poi i miei mi prendono per pazzo se mi sentono

good night
ci sono quelli elettronici che fanno da orologio/termometro e ovviamente igrometro...non costano mica tanto :D
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda rancidopercosso il dom nov 13, 2005 10:19 am

bellabollo ha scritto:... e cantarle una ninna nanna :mrgreen:
guarda che per il lenzuolo dico davvero!
rancidopercosso
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il dom nov 13, 2005 11:30 am

Il problema dell'umidit? in mansarda mi sembra trascurabile, visto che le stanze dove l'umidit? ? "pericolosa" sono solitamente taverne e cantine, pi? si sale in alto meno percentuale di umidit? dovrebbe esserci.
Per il discorso del freddo rischi solo che ti si squarci a met? qualche pelle!ricopri la batteria con coperte pesanti (magari mettici anche una cerata o un telo di nylon tra gli strati, aiuta molto) in modo da isolarla il pi? possibile da sbalzi di temperatura.
Magari prima di andare a suonare fai andare una stufetta per un'ora nella stanza!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ShadowCloud il dom nov 13, 2005 11:55 am

per ora ? sempre stata coperta con un lenzuolo,

ora che comincia a fare + freddo allora la coprir? con qualkosa di + spesso

anzi, stasera prendo il piumone e vado a dormire su con lei :mrgreen:

p.s: prover? a vedere se ho un igrometro in casa, mi pare ci fosse qualkosa che oltre a fare da orologio sengava la temperatura ma non ricordo se segnava anche l'umidita :x
Drummer dal 31/08/05
------------------
ShadowCloud
martellatore
martellatore

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom nov 13, 2005 12:24 pm

Se sei metallaro accendi un fuoco tutto intorno alla batteria e d? cazzate in latino :o :o :o
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il dom nov 13, 2005 12:30 pm

Be am scusate ma se sono condizioni estreme 5 gradi in una stanza allora impicchiamoci...

Fa freddo per noi umani ma per una drum uno sbalzo di 15/20 gradi cosa volete che sia...

Passassimo dopo un mesetto di 45 gradi all'ombra e umidit? dell'80% a -35 e 10% di umidit? nel giro di mezz'ora allora magari si corre il richio che qualcosa si muova ma altrimenti vivi pure tranquillo... :wink:
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda beautifulday il dom nov 13, 2005 12:37 pm

no... male che vada la batteria perder? qualche foglia.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rancidopercosso il dom nov 13, 2005 12:41 pm

beautifulday ha scritto:no... male che vada la batteria perder? qualche foglia.
:x
rancidopercosso
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rullante * BANNED * il dom nov 13, 2005 2:14 pm

Dave Grohl ha scritto:Se sei metallaro accendi un fuoco tutto intorno alla batteria e d? cazzate in latino :o :o :o

beautifulday ha scritto:no... male che vada la batteria perder? qualche foglia.

:D :lol: ...siete dei pazzi anche voi.... :wink:

Io consiglio di mettere un telo cerato che copra la batteria e SOTTO il telo cerato una di quelle scatole di plastica con i sali che assorbono l'umidita',in modo che almeno quel "microambiente" non sia umido.
Le mansarde di solito sono sicure a meno che non ci siano infiltrazioni dal tetto (come nel mio caso) quando piove. Personalmente risolvo mettendo su il pezzo di Pino Daniele "Quanno chiove"......e me ne frego.... :o
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il dom nov 13, 2005 2:21 pm

Cazz, anch'io ho una sala umidissima...
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda banana il dom nov 13, 2005 2:23 pm

Esistono dei prodotti da ufficio che catturano l'umidit? delle stanze. Non so di preciso cosa siano, ma penso dei sali anidrificati. Li vendono in sacchetti! Nella sezione CERCO si era discusso un p? su questi prodotti. Era venuto fuori anche qualche negozio on line che li vende! Non costano molto e li lasci sempre li a catturare la dannata umidit?! Per il freddo finch? te la giochi attorno ai 5 gradi, non credo ci siano problemi. Magari scaldi un p? la stanza prima di metterti a suonare. Anche per non ibernarti tu (che dolori suonare con le mani congelate!!!). L'ideale secondo me sono gli scaldotti a ventola: ? il modo pi? rapido ed economico (ne trovi da 20 euro!) per scaldare un ambiente! :wink:
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Morgan il dom nov 13, 2005 2:47 pm

secondo me, -5 ? una temperatura molto bassa, che non dovrebbe passare inosservata su uno strumento, piatti pelli e legni compresi.
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ShadowCloud il dom nov 13, 2005 3:00 pm

banana ha scritto:Esistono dei prodotti da ufficio che catturano l'umidit? delle stanze. Non so di preciso cosa siano, ma penso dei sali anidrificati. Li vendono in sacchetti! Nella sezione CERCO si era discusso un p? su questi prodotti. Era venuto fuori anche qualche negozio on line che li vende! Non costano molto e li lasci sempre li a catturare la dannata umidit?! Per il freddo finch? te la giochi attorno ai 5 gradi, non credo ci siano problemi. Magari scaldi un p? la stanza prima di metterti a suonare. Anche per non ibernarti tu (che dolori suonare con le mani congelate!!!). L'ideale secondo me sono gli scaldotti a ventola: ? il modo pi? rapido ed economico (ne trovi da 20 euro!) per scaldare un ambiente! :wink:

puoi dirlo forte, l'altro giorno con le mani ghiacciate mi sono fikkato una bacchettata sulla punta dell'anulare destro (credo che capiti ai principianti), ho piantato un urlo assurdo, credo che mia abbia sentito tutto il vicinato
Drummer dal 31/08/05
------------------
ShadowCloud
martellatore
martellatore

Messaggioda patapunfete il lun nov 14, 2005 5:11 pm

ShadowCloud ha scritto:Eppure picchiare con una bacchetta qualcosa di ibernato secondo me pu? avere gravi ripercussioni, o mi sbaglio?

non sai se la tua batteria prende freddo???
prova a chiederglielo!!!!:
hai freddo?vuoi qualcosa?
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simplex il lun nov 14, 2005 6:24 pm

COme ha giustamente detto banana usa degli assorbiumidit?...li vendono nei supermercati e non costano pure tanto
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sixwise il lun nov 14, 2005 8:46 pm

O.T. ma porc ***** ********* ********** ***** *********** ***** ****** e ancora **** ********* **** ********* *****!!!!!!!!!!!!!!e mai possibile che da me che ci sono 0/2 gradi la notte ci sia ancora una zanzara che rompa i coglioni????? fine O.T. scusate se non centra ma avendo letto "il freddo" mi ? venuto in mente!!!
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto