taco ha scritto:il fatto che il mio pensiero sia in controtendenza non ti autorizza a dire di "informarmi"! questo ? il mio pensiero, il tuo ? diverso? bene, non ti vengo a dire di leggerti Nietzsche o alcuni particolari libri di filosofia. rispetto per il pensiero altrui (lo so, ? difficile...ma provaci!)
Probabiilmente non mi sono spiegato chiaramente; non ? il fatto che le tue idee siano diverse dalle mie o il fatto che ti conducano a dare giudizi estremi, che raramente mi spaventano, che sto mettendo in discussione.
Sono i fatti che porti che mi fanno pensare che tu non conosca molto dell'oggetto delle tue esternazioni.
Ti porto un paio di esempi del tuo post precedente... tu dici:
"non credo ci siano soluzioni intermedie in religioni come l'islam, e se a questo ci sommi anche ci? che quest'ultima professa (secondo me una delle religioni pi? stupide e pericolose che esistano)"
Dire che l'Islam sia una religione stupida, significa molto banalmente non avere mai, come minimo, letto n? il Corano, n? alcun testo serio che parli dell'Islam.
Inoltre tu dici:
"ricordiamoci una cosa: ai tempi in cui viveva Ges?, la vita era molto ma molto diversa da quella di oggi, e certe cose professate nella religione non sono + adatte allo stile di vita odierno. il mondo ? cambiato, ? in continua evoluzione, e anche le religioni..."
Prima di tutto l'insieme di consuetudini e dogmi della religione cristiana ? stato formato e trasformato in tempi molto successivi alla vita di Cristo; in secondo luogo, il mio consiglio ? di leggere un po' il Vangelo, prima di asserire ci? ... (lo dico perch? la mia idea, in origine simile alla tua, ? decisamente cambiata dopo aver letto il Vangelo con un po' di attenzione). Quel che traspare dalle pagine del Vangelo ? assai curioso... sembra di leggere cose che possono essere accadute ieri o oggi stesso.
Non riesci a distinguere nessun cambiamento nella mentalit? degli uomini, nei piccoli giochi di potere, meschinit? assortite e giochetti sporchi.
Tu evidentemente non mi conosci (e come potresti... parliamo dai due lati di una linea telefonica), ma se c'? una cosa che cerco di praticare con assiduit? (e con estrema difficolt?), ? proprio quella di rispettare le idee altrui e cercare di comprenderle.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.