labatteria.it • Leggi argomento - religioni

religioni

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda bellabollo il mar nov 29, 2005 1:31 pm

Raffaele ha scritto:Mi dispiace che "alcuni " anzich? entrare in merito alla questione sono entrati in merito alla mia persona :o ...ma ero gi? abituato., e rientrando nel novero delle cose che gi? conosco, non mi interessano..Baci

ma davvero non riesci a capire che quelli che tu chiami "alcuni" non "entrano in merito" alla tua persona bens? a quello che scrivi???
il fatto che tu dica di esserci abituato non ti fa domandare il perch??
secondo me faresti bene ad interessarti anche delle cose che credi di conoscere anzich? disinteressartene perch? "rientrano nel novero"...
Raffaele te lo dico con estrema franchezza, non ce l'ho assolutamente con te ma mi permetto di puntualizzare il mio dissenso su alcune tue affermazioni o sul modo in cui le affermi.
La cosa dovrebbe stimolarti ... ma non ti metti mai in discussione, non accetti mai un consiglio o una critica? farei molto prima a non risponderti ma ritengo che ogni discussione, se le risposte sono concrete, valga la pena di essere intrapresa.
Se per te non ? cos? vorr? dire che ti piacciono i monologhi ...

p.s. scusa se ho mosso le tue assolute certezze ...
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda crazy diamond il mar nov 29, 2005 2:40 pm

Ragassi, credo che il discorso sia deragliato.
La religione ? una cosa, la fede ? un altra cosa.
La fede ? qualcosa di pi? personale, di cui sinceramente ho qualche difficolt? a parlare, perch? se da un lato si pu? ricondurre ad un bisogno naturale di ogni essere umano (la ricerca della Verit?), dall'altro ? fonte di speranza per tantissime persone.
In ogni caso, ? fonte di valori per i quali vale la pena di credere (la fratellanza, l'amore).
La religione ? pi? che altro un fenomeno culturale, che produce pittura, scultura, musica, letteratura, riti, ma se sconfina nell'estremismo ? fonte di conflitti e morte.
Il cattolicesimo (=religione), ad esempio, ? uno; i modi di viverlo (=fede) sono tanti, non ne esiste uno giusto ed uno sbagliato (tranne predicare una cosa e farne un'altra: quello si che ? un modo sbagliato).
Per cui... parliamo di religioni, come da titolo del topic
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda IlGiovaneIko il mar nov 29, 2005 3:00 pm

Volemose 'bbene.... non riesco a sopportare la vista di due persone che stimo e cui voglio (virtualmente) bene che si calano simili manrovesci verbali.... purtroppo come sempre la forma scritta manca delle espressioni corporee che permettono la lettura completa dei messaggi e tende a esasperare le posizioni diverse, anzich? aiutare a trovare punti di accordo.

A volte.

Per tornare On Topic ....

Raffaele ha scritto:Il cristianesimo basa le sue convinzioni sulla dottrina di cristo e quindi sulla generosit? e sull'amore mentre il cattolicesimo (che ingloba pur esso la sacra scrittura, ossia vecchio e nuovo testamento) oltre alle sacre scritture pone come vincolanti le "regole" dei pontefici.

Mi permetti di dissentire da questa tua tesi che, cos? posta, ? molto fuorviante, anche se parzialmente corretta ... ovvero quel che dici ? vero, ma non ? tutto.

Innanzitutto da come poni la tua semplificazione, sembra che il cattolicesimo sia una forma di cristianesimo che si ? scelta un capo spirituale nella figura del Papa, mentre mi permetterei di sottolineare come storicamente sia proprio il contrario, cio? il cristianesimo ha assunto una struttura funzionale e si ? data una scelta tra i testi che a migliaia sono proliferati dopo la morte di Cristo e la predicazione apostolica del primo secolo. La scelta di assegnare una responsabilit? particolare ad una persona (Pietro) ? attribuita dalle scritture a Ges? stesso.

Le chiese riformate o la stessa confessione ortodossa si sono distaccate in momenti diversi dal "mainstream" con motivazioni diverse (a volte anche piuttosto corrette, direi....) e spesso hanno posto in discussione l'autorit? papale per motivi principalmente politici, piuttosto che percorrere le pi? complesse strade della riforma interna della chiesa.

Io vedrei piuttosto il cattolicesimo come una dottrina che cerca di attualizzare il messaggio di Ges? tramite la scelta di assegnare ad una persona il ruolo di parlare "ex-chatedra" a questo scopo. Va da s? che lo spazio per interpretazioni o cambiamenti ? forzatamente minimo a viene affrontato con i piedi di piombo, pena il caos nel giro di pochi anni.

L'alternativa ? il non potere avere spazio di interpretazione alcuna rispetto alle scritture (interpretazione letterale... e allora il creato ? stato creato in sette giorni ed Eva ? nata da una costola di Adamo....) oppure, al contrario, ognuno interpreta le scritture come caspita vuole, perch? tanto non c'? un riferimento riconosciuto (arriviamo al gnosticismo....?)

Di conseguenza io mi trovo ragionevolmente bene ad essere cattolico, pur con tutti i miei dubbi ed incazzature del caso con il magistero, sapendo che se qualcuno pu? fare qualcosa per cambiare, questa ? la chiesa stessa, intesa come insieme dei credenti.... cio? noi.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda bellabollo il mar nov 29, 2005 9:14 pm

ragazzi non voglio assolutamente creare tensioni (anche perch? nel forum non ne sento) per me era o poteva essere una discussione interessante ma ha pienamente ragione crazy sul fatto che in effetti sono andato completamente OT. Raffaele, se qualcuno dissente sulle mie opinioni a me fa molto piacere discuterne perch? la cosa pu? aiutarmi a migliorare capendo cose che ... ma questo ? un'altro discorso.
Iko grazie e no problem ; )
A questo punto data l'ignoranza in materia mi ritiro nell'angolo del boh-llo... e non per deliberare ; )
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven mar 03, 2006 6:19 pm

Riapro questo topic per far piacere a qualcuno che ha come rappresentazione del nick una banana.Dunque l'avevo aperto per aver chiarimenti ma non son stato certo ascoltato per questo ma per mille altre cose.Dunque mi interessava sapere alcune cose sulle religioni perch? stavo attraversando un momento particolare che non ? il caso di spiegare.
Sono arrivato ad una conclusione, caro banana o cuffolino, non ricordo come ti chiami...e ci sono arrivato da solo sulle mie spalle.Non c'? da ridere era una situazione seria.Poi col tempo si sono verificate cose che infatti hanno suffragato la mia convinzione.Il mio disaccordo con bellabollo era sul fatto che anzich? discutere sulle religioni si stava facendo un off topic su di me.O.K. l'avevo aperto e me ne ero dimenticato, da allora mi son capitate mille cose.
Per dovere di cronaca :o e per essere stato citato da qualcuno, rieccolo.Se ti va discutiamone, ci sono cose interessanti da dire.Sono aperto al dialogo.
La religione islamica ad esempio.Mi piacerebbe confrontarmi sulla convinzione degli islamici sul fatto che loro sono convinti che cristo non ? morto sulla croce ma ci sia finito un sosia.Oppure sul fatto che un uomo cristiano non possa sposare una musulmana mentre l'inverso ? possibile.Sui riti ecc
Ma anche le altre religioni sono interessanti.Lo riapro solleticato da qualcuno.Sono disponibile al dialogo ma solo sulle religioni non sulla mia persona o quella di altri o su critiche alle personalit? varie dei personaggi del forum... :)
Chi di voi ? musulmano?buddista?induista?cristiano credente?ateo?Potr? esporre, pacatamente, le proprie convinzioni...pacatamente...altrimente ricadr? nell'oblio come lo era prima.Nulla di fatto.In questo periodo mi va di essere sul forum.Ho bisogno di rilassarmi un attimo.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven mar 03, 2006 6:44 pm

Iko, riprendendo il tuo discorso, se ho capito bene, riassumendo il tuo concetto tu pensi che l'investitura del papa derivi da pietro a sua volta nominato da cristo, quindi il cattolicesimo e cristianesimo siano la stessa cosa.
Penso che invece sarebbe pi? corretto dire che il cattolicesimo si ? appropriato dei dogmi della fede cristiana ma non ? cristianesimo puro.Anche nel cristianesimo ci sono tantissime "sette" che attingendo dai dogmi si sono create proprie strutture religiose e propri fedeli.Ma il discorso ?: come la fede e le religioni hanno e influenzano il popolo?
Riusciamo a vederlo?Riusciamo a vivere scevri da questi condizionamenti?
Guarda l'islam.Il condizionamento ? totale.Se ne pu? discutere.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il ven mar 03, 2006 7:09 pm

Nell'Islam non c'? distinzione tra fede e vita.... la fede permea in maniera totale qualsiasi attivit?, dalla politica agli acquisti al supermercato; questa ? forse la fonte di maggiore difficolt? di integrazione con altre culture ed ? la cosa che da un certo punto di vista invidio di pi? ai musulmani.

E contemporaneamente ? la cosa che mi convince di meno, perch? a me piace pensare con la mia testa, e mi sta benissimo avere una fede contorta ed insicura e tormentata e cercata e voluta e vaffambagno quanto ? difficile.

Se la fede influenza il popolo (ed io ho cercato dottamente di dimostrarti il contrario, nella pagina precedente, se leggi nemmeno troppo tra le righe di un mio precedente intervento), allora forse ? colpa/merito del cristianesimo, se oggi ci sentiamo indignati quando il Papa (o un suo diretto rappresentante) mette il becco nelle questioni politiche italiane mentre un qualsiasi musulmano si affider? alle parole del suo Imam per formarsi una coscienza politica.

Torno a dissentire sulla tua tesi relativa al fatto che "il cattolicesimo si ? appropriato dei dogmi della fede cristiana ma non ? cristianesimo puro". Non fosse altro che per ragioni storiche, il cattolicesimo non si ? appropriato di un bel niente ... l'ha sviluppato dall'origine. La chiesa ? nata cattolica e le varie confessioni riformate sono nate allontanandosi da essa.

Forse la forma pi? aderente al cattolicesimo "originale" al giorno d'oggi ? quella della chiesa ortodossa ... ma sul grado di separazione delle due forme di cattolicesimo (appunto quella romana e quella ortodossa), il discorso ? lungo e gustosissimo ed io lo conosco poco, ma lo approfondir? sicuramente in futuro.
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda taco il sab mar 04, 2006 12:31 am

la religione (ATTENZIONE: NON IL CREDERE IN UN'IPOTETICA DIVINITA') ? la cosa pi? pericolosa inventata dall'uomo!!! inventata da uomini potenti e intelligenti per smuovere a loro piacimento le masse, le masse ignoranti!

per fortuna nella maggior parte degli stati odierni la maggioranza della gente ? acculturata, in quelli dove purtroppo l'analfabetismo e l'ignoranza dilagano tutto ci? sfonda in fanatismo!!!! e succede quello che tutti i giorni vediamo nei tg!

IO SONO PER L'ABOLIZIONE DELLA RELIGIONE COME ISTITUZIONE, COME IMPRESA, COME SOCIETA'!!!!!! Tutti hanno il diritto di credere che ci possa essere un qualcosa oltre la vita terrena, ma nessuno mi pu? dire come e in che cosa devo credere!!!!!

Ges? ha detto: "IL REGNO DI DIO E' DENTRO DI TE, E TUTT'INTORNO A TE, NON IN TEMPLI DI LEGNO E PIETRA".

meditate gente....meditate! [come dice qualcuno di voi] :wink: :!: :idea:
taco

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab mar 04, 2006 2:23 am

In parte taco hai ragione.Iko il tuo discorso merita molto rispetto ma disapprovo per i motivi che seguiranno.
E' vero che gli uomini che si vantano di professare una religione, cristiana o musulmana che sia, si contendono la verit? con tanta irruenza da odiarsi a vicenda anzich? esercitare le virt? dell'amore, della gioia e della pace che tutte le religioni professano.Ci? denota infatti falsit?.Spesso inoltre la sola vera regola principale che unisce tutte le religioni sta nell'obbedienza e ci? suona male...detto questo potrei essere d'accordo con quanto affermato da taco ma abolire la religione sarebbe peggio...sarebbe una dittatura.
Il discorso islam ? molto complesso, e ho imparato a conoscerlo bene e posso dire con certezza che ? retto da una superstizione popolare su cui poi ha fatto leva il dispotismo dei monarchi.Ma nel cuore di molti musulmani c'? una grande fede...ne riparleremo.L'islam ? una grande religione ma difficilissima da comprendere, almeno per chi non crede a dio.
Il discorso del cristianesimo ? complesso. Esso si basa sull'innovazione dell'antico testamento portata da cristo.(non sto facendo un monologo, ma sto discutendo con taco e iko...ma non ? possibile avere interplay in tempo reale e quindi si finisce con lo scrivere pseudo-momologhi :wink: ).
Gli apostoli sono stati i profeti del nuovo testamento e nessuno lo dubita (tranne i musulmani, ma questo ? un altro discorso).Ma i profeti del nuovo testamento hanno edificato la religione ognuno su fondamenti diversi tanto da creare poi scismi dei quali la chiesa fu continuamente travagliata.Se leggi il nuovo testamento ti accorgerai che spesso cade in contraddizioni e errori, quindi la vita di ges? ? stata interpretata dai profeti e non ? frutto di rivelazione divina e neppure aderente alla realt?.Va detto poi che i libri del nuovo testamento furono scelti e approvati grazie ai concili, e questi hanno escluso quelli che hanno poi "arbitrariamente" chiamato apocrifi perch? non ritenuti sacri.I dottori della chiesa hanno fatto questa selezione.Gli stessi apostoli hanno insegnato ai loro discepoli solo quello che volevano istruire ed hanno compreso le parole di cristo secondo la loro mente che poi ha filtrato.Ne consegue che il cristianesimo ? cosa ben diversa dal cattolicesimo e che quest'ultimo ? frutto di mille diverse interpretazioni della dottrina di cristo ma non sono la dottrina di cristo.Gli stessi apostoli pur convenendo nella stessa religione non erano affatto d'accordo sui fondamenti di essa.Ad esempio Paolo e Giacomo si contraddicevano : il primo diceva che la salvezza dipende dalla grazia di dio, il secondo diceva che l'uomo ? giustificato solo dalle sue opere...dunque piena contraddizione tra gli apostoli...ossia coloro che scrissero il nuovo testamento dato che cristo non lo ha mai scritto.
Ma riprender? il discorso solo se ci sar? interesse, non voglio appesantire troppo queste divagazioni rilassanti :) in pi? sono le due e mezza di notte e m? vado a letto.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda taco il sab mar 04, 2006 4:20 pm

vedi, il problema ? proprio questo! CHE COS'? LA RELIGIONE? PERCH? ESISTE? PERCH? L'UOMO DEVE FARE QUELLO CHE GLI DICE...CHISS? CHI?

io non voglio dire che ? sbagliata a priori, dico solo che ? sempre stato lo strumento pi? pericoloso mai inventato dall'uomo, perch? da esso utilizzato per creare le nefandezze e le atrocit? pi? assurde e orribili che mente umana abbia mai potuto immaginare!

la mia frase sull'abolizione ? un po' estrema, ma non credo ci siano soluzioni intermedie in religioni come l'islam, e se a questo ci sommi anche ci? che quest'ultima professa (secondo me una delle religioni pi? stupide e pericolose che esistano) in un popolo ignorante e fanatico...succede quello che succede!

le mie considerazioni sicuramente sono un po' estreme, ma la religione intesa come istituzione umana ? pericolosa!!! e per fortuna buona parte dell'umanit? odierna lo ha capito!

ultima frase un po' estrema e forse anche provocatoria contro chi crede e ha una fede forte: la vita ? una sola, e allora perch? dobbiamo trascorrerla nel patimento..nel dolore..e in tutto quelklo che le varie religioni impongono ai propri fedeli...e allora vaffanculo!!! la vita ? una, e decido io come viverla!!! decido io cosa ? giusto per me! sono dotato di un cervello per ragionare e capire cosa ? giusto e cosa ? sbagliato!

ricordiamoci una cosa: ai tempi in cui viveva Ges?, la vita era molto ma molto diversa da quella di oggi, e certe cose professate nella religione non sono + adatte allo stile di vita odierno. il mondo ? cambiato, ? in continua evoluzione, e anche le religioni...sempre che ci sia bisogno di esse...dovrebbero evolversi! l'esempio + lampante di ci?? PAPA GIOVANNI PAOLO II, che molto spesso si ? svestito dei suoi abiti clericali ed ? sceso in mezzo alla gente per ascoltarla, invece che il contrario che ormai accade da oltre 2000 anni!!!
:idea:
taco

Messaggioda IlGiovaneIko il sab mar 04, 2006 5:28 pm

@raf... continuo a non essere d'accordo... ? nato prima l'uovo o la gallina?

E' vero che tutta la Bibbia ? considerata un testo ispirato e non "dettato", quindi aperto ad una interpretazione umana. I vangeli in particolare sono stati scelti, tra le numerosissime tradizioni di predicazione del primo secolo dopo Cristo come i pi? aderenti al messaggio di Ges?, ed uniti al "racconto" delle vicissitudini delle prime predicazioni ed alle lettere (principalmente paoline), sono stati identificati come il testo di riferimento per una predicazione comune. Ma un inizio di struttura magisteriale era gi? esistente (infatti il corpus ? stato "scelto" in sede conciliare, come hai giustamente detto tu) e certamente la tradizione di una riunione con andamento codificato e simbolico (la messa) che culminasse con la comunione (fate questo in memoria di me) ? la prima cosa che ha accomunato i protocristiani. Per? questo processo ? stato elaborato da uomini con l'unico scopo di essere il pi? aderenti possibile all'insegnamento di Ges? (e infatti hanno scelto principalmente testi di persone che hanno potuto testimoniare "di prima mano" l'insegnamento). Per me quell'assetto di tradizioni ? l'originale, e il resto una deviazione da esso.

Poi vedi un po' tu.... :wink:

A Taco consiglierei di esprimere i propri giudizi (anche in maniera estrema, non mi scandalizzo di questo) in maniera appena un po' pi? informata.... un paio di passaggi nei tuoi interventi mi hanno fatto pensare che delle religioni di cui discuti non conosci molto.

Poi magari mi sbaglio, ma l'impressione era quella. :)
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab mar 04, 2006 6:34 pm

Iko, ti prometto che appeno ho un p? pi? di tempo replicher? a quello che hai detto.Comunque devo riconoscere che ? sempre un piacere discutere con te.
Taco, su cos'? la religione si pu? disquisire in eterno.Posso solo dirti come la penso e cio? che la religione non ? altro che un insieme di regole di condotta indispensabili per non autodistruggerci.Torner? anche su questo.C'? in commercio un bellissimo libro (circa 100 pagine) di uno scienziato chiamato mi pare Hole ma non ne sono sicuro (? passato diverso tempo da quando l'ho letto) che parla dell'origine delle religioni.La sua tesi ? interessante.Tutto parte dalle comete.I preistorici vedendo una cometa hanno cominciato a credere a qualcosa di sovranaturale e da l? la fede in Dio.Ho riassunto all'osso.E' un bel libro, lo consiglio.
Per quanto riguarda la religione di Cristo ? ancora attualissima: parlare di amore e generosit? ? sempre attuale e questa era la sua dottrina (in breve)
Personalmente sono molto attratto anche dal taoismo, dallo yin e dallo yang, ho pure fatto un quadro ispirato al tentativo di rottura tra il principio del tollerante e quello dell'aggressivo, femminile, maschile, acqua, cielo e penso che non vender? mai a nessun prezzo...il taosimo per me ? fonte di grandissima ispirazione artistica oltre che religiosa.A presto.Ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mat89 il sab mar 04, 2006 7:13 pm

ciao raga... ho letto la discussione e a quanto pare l'argomento del topic qualche volta viene tralasciato e altre volte viene ripreso... indi mi accingo a esprimere ci? che penso io della religione, essendo cristiano, ma conoscendo poco o niente delle altre religioni... direi che essendo un ragazzo di 17 anni lo trovo un argomento difficile su cui dialogare e discutere con gli altri, ma cercher? di farmi capire...

allora... la religione ? secondo me ci? che porta l'uomo al compimento della sua vita; questo lo dico come esperienza personale naturalmente, ma per altri pu? essere invece uno strumento che fa si che garantisca un posto in paradiso nell'aldil?, anche se non ci ha mai creduto veramente, quindi solo per sicurezza. Quindi prima di iniziare, voglio distinguere il CREDERE IN DIO e il CREDERE DI CREDERE IN DIO.

Personalmente ci sono stati momenti, nelle varie fasi della mia adolescenza, in cui non avvertivo pi? la presenza di Dio attorno a me e addirittura non molto tempo fa mentre mi confessavo, ho confessato al confessore(scusate il gioco di parole :) ) di aver perso in aprte la fede in Dio... ma poi fortunatamente ho saputo riscoprirlo attorno a me... certo per avere la certezza piena ed assoluta direi che mi dovrebbe apparire la Madonna davanti... ma questo non vuol dire niente... era solo x farvi capire...

il cristianesimo direi che a differenza delle altre religioni come l'Islam ad esempio, da molti fedeli non viene praticata come dovrebbe essere praticata... andare in Chiesa, rispettare i comandamenti, non credere in altri dii, direi che sono le 3 cose essenziali del buon cristiano... non a caso sono le prime 3 cose che compaiono prima dell'elenco dei comandamenti... una differenza ? ad esempio il tempo che gli si dedica: io dedico alla religione la domenica e la sera prima di andare a letto... nell'islamismo invece pregano pi? volte al giorno verso la Mecca e hanno regole rigorose da seguire...

ecco questo ? quello che + o - penso della religione... non l'ho voluta fare troppo lunga x non annoiarvi, anzi ringrazio le persone che sono arrivate a leggere fino a QUI :a: :mrgreen:

a voi
Membro la Sacra Alleanza Del Piatto Turco
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta Membro della divina alleanza batteristi pearl www.brokensilence.it <-- il sito della mia band! Lasciate commenti ;)
'FUI il Supremo Imperatore dell'ormai Leggendario Angolo della Topa'... prima della chiusura :(
Immagine rimarrai nella storia :tru
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FabioNB86 il sab mar 04, 2006 11:51 pm

Ho appena finito di leggere tutti i post di questo topic, potenzialmente molto utile ed interessante, ma al contempo anche molto vago e capace di aumentare le incertezze.

Sono un cattolico praticante. Cerco di rispettare il pi? possibile i comandamenti, anche se ovviamente non ? possibile seguirli alla parola.

In questo ultimo periodo mi sono lievemente allontanato dalla Chiesa come istituzione, ma sto cercando di avvicinarmi pi? intimamente a Dio, e da cristiano non si pu? fare se non attraverso ci? che ha insegnato Cristo. Io penso che Cristo stesso sia la dimostrazione di una religione vera, fatte di carne ed ossa, ma allo stesso tempo divina e cos? profondamente piena di incertezze.
Chi non crede pu? benissimo contestare la credibilit? degli apostoli e delle sacre scritture, e in questa vita non ci ? dato sapere chi rappresenta la verit? e chi la menzogna.
Purtroppo non ho le conoscenze necessarie per poter criticare le altre religioni, tuttavia mi sarebbe sufficiente comprendere in modo pi? profondo la mia religione, perch? sono convinto che se esiste una verit?, questa verit? ? il cristianesimo.
La Chiesa ? un'istituzione, fatta di persone e dunque anche di peccatori; essa non deve essere un'alibi per allontanarsi dal centro, ossia dalla grandezza di Dio, fattosi uomo per noi.
Tutto il resto sono parole.

Recentemente una frase mi ha colpito, anche se non riesco a comprenderla appieno:
"LA CONOSCENZA ? NEMICA DELLA FEDE"
Ultima modifica di FabioNB86 il dom mar 05, 2006 9:52 am, modificato 1 volta in totale.
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda taco il dom mar 05, 2006 1:47 am

IlGiovaneIko ha scritto:A Taco consiglierei di esprimere i propri giudizi (anche in maniera estrema, non mi scandalizzo di questo) in maniera appena un po' pi? informata.... un paio di passaggi nei tuoi interventi mi hanno fatto pensare che delle religioni di cui discuti non conosci molto.
il fatto che il mio pensiero sia in controtendenza non ti autorizza a dire di "informarmi"! questo ? il mio pensiero, il tuo ? diverso? bene, non ti vengo a dire di leggerti Nietzsche o alcuni particolari libri di filosofia. rispetto per il pensiero altrui (lo so, ? difficile...ma provaci!)
FabioNB86 ha scritto:La Chiesa ? un'istituzione, fatta di persone e dunque anche di peccatori; essa non deve essere un'alibi per allontanarsi dal centro, ossia dalla grandezza di Dio
proprio su questo si basa il mio pensiero e le mie considerazioni.
FabioNB86 ha scritto:"LA CONOSCENZA ? NEMICA DELLA FEDE"
questa ? stata la fortuna del popolo! altrimenti a quest'ora saremmo ancora ad ammazzare streghe e a fare crociate!!!!
:idea:
taco

Messaggioda IlGiovaneIko il dom mar 05, 2006 10:47 am

taco ha scritto:il fatto che il mio pensiero sia in controtendenza non ti autorizza a dire di "informarmi"! questo ? il mio pensiero, il tuo ? diverso? bene, non ti vengo a dire di leggerti Nietzsche o alcuni particolari libri di filosofia. rispetto per il pensiero altrui (lo so, ? difficile...ma provaci!)

Probabiilmente non mi sono spiegato chiaramente; non ? il fatto che le tue idee siano diverse dalle mie o il fatto che ti conducano a dare giudizi estremi, che raramente mi spaventano, che sto mettendo in discussione.

Sono i fatti che porti che mi fanno pensare che tu non conosca molto dell'oggetto delle tue esternazioni.

Ti porto un paio di esempi del tuo post precedente... tu dici:

"non credo ci siano soluzioni intermedie in religioni come l'islam, e se a questo ci sommi anche ci? che quest'ultima professa (secondo me una delle religioni pi? stupide e pericolose che esistano)"

Dire che l'Islam sia una religione stupida, significa molto banalmente non avere mai, come minimo, letto n? il Corano, n? alcun testo serio che parli dell'Islam.

Inoltre tu dici:

"ricordiamoci una cosa: ai tempi in cui viveva Ges?, la vita era molto ma molto diversa da quella di oggi, e certe cose professate nella religione non sono + adatte allo stile di vita odierno. il mondo ? cambiato, ? in continua evoluzione, e anche le religioni..."

Prima di tutto l'insieme di consuetudini e dogmi della religione cristiana ? stato formato e trasformato in tempi molto successivi alla vita di Cristo; in secondo luogo, il mio consiglio ? di leggere un po' il Vangelo, prima di asserire ci? ... (lo dico perch? la mia idea, in origine simile alla tua, ? decisamente cambiata dopo aver letto il Vangelo con un po' di attenzione). Quel che traspare dalle pagine del Vangelo ? assai curioso... sembra di leggere cose che possono essere accadute ieri o oggi stesso.

Non riesci a distinguere nessun cambiamento nella mentalit? degli uomini, nei piccoli giochi di potere, meschinit? assortite e giochetti sporchi. :wink:

Tu evidentemente non mi conosci (e come potresti... parliamo dai due lati di una linea telefonica), ma se c'? una cosa che cerco di praticare con assiduit? (e con estrema difficolt?), ? proprio quella di rispettare le idee altrui e cercare di comprenderle.
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda bellabollo il dom mar 05, 2006 9:06 pm

Iko, stavolta ? toccato a te :wink: si vede che questo topic rende acide zitelle chiunque vi entri :D
probabilmente pensavi che Taco ti conoscesse meglio in quanto "vecio" del forum :a:
Taco, probabilmente hai interpretato male l'intervento di Iko, non conoscendolo appunto :wink:
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda taco il lun mar 06, 2006 12:02 am

se ho lasciato intendere una mia mancanza di conoscenza verso il Vangelo o il Corano ? solo perch? ho espresso affermazioni un po' estreme a riguardo, e se l'ho fatto ? perch? non tollero che nel 2000 ci sia gente che ammazzi o che si faccia saltare in aria in onore di all? aqqu? ass? e aggi?!!! come si risolve questa situazione? come elimi il fanatismo e l'ignoranza in quel popolo?? conosci qualche altra soluzione? se si, non rispondere su questo topic, manda una mail al portatore nano di democrazia (berlusca) e all'uomo col quoziente intellettivo + basso di tutti che sta a capo della + grande superpotenza mondiale (bush)...e vediamo se funziona!

per quanto riguarda la religione cristiana ti dico che personalmente non mi va di fare l'ipocrita con me stesso, non mi va di andare in chiesa come tanti bigotti coglioni che invece di andarci per pregare vanno li solo per sfoggiare l'ultimo abito acquistato! non mi va di sedermi in una chiesa e poi uscire e andare a scopare con la prima che mi capita in discoteca...non mi va di credere in un qualcosa che rispetto alla vita odierna si dicosta parecchio per molti apsetti...ecc...? troppo comodo andare in chiesa, fare finta di essere praticanti e poi giustificarsi dicendo "? difficile riuscire a rispettare tutti i 10 comandamenti...io li rispetto a modo mio"...prendi per il culo te stesso e basta.

se dio (sempre che esista) mi vorr? accettare per quello che sono bene, altrimenti...
io voglio vivere la mia vita! :!:
taco

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun mar 06, 2006 2:13 am

Scusate se sar? telegrafico ma devo intervenire a difesa non tanto della personalit? di uno del forum ma quanto di alcuni principi religiosi.
Alcuni post fa (che strando dire cos? :) ) dicevo che sapevo bene cos'? l'islam ma non ? esattamente vero.Sono , attraverso la conoscenza profonda di una persona musulmana, potuto entrare in quel mondo , ma ne sonmo ancora molto distante, anche perch? non ? il mio mondo.Attraverso la mia mente condizionata da valori cristiano-cattolici ho criticato spesso quel modo di agire, specialmente dei musulmani pi? intransigenti.Poi, pian piano, mi sono reso conto che l'islam ? una cosa, le manovre politiche che muovono certi finti integralisti, ? un'altra.La vera religione dell'islam ha cinque pilastri.Ossia cinque riti.Abbastanza facili da realizzare ed ? questo il punto di forza che tiene uniti i fedeli di questa religione.Spesso ho sentito dire da questa persona che frequento che bisogna solo rispettare le regole per far la volont? di dio.Ma quali sono queste regole?Molto semplici ma nello stesso tempo molto rigorose.Intanto le cinque (cinque volte al giorno!!!!)preghiere giornaliere.Si inizia con la prima alle 5 del mattino.Provate a pensare...alle 5 del mattino!!!Si prega sulla grandezza di dio.Poi un altro pilastro ? l'elemosina, ossia circa un due % di quello che guadagni in un anno lo devi destinare a chi sta peggio di te.Poi c'? il ramadam, quest'anno era in dicembre e ti assicuro che non ? per niente facile, ho visto personalmente in cosa consiste.Dalle cinque del mattino fino alla sette di sera non bevi, non mangi, non fumi, non fai sesso e cerchi di non pensare male...per un mese.Provateci, anche solo tre giorni.Il principio che regge il ramadam ? quello di vivere per un mese come vivono i pi? poveri del mondo (anche se poi alla notte ? concesso qualcosa...ma leggero leggero...).Altro pilastro ? il pellegrinaggio alla mecca, che devi fare almeno una volta nella vita (soldi e salute permettendo).Il quinto, che avrei dovuto dire per primo ? una specie di discorso iniziatorio con cui accogli dio nel tuo cuore.
Quella detta sopra ? la religione dell'islam.Il corano ha molte sure.Alcune noi non riusciamo a comprendere bene e riteniamo intransigenti come quella della vacca(...uccideteli tutti, ovunque si trovino...riferito ai miscredenti), oppure quella delle donne (dove si parla di ges?, affermando che egli non sia mai stato crocefisso, ne ucciso...) o quella della spada (al-tawba) o altre.Va inoltr3e ricordato che a differenza dei nostri libri storici, nel corano le prime sure sono le pi? recenti mentre le sucessive sono le pi? remote.Considerando che le recenti abrogano le remote e che le recenti sono proprio quelle pi? "tremende"...per noi il corano ? un testo non ben digeribile.Ma va letto in modo diverso da quello esegetico.Purtroppo, gli integralisti lo applicano alla lettera e da qui la scissione tra sciiti e sunniti...la lotta ? durissima, ma ? una loro lotta, ? e rimarr? nella loro storia.Il discorso si amplia ma bisognerebbe, a questo punto avere un minimo di conoscenza del corano per poter entrare in merito e siccome non so sino a che punto ci sia qualcuno che l'abbia letto e dato che ? anche molto facile urtare la suscettibilit? degli integralisti, dovete scusarmi ma preferisco fermarmi qui e non proseguire oltre.Chi vorr? andando anche solo su gogle potr? approfonire le conoscenze anche solo spulciando tra quelle poche righe che ho postato.
La religione ? una questione serissima, e ci condiziona tutti.
Tornereme sull'argomento.Cali nigta.Scusate eventuali errori ortografici, ho scritto di getto.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto