Salve a tutti!!
apro questo topic perche voglio parlare della situazione del calcio di oggi!!
voglio fare una premessa ho giocato a pallone per 16 anni ho fatto le giovanili nel grosseto sono arrivato a 18 anni a fare qualche presenza in prima squadra poi sono stato venduto a un squadra di prima categoria,dopo un anno sono passato alla seconda e poi ho smesso di giocare a pallone a 25 anni.
Ebbene perche dico questo,il mio scopo è quello di spiegare quale è la situazione calcistica attuale (lasciando stare interessi politici ed economici perche ci sarebbe da parlare per un anno intero!!)
riassumo i tre elementi che anno rovinato il calcio:
- SENTENZA BOSMAN
- ENTRATA DELLE SOCIETA IN BORSA
- PROCURATORI
1) qui c è poco da commentare con questa sentenza abbiamo aperto le porte agli stranieri adesso ci sono intere squadre con stranieri, la nazionale e fatta da giocatori di squadre di basso livello difficolta dei giovani ad emergere ecc ecc
2) ogni sconfitta diventa un dramma economico ed finanziario,con entrata in borsa i soldi decretano la forza della squadra
3) praticamente sono loro che decidono il mercato ed i prezzi sono loro che decidono chi far lavorare oppure no senza di essi si rimane fuori dai giri!!
premetto non mi meritavo di giocare in prima squadra,e quindi ho fatto la fine che meritavo comuque sottolineo che il calcio di oggi non è piu come quello degli anni 80, in quei anni nelle squadre c èrano circa 3-4 giocatori con i piedi buoni ed il resto della squadra cosi, adesso il tasso tecnico è elevatissimo basti pensare a tutte quelle persone che in A riescono a fare prodeze tecniche tipo baggio,ronaldo( visto io in allenamento!!) tutto si basa sul fisico ,nel grosseto la nostra preparazione era di allenamento fisico per 3 volte la week e uno sola volta a week soi toccava palla, una preparazione tipica dei 100 metristi!!,in pratica in serie A adesso abbiamo miglialia di 100 metristi e corrono per 90 miniti da matti!!