labatteria.it • Leggi argomento - Situazione del calcio italiano !!

Situazione del calcio italiano !!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda xxx123 il mer mag 21, 2008 10:26 pm

Salve a tutti!!

apro questo topic perche voglio parlare della situazione del calcio di oggi!!

voglio fare una premessa ho giocato a pallone per 16 anni ho fatto le giovanili nel grosseto sono arrivato a 18 anni a fare qualche presenza in prima squadra poi sono stato venduto a un squadra di prima categoria,dopo un anno sono passato alla seconda e poi ho smesso di giocare a pallone a 25 anni.

Ebbene perche dico questo,il mio scopo è quello di spiegare quale è la situazione calcistica attuale (lasciando stare interessi politici ed economici perche ci sarebbe da parlare per un anno intero!!)

riassumo i tre elementi che anno rovinato il calcio:

- SENTENZA BOSMAN
- ENTRATA DELLE SOCIETA IN BORSA
- PROCURATORI

1) qui c è poco da commentare con questa sentenza abbiamo aperto le porte agli stranieri adesso ci sono intere squadre con stranieri, la nazionale e fatta da giocatori di squadre di basso livello difficolta dei giovani ad emergere ecc ecc

2) ogni sconfitta diventa un dramma economico ed finanziario,con entrata in borsa i soldi decretano la forza della squadra

3) praticamente sono loro che decidono il mercato ed i prezzi sono loro che decidono chi far lavorare oppure no senza di essi si rimane fuori dai giri!!

premetto non mi meritavo di giocare in prima squadra,e quindi ho fatto la fine che meritavo comuque sottolineo che il calcio di oggi non è piu come quello degli anni 80, in quei anni nelle squadre c èrano circa 3-4 giocatori con i piedi buoni ed il resto della squadra cosi, adesso il tasso tecnico è elevatissimo basti pensare a tutte quelle persone che in A riescono a fare prodeze tecniche tipo baggio,ronaldo( visto io in allenamento!!) tutto si basa sul fisico ,nel grosseto la nostra preparazione era di allenamento fisico per 3 volte la week e uno sola volta a week soi toccava palla, una preparazione tipica dei 100 metristi!!,in pratica in serie A adesso abbiamo miglialia di 100 metristi e corrono per 90 miniti da matti!!
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio mag 22, 2008 12:16 am

hai scoperto l'acqua calda! :wink:
A parte il fatto che il primo e il terzo motivo sono collegati,il secondo lo metto in secondo piano, perche' comunque sono poche le societa' quotate in borsa.
Per il resto e' tutta una catena di eventi.......non si finirebbe piu' di parlarne.
Sta di fatto che il calcio, che gia' negli anni '80 comincio a rovinarsi (chi ricorda i 6 miliardi per Zico e i 12 per Maradona, cifre scandalose allora). Alla fine pero' ha sempre e comunque rispecchiato la volonta' del suo pubblico. Voleva spettacolo? eccolo servito,e i costi s'impennavano. E' ovvio che quando inneschi certi meccanismi, tornare indietro diventa impossibile.
Nel momento in cui il calcio e' uscito un po' di piu' dallosport per entrare a pieno regime nello spettacolo, ha dovuto, in particolar modo chi lo segue egestisce, adattarsi alle esigenze del pubblico.
Ancora una volta quindi faccio ricaderela colpa piu' grave nel popolo che lo segue comunque, seppur incazzato e scandalizzatoper cio' che accade, i soldi scrociati, etc etc etc.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Groove! il gio mag 22, 2008 7:48 am

Bei tempi quando non esistevano i "tessuti tecnici" per i completini di calcio... quando i pantaloncini erano corti alla coscia e non quasi al ginocchio! Quando sulle maglie vi era solo lo sponsor e non i nomi dei giocatori, o numeri tipo "99" o "54".... i numeri solo da 1 a 11 con il 12 per il secondo portiere. Molti giocatori portavano i baffi, esistevano pressochè solo le adidas mundial o le puma.... Una partita valeva solo 2 punti e non tre, esisteva il totocalcio e non questa infinità di posti per scommesse sportive... il 90° minuto era un cult tanto quanto la sua sigla, e il grande valenti con Tonino Carino da Ascoli.... Mitico periodo adesso inpensabile.. Ma di che stiamo a parlà?
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda tommylee85 il gio mag 22, 2008 8:01 am

certamente quello degli stranieri è un bel problema...
e la cosa sta dilagando anche negli altri campionati...mentre prima il campionato italiano era decisamente migliore, e quindi in qualche modo era giustificabile che tanti venissero qua, adesso ci sono almeno 3 campionati sullo stesso piano, e questa rimescolanza di talenti non è per niente attraente...

ci son sempre stati gli stranieri, ma c'è anche sempre stato un ceppo forte di italianità in ogni squadra...
una squadra come l'inter ha solo materazzi come titolare...è uno scandalo...dovrebbe essere vietato...assolutamente...è inconcepibile...

poi è vero, i soldi stanno distruggendo il calcio....e il problema è che spesso i soldi non ci sono...in USA pagano i giocatori 30 volte tanto, ma i soldi ci sono...qua invece succedono cose come a Parma e Lazio...

però bisogna dire che pian pianino le cose forse cambieranno...speriamo...
forse le squadre diventeranno proprietarie degli stadi...non sarebbe affatto male...

poi il problema dei tifosi è fondamentale...la frustrazione di tanti italiani finisce per essere sfogata nel calcio...
se la gente si picchia e va allo stadio con armi d'ogni genere, la colpa non è del calcio, è delle persone...se lo sport nazionale fosse il basket, lo farebbero comunque...se fosse la briscola, stesso discorso...tutti con la molotov nei bar...

tutta questa pressione, queste scene d'apocalisse se la squadra perde, si rispecchia nel gioco...le squadre sono programmate per vincere, lo spettacolo è messo in secondo piano...

e un'altra cosa che crea troppa pressione sono i media....decine di programmi televisivi e giornali che alimentano polemiche...per un rigore negato si parla per giorni...se una squadra gioca male, viene subito accusata...
in altri posti il calcio c'è di domenica e basta....si gioca, si tifa, si urla, ci si incazza, ma poi stop...
qua invece no...e le frustrazioni degli italiani spesso vanno a finire proprio nel nostro amato calcio...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Groove! il gio mag 22, 2008 8:35 am

E poi Biscardi! Col suo colore di capelli... la vera rovina.... :cry:
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda tecnomimmo il gio mag 22, 2008 9:26 am

premetto che seguo pochissimo il calcio da almeno 10 anni.
lo faccio perchè trovo ridicolo seguire una roba simile.
uno schifo.
a parte gli stranieri che se son bravi devono giocare come gli italiani, ma se sono scarsi possono stare a casa loro.
a parte i soldi.
mi sembra immorale pagare uno 5/6 milioni per dare calci ad un pallone.
a parte che ormai i veri campioni non li vedo più, sarò nostalgico, ma dopo roby baggio per me il calcio è finito, per quanto siano bravissimi giocolieri i campioni attuali.
a parte che se mi danno i soldi di gattuso ti faccio non 90 ma 2000 minuti a correre e "ringhiare" agli avversari (sarete d'accordo con me che per 5 milioni vale la pena di farsi un paio d'ore di corsa e due o tre allenamenti al giorno)
a parte tutto:
ma i calciatori chi si credono di essere?
ripeto, prendono fior di quattrini per GIOCARE A PALLONE.
io la domenica PAGO 10€ per giocare a calcetto.
e mi diverto pure.
QUESTI PRENDONO 500.000€ AL MESE PER GIOCARE A PALLONE E POI SI LAMENTANO DEGLI ALLENAMENTI, DELLE TROPPE PARTITE, DEI CAMPI GHIACCIATI E DEI FALLI DURI, DELLE POCHE VACANZE DEI VIAGGI IN AEREO.
E POI IN CAMPO SPUTANO SUGLI ALTRI, SI PICCHIANO ECC.
E NOI COGLIONI CHE PAGHIAMO PER ANDARLI A VEDERE.
io li manderei un mese in fabbrica o in qualunque phone center per fargli capire quanto sono fortunati.
poi gli darei contratti a "progetto" = rendi tot guadagni tot.
IL MALE DEL CALCIO SONO I CALCIATORI.
scusate se mi sono dilungato, ma non potevo farne a meno
tecnomimmo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda John Doe il gio mag 22, 2008 10:00 am

Mah...io credo che i problemi siano iniziati quando sulle maglie dei calciatori hanno iniziato a metterci gli sponsor...(per i più giovani ricordo che fino alla fine degli anni '70 gli sponsor sulle magliette NON c'erano!) poi da li in avanti è stato un susseguirsi di tante altre cose che han portato alla situazione attuale...ora i calciatori son strapagati...ma la colpa non può essere loro...se glieli danno fan bene a prenderli...lo farei pure io (e chi non lo farebbe?)! Il problema sono i troppi soldi che girano nell'indotto...e quindi alla fine io trovo più giusto che i soldi (visto che alla fine ci sono) vadano ai calciatori, che poi son quelli che giocano piuttosto che ai procuratori e a tutta una serie di categorie che col calcio non c'entrano una mazza di niente!

Molti problemi si risolverebbero, comunque, (anche il problema degli elevatissimi ingaggi e trasferimenti iperpagati dei giocatori) facendo uscire un bel pò di sponsor e di mega multinazionali dal calcio...ma è un'utopia, perchè il mercato si regola da solo...ma questo a volte è davvero un male.

E poi aggiungo...io non ce l'ho con gli interisti, tanto meno con l'Inter o con Moratti che mi è pure simpatico...però vincere due scudetti con 1 o 2 italiani in campo per partita di media...io lo trovo uno schifo ma uno schifo vero e proprio...lo dico visto che si accennava alla sentenza Bosman....

Da buon tifoso granata, ecco il calcio che mi piace ricordare...

Immagine
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il gio mag 22, 2008 10:39 am

Il calcio è semplicemente diventato quello che il pubblico vuole: un cinema a tutti gli effetti...il problema è che non siamo solo noi italiani a volerlo ma un po' in tutta l'Europa basta pensare al fatto che quella che una volta era la Coppa dei Campioni ora è diventata lo svalutato(sportivamente parlando) minestrone della Champions League(esempio palese di prodotto televisivo da vendere in pacchetto) dove paradossalmente persino una quarta classificata può vincere quando invece una volta poteva aspirare, giustamente, al massimo ad una UEFA.

Con un clima cosi che rispecchia l'etica(nulla) di una industria che come scopo ha espandere il fatturato ovvio che il calcio diventa terreno fertile per individui poco sportivi e col portafoglio pieno da riempire ancora di più.

I calciatori in questo circo non hanno colpe perchè loro firmano solo per un fracco d soldi per correre e calciare...chi di noi non firmerebbe...?...

La legge Bosman alla fine non è colpa della FIGC ma bensì della UEFA che ha imposto delle cose assurde.La nazionale inglese ne è esempio corrente, da fondatori del calcio si ritrovano con una banda di brocchi che nemmeno in modalità esordiente al FIFA 2008 riuscirebbero a vincere.Ieri sera nella finale di Champions quanti inglesi c'erano in campo...?...stessa cosa che accade qua e tra un po' ci troveremo senza giocatori per la nazionale...un primo passo in questa direzione l'abbiamo già fatto coi portieri...a parte Buffon in testa alla classifica ci son solo stranieri dalle qualità assolutamente non superiori agli altri italiani disponibili(ed emigrati in altri campionati vedi Abbiati e De Sanctis) che non hanno nulla di meno(anzi) dei vari Kalac, Dida, Handanovic o il giovanissimo Muslera.

La situazione del calcio italiano si riassume semplicemente vedendo cosa è successo con Luca Toni e Rolando Bianchi(col secondo hanno riparato) che li han lasciati andare fuori all'estero a giocare...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda xxx123 il gio mag 22, 2008 4:19 pm

si molti di questi interventi sono veri!!

la cosa in cui mi lamento io e credo che si sia capita leggedo le ultime righe è questa a me non piace piu questo calcio è troppo fisico,ripeto al grosseto durante la settimana in 5 alenamenti 4 erano dedicato allo sviluppo della forza fisica ed uno solo per il tocco del pallone,praticamente ci si trova alla domenica a fare sfide di corsa e non piu sfide tecniche!!

per chi ha avuta la fortuna di osservare una partita di serie A a bordo campo ( a me è capitato 2 volte !!) si rimane impressionati da come volano le ali sulle fascie sembra di vedere 100 metristi in azione ,sul pallone non si fanno piu di 2-3 tocchi di seguito tranne qualche rara eccezzione!!

Poi gli stranieri rende il tutto piu difficile!!!

insomma se adeso gioco a tennis e sono felice e anche merito di questo ciao a tutti!!
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tecnomimmo il gio mag 22, 2008 6:36 pm

ma poi sentivo dire che, come nel basket, bisognerà avere x italiani per squadra, ma che questo va contro le norme europee sui rapporti di lavoro.
ma ci rendiamo conto che un gioco come il calcio adesso è soggetto a limitazioni europee sui rapporti di lavoro.
ma il calcio (giocato) non è un lavoro.
rispettiamo i lavoratori, ammiriamo i calciatori, ma non facciamo confusione.

e non parlo di quei buzzurri che vanno in tv a fare gli opinionisti (sportivi, televisivi, e quant' altro), che sono forse il peggio della feccia, a mio parere.
tecnomimmo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto