io ho un labrador!
una pasta di bestia.. non fa male a una mosca ha energia da vendere e coi bambini si diverte come un matto, senza far male a nessuno
confermo l'appetito insaziabile e la necessita' di tenerlo sottocchio e di non viziarlo (altrimenti ? un rompicoglioni)... tant'? che da noi a tavola non chiede niente ma ? viziato che quando uno ? sul divano che mangiucchia.. finche non hai finito di mangiare anche se gli molli un pezzetto continua a puntarti
a livello di obbedienza non ? un granch?... avrei dovuto farlo addestrare piu a lungo... ma al guinzaglio sa starci e rispetta gli ordini che gli vengono impartiti... per il resto confermo cio che dice cassa, ? un cane testardo.. ma ? complice di questo fatto il poco addestramento che ha ricevuto
anche dal punto di vista osseo comincia ad avere i suoi problemini (alla soglia dei 10 anni), soffe da qualche mese di dolori e zoppica (necessita di una pasticchina), ma probabilmente perche aveva la malsana abitudine di tuffarsi in ogni pozzanghera o fosso o fontanache incontrava (e nonostante lo asciugassimo ogni volta non ? un toccasana)... ora almeno quando ? con me limito al massimo i bagni (giusto in estate perche soffre il caldo)
Molto resistente al freddo (si infila sempre sotto la neve) e amante appunto dell'acqua... il mio ? un po stronzetto con gli altri cani ma non mi da troppo da fare tenerlo buono quando capitano delle risse canine
una cosa fastidiosa ? lo spelare: stando in casa il fenomeno ? evidentissimo, avessi da metterlo in giardino sarebbe diverso credo... ha bisogno di fare parecchio movimento (mia madre lo porta tutte le mattine a fare grandi passeggiate e quando possibile corse se c'? la possibilita di scioglierlo).
gli piace stare in compagnia e tenerne, non sopporta di essere isolato quando arrivano ospiti che non amano i cani, ma non lo da troppo a sentire (abbaia POCHISSIMO)
comunque ? un cane stupendo. e con ogni labrador che ho avuto a che fare ho sempre avuto la stessa impressione... ottima scelta