labatteria.it • Leggi argomento - Maturità 2009

Maturità 2009

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda themucco il gio lug 09, 2009 2:38 pm

Ai miei tempi, non sono mai state ammesse materie insufficienti per neussn anno del corso delle superiori, venivi rimandato e bocciavi anche se ti rimaneva 1 sola insufficienza, questo era l' unico modo per "selezionere" la gente più meritevole di progeredire negli studi...c'è poco da dire.
Ho iniziato in prima in 29 e abbiamo finito in 17, ci sarà un perchè.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Pulce d'Acqua* il gio lug 09, 2009 2:51 pm

Dunque, premetto che sono parecchio infastidita da quanto affermato da themucco. Ho fatto la maturità quest'anno, sono uscita con l'85 e meritavo di più per quanto mi sono sbattuta.
Ora, come fai a dire che usciamo tutti ignoranti e che era meglio una volta senza aver minimamente cognizione di causa? :x

Faccio una premessa e spiego brevemente come funzionano l'esame, i crediti e tutto il resto.
Dunque, il punteggio è in centesimi. Quest'anno le cose sono un po' cambiate...

Nel triennio sono accumulabili un massimo di 25 crediti formativi, dati a seconda della media scolastica a fine anno e dalle attività extracurricolari svolte dall'alunno (volontariato, per esempio), che comunque non hanno un grande tornaconto, valendo solamente pochi centesimi.
Ci sono tre prove scritte, ognuna vale 15 punti, la sufficienza si raggiunge a 10 punti (e se fai un po' di conti, ti renderai conto che devi farti il mazzo ben di più rispetto ad arrivare ad un 6/10...).
Infine c'è l'orale, che vale 30 punti.
I 5 punti di cui tutti parlano non sono caramelle che si distribuiscono a simpatia o per salvare uno che non è riuscito ad arrivare al 60. Infatti la commissione può (non è obbligata) aggiungerli al punteggio finale solamente se l'allievo ha ottenuto almeno 70 punti tra scritti e orali (e il massimo sono 75...).

Detto ciò, mi spieghi come farebbe uno che è sempre passato con un calcio nel sedere alla classe successiva a totalizzare 40 punti allo scritto e 30 all'orale? Che è, superman? Oppure si è drogato con qualche nuovo surrogato sintetico per riempirsi la testa di informazioni fino al giorno prima sconosciute? Maddai :oops:

E poi, siccome adesso le cose funzionano così e non come una volta, allora noi usciamo più ignoranti e saremo una generazione peggiore? Molte grazie. Io l'anno prossimo tento di entrare a medicina, se pensi che sarò un'inetta dato che ho finito le superiori nel 2009 invece che negli anni '70 dimmelo subito, che non perdo tempo a studiare...

Che poi sia una presa per il culo posso essere d'accordo. Ma sai perchè? Perchè come al solito ci hanno cambiato le regole in corsa. Hanno reintrodotto i commissari esterni (cosa sulla quale sono pur d'accordo) e cambiato totalmente da quest'anno il sistema di valutazione.
Per la tua gioia, i crediti accumulati durante gli anni sono passati da 20 a 25, e l'orale ora vale 30 punti anzichè 35 come gli anni scorsi. E i 5 punti bonus? Non si sono accorti che, mentre l'anno scorso lo scarto tra il 70 per raggiungerli e il massimo dei punti totalizzabili tra scritto e orale era di ben 10 punti (e ci accedeva, quindi, la gran parte della gente) quest''anno i punti di scarto sono diventati 5, e nessuno si è premurato di abbassare il limite per poterne usufruire.

Detto questo, sono molto molto stufa di sentirmi dire che "una volta era meglio" e "siete ignoranti" e "mediocri"... :|

Inoltre, vorrei solo far notare che il recupero OBBLIGATORIO dei debiti è stato reintrodotto con l'esame preliminare a settembre e corsi a luglio... Quindi non vedo tutta sta differenza con i "tuoi tempi".
*Pulce d'Acqua*
battipentole

Messaggioda talismano il gio lug 09, 2009 2:59 pm

ai miei tempi (l'anno scorso) l'ignoranza c'era eccome. Gli esami li ho fatti. Chi doveva essere premiato lo è stato, chi doveva essere bocciato è stato bocciato.

dov'è l'inghippo :? :? :D :D
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il gio lug 09, 2009 3:50 pm

Scusa mi spieghi allora, com'è possibile che ci sia gente che ha dichiarato di aver preso 15 punti d'ammissione ad averne presi tanti in più da superare i 70/100 all' esame?:o

Qua, non si criminilazza se gli è andata bene (per meriti o per culo ;) ), però, ammetterai che se ragioni non al top ma nella media (a livello di preparazione), se tu sei in 3° superiore per passare in 4° attualmente ti promuovono anche se hai dei debiti giusto? Stessa cosa vale per yutti gli anni anni successivi. (parlo dell' ordinamento vigente e non di quello che verrà)
Ai miei tempi se avevi delle insufficienze non te le abbonavano, anzi di solito se ne avevi 3 (con 4 si segava a giugno) e in una materia avevi un 5 e mezzo, era più probabile che ti diventasse un 5 anzi chè un 6 per abbonartela e ti segavano diretto.

Inoltre x settembre ti ammazzavi l' estate a studiare 3 materie che dovevi passare con esame scritto ed orale, ne più e nemmeno come la maturità, facevi 3 gorni scritti e 1 di orali.
Insomma ogni hanno se facevi cagare dovevi farti la tua mini "maturità" a settembre, se anadava passavi e se anche solo una materia rimaneva insuffiente segavi.:oops:

A casa mia questa era una "selezione" che promuoveva davvero chi se lo meritiva, non metto in dubbio che attulamente chi è stato promosso non se lo sia meritato, ma dubito che i voti specialmente di chi ha detto di essere stato ammesso con voti nella media all' esame e poi ne sia uscito con una valutazione molto superiore in % al voto rifleta l' iter scolastico "reale".;)

Inoltre, se non ho capito male, l' esame orale è di tutte le materie con insegnanti interni e solo 1 esterno, ai miei tempi invecie l' esame era solo di 2 materie orali, ma con tutti insegnanti esterni e solo 1 interno che faceva il presidente di commissine (quindi non interrogava).

Si capisce da soli che non avere il tuo insegnante a farti domande è sinonimo d' imparzialità assoluta, ti può inculare a fiamma perchè non gliene fotte niente di te, a differenza bene o male dei tuoi insegnanti con i quali puoi benissino andare più tranquillo in quanto è più facile che tendano a farti domende sul "seminato", conoscendoti e metteranno in risalto la tua preparazione (mica vogliono passar male con i colleghi ;) ).
E questo ragazzi è una farsa!Non c'è altro modo di dirlo, un pò come andare interrogato volontario perchè hai pronta la lezione e l' interrogazione è solo su quell' argomento, poi non parliamo delle tesine, specialmente se avete da commentare quelle.

Ai miei tempi dovevi studiare si solo 2 materie, ma se erano toste (quelle che davano più alti voti come punteggio) di solito di specializzazione se era ad un ist. tecnico, dovevi conscere non solo il programma di 5° ma di solito anche 4 o 3°.;)
E come detto, l' insegnante esterno partiva e ti maciullava trafottendosene, se permettete è tutta un' altra pressione e tensione, non a caso film come "la notte prima degli esami" anche se recente, fà capo alla "vera" maturità, quella dei miei anni e non a quella farsa attuale, che si può paragonare all' esame di 3° media in sostanza. :oops: :D

PS: cercatevi le % dei diplomati di 20 anni fà e quelle di oggi, come pure dei promossi e bocciati durante l' anno, poi ne riparliamo.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il gio lug 09, 2009 3:52 pm

quoto totalmente. la scuola è diventata una farsa e la preparazione degli studenti italiani in rapporto a quelli dell'estero è evidente...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio lug 09, 2009 4:07 pm

..Perchè io da giovane saltavo i fossi par lungo! :o
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio lug 09, 2009 4:13 pm

Facevi pure la pipe col culo! :D :D :D :lol:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Pulce d'Acqua* il gio lug 09, 2009 4:24 pm

themucco ha scritto:Scusa mi spieghi allora, com'è possibile che ci sia gente che ha dichiarato di aver preso 15 punti d'ammissione ad averne presi tanti in più da superare i 70/100 all' esame?:o

Magari non ha fatto la maturità quest'anno ma l'anno scorso? Quando i crediti totali erano 20? Oppure semplicemente gli è andata bene e le cose che gli han chiesto le sapeva? Gli esami sono SEMPRE un terno al Lotto.

themucco ha scritto:Qua, non si criminilazza se gli è andata bene (per meriti o per culo ;) ), però, ammetterai che se ragioni non al top ma nella media (a livello di preparazione), se tu sei in 3° superiore per passare in 4° attualmente ti promuovono anche se hai dei debiti giusto? Stessa cosa vale per yutti gli anni anni successivi. (parlo dell' ordinamento vigente e non di quello che verrà)
Ai miei tempi se avevi delle insufficienze non te le abbonavano, anzi di solito se ne avevi 3 (con 4 si segava a giugno) e in una materia avevi un 5 e mezzo, era più probabile che ti diventasse un 5 anzi chè un 6 per abbonartela e ti segavano diretto.

Inoltre x settembre ti ammazzavi l' estate a studiare 3 materie che dovevi passare con esame scritto ed orale, ne più e nemmeno come la maturità, facevi 3 gorni scritti e 1 di orali.
Insomma ogni hanno se facevi cagare dovevi farti la tua mini "maturità" a settembre, se anadava passavi e se anche solo una materia rimaneva insuffiente segavi.:oops:

Mi pareva di averlo già scritto, ma ribadisco: E' legge, non deve passare, c'è già da due anni... I debiti vanno recuperati OBBLIGATORIAMENTE a settembre, pena bocciatura. E bocciano. Che poi non sia una "mini maturità" come la descrivi tu, non so che farci... Quoto Angel a tal proposito :lol:

themucco ha scritto:A casa mia questa era una "selezione" che promuoveva davvero chi se lo meritiva, non metto in dubbio che attulamente chi è stato promosso non se lo sia meritato, ma dubito che i voti specialmente di chi ha detto di essere stato ammesso con voti nella media all' esame e poi ne sia uscito con una valutazione molto superiore in % al voto rifleta l' iter scolastico "reale".;)

Ma scusa, non c'è scritto da nessuna parte (sinceramente non l'ho capito nemmeno io) in sto topic quanti crediti vengano assegnati in base alla media... Te che calcoli hai fatto??
Senza contare che i voti vanno da 1 a 10... Ma s'è mai visto uno con la media anche solo del 9? Ho avuto professori per i quali il voto massimo era il 7... E quindi? Nessuno esce con 100 perchè sti idioti non sanno usare i voti a dovere? :oops: E ribadisco che gli esami sono un terno al Lotto.

themucco ha scritto:Inoltre, se non ho capito male, l' esame orale è di tutte le materie con insegnanti interni e solo 1 esterno, ai miei tempi invecie l' esame era solo di 2 materie orali, ma con tutti insegnanti esterni e solo 1 interno che faceva il presidente di commissine (quindi non interrogava).

Si capisce da soli che non avere il tuo insegnante a farti domande è sinonimo d' imparzialità assoluta, ti può inculare a fiamma perchè non gliene fotte niente di te, a differenza bene o male dei tuoi insegnanti con i quali puoi benissino andare più tranquillo in quanto è più facile che tendano a farti domende sul "seminato", conoscendoti e metteranno in risalto la tua preparazione (mica vogliono passar male con i colleghi ;) ).
E questo ragazzi è una farsa!Non c'è altro modo di dirlo, un pò come andare interrogato volontario perchè hai pronta la lezione e l' interrogazione è solo su quell' argomento, poi non parliamo delle tesine, specialmente se avete da commentare quelle.

Ecco, infatti, hai capito proprio male. 3 insegnanti interni + 3 insegnanti esterni + 1 commissario esterno che fa domande. Come la mettiamo? E sono pure 6 materie... 7 se l'esterno è di matematica ad uno scientifico, e può interrogare anche in fisica... 7 nel mio caso, nel quale pur essendo biologia esterna, ci ha chiesto pure scienze della terra...

themucco ha scritto:Ai miei tempi dovevi studiare si solo 2 materie, ma se erano toste (quelle che davano più alti voti come punteggio) di solito di specializzazione se era ad un ist. tecnico, dovevi conscere non solo il programma di 5° ma di solito anche 4 o 3°.;)
E come detto, l' insegnante esterno partiva e ti maciullava trafottendosene, se permettete è tutta un' altra pressione e tensione, non a caso film come "la notte prima degli esami" anche se recente, fà capo alla "vera" maturità, quella dei miei anni e non a quella farsa attuale, che si può paragonare all' esame di 3° media in sostanza. :oops: :D

PS: cercatevi le % dei diplomati di 20 anni fà e quelle di oggi, come pure dei promossi e bocciati durante l' anno, poi ne riparliamo.;)

Bravo, io ai miei tempi ho studiato 7 materie. E il commissario esterno di matematica mi ha maciullata in matematica, mentre il presidente di commissione mi faceva domande assurde di filosofia... E pensa, pure quella di italiano (interna) ha cercato di mettermela in quel posto. Quindi?
cercati le percentuali di non ammessi all'esame quest'anno. Poi quella dei bocciati. Non mi sembrano pochi...
E scusa se te lo dico, ma valutare la scuola in base a QUANTO BOCCIA è la cosa più squallida di questa terra.
*Pulce d'Acqua*
battipentole

Messaggioda themucco il gio lug 09, 2009 4:41 pm

No, non è vero, la % dei bocciati invecie serve a capire come poi alla fine gli studenti hanno affrontato la maturità, è un buonissimo indice per capire la preparazione media dei ragazzi.

Vedi, tu sei una pischella, sei giovane, sui giornali fino al anno scorso si è letto di promozioni a fiume e matarandi in festa con percentuali di bocciati bassissime, poi però se si raffronta la preparazione degli studenti attuali italini con il resto dell' europa, noi siamo i più caproni che una percentule allucinante di gente assolutamente impreparata ad es. in matematica e materie scentifiche.

Bhò, magari non è che davvero i risultati ottenuti da un sistema scolastico abbastanza ridicolo come questo hanno promosso ragazzi che poi così tanto preparati non sono?;)

Non voglio dire che non ci sia chi ha studiato e si è meritato ampliamente quanto preso, dico però che percentualmente mi chiedo quanti invecie di cavarsala con il rotto della cuffia (come sempre negli altri anni) si siano invecie presi il loro bel diploma con un voto superiore che non gli spettava.;)

Vebbè, comunque non mi và di starci dietro oltre, quello che volevo dire l' ho detto e l' ho ripetuto anche troppe volte, questa è una mia sensazione se poi non riflette la realtà chi se ne (come si dice qui) alla fine io il mio l' ho fatto da moltissimi anni, ed ormai non mi compete più, l' unica mia preoccupazione è per i miei figli (quando ne avrò, speriamo prima possibile visto l' età) sperando che ci sia ancora la possibilità di usufruire d una scuola pubblica che sia buona e competente.;)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Pulce d'Acqua* il gio lug 09, 2009 4:48 pm

Guarda, non ce l'ho con te, è solo per non farci passare per la generazione dei caproni quando non lo siamo.
Ti faccio giusto un appunto per quanto riguarda la matematica...
In Italia non sono capaci di insegnarla. Le elementari (tanto odiate dalla cara ministra) sono, come preparazione, le migliori in Europa (dati OCSE e Pisa), anche perchè, a differenza degli altri paesi europei, ci si occupa anche dell'educazione.
Alle scuole medie c'è il collasso più totale invece. Avete mai visto una riforma delle scuole medie? Io no. Le mie lacune in matematica provengono da lì, non dalle superiori (o comunque non solo).
Poi, parlandoci chiaramente, a che cosa serve il voto delle superiori? A nulla. Conta l'università. E mi risulta, salvo chi va a studiare scienze del mio cuscino, che i risultati siano eccellenti per quanto riguarda l'Italia, solo che probabilmente non è così evidente il dato per la "fuga di cervelli".

Io ho semplicemente cercato si sfatare i miti della severità e dell'insegnante esterno e delle mille buche. Non è più così... Se poi dobbiamo anche tornare al voto in sessantesimi... scriviamo una lettera alla ministra, secondo me su questo fronte ci accontenterebbe molto volentieri :wink:
*Pulce d'Acqua*
battipentole

Messaggioda talismano il gio lug 09, 2009 4:54 pm

la scala metrica del voto non conta niente. 60, 100, XY non cambia niente a nessuno sono solo convenzioni.

per quanto riguarda le lacune dei ragazzi alle medie sono totalmente in disaccordo. L'insegnate non insegna a TE solo ragazzo/a al centro dell'attenzione. E' una persona come lo siamo tutti e deve insegnare a volte a centinaia di ragazzi. Il fatto che non tutti capiscano alla prima credo sia umano.

Ci sono poi ovviamente professori che farebbero meglio il loro lavoro in una cella frigorifera senza un rene... :lol: ma questa è un'altra storia.

@*Pulce d'Acqua*: putroppo l'università italiana, come molti altri potranno confermare, non ha niente in più delle medie e delle superiori.
:x
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *Pulce d'Acqua* il gio lug 09, 2009 5:00 pm

Mi riferisco a dati dell'OCSE, non al simgolo insegnante. Ammetterai che è alquanto assurdo che un insegnante laureato in biologia possa insegnare matematica... Cosa che è successa a me, non con pochi danni.
Che poi ci sia quello preparato che si fa il mazzo... Ne sono certa! :) Non mi riferivo al capire o non capire... Io avevo ottimo in matematica.. eppure.. :P
*Pulce d'Acqua*
battipentole

Messaggioda themucco il gio lug 09, 2009 5:02 pm

Bhò, forse siete una generazione molto sfortunata, io ho iniziato le medie nel '84, e i miei insegnati erano tutti di primordine, tanto che alle superiori specialmente in matematica scienze e fisica (tutte materie insegnate dalla mia stessa insegnante delle medie) ho gozzovigliato non poco perchè avevo già le basi per molto del programmai di 1° ed alcune cose di quello di 2°, per non dire poi che la mia preparazione in matematica all' ultimo anno di frequentazione (il 4° per il mio indirizzo di studi) mi ha permesso di avere basi che almeno sulla carta e se ne approfittavo meglio invecie di bruciarmele a merda, mi avrebbero permesso di affrontare molto megli analisi 1 2 e stistemi as ingegneria, vist che alle superiori ero tra il 7 e l' 8.;)

Bhò, sarà appunto che è molto questione anche di culo e che molte generazioni di insegnanti fà, vista il gap tra gli insegnanti attuali ed i miei (molti tra l'altro morti di vecchiaia) è assai evidente, e che purtroppo specialmente per via del calo continuo dei fondi per la scuola pubblica si sta perdendo sempre di più colpi su quel lato che reputo fondamentale.

Oggi ci sono decine se non centiaia di scuole privare parificate, in cui paghi per diplomarti o paghi per laurearti pur non avendone diritto perchè ampliamente impreparati...e queste non sono notizie occasionali ma stanno diventanto fatti molto frequenti specialmente sotto un governo come questo che vuole ampliare ancora di più l' offerta privata a discapito della pubblica.:x :oops: :oops:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Carmine il gio lug 09, 2009 5:20 pm

ma invece di giudicare solo gli alunni avete mai pensato anche ai professori?no perchè io negli ultimi anni ne ho incontrati tanti che non sapevano manco cosa significasse la parola "insegnare"!
Un sacco di persone sono fiere di fare l'insegnante perchè dicono "tanto non faccio niente tutto il giorno e mi pagano pure bene"......perfetto tu non fare un cazzo ma io come alunno voglio che tu mi insegni visto che lo studente è colui che studia e l'insegnante è colui che insegna!

ovvio che poi nessuno dei 2 fa perfettamente il suo lavoro,però prima di giudicare analizziamo bene tutti e 2 i punti di vista!
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il gio lug 09, 2009 5:29 pm

Al di là del fatto che il sistema fa acqua anche e soprattutto per quel che ha sottolineato la pulce d'acqua che l'ombra mi rubò, ovvero che le regole continuano a cambiare in corsa e nessuno, studenti e professori in primis, ne capiscono più niente, io mi sono diplomato nell'81, ed ai "miei tempi" ho avuto nel corso dei 5 anni di superiori diversi professori eccellenti e diversi che facevano cagare a spruzzo (oltre ad un bel numero assolutamente anonimi).

Adesso che mio figlio è nel mezzo del cammin delle superiori, posso dire che ha incontrato un po' di insegnanti eccellenti, un po' di insegnanti che fanno cacare a spruzzo ed un certo numero di insegnanti anonimi.

Entrambe le nostre scuole, (entrambe licei scientifici) sono piuttosto conosciute per essere scuole di buon (ottimo) livello, fatte le dovute proporzioni per gli anni trascorsi.

Mi astengo dal generalizzare, a questo punto :lol:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Flacco il gio lug 09, 2009 7:17 pm

Mucco, mi sa ma tu non hai capito una cosa: i crediti non sono il valore della media, ma un numero in funzione di essa.
non è che io in terza ho preso 4 crediti perchè avevo la media del 4.
Ma avevo la media tra 6 e 7, e per una media così potevano darmi 4 o 5 crediti.
Il credito di un anno non è il valore della media stessa, ma un numero in funzione di essa!
Quindi totalizzare 16 crediti come me, ha significato avere una media tutti e tre gli anni tra il 6 e il 7.
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il ven lug 10, 2009 12:38 am

*Pulce d'Acqua* ha scritto:Gli esami sono SEMPRE un terno al Lotto.

E vedrai quanto lo sono all'università :mrgreen:
In ogni caso come può andare di lusso al tipo che non fa una mazza (per me è possibilissimo che un alunno da 6 tirato possa addirittura arrivare ad un 80, d'altronde è comprensibile che uno che si sente l'acqua al culo si metta a studiare come un pazzo per salvarsi e poi magari per una serie di fortunate circostanze se ne viene fuori con un voto molto più alto di quello che si aspettava - i calcoli dei punti di scritto e orale li facevo con i punteggi dei miei tempi, anno 2003, quando i crediti di partenza erano al massimo 20), può anche andare non bene al tipo da 7.5/8 fisso e che canna agli esami e magari esce con un punteggio deludente!

Per me il fatto di avere la commissione interna (di nuovo) potrebbe agevolare un metodo di valutazione più equo: se ci pensate infatti i professori conoscono i propri allievi e sanno com'è andata la loro carriera scolastica! In questo senso potrebbero giungere ad una valutazione più obiettiva rispetto a quanto potrebbe fare una commissione esterna!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il ven lug 10, 2009 12:51 am

Anche la questione sulla commissione interna/esterna è relativa: a me gli interni di italiano, latino e greco all'orale mi hanno massacrato.

Per la serie: facciamo figli e figliastri.
Xanadu
moderatore

Messaggioda themucco il ven lug 10, 2009 9:14 am

Allora, se io avessi avuto una commissione interna avrei portato un pò di birre e qualche panino, perchè sarebbe stato un pic nic specialmente ocn il rapporto che si aveva con alcuni con cui addirittura si usciva la sera fuori.;)

Questo per dire che specialmente se hai gli stessi insegnanti per anni, s' instaura una rapporto di confidenza, che se proprio non sono merde e tu non sei un stronzo, ti suportano di sicuro, parandoti bene o mele i colpi peggiori.

Non sò come funzioni la dinamica degli esami attuali, nel senso non sò chi fa le domande se la commissione interna o i rappresentanti esterni, di sicuro le il gioco è gestito dagl' interni o tutto un' altro vivere, ammesso sempre non siano delle merde.;)

Flacco, quella cosa l' ho capita, certo però, che da buone testine di cazzo un parametro facile come una media aritmetica non potevano usarlo per sti crediti? :o :oops: 8)

PS: per curiosità, avevo un' insegnate di fisica alle superiori, che dava i voti con figure geometriche :D ed un' altra di scienze e biologia, che usava dare un voto così, calcolava la media sulla classe intera, poi faceva una proporzione e in funzone a quello ti sparava un voto, mi ricordo il primo voto un 4.85 che poi "ridimensionato" ad un voto tradizionale era tipo un 8? :D :D
Bhò, secndo me il classico voto+giudizio andavano proprio bene, vai a capire perchè hanno modernizzato tutto, rendendo le cose così astruse. :oops: :x
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Flacco il ven lug 10, 2009 10:15 am

Il sistema moderno di per se non è male: gli interni ti aiutano un po', ti conoscono, ti parano o ti rompono il culo. Io, che mi sono sempre impegnato nonostante i miei problemi, sono stato "premiato": niente domande da un profe mio interno, inglese eravamo d'accordo di darle prima un foglio con gli argomenti da chiederci, italiano pure e prima del colloquio mi si è pure avvicinata dicendomi tutto quello che mi avrebbe chiesto..
un fancazzista, in classe con me, è stato segato: gli interni han fatto probabilmente pressione, sopratutto il profe che a me non ha fatto domande.
La commissione mista non è male: è abbastanza imparziale, e cmq è ragionevole: i nostri esterni, 3, 2 erano brave persone, pacate e coi piedi per terra, una faceva domande che col nostro programma nn centravano niente, penalizzandoci mica male all'orale anche solo come figura davanti alla commissione, sia nelle prime prove, dove ha fatto abbassare tutti i punteggi per l'ortografia.
io ho preso 13 e non 14, penso proprio, perchè ho scritto " egli da" denza l'accento sul dà (almeno da quanto ho capito), un mio compagno ha preso 14 e non 15 per un altro stupido errore così; ci sono stati anche tre voti 6/15. cioè ragazzi, 6 punti! è pochissimo.. uno parte già con un legno nelle ruote.

Mucco, per la media, se dessero i crediti in funzione della media sarebbe meglio, ci scapperebbe qualche punto di più, magari io invece di 16 avrei avuto 18.. poco o niente..

Purtroppo la commissione mista è necessaria, una solamente interna diventa troppo priva di controllo, l'esame si riduce a solo una piccola formalità: sicuramente però, nel nostro caso, non saremmo stati così penalizzati..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda minchia il ven lug 10, 2009 11:10 am

io son passato con 61 alla maturità ed ero la persona più contenta del mondo!!!!
minchia
martellatore
martellatore

Messaggioda drummer15 il ven lug 10, 2009 11:30 am

E' proprio per i motivi elencati da Flacco che per me la commissione interna ci sta, perchè appunto conosce meglio gli studenti e può giudicarli per quanto fatto non solo all'esame finale ma anche durante tutti e 5 gli anni! Penso sia anche giusto premiare chi si è sempre fatto il mazzo ed essere invece più duri (ma giusti) con i fancazzisti, e in ciò la commissione interna potrebbe avere più competenze proprio perchè gli allievi sono conosciuti!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lucio3loads il ven lug 10, 2009 12:18 pm

Sono andato a vedere i voti degli scritti. 33/45 direi che mi poteva andare meglio. Ora per arrivare almeno ad 80 devo prendere 29 all'orale. Sarà un impresa ma tentare non nuoce
Lucio3loads
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Spidy il mar lug 14, 2009 10:33 am

themucco ha scritto:Ai miei tempi, non sono mai state ammesse materie insufficienti per neussn anno del corso delle superiori, venivi rimandato e bocciavi anche se ti rimaneva 1 sola insufficienza, questo era l' unico modo per "selezionere" la gente più meritevole di progeredire negli studi...c'è poco da dire.
Ho iniziato in prima in 29 e abbiamo finito in 17, ci sarà un perchè.;)

mi dispiace mucco ma ti batto :mrgreen: in QUESTI TEMPI (che nn bocciano per UNA materia) sono partito in 30 in primo e sn arrivato in 16 al quinto! :mrgreen:

cmq ho finitoooooooooooooooooooo auhaodfhoaufaheioeoapoejrpihfp :o
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar lug 14, 2009 10:37 am

Quest'anno ho letto che hanno fatto un' ecatombe, tra medie e superiori ci sono stati qualche miglio di segati all' esame e non sono stati ammessi parecchi altri.:o

Non ho ancora ben capito se tutte queste "bocciature" sono merito del voto in condotta (molto dice ha influito quello) o se effettivamente sono bocciati perchè non studiavano, sarei curioso di capirci quacosa in più. :)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lucio3loads il mar lug 14, 2009 12:46 pm

E finalmente anche io ho finito!!!! E ora mi godo le mie benedette vacanze
Lucio3loads
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mar lug 14, 2009 2:23 pm

Quando ripenso alla fine della maturità mi vine in mente alla sensazione di "libertà" che poi ne conseue, simile fù il giuramento del milite, tanta pressione addosso e poi Boom ti liberi in un botto... :D , il problema è che dopo c'è il mondo del lavoro e quello co cazzi infiniti ed acidissimi e durerà per quasi tutta la vita! :oops: :cry:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dennis_Chambers il mar lug 14, 2009 7:13 pm

sono un figo sono uscito con 60 !!! :D :D
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kiakkia il mar lug 14, 2009 11:56 pm

io 68 al classico!!! Sono un po' delusa perchè non è il voto che, dopo 5 anni, merito, per tutto quello che ho fatto...Però non importa, sono contenta lo stesso!

I prof interni, soprattutto quella di italiano, si sono comportati malissimo, facendo favoritismi ad alcuni e abbassando i voti di altri (tipo me).
Alla fine i voti erano già stati decisi prima, gente che ha fatto un orali così così ha preso anche 30, solo perchè durante l'anno era bravo...

Ma alla fine è solo un numero. Nella mia scuola gente stupida (ma davvero, ignorante e idiota) ha preso anche 80, perchè agli scritti ha copiato tutto...
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mer lug 15, 2009 12:01 am

Il voto finale di maturità ve lo decidono durante l'ultimo anno, non si scappa a meno di miracoli all'esame. E i miracoli fanno avere 5, massimo 10 punti in più, se ti presenti con le stigmate.
Xanadu
moderatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto