Ho iniziato in prima in 29 e abbiamo finito in 17, ci sarà un perchè.

themucco ha scritto:Scusa mi spieghi allora, com'è possibile che ci sia gente che ha dichiarato di aver preso 15 punti d'ammissione ad averne presi tanti in più da superare i 70/100 all' esame?:o
themucco ha scritto:Qua, non si criminilazza se gli è andata bene (per meriti o per culo), però, ammetterai che se ragioni non al top ma nella media (a livello di preparazione), se tu sei in 3° superiore per passare in 4° attualmente ti promuovono anche se hai dei debiti giusto? Stessa cosa vale per yutti gli anni anni successivi. (parlo dell' ordinamento vigente e non di quello che verrà)
Ai miei tempi se avevi delle insufficienze non te le abbonavano, anzi di solito se ne avevi 3 (con 4 si segava a giugno) e in una materia avevi un 5 e mezzo, era più probabile che ti diventasse un 5 anzi chè un 6 per abbonartela e ti segavano diretto.
Inoltre x settembre ti ammazzavi l' estate a studiare 3 materie che dovevi passare con esame scritto ed orale, ne più e nemmeno come la maturità, facevi 3 gorni scritti e 1 di orali.
Insomma ogni hanno se facevi cagare dovevi farti la tua mini "maturità" a settembre, se anadava passavi e se anche solo una materia rimaneva insuffiente segavi.
themucco ha scritto:A casa mia questa era una "selezione" che promuoveva davvero chi se lo meritiva, non metto in dubbio che attulamente chi è stato promosso non se lo sia meritato, ma dubito che i voti specialmente di chi ha detto di essere stato ammesso con voti nella media all' esame e poi ne sia uscito con una valutazione molto superiore in % al voto rifleta l' iter scolastico "reale".
themucco ha scritto:Inoltre, se non ho capito male, l' esame orale è di tutte le materie con insegnanti interni e solo 1 esterno, ai miei tempi invecie l' esame era solo di 2 materie orali, ma con tutti insegnanti esterni e solo 1 interno che faceva il presidente di commissine (quindi non interrogava).
Si capisce da soli che non avere il tuo insegnante a farti domande è sinonimo d' imparzialità assoluta, ti può inculare a fiamma perchè non gliene fotte niente di te, a differenza bene o male dei tuoi insegnanti con i quali puoi benissino andare più tranquillo in quanto è più facile che tendano a farti domende sul "seminato", conoscendoti e metteranno in risalto la tua preparazione (mica vogliono passar male con i colleghi).
E questo ragazzi è una farsa!Non c'è altro modo di dirlo, un pò come andare interrogato volontario perchè hai pronta la lezione e l' interrogazione è solo su quell' argomento, poi non parliamo delle tesine, specialmente se avete da commentare quelle.
themucco ha scritto:Ai miei tempi dovevi studiare si solo 2 materie, ma se erano toste (quelle che davano più alti voti come punteggio) di solito di specializzazione se era ad un ist. tecnico, dovevi conscere non solo il programma di 5° ma di solito anche 4 o 3°.
E come detto, l' insegnante esterno partiva e ti maciullava trafottendosene, se permettete è tutta un' altra pressione e tensione, non a caso film come "la notte prima degli esami" anche se recente, fà capo alla "vera" maturità, quella dei miei anni e non a quella farsa attuale, che si può paragonare all' esame di 3° media in sostanza.![]()
PS: cercatevi le % dei diplomati di 20 anni fà e quelle di oggi, come pure dei promossi e bocciati durante l' anno, poi ne riparliamo.

*Pulce d'Acqua* ha scritto:Gli esami sono SEMPRE un terno al Lotto.

themucco ha scritto:Ai miei tempi, non sono mai state ammesse materie insufficienti per neussn anno del corso delle superiori, venivi rimandato e bocciavi anche se ti rimaneva 1 sola insufficienza, questo era l' unico modo per "selezionere" la gente più meritevole di progeredire negli studi...c'è poco da dire.
Ho iniziato in prima in 29 e abbiamo finito in 17, ci sarà un perchè.

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite