labatteria.it • Leggi argomento - Il dj suona?...

Il dj suona?...

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Mattiadrummer il mar mar 16, 2010 10:46 pm

...io rimango convinto...che il mondo dei Dj è vastissimo,la parola Dj quasi la trovo vecchia...se mi metti 2 dischi mixati bene e bom...magari allora si,metti i dischi...sei preoccupato di scegliere una scaletta decente e far divertire la gente...ma quelli che sto vedendo io,e qui i Rave,le feste,la discoteca è molto più di moda che da noi,ma non la Techno punzi punzi che pensate...anche bella musica...fanno paura...se tu gli dici,mi fai questo groove...il tizio si mette li e piano piano te lo tira fuori...oppure hanno i suoni di tromba...ed improvvisano su basi Acid Jazz,come un musicista Jazz...ma roba da accaponarti la faccia...sequendo certi ragionamenti,chi fa partire una base,suona cose preregistrate eccetera,non suona...sono 2 mondi diversi,ma che fanno parte dello stesso universo...io considero i Dj,certi Dj alla stregua di ottimi musicisti...ci vuole anche cultura armonica per improvvisare facendo una cosa musicalmente interessante...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mar mar 16, 2010 10:47 pm

Sagge parole Mattia :tru
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kemto il mar mar 16, 2010 10:47 pm

io ripeto che sono assolutamente d'accordo con Mattia.
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nico34 il mar mar 16, 2010 10:48 pm

xtremeflier ha scritto:hai omesso di considerare l'ultima parte della mia frase che hai preso come riferimento che recita "e produce suoni gradevoli ed ascoltabili"

Due domande:
- se i suoni devono essere "gradevoli e ascoltabili", cosa te ne frega da dove vengono?
- ti contraddici: hai impostato il topic sul discorso logico del "suonare o non suonare" appoggiandoti su criteri "solidi" e "matematici" come gli strumenti o le "azioni"; quindi i criteri soggettivi (gradevolezza e ascoltabilità) non hanno senso nel discorso.

LoreDem ha scritto:Esempio sbagliato, perchè a partire da questa premessa ti posso parlare allo stesso modo di una chitarra, dove, senza toccare le corde non suona, e lo stesso dicasi per tutti gli strumenti a corda, fiato, percussione e chi più ne ha più ne metta. Ritenta al prossimo giro. :lol:

Eh?!! Ti rendi conto che stai dicendo esattamente la stessa cosa che ho detto io? :mrgreen:
Spero di si, ma il misero tentativo di presa in giro finale me ne fa seriamente dubitare :o
Nico34
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xtremeflier il mar mar 16, 2010 10:58 pm

peace & love kompany, i love you too, ma non condivido la tua idea un po' troppo generalizzata. Secondo questa scuola di pensiero, e ribadisco per l'ennesima volta un concetto più volte espresso, qualsiasi scarabocchio potrebbe essere equiparabile ad un picasso e chiunque produca un qualsiasi genere di suono, prodotto con qualsiasi cosa, quindi anche con un riproduttore cd (musica composta e suonata da altri) potrebbe assurgere al "rango" di musicista, equiparato a mozart.
Nessuno poi dice che la musica che RIPRODUCONO i dj faccia schifo, quello attiene al gusto personale e non viene assolutamente messa in dubbio la figura o le capacità del dj, ma accorpare tutta l'arte all'interno del contenitore mondo mi pare eccessivo.
@nico, il problema non è solo da dove vengono i suoni, ma le modalità con cui essi sono prodotti. Un bicchiere che emette un suono, o meglio, più bicchieri che emettono suoni e che compongono quindi una melodia presuppongono un intervento umano da parte di un qualcuno che abbia le capacità necessarie per produrre detta melodia tramite un oggetto che deve essere manovrato manualmente perchè cio accada. Azionare un riproduttore che ha in se delle musiche già composte da altri e che può essere azionato anche con un telecomando non presuppone alcuna capacità tecnico-musicale.
Ultima modifica di xtremeflier il mar mar 16, 2010 11:12 pm, modificato 2 volte in totale.
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AleTronky il mar mar 16, 2010 11:03 pm

Vabbé ragazzi, torno a predire la fine del mondo con i miei amici dell'anno 1000. Ci vediamo al concerto dei dj che suoneranno nel giorno dell'apocalisse... :lol:
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda LoreDem *banned* il mar mar 16, 2010 11:04 pm

Nico34 la faccina l'ho messa solo per far vedere che non avevo intenzioni ostili :D , quindi mi trovi d'accordo con te
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nico34 il mar mar 16, 2010 11:24 pm

xtremeflier ha scritto:qualsiasi scarabocchio potrebbe essere equiparabile ad un picasso

Non "potrebbe", ma deve :mrgreen:
Anche il Picasso è uno scarabocchio, soltanto un pò più "artistico" di quello che io per esempio, che non so disegnare o dipingere, potrei fare.

Seguendo il tuo ragionamento uno che fa scarabocchi non può essere considerato un "pittore"; allo stesso modo allora, uno che suona male la batteria può essere comunque considerato un "musicista"?

Tornando alla questione principale del topic, bè, il DJ "che mette i dischi" (diverso dal DJ "compositore") effettivamente non può essere considerato un musicista, perché non "produce" direttamente suoni.

Ma... il DJ "che mette i dischi" forse se ne frega di "suonare" o meno? Quando dice "vado a suonare" intende realmente "vado a intrattenere", rendendosi conto che sono due cose diverse?

Quindi.. di cosa stiamo parlando da ormai 7 pagine? Delle varie interpretazioni di un verbo? :mrgreen:

LoreDem ha scritto:Nico34 la faccina l'ho messa solo per far vedere che non avevo intenzioni ostili :D , quindi mi trovi d'accordo con te

salvato in calcio d'angolo :D

PS: grazie Kompany per la spiegazione più tecnica della mia :)
Nico34
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il mar mar 16, 2010 11:37 pm

io non sò se azzardarmi a trattare su questo trattare su questo topic come prima.
stà di fatto che secondo me. il dj suona, fà musica. e di più.
ma l'idea di musica è fuori dalle barriere che magari si ingabbia uno strumento con 'un'anima' fissa.
come una tastiere o uno strumento a corde ecc..
o perlomeno. a mixare tagliare comporre cerchi proprio un suono. lo modifichi, lo riusi.
io sono un'appassionato del mondo rap, hip hop, black e mi capita di conoscere molti ragazzi che fan i dj
e si spaccano ben più di molti 'sedicenti' musicisti
(come se per essere musicista bisogna appartenere ad un'elìte).
invece proprio da questo mondo (dei dj) mi son reso conto quanto sia vasta la musica.
e di come si possono mischiare i suoni. (i generi si suele dire).
proprio nella batteria se osserviamo le percussioni.
tutto ciò che fà rumore. e anche il silenzio. può comporre un'opera musicale.(di qualsiasi genere musicale)
e già ci dovrebbe rendere un quadro ben più aperto di chi suona un altro strumento.

secondo me ciò che accomuna batteristi/percussionisti e dj.
è appunto il fatto che non suoniamo '1' solo strumento. ma tanti strumenti musicali in un set).
allora per chi non è disposto neanche a sforzarsi di comprendere bene il mondo dei DJ.
prima si deve sforzare ed esser disponibile a imparare e comprendere. e dopo imparare e comprendere.

sennò è come parlare ai sassi.
"ciao sasso ma secondo te il dj suona?" "......................."

PS.
guardatevi DJ Tayone appunto un DJ che ha fatto un lavoro
con Franco Micalizzi un direttore d'orchestra.
http://www.youtube.com/watch?v=z5kl66HISuA
http://www.youtube.com/watch?v=bDWjkWHgx4M
anche se non è che sia il massimo il risultato..
Ultima modifica di MoGL_Y_LGoM il mar mar 16, 2010 11:55 pm, modificato 2 volte in totale.
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il mar mar 16, 2010 11:51 pm

...ci rimane di sasso!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nadir il mar mar 16, 2010 11:53 pm

IL DJ NON SUONA (secondo me eh :D )
......anche perchè bisogna distinguere:
io considero il dj il tipo maffo con le cuffione che butta su le meglio hit tunztunz del momento lanciando pastigliette e urlando ESSIAMONOIESSIAMONOI............
mentre quelli che fanno musica elettronica (inszomma quelli che lavorano col synth) già io non li chiamo dj....quelli magari possono stare sulle balle, ma suonano e sono musicisti
-.....and my hi hat,my.....psss psss yeah!!-
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il mar mar 16, 2010 11:57 pm

nadir ha scritto:... che butta su le meglio hit tunztunz del momento lanciando pastigliette e urlando ESSIAMONOIESSIAMONOI............

Hai beccato proprio il sasso..
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda quisdam il mer mar 17, 2010 12:04 am

madò ma ancora quà siete? :D
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nadir il mer mar 17, 2010 12:44 am

oh a casa mia i dj mettono dischi....poi se si vuol fare del buonismo o la parte di quelli dalla mente aperta vabbè, ma il dj non suona....gioca coi dischi.....che poi che ci sia gente che lo sà fare bene è tutto un'altro discorso........
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mer mar 17, 2010 12:47 am

...minkia Nadir...provo pena per questo commento...forse non hai proprio idea di che parli...boh...vabbè!....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nadir il mer mar 17, 2010 12:49 am

no sinceramente sono io che non capisco cosa ci sia di male a dire che il dj non suona.....
a parte il primo post che era un pò una battuta.....
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mer mar 17, 2010 12:55 am

...perchè IL DJ non esiste...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer mar 17, 2010 12:56 am

mattì .. se componi sei un musicista ... la parola dj è altro .. mette i dischi .
se prendi gente tipo timo maas è un dj per modo di dire .. fondamentalmente è un ottimo compositore e programmatore .. di dj ne conosco tanti .. suono dance .. e ti dico che al 99,9% manco sanno riconoscere un accordo minore da un maggiore... poi con le nuove tecnologie la media si è abbassata molto .. ora fà quasi tutto il computer .. negli anni 80/90 con i piatti e vinile.. c'erano i dj veri .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nico34 il mer mar 17, 2010 1:01 am

Mattiadrummer ha scritto:...perchè IL DJ non esiste...

E presto ti accorgerai che non è il DJ a piegarsi, ma sei tu stesso! [cit. un pò rivisitata :mrgreen:]
Nico34
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mer mar 17, 2010 1:03 am

...uhm...capito...metto insieme un pò di materiale,con l'ausilio di chi so io...e ci rivediamo :tru ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il mer mar 17, 2010 10:00 am

mattì stai replicando ponendo come metro di confronto delle eccezioni.. Anche in ambito batteristico non tutti sono Portnoy o Bozzio. Qui si parla dei dj "comuni" (non so come definirli), quelli che lavorano in discoteca, che mettono su brani per far ballare la gente e che costituiscono il 90% della categoria. Dietro c'è tutto il lavoro ed il professionismo che vuoi e ribadisco che nessuno vuole sminuire le loro capacità, ma, e lo ha detto anche il dj che si è appositamente iscritto a questo topic per dire la sua, NON SUONANO, al massimo mixano dei brani e, come dice bizio, dubito fortemente che possano riconoscere un accordo minore da un maggiore. Poi ci sono quelli che al migliore di noi fanno il culo così in quanto a competenze e conoscenze musicali, ma, ripeto è l'eccezione che conferma la regola, e sono quelli di cui tu parli.
@nico delle tue argomentazioni non condivido neanche una virgola. "Un picasso è uno scarabocchio fatto un pò meglio" è un concetto che, perdonami nico ma lo dico senza cattiveria, si commenta da solo. E allora che si studia a fare se siamo tutti artisti e professionisti con dottorato in tuttologia... i dj sono musicisti, io quasi quasi domani mi do alla chirurgia, gli elettricisti sono anche dei neurologi perchè sempre di trasmissioni elettriche si tratta, gli imbianchini possono esporre le pareti dei palazzi pitturati al M.O.M.A. di New York ecc. ecc.
Un batterista che suona male è un aspirante musicista e diventerà un musicista quando avrà imparato a suonare decentemente (e se la dobbiamo dire tutta, quando avrà imparato a leggere la musica), così come si diventa dottori dopo che si è conseguita la laurea, studiando su degli argomenti specifici e non su tutto.
Poi Mogly Brujo e AleTronky... non riesco proprio a capire queste esternazioni di presunta superiorità e sensibilità artistico-culturale.. non voglio pubblicare qui il mio curriculum, ma dalle esperienze che potreste leggere capireste che state interloquendo con una persona che tutto è tranne che mentalmente limitata... Ma l'essere aperti mentalmente non significa che bisogna assegnare ruoli e funzioni a casaccio.
Ultima cosa, nessuno dice che i musicisti siano un gradino sopra nella scala sociale rispetto ai dj, si sta affermando semplicemente che siamo diversi e assurgiamo a ruoli e qualifiche diverse, punto.
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il mer mar 17, 2010 10:13 am

Nico34 ha scritto:
xtremeflier ha scritto:qualsiasi scarabocchio potrebbe essere equiparabile ad un picasso

Non "potrebbe", ma deve :mrgreen:
Anche il Picasso è uno scarabocchio, soltanto un pò più "artistico" di quello che io per esempio, che non so disegnare o dipingere, potrei fare.

se ti sentisse uno studioso d'arte ti strapperebbe gli occhi a morsi e ti direbbe che sei un "chiuso mentalmente" proprio come fai tu con chi dice che i dj non suonano :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Thunder il mer mar 17, 2010 10:33 am

sono un noto petomane della zona, io la chiamo "arte", i miei conoscenti la chiamano "orrore e raccapriccio". Invece di perdere tempo co sti dj, prendete le difese di noi petomani, musicisti incompresi! :lol:
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Nico34 il mer mar 17, 2010 10:58 am

DannyK ha scritto:ti direbbe che sei un "chiuso mentalmente"

Mi sa che non hai capito quello che ho detto.

Un Picasso o un dipinto fatto da me sono di base la stessa cosa: tela + pittura.
Poi il valore aggiunto ce lo mette la "mano" dell'artista.
Ma entrambi rimangono dei "volgari" pezzi di tela colorati con della pittura.

Comunque spiegami cosa intendi tu.
Nico34
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il mer mar 17, 2010 11:11 am

per carità, ci sono dei quadri che mi fanno schifo, ma che alcuni reputano artistici...

tu hai detto che qualunque scarabocchio può essere equiparabile ad un picasso (quindi, di fatto sminuendo il quadro e l'artista)... un po' come chi dice che i dj non suonano perchè in realtà mettono solo dischi... sono vere entrambe le affermazioni, ma entrambe sminuiscono il lavoro dell'artista (o il suo valore) e del DJ. che comunque non suona, ma sarà competente e bravo (per quelli bravi) in quello che fa :wink:

se poi ho capito male ed intendevi dire altro, mea culpa

è che continuo a rispondere su questo topic per inerzia, in realtà non vorrei :lol:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Andrea88 il mer mar 17, 2010 11:15 am

DannyK ha scritto:del DJ. che comunque non suona, ma sarà competente e bravo (per quelli bravi) in quello che fa :wink:

Questo è il riassunto del mio pensiero :wink:
"a volte dorme di più lo sveglio che il dormiente"
xtremeflier ha scritto:Minchia, fare i paradiddle davanti alla copertina del cd di jojo mayer e jojo mayer muto

ImmagineImmagine
Andrea88
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JoeBong87 il mer mar 17, 2010 11:27 am

dire che uno scarabocchio può essere un'opera d'arte non significa assolutamente sminuire altri artisti... anzi, dicendo così stai distruggendo tutta una corrente artistica si basa (a mio ignorante parere) solo di scarabocchi (:lol:) che molti però considerano vere e proprie opere d'arte!
Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
ImmagineAnd when we dance, the snare drum comes out of nowhere...
http://www.youtube.com/watch?v=JHUhEmp38ks
JoeBong87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nico34 il mer mar 17, 2010 11:28 am

DannyK ha scritto:è che continuo a rispondere su questo topic per inerzia, in realtà non vorrei :lol:

Idem per me, al lavoro abbiamo un problema col programma centrale, tutto bloccato, c'è solo internet :mrgreen:

Non intendevo sminuire comunque (non continuo, troppo scrivere o.o)
Nico34
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xtremeflier il mer mar 17, 2010 1:06 pm

Nico34 ha scritto:Un Picasso o un dipinto fatto da me sono di base la stessa cosa: tela + pittura.
Poi il valore aggiunto ce lo mette la "mano" dell'artista.
Ma entrambi rimangono dei "volgari" pezzi di tela colorati con della pittura.

con l'insignificante differenza che uno costerà qualche milioncino di euro e con l'altro ci si potrà tranquillamente pulire l'innominabile.
Dimmi tu..
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda brujo il mer mar 17, 2010 1:22 pm

xtremeflier ha scritto:ti voglio bene ma no grazie. Sto bene così.

anche io ti voglio bene e mi sei pure tra i più simpatici del forum
se non ti interessa non sto a spiegarti,
però, ripeto, la tua concezione di musica è veramente stata superata da un secolo.. se stai bene così meglio per te. però è un pò riduttiva come cosa, specialmente se dici di amare la musica.. è come dire di aver la passione per i viaggi ma murare porte e finestre ;)
la musica non è solo melodie orecchiabili ecc.. la musica è un mezzo di espressione e devo sentirmi libero di farlo come cahhio voglio per esprimermi al meglio
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto