labatteria.it • Leggi argomento - chi NON ? cattolico? quanti siamo.....

chi NON ? cattolico? quanti siamo.....

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

chi NON ? cattolico? quanti siamo.....

NON cattolico
66
57%
Cattolico
49
43%

Voti totali : 115

Messaggioda souldrum il mer dic 27, 2006 10:56 pm

................
Ultima modifica di souldrum il sab ago 30, 2014 10:58 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda crazy diamond il gio dic 28, 2006 1:00 am

per storm:
una precisazione: un vulcano non erutta perch? Dio lo voglia.
Ma qualcuno vuole che le cose funzionino cos?, in questa maniera. Che i vulcani sputino fuori lava... tra tante possibilit?, proprio la lava!! Poteva fargli sputare metallo fuso o rondelle per aste della Mapex, e invece no... proprio lava!!
Ha fatto in modo che i mammiferi respirino aria e non acqua, vuole invece che i pesci possano fare il contrario. Che esistano delle forme e dei colori incantevoli. Oggettivamente, ? meraviglioso.... troppo per credere che vada funzioni per caso...
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda st0rm il gio dic 28, 2006 1:04 am

occhio: non per caso, per necessit?.
se al centro della terra c'? magma che spinge in fuori i vulcani eruttano...
dubito che un qualche dio si sia inventato dei simpatici giochi chiamati vulcani che poi talvolta causano migliaia di morti... non ? un dio buono? :oops:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda iron cobra il gio dic 28, 2006 12:30 pm

Questa volta ci metter? una vita per comporre il post, ma lo trovo necessario visto che non sono d'accordo su molte cose:
souldrum ha scritto:...la Fede non ipotizza........la Fede ce l'hai o no.....o credi o non credi........
Ma che significa, scusa... la fede o ce l'hai o no...o ci credi o no...ma credere in cosa?? A CHI??? allora crediamo anche ai poteri magici dell'essenza del succo di mandarino...no? Io cerco sempre di analizzare le cose con spirito critico, non accetto passivamente dogmi e dettami, ma mi pongo semplicemente la pi? universale delle domande: perch?? E questo sempre!!
souldrum ha scritto:Se e' per quello e' la scienza e' costretta a ipotizzare molto spesso, quando si muove su terreni poco conosciuti......perche' la scienza non ha ancora scoperto tutto cio' che c'e' da sapere....e sicuramente non lo fara' mai...
Questo passo ? sconvolgente...a tratti delirante, secondo me... Ma...? chiaro che la scienza su alcune cose ipotizza, se non ? certa riguardo al perch? di un certo fenomeno! Poi il bello ? che lo dici come se invece la religione,
[e qui bisigna un attimo scindere il
- credere in UN dio
ed il
- credere in quello che promulga UNA religione (=istituzione umana)],
invece sapesse dare una spiegazione a tutto, che per? guarda caso non ? mai logica e sperimentalmente provabile!!
Poi certe frasi..."la scienza non ha ancora scoperto tutto cio' che c'e' da sapere"....quanto sei fregno!!!! Perch? non le "diamo una mano"??? Invece di pensare che anche il robot da cucina ? opera di dio??
souldrum ha scritto:...se l'avesse fatto allora sarebbe una bella delusione!
souldrum ha scritto:Che senso avrebbe la vita dell'uomo, se non per i classici istinti primordiali di sopravvivenza e riproduzione della specie?
Ah aaaah...? qua che ti volevo!!! Purtroppo ? cos? caro soul, la vita ? questo!!! E, come dicevo in qualche post precedente, l'uomo ? l'unico essere vivente ad avere la consapevolezza di quello che ?, e, siccome non lo accetta, si ? 'costruito' il credo in una divinit? superiore (che poi sfoci? maledettamente in religioni) per spiegarsi molte cose della vita, prima fra tutte il darle un senso diverso da quello naturale!
E' cos? purtroppo...anche se ? dura da accettare!
souldrum ha scritto:Ah....sui vari esempi di disgrazie naturali, malattie.....e sul perche' la gente non crede in un dio che c'ha dato cio'........gli chiedo cosa ha fatto la scienza per evitare tali disgrazie...per curare malattie.....etc.....per quanto la scienza facia passi da gigante, non e' mai abbastanza.....
Sei veramente incredibile....n'altro po' la condanniamo pure per quello che ha scoperto finora...eh? Facciamo cos?: la prossima volta che tuo figlio si ammala, non lo portare dal medico, non gli far prescrivere medicine, ma siediti su una sedia e richiedi l'aiuto di dio...poi ne riparliamo...
Dai su, poi ci si arrabbia se si viene definiti "bigotti" ed "ingenui"....siamo seri!!!!
souldrum ha scritto:Pero' si da la colpa a Dio (entita' su un altro livello rispetto alla realta' materiale) per fatti materiali.......mentre si ringrazia la scienza (studio della realta' materiale) che non riesce a evitarli.......
No comment.
souldrum ha scritto:Per quanto un esempio estremo, questo, dovrebbe far riflettere su come l'uomo sappia essere contradditorio nel suo modo di pensare....
Nulla di personale....ma tu ne sei l'esempio pi? lampante!!! E non diciamo quali sono le cause :wink:
iron cobra

Messaggioda iron cobra il gio dic 28, 2006 12:34 pm

crazy diamond ha scritto:Ma qualcuno vuole che le cose funzionino cos?, in questa maniera. Che i vulcani sputino fuori lava... tra tante possibilit?, proprio la lava!! Poteva fargli sputare metallo fuso o rondelle per aste della Mapex, e invece no... proprio lava!!
Ha fatto in modo che i mammiferi respirino aria e non acqua, vuole invece che i pesci possano fare il contrario. Che esistano delle forme e dei colori incantevoli. Oggettivamente, ? meraviglioso.... troppo per credere che vada funzioni per caso...
Si si...? proprio cos?...ma hai letto il bignami del riassunto della bibbia???
Il potere delle nonne...
:D :arrow:
iron cobra

Messaggioda souldrum il gio dic 28, 2006 7:20 pm

................
Ultima modifica di souldrum il sab ago 30, 2014 10:56 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il ven dic 29, 2006 2:33 am

Per quanto riguarda le calamit? naturali, vulcani e compagnia bella hanno un'utilit? anche se la esprimono in maniera esageratamente distruttiva...basta star loro lontani.

Vi avvicinereste ad un leone affamato, oppure stabilireste dimora fissa vicino ad un vespaio? secondo me ci sono cose che non possono essere evitate quando si decide di correre un rischio.

Penso alle capacit? costruttive giapponesi, che in una delle zone a pi? elevata attivit? tellurica del pianeta sono riusciti ad erigere grattacieli altissimi.

Le possibilit? erano o il convivere con il rischio, o allontanarsi da esso...

La scienza e il nostro corpo ci aiutano a vivere in zone o situazioni che in altri casi non sono sostenibili.

EDIT CHE SOTTOLINEO: leggendo alcuni interventi precedenti vorrei riportare in vista una differenza per me sostanziale fra scienza e fede e anche un piccolo aneddoto che mi ? venuto in mente parlando con un mio amico decisamente religioso

La scienza ricerca ipotizzando e spiega una volta che l'ipotesi si tramuta in un qualcosa di provabile tramite fatti concreti. Finch? non ci sono i fatti o comunque esperienze dirette di un evento la Scienza continua ad ipotizzare.

La Fede (per come la conosco io) NON ipotizza; ma considera DOGMATICO ci? che professa! l'esistenza divina non ? un'ipotesi!

Aneddoto: Tempo fa raccontai a un mio amico del corso di Biologia dello sviluppo e della vecchia teoria della genesi della vita, quella PREFORMISTA...Questa teoria affermava che un organismo non si sviluppa ma ? gi? completo fin dal suo stato pi? piccolo osservabile l'unica cosa che fa ? il crescere proporzionalmente di dimensioni! Si disegnava al tempo piccoli omini chiusi nelle teste degli spermatozoi che aspettavano di incontrare l'ovulo materno per poter iniziare"l'ingrandimento"

questo mio amico inizi? a prima a stupirsi poi iniziammo a ipotizzare le origini della vita...il discorso fu un sunto cronologico delle scoperte scientifiche e ogni volta che io mi fermavo per dirgli che un fenomeno non era ancora stato chiarito in fondo, lui mi diceva che la parte non comprensibile era frutto di una mente divina...

Come dire...fino a che non ti scopro sei divino ed inspiegabile, se ti scopro ? perch? l'ha voluto il divino, se non ti scopro lo vuole il divino...

Oserei dire inattaccabile!

Ma io mi chiedo scioccamente...se c'? la possibilit? di spiegare una cosa evitando un infantile "perch? SI!/NO!", chi e per quale motivo e con quali diritti pu? impedire la ricerca di ci? che ? sapere?

Ovviamente il discorso della morale ? un qualcosa da affrontare a parte!
Ultima modifica di Cacciucco il ven dic 29, 2006 3:10 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rullante * BANNED * il ven dic 29, 2006 3:09 am

Mi schiero con la lista dei "razionalisti" di Storm, Iron Cobra e altri (non ho letto tutto il topic).

Natura rulez. :tru

:wink:
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zonder il ven dic 29, 2006 10:27 am

L'ultimo post di Cacciucco ? davvero illuminante. ;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven dic 29, 2006 10:42 am

................
Ultima modifica di souldrum il sab ago 30, 2014 10:55 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda riccardo2064 il ven dic 29, 2006 11:09 am

la scienza non ti sembra ostacolata???
la fede cosa ostacola??? mille anni fa per? ha ostacolato?? ? oltretutto una contraddizione.
soul credo che tu non conosca molto ne la storia ne il presente, non voglio offenderti ma vorrei che t'informassi.

cmq il vulcano e la calamit? ? davvero un'altro tema che non c'entra un cazzo con fede e scienza! non state intraprendendo neanche un discorso a tema. io gli ho proposti....
riccardo2064
battipentole

Messaggioda leano il ven dic 29, 2006 11:15 am

Il fatto di dover credere in qualcosa ? sempre stato necessario per le civilt? di qualunque epoca e latitudine perch? la conoscenza scientifica in passato era praticamente nulla e allora si pregava la sera perch? il sole sorgesse il giorno dopo...? un dato di fatto che al sole gliene importa un fico secco se qualcuno sul pianeta terra lo implora di apparire ad oriente la mattina alle 7.00 circa...

E come questo parecchie altre cose sulle quali la religione(nella fattispecie cattolica) ha sbagliato volendo imporre il proprio punto di vista, punto di vista che poteva imporre perch? teneva a giogo plebe e non con un sacco di balle quali la fine del mondo con l'anno 1000 e storielle del genere...l'alto medioevo ? esempio lampante di come con storie campate per aria solo per avere potere temporale possano imbibinire milioni di persone...

La stessa non accettazione dell teoria Copernicana e delle osservazioni di Galileo...? conclamato il fatto che seguendo le indicazioni ecclesiastiche a quest'ora avremmo una visione dell'universo completamente distorta e lontana da ogni realt?...

Sono due esempi credo abbastanza significativi di come con la menzogna persone considerate dotte solo perch? leggevano testi ritenuti sacri scritti secoli prima si permettevano di contestare risultati scientifici ottenuti mediante procedimenti ora da noi classificati rozzi ed approssimativi ma di precisione straordinaria per l'epoca in cui sono stati realizzati.

La fede ha ragione souldrum o ce l'hai o non ce l'hai punto...se ti riconosci in quello che ti propinano diventi seguace altrmimenti lasci perdere...mio padre mi ha sempre detto:"La chiesa ? l? dietro al municipio, cosa dicono lo sai se ti interessa vai, se non ti interessa non andarci. Non per influenzarti ma secondo me se non ci vai ? uguale"...io ho servito messa per 3 anni ed ero testa alla classifica presenze(mitica :tru )...poi ho iniziato a considerare la cosa sotto i diversi aspetti che la mia maturazione da bambino ad adolescente mi proponeva e ho capito che alla fine sono una serie di storie, che un giorno verr?, che poi torner?, che qua che l? e mi sono staccato dal mondo cristiano e della chiesa...sono molto attaccato al mondo terreno(per fortuna o purtoppo?) sono il tipo che se non vedo non ci credo...e dato ci? non mi identifico nel modo di pensare religioso di qualunque tipo esso sia...

Non credo al destino scritto ma credo alle coincidenze...la fortuna e la sfortuna sono componenti della vita ma non preponderanti nell'esistenza...non bisogna appellarsi alla sfiga o hai colpi di culo per ogni cosa...esistono le buone coincidenze e le cattive coincidenze...ma spesso dipende molto(ma non tutto attenzione) da noi da quanto realmente vogliamo una cosa...perch? volere ? potere...e potere non significa certezza del risultato...ma possibilit? che esso avvenga o si riesca a fare...

Ho il grosso difetto di dichiararmi si non credente ma al contempo mi scappano bestemmie un po' troppo frequentemente che se fossi coerente non dovrebbero scapparmi...ma nessuno e perfetto e men che meno io...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda souldrum il ven dic 29, 2006 12:14 pm

................
Ultima modifica di souldrum il sab ago 30, 2014 10:55 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda crazy diamond il ven dic 29, 2006 1:32 pm

iron cobra ha scritto:
crazy diamond ha scritto:Ma qualcuno vuole che le cose funzionino cos?, in questa maniera. Che i vulcani sputino fuori lava... tra tante possibilit?, proprio la lava!! Poteva fargli sputare metallo fuso o rondelle per aste della Mapex, e invece no... proprio lava!!
Si si...? proprio cos?...ma hai letto il bignami del riassunto della bibbia???
Il potere delle nonne...
:D :arrow:

Ma hai mai guardato un ramo? Il mare gi? dalla litoranea? Che, ti fa schifo? Ti sei mai chiesto perch? ? cos? bello? Boh, io credo che anche se sono il frutto di un'evoluzione o di un processo erosivo, non sono diventati cos? per caso, visto che potevano trasformarsi in tanti altri modi che non possiamo neanche stare ad immaginare.
La cazzata del bignami te la potevi benissimo risparmiare, bastava leggere qualche intervento fa. Cheers
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il ven dic 29, 2006 2:42 pm

@crazy diamond: il bello ? soggettivo....e questo dovrebbe farti capire tutto ;)
Nessuno sta dicendo che quelle cose che dici tu sono brutte, stiamo solo dicendo che non perch? a te paiono belle allora siamo abilitati a ficcare dietro quella "bellezza", che oltretutto ? prettamente soggettiva, una mente intelligente o una logica finalistica particolare, tipo Dio ;)
Insomma, il tuo ?, come gi? detto, un discorso romantico stile 800 che pero' non trova riscontro o dimostrabilit? nella realt?, per questo non c'entra con la scienza! Molti scienziati sono dei veri e propri romantici dell'800....ma capendo che la scienza ? razionalit?, continuano le loro ricerche in maniera scientifica pur non rinunciando a guardare il mare seduti dentro la macchina parcheggiata in cima ad una scogliera! :D :D ;) :tru
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il ven dic 29, 2006 2:50 pm

Beh crazy diamond mi dispiace ma non concordo con la tua visione del mondo...non credo che qualcuno di sovrannaturale abbia deciso che la pera fosse pera la mela fosse diversa dalla pera l'arancia diversa dalla mela,la prugna diversa dalla prugna...non mi pare logico credere che un entit? qualunque essa sia si sia messa l? e abbia detto:
"Teh l? dai facciamo il mondo...dunque primo della lista...uhmmm...il mare...lo facciamo di acqua...ma come la faccio l'acqua...ah ecco possiamo farla con idrogeno e ossigeno...ma per far l'idrogeno e l'ossigeno mi servono 8 elettroni, 8 protoni e una decina circa di neutroni...meno male che si trovano tutti gi? fatti sti pezzi che altrimenti dovrei prendere i singoli quark e metterli insieme...uff sarebbe un lavoraccio...dunque...l'idrogeno lo faccio con 2 elettroni che mi piace di pi?...osti per? guarda li se faccio un atomo solo di idrogeno non sta insieme...ah forse gliene servir? un altro per stare su...oh guarda con un altro si crea queso strano coso piccolissimo formato da due atomi di idrogeno...toh potrei chiamarla molecola che gli suona bene...ora facciamo l'ossigeno che seconodo me messo insieme a sto coso di idrogeno stanno bene insieme.."...e avanti cos?...

Meno male che aveva gi? il copia-incolla costui che altrimenti sai che barba fare tutte le molecole di acqua di mare del pianeta...

Poi disse...eh ma no...sto mare lo voglio diverso...chiss? perch? mi ispira di volerlo salato...e allora toh ho la soluzione...mi invento il cloruro di sodio da mettergli dentro almeno prende gusto e quando voglio farmi la pasta ho gi? l'acqua pronta...ostia per? non ho ancora inventato il grano la macina e le uova...vabb? stasera manger? cosa...ecco un pesce che dato che ci stanno bene li metto nel mare...e anzi li faccio specifici di acqua salata almeno non vanno in giro per i fiumi che far? di acqua ma non salata (fiumi che erano nel computo metrico dell'appalto per il pianeta Terra, gara vinta dalla Jesus Costruzioni Generali spa) e si fece sera di questo passo...

Non mi sembra ripeto una visione suffragata da logica scientifica anche filtrando il mondo con gli occhi della fede...certo una visione molto poetica dell realt? e di questo ti faccio i miei complimenti...ma non mi trovi d'accordo.

Il tutto senza rancore e senza voler prendere in giro nessuno sia chiaro.

Peace&Love my friends. :)
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda iron cobra il ven dic 29, 2006 4:02 pm

soul, non ho detto che sei bigotto (non sei nulla in confronto a c.d. :D ), se lo hai dedotto tu ? un'altra cosa!

a proposito, hai mai pensato di fare politica?

ps: Cacciucco & LEANO(mitico!!! :D :mrgreen: ) Rulez :tru :tru
iron cobra

Messaggioda iron cobra il ven dic 29, 2006 4:13 pm

crazy diamond ha scritto:io credo che anche se sono il frutto di un'evoluzione o di un processo erosivo, non sono diventati cos? per caso
Certo!! Anche la figlia del mio vicino, che ? nata con seri problemi alle gambe e ora ? costretta a camminare come un pupazzo, non ? nata cos? com'? per puro caso....l'unica cosa che non mi ? chiaro in tutto ci?...? il PERCHE'...
Ah gi? dimentico sempre...volont? divina! (...se la becco...)

crazy diamond ha scritto:La cazzata del bignami te la potevi benissimo risparmiare, bastava leggere qualche intervento fa.
Era solo una metafora per dire una cosa che in altri termini non sarebbe stato carino! Mia opinione, che per? va detta nei dovuti modi :wink:
iron cobra

Messaggioda crazy diamond il ven dic 29, 2006 9:31 pm

ghgh essere rivenduto per bigotto mi mancava... risparmiati pure le appuntature. Mai letto l'idiota di dostoevskij? Alla prima domanda non rispondo perch? dovrei tirar fuori una cosa troppo personale. Mi limito solo ad esprimere un'opinione, condivisibile o no.
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven dic 29, 2006 10:25 pm

................
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il sab dic 30, 2006 1:15 am

Per il buon choffan....e speriamo che torni presto tra di noi!!!! :D Mi manca non sai quanto ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda iron cobra il sab dic 30, 2006 2:45 am

soul sono d'accordo con te sul volerli tritare di mazzate tutti, ma io un pensierino ce lo farei...secondo me avresti fortuna in politica! :wink:
iron cobra

Messaggioda choffan il ven gen 05, 2007 10:41 am

souldrum ha scritto:@Cacciucco
sul discorso calamita' non mi trovi daccordo......puoi evitare di andare a vivere sotto un vulcano, certo......poi ti cade un coppo in testa nella zona meno sismica del mondo, e te ne vai comunque.......non parliamo di statistiche, perche' se c'e' anche solo 1 probabilita' su 1.000.000, ma ci capito dentro, la statistica conta una fava.

Beh amigo, allora apprestati ad un rapido viaggio nel tempo, perch? non c'? una sola cosa nel nostro mondo moderno civilizzato che non sia gestita attraverso statistiche.
Non una. Se cos? non fosse, baseremmo tutta la nostra esistenza (come si ? fatto a lungo) sul principio di consuetudine, oppure, diventeremmo davvero religiosi, oppure, ci faremmo pi? furbi e meno improvvidi :]
Ma d'altro canto, non potrebbe essere diversamente. La statistica ? un po' l'esemplificazione e la consolazione numerica alla casualit? delle cose, ? sullo stesso piano del meccanismo di rimozione della morte Freudiano. Sai che pu? succederti ma non ci pensi, perch? ? statisticamente improbabile.
Per? un tempo c'era chi andava a dormire in un'isola umana in oceano di verde sconfinato con le parole "memento mori" nelle orecchie. Quindi, ? facile vedere come le possibilit? di interpretazione della natura siano diverse.
Ci? che mi fa grattare le palle ? che la popinterpretazione necessiti sempre di un qualche baluardo di speranza su cui poggiare per agitare le gambette e pensare in lungo (diverso da pensare in grande)
A riguardo ho la convinzione che quando e' la tua ora c'e' poco da fare, nessuno ti telefona prima per dirtelo.........ma mi chiedo....chi e' che stabilisce quando e' la mia ora?

E chi stabilisce quand'? l'ora della formica che pesti, del pesce che mangi e della zanzara che pesti? Prenditi la tua dose di responsabilit? ;) Conta la quantit? di creature vive che hai ucciso da quando sei nato. Fai conto che qualunque essere vivente risponde a degli stimoli, per cui possiamo ipotizzare che senta in se il "bene" e il "male". Per cui uccidere una creatura, prima di tutto, significa impedirle la fruzione di un bene.
Chi decide la tua ora? Beh, che domanda insulsa!
Chi decide cos'hai mangiato stamattina e cosa mangerai stasera? Chi decide che ora stai pensando che era meglio darmi un altro paio di settimane di ban?
Ti dice nulla il fatto che solo i cattolici (e non tutti, vedi i giansenisti) professino il libero arbitrio? Beh, gli altri se ne stanno scordando, ma il protestantesimo fonda sulla mancanza del libero arbitrio (ovvero libert? di DECIDERE IN AUTONOMIA) il proprio punto cardinale.
Io lo trovo molto sensato, e certamente pi? coraggioso e razionale che pretendere di avere assoluta libert? in tuttoci? che si fa limitandosi a destinare una minima parte della propria esistenza a una volont? eteronoma. Quale insulsa arroganza!
Se crepi in aereo ? perch? hai preso l'aereo, oppure perch? Dio ha deciso che tu vivessi tutta la tua vita come l'hai vissuta, sapendo gi? cos'avresti fatto e se ti saresti salvato poi? E se muori di cancro? E se a morire ? un qualche bambino ucciso a mazzate da un pedofilo?
Io direi che affidare a qualcun'altro la possibilit? di decidere sulla nostra e sull'altrui morte implichi necessariamente un disgusto tanto viscerale da costringerci moralmente ad una lotta verso quest'infame essere.
Ma ovviamente bisogna avere le palle per un'infinita esistenza di sofferenza :)
Nella mia persona, mi limito alla considerazione che del trittico, l'Inferno di Dante ? quello che presenta i personaggi con una personalit? pi? viva e interessante, pi? autonoma. E cos? mi sta bene. Non patteggerei la mia dignit? con niente altro, soprattutto con una qualche patetica salvezza di una mafia ultraterrena che basa sul terrorismo e l'intimidazione (leggetela la bibbia, per dindirindina :)) la propria autorit?.
Tornando a Dante.. lui stesso insiste con grande precisione sul senso di coralit? che man mano cresce pi? Dante si addentra nel proprio cammino. Alla fine i salvati non sono che pecore. Molto brutto vero? Nella nostra epoca, dominati (chiss? ancora per quanto) da una cultura nichilistica, non riusciamo a comprendere questa verit?. Ma in un'epoca in cui era difficile fare statistiche, data la mancanza di mezzi che a noi sembrano ridicoli, dato che andare da modena a bologna poteva significare buone possibilit? di morte, ci aggrappavamo a qualcos'altro :)
Beh, quel qualcos'altro ha fatto il suo tempo
Che la Fede, anzi....chi la professava allora, abbia ostacolato la scienza 1000 anni fa e' fuori dubbio........ma oggi lo scontro e' tra la morale e la scienza.........la Fede cosa ostacola?.......

Bisogna vedere di che ti Fidi.
Certo se ti fidi di uno che ti parla di immacolata concezione e rotazione del Sole................... :D :D
choffan

Messaggioda IlGiovaneIko il ven gen 05, 2007 11:49 am

Choffy, non confondere la visione di Dante della Fede (figlio del suo tempo) con la Fede stessa :wink:

Lo stesso concetto di Purgatorio ? qualcosa che ? stato introdotto in epoca tarda e genera perplessit? (diciamo cos?) a qualsiasi livello teologico tu ti ponga.

Un'analisi come la tua non me l'aspettavo da una persona acuta come te (a meno che non fosse come al solito una semplice provocazione).

Il discorso del libero arbitrio ? ovviamente il punto focale, come invece da te giustamente sottolineato. La posizione attuale del magistero ? di un totale libero arbitrio dell'uomo, mentre la "funzione" del divino ? puramente creatrice e fornitrice di amore/perdono.

In estrema sintesi la fede cattolica si pu? tradurre con questo:

Dio ha generato l'universo inserendo in esso a livello potenziale l'uomo con la sua evoluzione, ma lasciandolo libero di svilupparsi (universo e uomo come parte di esso) sulla base della "necessit?" generata dalle regole basi scritte nel libretto delle istruzioni.

Dio si riserva di intervenire, ogni tanto.... visto che le cose tendono a deviare da quanto gradirebbe, l'ultima volta, dato che il messaggio si era un po' annebbiato col tempo, per chiarire meglio le cose ci ha addirittura fatto incarnare una parte di s?, in 'sto universo... con un messaggio chiarissimo: Dio ti ama, prima e a prescindere di quanto tu possa amare lui, quindi piantala di agitarti, che tanto alla fine te ne accorgerai :D

Per? scopri che "credendo" alcune cose accadono, principalmente dentro di te e a me, personalmente, convincono abbastanza, quindi da razionale e quadrato ingegnere, decido scientemente di credere, fino a prova contraria.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda choffan il ven gen 05, 2007 12:38 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Choffy, non confondere la visione di Dante della Fede (figlio del suo tempo) con la Fede stessa :wink:

E chi pu? dire quale sia l'interpretazione giusta della fede? Ci si stanno scannando da parecchio tempo a questa parte.
Ti direi che essere cattolici coerenti potrebbe anche voler dire mettere a ferro e a fuoco 12 citt? sterminandone gli abitanti, preda di un totale invasamento furioso provocato da qualche passo biblico e dalle parole di un bravo affabulatore :)
Oppure?
Thomas Munzer? Dolcino?
Fede significa prima di tutto coerenza, dedizione. Un uomo che batte due volte col bastone contro una roccia dopo aver sentito la voce del proprio Dio ordinargli di dare un solo colpo, ? una mancanza di fiducia, e per questo viene punito. Non ? stato coerente.
Lo stesso concetto di Purgatorio ? qualcosa che ? stato introdotto in epoca tarda e genera perplessit? (diciamo cos?) a qualsiasi livello teologico tu ti ponga.

Infatti lo si toglie.
Scusate, ci siamo sbagliati! :D
Beh, comunque resta il paradiso (o vuoi togliere pure quello? :D) in cui le anime sono ancora pi? gnucche e impersonali ;)
Un'analisi come la tua non me l'aspettavo da una persona acuta come te (a meno che non fosse come al solito una semplice provocazione).

Beh, ho fatto del tradire le aspettative un mio piano di vita, ormai si sar? capito, no? :) Non ? una volont?, ma ? un corollario di altre scelte. E benamodo non tutti vedono come incoerenti alcune mie prese di posizione, ma le considerano del tutto naturali, date le premesse.
La posizione attuale del magistero ? di un totale libero arbitrio dell'uomo, mentre la "funzione" del divino ? puramente creatrice e fornitrice di amore/perdono.

Esatto, un distributore..
Dio ha generato l'universo inserendo in esso a livello potenziale l'uomo con la sua evoluzione, ma lasciandolo libero di svilupparsi (universo e uomo come parte di esso) sulla base della "necessit?" generata dalle regole basi scritte nel libretto delle istruzioni.

E infatti proprio questa la visione delle cose che mi puzza di marcio :D

Dio ti ama, prima e a prescindere di quanto tu possa amare lui, quindi piantala di agitarti, che tanto alla fine te ne accorgerai :D

Ama alcuni di noi talmente tanto da farseli rispedire su in contrassegno con la testolina spaccata e il buco del culo sanguinante
Che bello :):):)
Per? scopri che "credendo" alcune cose accadono, principalmente dentro di te e a me, personalmente, convincono abbastanza, quindi da razionale e quadrato ingegnere, decido scientemente di credere, fino a prova contraria.

Io mica ho detto di essere ateo... considero anzi l'ateismo una limitazione al pari della fede.
Io ammetto l'infinita molteplicit? dell'esistenza, che ? ben diverso ;)
choffan

Messaggioda IlGiovaneIko il ven gen 05, 2007 2:29 pm

choffan ha scritto:E chi pu? dire quale sia l'interpretazione giusta della fede? Ci si stanno scannando da parecchio tempo a questa parte.

Non so te, ma io su questo tema ci discuto da parecchi anni con credenti e atei, sacerdoti e laici, teologi e cazzari ... in questo momento, ed in particolare per quanto riguarda l'estrema semplificazione utilizzata nel post di sopra, faccio riferimento ad un paio di teologi con cui ho avuto modo di confrontarmi, in particolare, tanto per non fare nomi, Stella Morra e Aldo Bertinetti.

choffan ha scritto:Beh, comunque resta il paradiso (o vuoi togliere pure quello? :D) in cui le anime sono ancora pi? gnucche e impersonali ;)

Stai sempre parlando di una visione veicolata da Dante che pi? lontana non potrebbe essere dalle concezioni di paradiso attualmente ipotizzate.

choffan ha scritto:E infatti proprio questa la visione delle cose che mi puzza di marcio :D

Perch?? :)

choffan ha scritto:Ama alcuni di noi talmente tanto da farseli rispedire su in contrassegno con la testolina spaccata e il buco del culo sanguinante
Che bello :):):)

Avanti, dai... parli di coerenza e poi mi tiri fuori una frase fatta del genere.... che coerenza c'? tra quanto dici e la visione (per quanto ti puzzi) della sostanziale estraneit? di Dio nelle vicende umane? Avresti ragione nella visione di fede dei protestanti, non dei cattolici....

choffan ha scritto:Io mica ho detto di essere ateo... considero anzi l'ateismo una limitazione al pari della fede.
Io ammetto l'infinita molteplicit? dell'esistenza, che ? ben diverso ;)

Su questo siamo sostanzialmente d'accordo... mi ricorda una barzelletta che mi ha raccontato il responsabile delle chiese ortodosse qui a Torino, padre Georghi Vasilescu .... a proposito del buon ateo che essendo sempre stato perfetto in vita, quando muore si trova, con sua grande sorpresa, accolto in paradiso da San Pietro che lo porta a visitare il paradiso ... gli mostra il paradiso dei musulmani, un giardino verde pieno di belle donne, quello ebraico, un enorme accampamento in un'oasi fresca in mezzo al deserto, quello dei protestanti, un monte da cui si contempla la luce dall'alto .. ad un certo punto passano accanto ad un muro e San Pietro, sussurrando, dice al buon ateo Shhhh, fai piano, dietro al muro c'? il paradiso dei cattolici... non ti far sentire, che credono di essere gli unici ad abitare qui..... :D

(questa barzelletta adesso la racconta sempre anche mons. Bettazzi :mrgreen: )
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda choffan il ven gen 05, 2007 3:00 pm

IlGiovaneIko ha scritto:faccio riferimento ad un paio di teologi con cui ho avuto modo di confrontarmi, in particolare, tanto per non fare nomi, Stella Morra e Aldo Bertinetti.

Cio??
Per me fede=fiducia, dedizione totale. Per i cattolici ? stato cos? fin quando han notato che le cose stavano mettendosi male, e ora cosa ci propinano? Cosa chiedono? Amicizia? Bisboccia?
Ho parlato con un catechista che fa il mio corso. A quanto pare l'insegnamento della dottrina si limita a proporre in dio un compagno di bevute che ti da una dritta al momento giusto. Che dire, ? una visione squalliduccia, ma sicuramente utilie per fare proselitismo tra i sempre pi? svogliati ed inebetiti scarafaggi che spuntano generazione dopo generazione
Stai sempre parlando di una visione veicolata da Dante che pi? lontana non potrebbe essere dalle concezioni di paradiso attualmente ipotizzate.

Ovvero?
Paradiso come comprensione del Divino, come infinito appagamento, come sicurezza ineluttabile, come vetta dei piaceri.
Scusa, ma io non riesco ad immaginare nessun soggetto interessante, inquieto, tormentato, con una personalit? autonoma ed in contrasto!
La storia ci insegna che tanto tanto tempo fa un angioletto, il pi? bello, si ruppe le palle di tutta questa armonia e mancanza di vivacit? interiore e... tutti sappiamo la storia :D

Perch?? :)
c'? nella risposta a Soul.. anzi tutto il post ? governato da quel porblema :)

Avanti, dai... parli di coerenza e poi mi tiri fuori una frase fatta del genere.... che coerenza c'? tra quanto dici e la visione (per quanto ti puzzi) della sostanziale estraneit? di Dio nelle vicende umane? Avresti ragione nella visione di fede dei protestanti, non dei cattolici....

Beh, non sono io incoerente. Non sono io che dico che
"dio non interviene ma ci ama tutti un casino"
I protestanti sostengono che dio intervenga al punto da governare ogni tua volont?. I giansenisti, (l'esempio classico ? Manzoni) invece, sostengono che Dio sia totalmente estraneo a qualsiasi vicenda umana. Zero interventi.
Ma il problema, ci? che stride ? il "un po' qui un po' l?" a seconda di come faccia comodo.
Riallacciandomi al mio post iniziale, che tanti hanno voluto o non hanno che potuto travisare, vorrei far l'esempio dello Tsunami. E' un fatto divino? no? se fossi credente mi guarderei bene dal fare un'affermazione cos? patetica, soprattutto poi se amo vedere una "scintilla di volont? di dio" in qualsiasi cazzata che mi capita, dal trovare il portafoglio per terra al prendere 10 in un compito in classe.
Il pacchetto lo compri tutto o lo rifiuti in toto. Non agisci per comodit?. Non agisci per semplicit?. Non agisci insomma per avere una fede assopita e tranquillizzata. Accetti la tragicit? di una scelta o di un'altra. E' questo che provoca in me un disgusto cos? ferale del cattolicesimo, tra le tante cose.
choffan

Messaggioda zonder il ven gen 05, 2007 3:13 pm

- OT -
Bentornato Choffan!! Sentivo la tua mancanza!! Era ora che tornassi a popolare questa gabbia di matti!!! :lol: 8) ;)

:tru
- fine OT -
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda choffan il ven gen 05, 2007 3:19 pm

Grazie Zonder :D
In effetti per un po' la voglia ha latitato seriamente!
choffan

Messaggioda bellabollo il ven gen 05, 2007 3:33 pm

choffan ha scritto:E chi stabilisce quand'? l'ora della formica che pesti, del pesce che mangi e della zanzara che pesti? Prenditi la tua dose di responsabilit? ;)
Chi decide cos'hai mangiato stamattina e cosa mangerai stasera? Chi decide che ora stai pensando che era meglio darmi un altro paio di settimane di ban?

Ol? Andrea, sei gi? in pista con post chilometrici per ricuperare il tempo perso :D ?

Bentornato :wink: !
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto