Ma che significa, scusa... la fede o ce l'hai o no...o ci credi o no...ma credere in cosa?? A CHI??? allora crediamo anche ai poteri magici dell'essenza del succo di mandarino...no? Io cerco sempre di analizzare le cose con spirito critico, non accetto passivamente dogmi e dettami, ma mi pongo semplicemente la pi? universale delle domande: perch?? E questo sempre!!souldrum ha scritto:...la Fede non ipotizza........la Fede ce l'hai o no.....o credi o non credi........
Questo passo ? sconvolgente...a tratti delirante, secondo me... Ma...? chiaro che la scienza su alcune cose ipotizza, se non ? certa riguardo al perch? di un certo fenomeno! Poi il bello ? che lo dici come se invece la religione,souldrum ha scritto:Se e' per quello e' la scienza e' costretta a ipotizzare molto spesso, quando si muove su terreni poco conosciuti......perche' la scienza non ha ancora scoperto tutto cio' che c'e' da sapere....e sicuramente non lo fara' mai...
souldrum ha scritto:...se l'avesse fatto allora sarebbe una bella delusione!
Ah aaaah...? qua che ti volevo!!! Purtroppo ? cos? caro soul, la vita ? questo!!! E, come dicevo in qualche post precedente, l'uomo ? l'unico essere vivente ad avere la consapevolezza di quello che ?, e, siccome non lo accetta, si ? 'costruito' il credo in una divinit? superiore (che poi sfoci? maledettamente in religioni) per spiegarsi molte cose della vita, prima fra tutte il darle un senso diverso da quello naturale!souldrum ha scritto:Che senso avrebbe la vita dell'uomo, se non per i classici istinti primordiali di sopravvivenza e riproduzione della specie?
Sei veramente incredibile....n'altro po' la condanniamo pure per quello che ha scoperto finora...eh? Facciamo cos?: la prossima volta che tuo figlio si ammala, non lo portare dal medico, non gli far prescrivere medicine, ma siediti su una sedia e richiedi l'aiuto di dio...poi ne riparliamo...souldrum ha scritto:Ah....sui vari esempi di disgrazie naturali, malattie.....e sul perche' la gente non crede in un dio che c'ha dato cio'........gli chiedo cosa ha fatto la scienza per evitare tali disgrazie...per curare malattie.....etc.....per quanto la scienza facia passi da gigante, non e' mai abbastanza.....
No comment.souldrum ha scritto:Pero' si da la colpa a Dio (entita' su un altro livello rispetto alla realta' materiale) per fatti materiali.......mentre si ringrazia la scienza (studio della realta' materiale) che non riesce a evitarli.......
Nulla di personale....ma tu ne sei l'esempio pi? lampante!!! E non diciamo quali sono le causesouldrum ha scritto:Per quanto un esempio estremo, questo, dovrebbe far riflettere su come l'uomo sappia essere contradditorio nel suo modo di pensare....
Si si...? proprio cos?...ma hai letto il bignami del riassunto della bibbia???crazy diamond ha scritto:Ma qualcuno vuole che le cose funzionino cos?, in questa maniera. Che i vulcani sputino fuori lava... tra tante possibilit?, proprio la lava!! Poteva fargli sputare metallo fuso o rondelle per aste della Mapex, e invece no... proprio lava!!
Ha fatto in modo che i mammiferi respirino aria e non acqua, vuole invece che i pesci possano fare il contrario. Che esistano delle forme e dei colori incantevoli. Oggettivamente, ? meraviglioso.... troppo per credere che vada funzioni per caso...

)...poi ho iniziato a considerare la cosa sotto i diversi aspetti che la mia maturazione da bambino ad adolescente mi proponeva e ho capito che alla fine sono una serie di storie, che un giorno verr?, che poi torner?, che qua che l? e mi sono staccato dal mondo cristiano e della chiesa...sono molto attaccato al mondo terreno(per fortuna o purtoppo?) sono il tipo che se non vedo non ci credo...e dato ci? non mi identifico nel modo di pensare religioso di qualunque tipo esso sia...
iron cobra ha scritto:Si si...? proprio cos?...ma hai letto il bignami del riassunto della bibbia???crazy diamond ha scritto:Ma qualcuno vuole che le cose funzionino cos?, in questa maniera. Che i vulcani sputino fuori lava... tra tante possibilit?, proprio la lava!! Poteva fargli sputare metallo fuso o rondelle per aste della Mapex, e invece no... proprio lava!!
Ha fatto in modo che i mammiferi respirino aria e non acqua, vuole invece che i pesci possano fare il contrario. Che esistano delle forme e dei colori incantevoli. Oggettivamente, ? meraviglioso.... troppo per credere che vada funzioni per caso...
Il potere delle nonne...
![]()

Certo!! Anche la figlia del mio vicino, che ? nata con seri problemi alle gambe e ora ? costretta a camminare come un pupazzo, non ? nata cos? com'? per puro caso....l'unica cosa che non mi ? chiaro in tutto ci?...? il PERCHE'...crazy diamond ha scritto:io credo che anche se sono il frutto di un'evoluzione o di un processo erosivo, non sono diventati cos? per caso
Era solo una metafora per dire una cosa che in altri termini non sarebbe stato carino! Mia opinione, che per? va detta nei dovuti modicrazy diamond ha scritto:La cazzata del bignami te la potevi benissimo risparmiare, bastava leggere qualche intervento fa.

souldrum ha scritto:@Cacciucco
sul discorso calamita' non mi trovi daccordo......puoi evitare di andare a vivere sotto un vulcano, certo......poi ti cade un coppo in testa nella zona meno sismica del mondo, e te ne vai comunque.......non parliamo di statistiche, perche' se c'e' anche solo 1 probabilita' su 1.000.000, ma ci capito dentro, la statistica conta una fava.
A riguardo ho la convinzione che quando e' la tua ora c'e' poco da fare, nessuno ti telefona prima per dirtelo.........ma mi chiedo....chi e' che stabilisce quando e' la mia ora?
Che la Fede, anzi....chi la professava allora, abbia ostacolato la scienza 1000 anni fa e' fuori dubbio........ma oggi lo scontro e' tra la morale e la scienza.........la Fede cosa ostacola?.......
IlGiovaneIko ha scritto:Choffy, non confondere la visione di Dante della Fede (figlio del suo tempo) con la Fede stessa
Lo stesso concetto di Purgatorio ? qualcosa che ? stato introdotto in epoca tarda e genera perplessit? (diciamo cos?) a qualsiasi livello teologico tu ti ponga.
Un'analisi come la tua non me l'aspettavo da una persona acuta come te (a meno che non fosse come al solito una semplice provocazione).
La posizione attuale del magistero ? di un totale libero arbitrio dell'uomo, mentre la "funzione" del divino ? puramente creatrice e fornitrice di amore/perdono.
Dio ha generato l'universo inserendo in esso a livello potenziale l'uomo con la sua evoluzione, ma lasciandolo libero di svilupparsi (universo e uomo come parte di esso) sulla base della "necessit?" generata dalle regole basi scritte nel libretto delle istruzioni.
Dio ti ama, prima e a prescindere di quanto tu possa amare lui, quindi piantala di agitarti, che tanto alla fine te ne accorgerai
Per? scopri che "credendo" alcune cose accadono, principalmente dentro di te e a me, personalmente, convincono abbastanza, quindi da razionale e quadrato ingegnere, decido scientemente di credere, fino a prova contraria.
choffan ha scritto:E chi pu? dire quale sia l'interpretazione giusta della fede? Ci si stanno scannando da parecchio tempo a questa parte.
choffan ha scritto:Beh, comunque resta il paradiso (o vuoi togliere pure quello?) in cui le anime sono ancora pi? gnucche e impersonali
choffan ha scritto:E infatti proprio questa la visione delle cose che mi puzza di marcio
choffan ha scritto:Ama alcuni di noi talmente tanto da farseli rispedire su in contrassegno con la testolina spaccata e il buco del culo sanguinante
Che bello:):)
choffan ha scritto:Io mica ho detto di essere ateo... considero anzi l'ateismo una limitazione al pari della fede.
Io ammetto l'infinita molteplicit? dell'esistenza, che ? ben diverso
IlGiovaneIko ha scritto:faccio riferimento ad un paio di teologi con cui ho avuto modo di confrontarmi, in particolare, tanto per non fare nomi, Stella Morra e Aldo Bertinetti.
Stai sempre parlando di una visione veicolata da Dante che pi? lontana non potrebbe essere dalle concezioni di paradiso attualmente ipotizzate.
c'? nella risposta a Soul.. anzi tutto il post ? governato da quel porblemaPerch??
Avanti, dai... parli di coerenza e poi mi tiri fuori una frase fatta del genere.... che coerenza c'? tra quanto dici e la visione (per quanto ti puzzi) della sostanziale estraneit? di Dio nelle vicende umane? Avresti ragione nella visione di fede dei protestanti, non dei cattolici....

choffan ha scritto:E chi stabilisce quand'? l'ora della formica che pesti, del pesce che mangi e della zanzara che pesti? Prenditi la tua dose di responsabilit?![]()
Chi decide cos'hai mangiato stamattina e cosa mangerai stasera? Chi decide che ora stai pensando che era meglio darmi un altro paio di settimane di ban?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti