@Mikedream
ok....la cazzata, mi spiace dirtelo....ma potevi risparmiartela.........
Certo...i genitori dovrebbero arrivare a capire quando e' il caso di mandare a zappare il proprio figlio......ma chi lo farebbe?...quale genitore non vorrebbe vedere il proprio figlio con una laurea?
I ragazzi stessi dovrebbero capire quando e' il caso di andare a zappare?......stesso discorso......
Una scuola che, se non vede risultati da parte dello studente, li fa stare a casa?......potrebbe essere un inizio di sensibilizzazione. Se combinato al fatto che i quattrini non ci sono, che alcuni docenti dovrebbero per primi andare a zappare e dare l'esempio, mi pare ovvio che un taglio sia d'obbligo, e per ottimizzare meglio le risorse instaurare un minimo di controllo negli istituti per valutare appunto docenti e studenti.
Uno che non fa una fava dalla mattina alla sera, o che quantomeno non porta risultati (sia come docente che come studente, intendo) risulta comunque un costo per lo stato, e va eliminato (come costo), quindi...a zappare........anche perche' magari porta via il posto a uno studente, o un docente, piu' volenteroso, e magari anche con piu' capacita'.........
Io ribadisco che occorre modificare il diritto allo studio vincolandolo, nel tempo, a chi veramente lo merita.
Vabbe'...forse l'unica cosa positiva della crisi e' che c'e' chi tornera' a fare come una volta....cioe', non ci sono i soldi per comprare i libri?....a lavorare..........mi dispiacerebbe solo che, tra i tanti che andrebbero a lavorare "anticipatamente" sicuramente capiterebbero dentro anche diversi "meritevoli".
Ma se nessuno vuole tirare fuori qualche criterio logico per fare una cernita tra gli studenti meritevoli o no, da qualche parte bisogna pur partire.
@metalselo
non hai le competenze per trovare una soluzione.....ha solo le competenze per dare contro?
Nemmeno io ho le competenze per trovare una soluzione.......ma guardo alcuni fattori:
- non ci sono soldi
- ci sono diversi docenti incompetenti completamente
- ci sono studenti che dovrebbero stare in miniera a lavorare
- la cosa va degenerando da anni
Non si tratta di eliminare le "mele marcie" che fanno marcire anche le altre......pare che siamo al punto che occorra riuscire a trovare le "poche mele sane" rimaste.........e' ben diversa la cosa.
Anche perche' c'e' da sperare che le poche mele sane rimaste, arrivino presto a sostituire tutte le mele marcie che gestiscono il paese, e si puo' immaginare quanto il cammino sia lungo.