labatteria.it • Leggi argomento - Decreto gelmini

Decreto gelmini

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Stephen Daedalus il mer nov 05, 2008 3:08 pm

Va bene, facciamo allora un esempio per utonti.

Tenere aperta la biblioteca 40 ore la settimana piuttosto che venti costerebbe un migliaio d'euri scarsi al mese - nemmeno la metà avvalendosi delle collaborazioni studentesche, che però sono state tagliate perché rappresentano comunque un costo e non possono avvenire in maniera volontaria perché servono centomila permessi dai piani alti. Un barone si prende sui 5-6 mila euri al mese per fare sei ore di lezione la settimana. State dicendomi che lo Stato ha i soldi per mantenere i baroni ma non per tenere aperta la biblioteca? :D
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer nov 05, 2008 3:11 pm

mai detto cio'.........anzi......se il problema del finanziamento alla ricerca fosse questo, non sarebbe per niente un problema.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il mer nov 05, 2008 3:14 pm

Allora, caro sibillino, spiegami meglio questa tua uscita, grazie :)

comincio a capire meglio la situazione italiana........ma mi convinco sempre piu' che sia piu' l'italiano a volere che le cose vadano cosi'........forse la politica e' solo la punta dell'iceberg..........
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer nov 05, 2008 3:29 pm

@Stephen Daedalus
non era riferita al tuo caso in particolare......a era un discorso di finanziamento alla ricerca in generale, ma non solo alla ricerca.......cioe', ho sentito solo gente lamentarsi dello stato che dovrebbe stanziare soldi a destra e a manca.......tutti costantemente dietro a chiedere soldi.
Nel tuo caso il problema no dovrebbe nemmeno esistere, non si tratta di stanziare miliardi di euro......a quanto pare con qualche migliaio di euro, o al messimo poche decine di migliaia, si risolverebbe la sotuazione, probabilmente.
Sta di fatto che ribadisco la mia idea, di coinvolgere le aziende, visto che molto spesso sono le prime ad usufruire della ricerca a scopi di lucro........e magari alle volte, da una scoperta pubblica, ci fanno su poi un brevetto, che sega anche le gambe agli altri ricercatori.
Alla fine......mi pare sia d'obbligo ragionare un po' con mentalita' imprenditoriale, anche per queste cose.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il mer nov 05, 2008 3:36 pm

Bene, visto che i ricercatori tendenzialmente non sono stupidi e gli imprenditori nemmeno, fermati qualche giorno a riflettere sul perché persista questa carenza di finanziamenti da parte delle aziende. Rifletti qualche giorno, magari - stai parlando del resto di una realtà di cui non fai parte, che ti è estranea, e su cui dovresti dunque documentarti prima di parlare - e poi rispondi, se avrai qualcosa da rispondere. Grazie :)
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars90 il mer nov 05, 2008 3:37 pm

Ragazzi avete visto quel video delle Iene ieri sera su come funziona l'Università di Praga ? noooo ?? Bhè allora cliccate su questo link.

http://www.video.mediaset.it/video.html ... &from=iene

Il video si intitola " Golia: Ricercatori ". E vedete un pò :wink:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer nov 05, 2008 4:10 pm

A mente io premetterei che: sì a verifiche di come si sspendono i soldi statali per l' istruzione e a miglioramenti del sistema, ma pure e cosa fondamentale, i soldi statali vengono dalle mie tasse e dalle tasse dei genitori che mandano i ragazzi a studiare quindi siamo noi che stipendiamo mistri e compagnia bella (cioè per tutto in sostanza) quindi se io dico NO e non mi và bene come tu pensi di amministrare i soldi che ti dò con le tasse, non esiste! In linea teorica la mia opinione per te politico deve contare parecchio, ora solo percè la politica è fatta da ricchi paperoni che sono svincolati dallo stipendio statale mica possono permettersi di fare e pensare come cazzo vogliono senza il nostro supporto! :x :evil:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il mer nov 05, 2008 4:20 pm

Mucco, già col primo punto hai centrato un bersaglio critico, che poi è una delle ragioni per cui le aziende sono reticenti a finanziare gli istituti. I finanziamenti passano nelle mani dei baroni, che in teoria dovrebbero smistarli a chi di dovere. Peccato che sia, appunto, solo in teoria.

Uno potrebbe dire allora che lo Stato non c'entra nulla. Io replico: non spetta allo Stato vigilare affinché non vengano perpetrati questi e altri crimini? Sì, spetta allo Stato. Che però, invece di promuovere indagini per rimuovere il marcio, semplicemente taglia i già miseri finanziamenti. Ma non si fa scrupoli quando deve mungere sangue a un libero professionista che, per motivi di famiglia e di salute, non è riuscito a fatturare il minimo annuale previsto per la sua categoria.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda metalselo il dom dic 14, 2008 11:20 am

La Gelmini rimanda di un anno la riforma (o meglio deforma) della sQUola, e il maestro unico diventa improvvisamente "facoltativo"...
Alla faccia di chi ci prendeva per quattro imbecilli quando siamo andati a manifestare a Roma; ed alla faccia di silvietto :x che continua a ribadire, in modo ridicolo ed erroneo, che in realtà non stanno facendo nessunissimo passo indietro...ABBIAMO VINTO UNA BATTAGLIA, ora però continuiamo a lottare per le migliaia di precari senza lavoro e contro la svalutazione di una delle poche cose vramente importanti di questo paese..e VINCEREMO LA GUERRA
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il dom dic 14, 2008 11:54 am

Se scendiamo tutti in piazza e non paghiamo più le tasse vedi se cambiamo le cose .... in ITALIA non è possibile instaurare un potere monarchico come vorrebbe fare ILVIO, il popolo è la risorsa primaria del governo, quindi se il poplo si ribella i governi cadono ..... meditate! E complimenti a tutti gli studenti che sono scesi in piazza a protestare!
Ma protestiamo anche per tutto il resto ... non solo i giovani, ma tutti.
ma occhio, proteste pacifica .... perchè una rivoluzione in fondo è quello che cercano [ anche se sarei il primo a farla ] ....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom dic 14, 2008 11:57 am

@metalselo
brinda pure..........ora pero' proponi qualcosa tu per i precari, i miglioramenti nella scuola, il contenimento delle spese eliminando eventuali sprechi, etc.........
Ribadisco la mia idea......il il diritto allo studio va difeso.........ma solo per quelli che meritano di usufruire di tale diritto.......tutti gli altri "a zappare!!".........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda metalselo il dom dic 14, 2008 12:25 pm

beh io non ho le conoscenze di come funzioni uno stato per proprorre qualcosa di ben studiato, ma per difendere la meritocrazia anche per quanto riguarda i posti di lavoro sono assolutamente favorevole a re-instituire i cosiddetti ISPETTORI, per buttare fuori dalla scuola quei professori parassiti totalmente incapaci di trasmettere qualcosa ai propri alunni, creando posti di lavoro per chi se li merita..certo, questo non aiuterebbe a combattere la disoccupazione, ma contribuirebbe a milgiorare la fama di una scuola allo sbaraglio...per esempio ho una prof di arte di un'ignoranza unica, una volta questa si è rotta una gamba ed a sostituirla è venuta una supplente eccezionale, e mi è preso veramente male pensando che una brava lavoratrice come lei avrebbe dovuto combattere in maniera folle per campare quando invece c'è gente all'interno della scuola da buttar nel secchio... :cry:
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mikedream il dom dic 14, 2008 12:36 pm

il diritto allo studio (come da costituzione) deve essere garantito a TUTTI GLI INDIVIDUI, non solo a chi se lo merita, poi a ci devono pensare i genitori a mandarli a zappare se è il caso.
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom dic 14, 2008 9:04 pm

@Mikedream
ok....la cazzata, mi spiace dirtelo....ma potevi risparmiartela.........
Certo...i genitori dovrebbero arrivare a capire quando e' il caso di mandare a zappare il proprio figlio......ma chi lo farebbe?...quale genitore non vorrebbe vedere il proprio figlio con una laurea?
I ragazzi stessi dovrebbero capire quando e' il caso di andare a zappare?......stesso discorso......
Una scuola che, se non vede risultati da parte dello studente, li fa stare a casa?......potrebbe essere un inizio di sensibilizzazione. Se combinato al fatto che i quattrini non ci sono, che alcuni docenti dovrebbero per primi andare a zappare e dare l'esempio, mi pare ovvio che un taglio sia d'obbligo, e per ottimizzare meglio le risorse instaurare un minimo di controllo negli istituti per valutare appunto docenti e studenti.
Uno che non fa una fava dalla mattina alla sera, o che quantomeno non porta risultati (sia come docente che come studente, intendo) risulta comunque un costo per lo stato, e va eliminato (come costo), quindi...a zappare........anche perche' magari porta via il posto a uno studente, o un docente, piu' volenteroso, e magari anche con piu' capacita'.........
Io ribadisco che occorre modificare il diritto allo studio vincolandolo, nel tempo, a chi veramente lo merita.
Vabbe'...forse l'unica cosa positiva della crisi e' che c'e' chi tornera' a fare come una volta....cioe', non ci sono i soldi per comprare i libri?....a lavorare..........mi dispiacerebbe solo che, tra i tanti che andrebbero a lavorare "anticipatamente" sicuramente capiterebbero dentro anche diversi "meritevoli".
Ma se nessuno vuole tirare fuori qualche criterio logico per fare una cernita tra gli studenti meritevoli o no, da qualche parte bisogna pur partire.

@metalselo
non hai le competenze per trovare una soluzione.....ha solo le competenze per dare contro?

Nemmeno io ho le competenze per trovare una soluzione.......ma guardo alcuni fattori:
- non ci sono soldi
- ci sono diversi docenti incompetenti completamente
- ci sono studenti che dovrebbero stare in miniera a lavorare
- la cosa va degenerando da anni

Non si tratta di eliminare le "mele marcie" che fanno marcire anche le altre......pare che siamo al punto che occorra riuscire a trovare le "poche mele sane" rimaste.........e' ben diversa la cosa.
Anche perche' c'e' da sperare che le poche mele sane rimaste, arrivino presto a sostituire tutte le mele marcie che gestiscono il paese, e si puo' immaginare quanto il cammino sia lungo. :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alov il dom dic 14, 2008 11:46 pm

Soul scusami... ma stavolta mi trovi in totale disaccordo, permettimi di farti notare alcune cose:

souldrum ha scritto:@Mikedream
ok....la cazzata, mi spiace dirtelo....ma potevi risparmiartela.........
Certo...i genitori dovrebbero arrivare a capire quando e' il caso di mandare a zappare il proprio figlio......ma chi lo farebbe?...quale genitore non vorrebbe vedere il proprio figlio con una laurea?
I ragazzi stessi dovrebbero capire quando e' il caso di andare a zappare?......stesso discorso......
Una scuola che, se non vede risultati da parte dello studente, li fa stare a casa?......potrebbe essere un inizio di sensibilizzazione

Questa cosa già esiste, nelle scuole superiori intendo.
Esiste una legge che dice che se uno studente viene bocciato due volte nello stesso anno per avere la possibilità di un "nuovo tentativo" deve avere il consenso del consiglio di classe. In caso il consiglio di classe neghi la riammissione lo studente non potrà più riiscriversi nella scuola. Questo mi pare un meccanismo che ben applicato serva a liberarsi dei nullafacenti senza dispendio di soldi.

Per quanto rigurda il livello universitario, penso che bastino le tasse a far desistere gli studenti non volenterosi. Infatti dal primo anno al secondo i gruppi universitari si sfoltiscono fortemente, ma non succede lo stesso tra il secondo ed il terzo anno, proprio perchè chi non ottiene nulla ci pensa due volte prima di buttare altri 1000 euro!

souldrum ha scritto:Se combinato al fatto che i quattrini non ci sono, che alcuni docenti dovrebbero per primi andare a zappare e dare l'esempio, mi pare ovvio che un taglio sia d'obbligo, e per ottimizzare meglio le risorse instaurare un minimo di controllo negli istituti per valutare appunto docenti e studenti.

Non riesco a vedere l'ovvietà del taglio!! Tanto che il taglio è in contrapposizione con la proposta dei maggiori controlli, per quello servirebbero casomai ulteriori fondi.

souldrum ha scritto:Vabbe'...forse l'unica cosa positiva della crisi e' che c'e' chi tornera' a fare come una volta....cioe', non ci sono i soldi per comprare i libri?....a lavorare..........

Questa è evidentemente una delle conseguenze peggiori in assoluto della crisi!!! Cacchio!

souldrum ha scritto:Non si tratta di eliminare le "mele marcie" che fanno marcire anche le altre......pare che siamo al punto che occorra riuscire a trovare le "poche mele sane" rimaste.........e' ben diversa la cosa.

Attenzione che questa cosa non è assolutamente vera! Dicendo così stai svalutando il lavoro di migliaia di persone che si fanno il mazzo!!
Ricordiamoci sempre che le "mele marce" sono una minoranza e credo che il modo migliore di eliminarle, sia premiare il merito di quei TANTI che invece di marcio non hanno proprio niente!!
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda souldrum il lun dic 15, 2008 12:08 am

@Alov
Come ho detto, non ricordo se in precedenza o in un altro 3ad, le mele marce non sono piu' tanto la minoranza....una volta lo erano, e infatti poi abbandonavano la scuola presto e andavano a lavorare.........ora invece, causa crisi nel lavoro, vanno a scuola con la convinzione che a far finta di fare qualcosa anche in famiglia siano contenti.
Una volta c'erano molti meno universitari, e anche meno studenti alle superiori.......eppure i ragazzi erano anche di piu' (guardando l'andamento demografico) e la scuola costava anche meno............
No no......te lo dico io......l'ambizione oggi e' tanta (soprattutto quella della vita agiata).......ma l'applicazione e' un po' carente......
Ovviamente questo e' solo una parte del problema.....quella che riguarda appunto gli studenti.......poi c'e' da vedere dall'altra parte, dove arrivano le lacune dei docenti....troppi, spesso impreparati, e con voglia=0 di prendersi qualche responsabilita' nei confronti dei ragazzi, che nel frattempo continuano a degenerare....
E' un circolo vizioso.........che va avanti da troppo tempo......stanziare soldi per alimentare lo spreco e' inammissibile....a mio parere......tagliare fondi e' certamente un inizio.....se seguiti da uno studio per ottenere un controllo efficace va anche bene, soprattutto per il momento che passiamo.....
Fino ad ora l'unico strumento di controllo per vedere lo spreco, e' la preparazione che hanno i ragazzi quando escono dalla scuola.......ora, mi pare che questa preparazione sia sempre piu' scarsa......
Un passo avanti sembrava che l'avessero fatto reinserendo gli esami di riparazione a settembre.......ma tanto se poi questi esami sono "finti" (ossia si passa anche senza fare una sega tutt'estate), e' come avere i debiti.........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alov il lun dic 15, 2008 1:45 am

souldrum ha scritto:stanziare soldi per alimentare lo spreco e' inammissibile....a mio parere......tagliare fondi e' certamente un inizio.....se seguiti da uno studio per ottenere un controllo efficace va anche bene, soprattutto per il momento che passiamo.....

Si, non prendermi per ripetitivo, ma queste due cose continuo a vederle incompatibili...

Cioè:

ci sono tanti scolari che non meritano di continuare gli studi/ tanti professori incompetenti; la spesa è eccessiva

il rimedio migliore è spendere più soldi per effettuare controlli atti a mandare a casa la gente di cui sopra. il risultato di questo sforzo finanziario sarà che avrai eliminato il danno e, pur spendendo come prima, avrai una resa maggiore; il che equivale ad aver risparmiato.

Il taglio dei fondi a mio avviso porta solo ad un peggioramento, nel senso che lo studente che non faceva niente continuerà a non fare niente anche con un computer in meno, è lo studente che lo utilizzava costruttivamente che ne sentirà la mancanza! Oppure il professore incompetente continuerà ad essere incompetente anche con meno soldi, ma un eventuale laureato ben preparato e capace sarà ancora più spinto ad allontanarsi dall'insegnamento per dedicarsi ad attività più redditizie.

Questo è il mio punto di vista ovviamente, poi purtroppo sono un chimico, non un economista, quindi magari mi sbaglio! :wink:
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda metalselo il mar dic 16, 2008 3:11 pm

Souldrum, non riesco a capire: tu sei favorevole ai tagli alla scuola?
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mar dic 16, 2008 9:00 pm

@metalselo
ma sai.....se soldi ce ne fossero li darei a tutti e eliminerei qualsiasi problema.......
Cosi' non e' pero', i soldi vengono stanziati, ma vengono anche sprecati.........quindi da qualche parte occorre cominciare.
Concludendo, non sarei proprio daccordo, ma al momento non vedo molte altre alternative.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda metalselo il mar dic 16, 2008 10:57 pm

Io credo che si possa tagliare su tutto, ma non sulla scuola, dal momento che essa crea i cervelli della nazione, che in futuro potranno migliorare la situazione italiana..credo sia autolesionista. La ricerca è fondamentale: poi i tagli fatti da Berlusconi fanno proprio ridere dato che i capelli sulla sua testa sono frutto della ricerca scientifica. :D
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto