Fingal ha scritto:ma io dico che in una foresta,migliaia di anni fa,dove accendevano a malapena il fuoco
Guarda che i Maya li abbiamo sterminati nel 1500...
cito: "Dai primi secoli dell'era cristiana, i loro sacerdoti astronomi predissero le eclissi con grande precisione e stabilirono accuratamente il corso di Venere."
E ripeto: per fare questo non serve altro che un po' di cervello per sviluppare un po' (nemmeno tanta) di matematica e tanto, tanto tempo per le osservazioni.
Nei primi secoli dell'era cristiana noi eravamo invasi dai barbari e soprattutto non conoscevamo l'uso dello zero.
Prova a fare una sottrazione senza usare lo zero e poi mi racconti, altro che venere...
Quella Maya è una civiltà che è vissuta per più di 3000 anni fino a che non è arrivata "la civiltà moderna" dal vecchio continente, non erano neanderthal.
Fra l'altro non usavano una numerazione in base dieci come noi ma in base venti. Già per questo la loro matematica sarebbe diversa dalla nostra.
Per la civiltà maya la matematica faceva parte della sfera religiosa e quindi aveva una grande importanza, non mi stupisco se erano in grado di prevedere un'eclissi.
Se studi questa roba per qualche secolo (come noi ora, guardacaso) ed impari a prevedere un'eclissi con precisione, non c'è nessun motivo per cui tu non possa prevederne anche nei secoli futuri, il moto dei pianeti è sempre quello.
Anche il discorso della "sfera perfetta" lascia il tempo che trova, ho visto un falegname con un tornio ed uno scalpello fare una sfera a mano. Un tornio da legno, non a controllo numerico.
Io trovo più incredibile il partenone (440AC circa...).
Lo sai che 2500 anni fa i greci costruivano i templi "storti" apposta? Era una correzione ottica, così se lo guardavi da un punto preciso sembrava perfettamente dritto.
Se capiti a Londra ti consiglio di fare un salto al British Museum a vedere alcuni degli altorilievi del partenone.
In fondo il supervisore ai lavori era Fidia...
Bye!!!
M.
ps: Comunque sia, il 2012 rimane un numero arbitrario privo di significato e per giunta SBAGLIATO... sarebbe più fico il 21/12/2112, ma è troppo lontano per Giacobbo...