labatteria.it • Leggi argomento - Proposta importante: articoli + LEZIONI (novita')

Proposta importante: articoli + LEZIONI (novita')

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Mik0 il ven mag 13, 2005 6:05 pm

io credo che l'idea sia buona ma bisogna pensarci bene perch? rischierebbe di cadere clamorosamente in un flop totale e a noi ovviamente non va.
La storia del "modulo preconfigurato" mi piacerebbe solo se ci sarebbe un minimo di descrizione libera.
Chi legge la rece, deve sapere che "potrebbe non essere cos? per tutti quanti". E' questo il punto cruciale secondo me.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il ven mag 13, 2005 6:19 pm

E' chiaro che dopo i commenti "standard" ci sarebbe un'area di testo, anche abbondante, dove scrivere liberamente i propri giudizi e tutto cio' che non rientra nel "modulo". L'idea e' che qualunque cosa si scriva qui, il lettore abbia comunque dei dati "certi" e non contestabili, partendo da cio' che e' stato scritto per i valori "standard.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda tommylee85 il ven mag 13, 2005 11:08 pm

aggiungo un paio di considerazioni:
come sempre, fare recensioni prevede che i giudizi espressi siano opinabili, in quanto soggetti ai nostri gusti ed alle nostre preferenze!
questo ? un problema, basta pensare agli scontri che si vedono qua sul forum.....gi? mi vedo una bella recensione su un UFIP, e qualche cazzone che viene a rompere le balle con gli Zildjian, e viceversa!
gi? mi vedo un'ottima recensione delle Pinstripe, e Pippo che s'inalbera (caro, Pippo, sto scherzando, sia chiaro!!per? la tentazione era forte!!)!!
questo, del resto, ? quello che movimenta il forum e tutto il resto, perch? se tutti avessero le stesse opinioni, sarebbe parecchio triste.....
non siamo di Quattroruote, non possiamo dire: questa macchina ha tot cavalli, tiene bene su questo terreno, ha una ripresa cos?, degli optional cos?, etc etc.....
si parla di cose troppo soggette al nostro gusto!!
i giornali che fanno recensioni, come Percussioni e Drum Club, non esprimono mai giudizi negativi su qualche prodotto, forse perch? pagati (chi lo sa....), sia perch? sarebbe "rischioso", e lo diventerebbe anche per noi (a me ? successa una cosa simile, proprio facendo una "recensione" su questo forum), o forse solo perch? non vogliono prendere posizioni.....
ma noi possiamo prenderle, e per questo c'? il forum, quindi non vedo l'esigenza di introdurre questa novit
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda erikc il sab mag 14, 2005 1:23 am

si. bisognerebbe valutare la cosa in modo tale che poi il forum rimanga cmq attivo... cio? che non faccia un flop come ha detto miko..!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il mar mag 17, 2005 10:33 am

io co sono! magari x? seguendo un'unica linea, tipo:

x i piatti:

Tipo di suono

COnsigliato per:

Resistenza:

Rapporto prezzoqua?it?: ......

ecc......

Non prima x? di aver scritto alcune righe sull'oggetto.

Cmqe io ci sono!
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il lun mag 23, 2005 3:00 pm

Come vi dicevo altrove sono stato fuori Bari per quattro giorni, sono tornato ieri sera e oggi mi rimetto al lavoro sul sito.
Ho letto le vostre opinioni sull'idea degli articoli/recensioni/schede, in linea di massima positivi, ma c'e' da pensarci un po' su.
Ora invece (approfittando del suggerimento di Pippo -se non sbaglio-) vi chiedo: trovereste interessante una sezione dove gli utenti del forum possono uploadare lezioncine, stralci di esercizi, su vari argomenti? Si intende materiale originale, magari cio' che vi fa fare il vostro maestro a lezione o cose inventate anche da voi. Anche questo va inteso non come sostituzione alla zona "didattica e home recording", ma come archivio, stabile e facilmente consultabile, in aggiunta magari alle lezioni gia' scritte da me nel sito.
Attendo pareri anche ora.
cioto
Admin

Messaggioda tommylee85 il lun mag 23, 2005 5:49 pm

questo delle lezioni ? mooooooolto interessante, molto di pi? delle recensioni, che a mio avviso non servono a molto!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il lun mag 23, 2005 6:04 pm

idem.
Per? non lascerei l'uppaggio libero...non vorrei che ne uscisse un puttanaio fatto di tante cose inutili tra cui trovare un'esercizio figo.
Falli mandare a te, poi spari su!
In ogni caso, questa ? una grande idea, senza dubbio. :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda KAMA il lun mag 23, 2005 7:25 pm

Mik0 ha scritto:idem.
Per? non lascerei l'uppaggio libero...non vorrei che ne uscisse un puttanaio fatto di tante cose inutili tra cui trovare un'esercizio figo.
Falli mandare a te, poi spari su!
In ogni caso, questa ? una grande idea, senza dubbio. :wink:

Quoto per la bella idea e sul fatto che l'upload debba essere controllato. Sarebbe interessante anche potere mettere a disposizione assieme agli esercizi, anche le nostre trascrizioni dato che essendo in tanti, sicuramente c'? tanta roba interessante!
KAMA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cassa4 il lun mag 23, 2005 9:42 pm

interessante proposta! io ci sto e parteciperei volentieri, ho tanta di quella roba!!! comunque non abbandonerei il discorso recensioni, dal mio punto di vista sarebbero molto utili per avere pareri che altrimenti confluiscono nel forum (con spesso scarsi risultati!).
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda cioto il lun mag 23, 2005 11:05 pm

Ok per tutto cio' che avete detto fin'ora :wink:
cioto
Admin

Messaggioda bonehead2 il lun mag 23, 2005 11:21 pm

Povero Cioto...se devi controllare tutto diventi pazzo :D

Per gli esercizi la vedo dura, perch? bisognerebbe trovare un formato standard per le partiture, per non avere un'accozzaglia di scarabocchi scannerizzati o di xx--oo--C-hh-- dappertutto. Chi volesse postare un esercizio, dovrebbe usare un programma per partiture. Mi sbaglio?

Per le recensioni l'idea ? bella, ma bisogna tenere conto che il prodotto che viene recensito ? di propriet? del "giornalista"....quindi sar? di parte, per forza. Sempre che il prodotto non sia realmente una schifezza totale :)

Se volete io potrei recensire le Sonor, ne ho una (a breve due) e ne suono tre tipi diversi dal mio maestro.

Insomma una panoramica potrei darvela. Di parte, ovviamente :D

Per gli Ufip...ci saranno gi? centinaia di aspiranti "recensori" :)

Se mi volete, io ci sono.

Ciao e buona fortuna Cioto
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il lun mag 23, 2005 11:27 pm

ah, ovviamente NON VOGLIO VEDERE (e qua, Cioto, faccio valere le mie stelline) nessuna partitura di quelle -----x-x-x-x-x-o-o-o o cose simili!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il mar mag 24, 2005 7:32 am

Robe sarebbe un ottima sezione..con il consiglio di miko...
fatti mandare tutto..e fai una cernita x evitare doppioni...
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pliko il mar mag 24, 2005 10:04 am

tommylee85 ha scritto:ah, ovviamente NON VOGLIO VEDERE (e qua, Cioto, faccio valere le mie stelline) nessuna partitura di quelle -----x-x-x-x-x-o-o-o o cose simili!!

...aggiungo le mie stelline e quoto !

solo spartiti e non tablature !
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda cioto il mar mag 24, 2005 11:27 am

E' SCON-TA-TO!
Chi di voi conosce programmi shareware/freeware sotto windows/linux per fare spartiti? Magari che salvino in pdf.
cioto
Admin

Messaggioda Roger-It il mar mag 24, 2005 3:22 pm

e perch? non fare recensioni di concerti di bands pi? o meno famose che abbiamo visto ?!?
ovviamente, potremmo giudicare tutta la band, ma in particolare il batterista !!
ke ne dite ?
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il mar mag 24, 2005 5:59 pm

Roger si puo' fare tutto volendo. E' importante pero' capire cosa puo' sopravvivere all'entusiasmo iniziale e restare come "rubrica" abituale, e cosa invece e' meglio provare in un secondo momento.
Ecco, dovremmo decidere in quale campo iniziare questo feedback, se recensioni, o esercizi, o altro.
Forse gli esercizi potrebbero essere un buon inizio.
cioto
Admin

Messaggioda Mik0 il mar mag 24, 2005 7:04 pm

Mi sembra che finale sia compatibile macos, o che abbia una versione apposita. [credo...]
Ma non salva in pdf...per quello ti serve acrobat o photoschiop... [credo...]
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il mar mag 24, 2005 7:19 pm

Certo Finale c'e' per mac. Il fatto e' che sotto mac qualsiasi programma puo' salvare in pdf, e' una caratteristica di sistema. Su pc non so...
cioto
Admin

Messaggioda uccio il mar mag 24, 2005 7:53 pm

cioto ha scritto:Certo Finale c'e' per mac. Il fatto e' che sotto mac qualsiasi programma puo' salvare in pdf, e' una caratteristica di sistema. Su pc non so...

Io suggerisco Sibelius, consente il salvataggio in pdf ed ? ottimale per compilare spartiti. :)
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il mar mag 24, 2005 8:57 pm

cioto ha scritto:Certo Finale c'e' per mac. Il fatto e' che sotto mac qualsiasi programma puo' salvare in pdf, e' una caratteristica di sistema. Su pc non so...

Ah non sapevo...bhe su PC no! :D

(D'oh! :mad: )
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda KAMA il mar mag 24, 2005 9:01 pm

uccio ha scritto:
cioto ha scritto:
Certo Finale c'e' per mac. Il fatto e' che sotto mac qualsiasi programma puo' salvare in pdf, e' una caratteristica di sistema. Su pc non so...

Io suggerisco Sibelius, consente il salvataggio in pdf ed ? ottimale per compilare spartiti. :)

Adesso provo questo Sibelius! Finale 2004 ? un gran programma ma per quel che mi serve mi sta facendo schizzare..
KAMA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il gio mag 26, 2005 4:24 pm

Mi esprimo riguardo alle recensioni del prodotti.
PRIMA DI TUTTO per rendere il lavoro UTILE (ad un utente che in procinto di acquistare qualcosa pu? confidare in un'autorevole commento) ? necesario tenere un assetto di assoluta obiettivit? tralasciando ogni catalogazione che pu? condurre al contrario: rapporto qualit?/prezzo, soffisfazione, adatto a (questi alcuni di quelli che ho letto). E' facile infatti scadere un una futile opinione persolale. Ritengo che invece alcuni dei parametri considerare sono il decay, il volume, il pitch e il controllo.
Questo determina che, SECONDA COSA, chi si occupa delle recensioni sia una persona oggettivamente esperta, anzitutto perch? valutare i criteri di cui sopra non ? per nulla facile, e poi perch? le considerazioni devono essere quanto pi? vicine al vero.
Io non mi sognerei mai di recensire batterie in acero perch? per l'orecchio che ho (nonostante la mia decade di esperienza) le sentirei tutte uguali.
Il lavoro ? fattibile, la qualit? ? difficile da ottenersi.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cioto il gio mag 26, 2005 4:40 pm

Vero, per recensire "tecnicamente" bisogna aver provato decine di prodotti affini.
Tuttavia, se quello che dici e' vero, l'intera sezione "batterie e piatti" non avrebbe motivo di esistere, visto che li' si chiedono continuamente pareri su questo o quel prodotto. Creando un "archivio" dove inserire ordinatamente dei giudizi (tecnici e non, oggettivi e soggettivi), si fornisce a chi cerca opinioni su un prodotto una serie di giudizi gia' espressi da chi l'ha provato.
Se fatto bene e' piu' efficiente del forum, dove la ricerca del termine "iron cobra" non necessariamente porta an topic di giudizio tecnico sull'iron cobra, potrebbe portare a un topic dove si e' parlato di tutt'altro... Cercando invece "iron cobra" in questo ipotetico schedario, si avrebbero davanti (tante si spera) schede di giudizi di utenti sul pedale in questione. E sara' subito evidente se a molti il pedale appare pesante, o a qualcuno si e' spaccata la piastra, o a qualcun'altro la molla ha perforato la retina...
Le opinioni a livello qualitativo saranno tali e quali a quelle che si scrivono quotidianamente sul forum, quindi restano opinioni. Non mi comprerei mai un piatto perche' una recensione (seppure su modern drummer) ne parla splendidamente.
Secondo me uno schedario del genere, che sarebbe uno strumento utilissimo, potrebbe convivere tranquillamente con la sezione attuale batteria e piatti, dove si chiacchiera, si chiede consiglio, e ogni tanto chi e' entusiasta di un prodotto ne scrive una mini-recensione. Ecco, questa potrebbe essere inserita direttamente nell'archivio per la consultazione di tutti. E magari il recensore potrebbe creare un topic nella sezione batteria e piatti, linkando la recensione, e si intavolerebbe la discussione.
Dimenticavo, nel mio programma elettorale c'e' un milione di posti di lavoro per tutti.
cioto
Admin

Messaggioda KAMA il ven giu 03, 2005 10:13 am

Cioto non bestemiarmi dietro, ma vi ? venuto in mente che sarebbe utile oltre che interessante fare una sezione alla "controtempo" (http://www.controtempo.com/homepage/Con ... roset.html) con dei campi standard (modello,foto, piatti, hardware, ecc..) dove possiamo mettere i nostri set. Secondo me una cosa del genere oltre ad appagare la nostra inesauribile curiosit?, ci permette di sapere chi ha il piatto o quella batteria a cui siamo interessati per sentire un parere.. So che la cosa non sarebbe fattibile se toccasse a te compilare una ad una le schede che ti mandiamo, ma magari con delle pagine a schema fisso compilabili o una sezione del forum con dei topic chiusi..
KAMA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il ven giu 03, 2005 10:59 am

E' fattibilissimo, tuttavia a questo punto ritengo + utile creare lo schedario dei prodotti da "commentare": chi ha qualcosa o lo ha provato a fondo puo' inserire un commento + o meno approfondito (che comunque resta un parere personale, ovvio) per permettere agli altri di cercare pareri, magari poi approfondendo la ricerca sul forum.
cioto
Admin

Messaggioda Roger-It il ven giu 03, 2005 11:02 am

sai che pensavo ?
ad esempio, ogni settimana si potrebbe fare:

RULLANTE LUDWIG SUPRAPHONIC: e ognuno che l'ha provato o che ce l'ha scrive ci? che ne pensa, ecc ..
cio?, puoi proporre tu un argomento e noi lo ampliamo.

? un'idea, eh !
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il ven giu 03, 2005 11:17 am

Per cose "collettive" credo che il supporto migliore sia il forum!
cioto
Admin

Messaggioda blackash il ven giu 03, 2005 4:20 pm

Per le recensioni prova a dare un'occhiata a questo sito (anche se qui si parla di chitarre ? il concetto che conta):

http://www.harmony-central.com/Guitar/Data4/
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto