Barbus ha scritto:il classico nel mondo odierno viene fatto solo da chi vuole gi? dare un determinato taglio alla propia vita indirizzandosi subito sulle possibile lauree come lettere italiane/latine ecc ecc
In questo taglio ? incluso anche il mio trenta di matematica in Economia e le lodi che stanno fioccando tra i miei compagni di medicina e architettura?

2 - al posto di latino si fa geografia ( che allo scientifico tradizionale farebbe solo il primo anno, credo sia + importante conoscere il mondo dove vivi che dire cogito ergo sum )
Qualsiasi persona di buona volont? non ha che accendere il pc e quando sente qualcosa che gli interessa va su
http://news.google.it e vedi che in 4-5 anni ti fai un'idea di A) com'? fatto il mondo B) qual'? la situazione geopolitica del posto.
E soprattutto, ti fai un'idea tua, assolutamente priva di barriere scolastiche.
Insomma, io credo sia davvero sbagliato dare la pappa pronta su qualsiasi argomento correlato all'attualit?. Cazzo bisogna che sti marmocchi diventino un minimo consapevoli grazie a loro stessi

Io vedo mia sorella e i suoi compagni idioti, hanno l'et? mentale di me in prima media, e fanno il 2 anno di ginnasio, quando io avevo gi? girato un po' d'Italia per motivi politici e avevo gi? cominciato a litigare su cosa fosse giusto o sbagliato.
Ho visto i miei "amici" che facevano "l'ora di attualit?" a scuola crollare miseramente dopo un paio di parole perch? avevano una capacit? dinamica di ragionamento uguale a zero.
Il classico ti obbliga a collegare tutte le materie. E questo ti insegna a spaziare per orizzonti sconfinati. Certo, devi essere di tuo intelligente e volenteroso, ma la scuola ti da un metodo.
E' importante che la scuola ti dia un metodo, ? l'unica cosa che deve davvero lasciarti, perch? dopo, per la professione, hai 5 anni di laurea.
E poi, con la tanto acclamata dinamicit? del lavoro cosa ti succede se per 5 fai elettronica per fare ingegneria (che puoi fare anche facendo il classico, come sta facendo un mio amico che ha preso 30 e lode in informatica ieri) e ti ritrovi un indiano seduto alla cattedra che vorresti occupare te?
cicci miei, dovreste ormai realizzare che tra non pi? di 5 anni in europa non esister? pi? neanche il concetto di ingegnere o tecnico, perch? mentre sto scrivendo in India svariati milioni di studenti stanno conseguendo conseguendo con pi? determinazione lauree che sono disposti a mettere sul mercato del lavoro ad un prezzo inferiore.
La cosa intelligente al giorno d'oggi sarebbe fare il classico piu filosofia. DAnnazione a me che sono andato a fare economia!