Prima cosa non sono per squattrinati costano come minimo sui 200€ il primo a salire, poi io non ho capito che diavolo ci vuoi fare tu con questo oggetto?;)
Mi spiego, se vuoi registare live o in sale non importa però in presa diretta, mi pare chiaro che l' H2 sia la tua scelta, l' altro è qualcosa di più complicato solo perchè puoi attaccarci mic esterni per il resto fà la stessa cosa registrando se mi sembra di aver capito su 2 tracce.
Quello però che dovresti metterti in zucca è che una registrazione in presa diretta funziona così, "buona la prima" mel senso che tutti si suona senza sbagliare e si registra, di solito cercando di usare più mic possibile per ottere un' acquisizione dell' audio migliore.
Quindi alla luce di ciò, l' h2 ha 5 mic che permettono di prendere tutto quello che viene suonato a 360°, inoltre è possibile da quel che si legge e si vede settare i livelli di registrazioni dei singoli canali ed anche volendo l' angolo d' incidenza per discriminre ancora di più le sorgenti per ogni mic dei 5.
Quindi alla fine settato tutto ottieni un file (scegli tu a che livello di compressione e formato) che puoi riversarti e su cubase o quello che vuoi puoi modificare a piacimento per migliorarlo, ora ti è chiara la cosa?
L' h4 fà le stesse identiche cose solo che onboard ha solo 2 mic, ed ha la possibilità di aggiungerne 2 esterni in più, inoltre rispetto al fratello più piccolo puoi connetterlo direttamente al pc per usarlo come scheda audio, il che ti premette di fare delle registrazioni in multitraccia, a sto punto però la sua funzione di registratore portatile và a fersi benedire inoltre la qualità non sarà mai paragonabile ad una buona scheda audio esterna magari firewire e non usb 1.0 di merda, e a dei buoni mic collegati ad un mixer! cAPITO!
Vedi tu ora se ti serve una cosa o per un' altra, sicuramente con l'h4 risparmi rispetto a prenderti, scheda audio, set di mic e mixer, però la qualità sarà decisamente inferiore senza tralasciare l' aspetto principale cioè la portabilità, quindi a mio giudizio a te serve un' H2, per le registrazioni serie vai in studio o prendi l' attrezzatura giusta.