labatteria.it • Leggi argomento - aiuto acquisto ZOOM H2/H4 recorder

aiuto acquisto ZOOM H2/H4 recorder

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda a.guida il mar giu 10, 2008 2:06 pm

a me non sembra di averci capito granchè,nessuno mi ha saputo ancora spiegare che differenza c'è tra i microfoni dell h4 e quelli dell'h2,se i files dell'h2 possono essere "missati" in qualche modo e soprattutto,in soldoni,quale dei due registra meglio.
sulla carta,visto che la differenza non è tantissima,io aspetterei di racimolare qualche altro euro in giro per locali(se si può dire che si guadagni qualcosa in questo modo..)e prendere l'h4 visto che una volta che affronto la spesa almeno mi trovo in mano un aggeggio che può servirmi anche per qualcosina in più,come registrare in multitraccia ed elaborare con cubase,visto che non ho capito se ciò si può fare o meno con l'h2,ma se qualcuno sa di funzioni del genere anche riguardo l'h2 risparmio tempo e soldi...
in fondo è il motivo per il quale esistono sti topic,altrimenti andavo direttamente in un negozio,me ne compravo uno e vedevo come funzionava,non trovi?
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mar giu 10, 2008 2:24 pm

Senti secondo me sono identici a livello hardware specialmene per il trattamento del suono, solo che nell' h2 hai dei microfoni fissi dell' altro puoi metterne di esterni, se tu devi usarlo come farò io per registrare delle prove o dei live, serve l' h2, in quanto ha 5 mic posizionati ad arte a 360 gradi il che gli permette dopo averli settati di registrare a modo il suono ambientale.
Inoltre mi sembra di aver capito che i file ottenuti possono essere scaricati nel formato in cui l' hai selvati e ci puoi lavorare sul pc con qualsiasi programma di editing audio.
Quello che secondo me che non hai ancora capito è che non sono BOMBE LIBERA TUTTI, nel senso ok funzionano bene e i filmati su youtube lo dimostrano (cerca gli antrhax suonano in 3) ma serve solo come recorder per quei contesti è inutile pensare che si possano realizzare produzioni da paura.;)
Certo meglio posizioni la stumentazione nella sala, setti impostazioni sul dispositivo e trovi il posto ottimale in cui metterlo e migliore sarà il risultato che ottieni, altrimenti vai al supermercato ti prendi un registratore a cassetta, schiaffi un mic stereo in mezzo alla sala e registri, il risultato è pessimo ma per renderersi conto di come si suona va sempre bene.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda a.guida il mar giu 10, 2008 3:06 pm

aspè,io non credo affatto che siano la soluzione a tutti i problemi dei musicisti squattrinati,anzi come ho scritto precedentemente ho anche i miei dubbi riguardo la qualità delle registrazioni in quanto in quasi tutti i filmatini dimostrativi si sente un pò di distorsione su alcune frequenze,anche se penso siano eliminabili con un pò di pratica tra settaggi e smanettamente generico su cubase..io sono stato più volte in studio di registrazione e so (almeno in parte) come si fa un prodotto professionale,ma non è quello il mio obiettivo anche perchè altrimenti a che servirebbero fonici e studi di registrazione con i loro ferri del mestiere?
però mi chiedo,visto che ho deciso di fare una spesa del genere,se vale la pena spendere questi 70-80 eurozzi in più e magari trovarmi per le mani un h4 che può darmi l'opportunità di mettere insieme anche più tracce,magari registrate in modo più pulito visto l'uso di microfoni esterni.
il fatto è che io su audiotecnica ed informatica in generale sono di una ignoranza imbarazzante quindi dalle schede tecniche dei due apparecchi percepisco davvero poco,ho capito che sono fatti fondamentalmente per 2 scopi diversi,l'h2 per registrare live e l'h4 per qualcosa di appena più elaborato,ma non riesco a togliermi il dubbio se la posizione possa essere invertibile,ovvero se con l'h4 registro live e per bene e se h2 permette di assemblare tracce. tutto qui :wink:
magari qualcuno ha già provato a dare una risposta e non ho recepito perchè,come appena detto,sono un ovino in materia :lol:

edit:
senza offesa per nessuno,ma più che sentire i "secondo me","per come la vedo io" ,"io credo che" e cose del genere,vorrei avere pareri da qualcuno che ha avuto in mano questi due aggeggi e ha potuto smanettarci un pò per capirli,in modo da poter essere d'aiuto per me che sono ignorante e per tutti quelli che magari sono curiosi in merito e stanno pensando anch'essi all'acquisto di uno dei due
ovviamente ciò non toglie che tutti gli altri commenti sono apprezzati e ringrazio chiunque abbia avuto qualcosa da dire in merito!
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mar giu 10, 2008 3:41 pm

Prima cosa non sono per squattrinati costano come minimo sui 200€ il primo a salire, poi io non ho capito che diavolo ci vuoi fare tu con questo oggetto?;)
Mi spiego, se vuoi registare live o in sale non importa però in presa diretta, mi pare chiaro che l' H2 sia la tua scelta, l' altro è qualcosa di più complicato solo perchè puoi attaccarci mic esterni per il resto fà la stessa cosa registrando se mi sembra di aver capito su 2 tracce.
Quello però che dovresti metterti in zucca è che una registrazione in presa diretta funziona così, "buona la prima" mel senso che tutti si suona senza sbagliare e si registra, di solito cercando di usare più mic possibile per ottere un' acquisizione dell' audio migliore.;)

Quindi alla luce di ciò, l' h2 ha 5 mic che permettono di prendere tutto quello che viene suonato a 360°, inoltre è possibile da quel che si legge e si vede settare i livelli di registrazioni dei singoli canali ed anche volendo l' angolo d' incidenza per discriminre ancora di più le sorgenti per ogni mic dei 5.
Quindi alla fine settato tutto ottieni un file (scegli tu a che livello di compressione e formato) che puoi riversarti e su cubase o quello che vuoi puoi modificare a piacimento per migliorarlo, ora ti è chiara la cosa?

L' h4 fà le stesse identiche cose solo che onboard ha solo 2 mic, ed ha la possibilità di aggiungerne 2 esterni in più, inoltre rispetto al fratello più piccolo puoi connetterlo direttamente al pc per usarlo come scheda audio, il che ti premette di fare delle registrazioni in multitraccia, a sto punto però la sua funzione di registratore portatile và a fersi benedire inoltre la qualità non sarà mai paragonabile ad una buona scheda audio esterna magari firewire e non usb 1.0 di merda, e a dei buoni mic collegati ad un mixer! cAPITO!

Vedi tu ora se ti serve una cosa o per un' altra, sicuramente con l'h4 risparmi rispetto a prenderti, scheda audio, set di mic e mixer, però la qualità sarà decisamente inferiore senza tralasciare l' aspetto principale cioè la portabilità, quindi a mio giudizio a te serve un' H2, per le registrazioni serie vai in studio o prendi l' attrezzatura giusta.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda a.guida il mar giu 10, 2008 4:08 pm

ok,probabilmente sono io che non mi spiego granchè,però più o meno il concetto l'hai capito.
so cos'è una registrazione in presa diretta,ne ho fatte tante e ci ho speso non poco,per questo voglio comprare un affarino del genere.
il dubbio nasce sul fatto che tra i due ci sono meno di 100 euro di differenza,perciò uno in sostanza si chiede se la differenza di registrazione è sostanziale.per quella cifra certo non puoi chiedere la luna ma già la possibilità di entrare in un banco come scheda audio è qualcosa in più,per la quale altrimenti bisognerebbe prendere una scheda audio e tutti gli annessi e connessi.
perciò da chi li ha provati vorrei sapere la differenza qualitativa delle riprese live dei due e,nel caso,come si comporta l'h4 come scheda audio.
che poi non siano strumenti da squattrinati in senso stretto lo so bene,io sono uno studentello del piffero con reddito annuo di circa "-3000" e mettere da parte i 200/300 euro per un coso del genere è un impresa non da poco,ma sempre meglio che spenderli a rate in registrazioni approssimative nelle sale prova o dai fonici live,almeno sono libero di registrare come e quando voglio :D
spero di esser stato più chiaro,scusate se mi esprimo come un terrone,ma lo sono :D
(senza offesa per tutti i terroni culturalmente più sviuppati di me)
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il mar giu 10, 2008 4:15 pm

:ros a.guida ho capito è migliore l'H4...
prendi quello la differenza li vale! :wink:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar giu 10, 2008 4:18 pm

Senti secondo me a livello di registrazione sono identici, nel senso, tu non capisci quello che c'è scritto nelle specifiche, traducendetelo in soldino la qualità della registrazione è uguale le 100 € che paghi in più sono dovute alla roba che fà in più l' H4 cioè l' alimentazione Phantom sui mic esteni, e il fatto di poterlo usare come sceda audio diretta al pc,ecc.. .
Posso capire che sei ignorante, ma ti sto spiegando che dentro c'ha la roba che gli serve per fare ste cose e sta roba costa, però poi il cuore dell' apparecchio e cioè quello che converte il suono preso dai mic è uguale, e quindi la qualità della registrazione al massimo può cambiare solo in funzione ai mic aggiungivi che puoi mettere sull' H4 ed alle impostazione dei settagi che sulla carta sono migliori sull' H$ ma più complessi nella gestione. :wink:

Ora però tornando al discorso "per che cosa lo usi", l' H2 ha sicuramente internamente la componenstica che più si addice hai tui scopi, quindi insisto, perchè spendere 100 € di più? :o

Non sò in che altro modo chiarirtelo, se non allegandoti le recensioni fatte su un sito di settore dei 2 apparecchi::wink:

http://www.audiomusicarecording.com/depliant/zoomh2.htm.
http://www.audiomusicarecording.com/depliant/zoomh4.htm
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda a.guida il mar giu 10, 2008 6:30 pm

grazie buddydrum per l'umana comprensione :lol:

e grazie themucco per le schede di recensione.

sono arrivato alla conclusione che per la differenza di prezzo mi sa che provo a fare lo sforzo in più e prendo l'h4,magari sarebbe l'occasione per prendere confidenza con un modo più avanzato di registrare senza spendere troppo,ne vale la pena da quanto ho capito..anche se mi sa che mettere da parte 250 euro senza cadere in tentazione di rullanti e piatti nuovi è dura,ma ce la devo fare,se poi vedo che non è pssibile arrivare a quella cifra entro il 2012 mi pijo un h2 e tagli la testa al bove

grazie a tutti
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto