non fossilizzarti sul marchio! hanno tutti chi più e chi meno dei problemi anche le più blasonate come la mercedes che la ritengo una vera merda in quanto da un sacco di problemi e i ricambi costano tantissimo! ti sconsiglio per esperienza la c4, il volante con il centro fisso è scomodissimo visuale pessima e per fare un tagliano c'è da spararsi nelle palle (ogni volta che mio fratello mi chiede di fargli il tagliando inizio a bestemmiare 2 giorni prima). fatti un bel giro per le concessionarie e vedi quella che per te è più comoda poi se sei in buon rapporto di amicizia con un meccanico parlane con lui e ti dirà i vari difetti di ogni singola (sperando che è una persona che ha molta esperienza) e soprattutto le spese dei ricambi e dei tagliandi che nessuno tiene conta ma sono la seconda cosa più importante da valutare!
nonostante si parli male della fiat io la consiglio sempre per la spesa ridicola della manutenzione, per tutti i tipi di motore poi ce ne sono anche altre tipo la corsa che va molto bene soprattutto il 1.3 multijet che è quello fiat (uno dei motori migliori mai prodotti in assoluto.....la fiat, eh

!
l'ultimo consiglio è motori piccoli (si risparmia di assicurazione) e diesel (si guidano che è un piacere e non si spende molto di carburante)
so che è difficile cercare un usato buono ma è il risparmio più grandi che potresti fare (se azzeccato!), io me ne sono comprate tre a prezzi stracciati e ne sono rimasto tuttora soddisfattissimo!
buona ricerca scrivi qualunque dubbio ti venga in mente