labatteria.it • Leggi argomento - Più veloci della luce...!!!!

Più veloci della luce...!!!!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Varo il ven set 23, 2011 2:55 pm

i gas del mio culo li percepiresti.. :lol:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il ven set 23, 2011 2:58 pm

ugly beauty ha scritto:Certo... fortunatamente nel nostro macrocosmo, alle nostre velocità, non lo percepiamo, riuscendo quindi a vivere abbastanza sereni. Un pò come spesso non percepiamo i miliardi di atomi di azoto e ossigeno che abbiamo davanti al naso, in questo oceano di gas in cui viviamo.

:D :wink:

Già, già... così è (se vi pare), come diceva Pirandello. Chissà come avrà reagito la NASA... chissà che prima di occuparsi di neutrini e cazzi pensino a finire (o a fare "from scratch", non si capisce mai quando partono) il progetto dei lander su Europa... mi interessa non poco la faccenda. Dipendesse da me me ne occuperei io direttamente, ma sai com'è... non avendo i mezzi... :mrgreen:
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven set 23, 2011 3:08 pm

Ho appena scaricato l' articolo originale e lo sto leggendo. Cmq la differenza è di 60 MILIARDESIMI di secondo, cioè 60 nanosecondi, equivalenti a circa 20 metri su 700 e passa km. Staremo a vedere, la misura è complicata e delicata.
Ultima modifica di Pippo il sab set 24, 2011 6:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Pippo
moderatore

Messaggioda ugly beauty il ven set 23, 2011 3:23 pm

Varo ha scritto:i gas del mio culo li percepiresti.. :lol:

Si, ma solo grazie alle piccole percentuali di solfuro di idrogeno e acido butirrico presenti, che non sono inodori.

:D

@Furlan: Sto leggendo l'altro volume di Greene: La Trama del Cosmo, avvincente... ti piacerebbe sicuramente.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Furlan il ven set 23, 2011 3:26 pm

Già letto, caro... stupendo. Piuttosto, spàrati "Buchi neri e Universi neonati" dell'amico Hawking, se non l'hai ancora letto... (dubito, invero :D ) un po' contorto ma sublime!! :mrgreen:
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il ven set 23, 2011 3:36 pm

Lo metto nella wishlist allora. :) :wink:
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Furlan il ven set 23, 2011 3:36 pm

Alla grande! Passami in MP i libri che hai letto e che intendi leggere, io ti passo i miei acquisti, chissà che non ci sia qualche nome che non abbiamo ancora contemplato :tru
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jelko il ven set 23, 2011 3:53 pm

Pippo ha scritto:Ho appena scaricato l' articolo originale e lo sto leggendo. Cmq la differenza è di 60 MILIARDESIMI di secondo, cioè 60 nanosecondi, equivalenti a circa 200 metri su 700 e passa km. Staremo a vedere, la misura è complicata e delicata.

Quindi in un secondo sarebbero davanti di circa 86km su 300.000 che ne percorrono? e' giusta la proporzione?
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il sab set 24, 2011 10:32 am

In pratica i neutrini vanno 1/3500 più veloce della luce! Detto ciò e posto che la scoperta, nel caso venga confermata (cosa che pare già essere), è stupefacente, non riesco di fatto a capire quali sconvolgimenti nella teoria della Relatività possa portare! In fin dei conti è stato confutato (parzialmente tra l'altro) solo un punto che ovviamente avrà ripercussioni anche su altri, ma non è che adesso tutto quello che si basava su Einstein e che è stato messo in pratica con questa scoperta cade tutto! Mi sbaglio?
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il sab set 24, 2011 10:47 am

...si, ma a noi, cosa cambia...cioè...la vita va avanti uguale no?...voglio che facciano qualcosa cribbio!!!....di stupefacente!!!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il sab set 24, 2011 11:00 am

Sì, ma io sono curioso! Giacchè la Relatività (in entrambe le sue forme) non l'ho mai capita granchè mi piacerebbe capire cosa potrebbe cambiare a livello teorico!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il sab set 24, 2011 11:24 am

http://www.istruzione.it/web/ministero/cs230911

Peccato solo che non esista nessun tunnel che collega il Cern con il Gran Sasso.

ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il sab set 24, 2011 11:28 am

http://www.borborigmi.org/2011/09/23/co ... li-o-meno/
In questo articolo si sollevano dei dubbi a riguardo della misurazione! Dubbi legittimi in quanto basati su possibili "errori" ma che, in ogni caso, non sono assolutistici!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il sab set 24, 2011 11:43 am

io avevo come docente di FisicaII uno con i controcazzi che sosteneva queste teorie già dagli anni 70.

http://it.wikipedia.org/wiki/Erasmo_Recami

comunque vada a finire sono felice per lui. probabilmente uno dei miei insegnanti preferiti. squisito, dalla cultura scientifica disumana, grandissimo divulgatore e di una simpatia contagiante. tutta la classe era sempre ammaliata da lui...

peccato per quel 29 che mi ha dato all'epoca... cazzo! poteva darmi un punticino in più :D
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il sab set 24, 2011 11:50 am

ugly beauty ha scritto:http://www.istruzione.it/web/ministero/cs230911

Peccato solo che non esista nessun tunnel che collega il Cern con il Gran Sasso.

Questa non l'ho capita :?
Ma come hanno fatto a fare l'esperimento allora?
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il sab set 24, 2011 12:24 pm

La relatività e la speculazione sul limite della velocità della luce sono strettamente connessi. La Relatività da' come postulato che spazio e tempo siano intrinsecamente legati. Prendiamo in considerazione il tempo: sappiamo che esso, come diceva anche ugly, non è un'ente Assoluto, bensì influenzato da velocità e gravità: il cosiddetto moto accelerato.
Se tu, drummer, fossi su una astronave a 200.000 chilometri all'ora e stessi misurando con un cronometro quanto tempo ci vuole a fiondarsi in Groenlandia dall'Italia -e se io intanto stessi facendo lo stesso a terra, i due risultati sarebbero ben diversi: il tuo cronometro segnerebbe quasi la metà del mio. Comprensibilmente, differenze del genere riescono ad essere apprezzate solo a velocità prossime a quelle della luce... in un mondo relativamente "lento" come il nostro le discrepanze di misura tra due Osservatori sono verosimilmente infime. E questo è uno.
Altro esempio: vieni a sapere che mi sono impiumato la tua ragazza e vuoi farmela pagare: ci troviamo sotto casa tua, e non appena tiri fuori una bomba a mano dal taschino, di scatto taglio la corda. Mentre la bomba sta fluttuando nella mia direzione, io sono già in corsa: viene istintivo pensare che io abbia già del vantaggio.
Se invece tu mi stessi lanciando un raggio laser (un fascio di fotoni ad alta energia, luce a tutti gli effetti), il mio vantaggio scemerebbe in nulla anche se stessi fuggendo con un'astronave a 200.000 all'ora come quella dell'esempio precedente: questo perchè la velocità della luce DOVREBBE essere insuperabile e dissociata dalle dottrine relativistiche testè discusse -questo fino a ieri.
Se la velocità della luce perde questa peculiarità, tutta la teoria relativistica vacilla.

Un corpo dotato di massa superiore a quella del fotone non può raggiungere la velocità della luce, in quanto, come compendio della legge einsteniana dell'equivalenza tra materia ed energia (E = mc2), tutta l'energia fornita per accelerare il corpo massivo a velocità prossime a quelle luminali viene convertita automaticamente in materia andando, in ultima analisi, a massificare ulteriormente il corpo stesso, accrescendone l'inerzia, il che richiede ulteriore energia per accelerarlo (in pratica si crea un circolo vizioso in cui l'energia non accelera più il corpo ma addirittura ostacola l'accelerazione del corpo stesso incrementandone la massa, in quanto convertita in materia).

E invece...
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il sab set 24, 2011 12:53 pm

Furlan ha scritto:Se tu, drummer, fossi su una astronave a 200.000 chilometri all'ora e stessi misurando con un cronometro quanto tempo ci vuole a fiondarsi in Groenlandia dall'Italia -e se io intanto stessi facendo lo stesso a terra, i due risultati sarebbero ben diversi: il tuo cronometro segnerebbe quasi la metà del mio.

Nonostante sia un futuro ingegnere, in fisica non sono mai stato un asso e quello che hai scritto per me rimane un paradosso! Davvero, non sono mai riuscito a capirlo! Ancora ancora alla velocità della luce, per velocità inferiori no!
Furlan ha scritto:Altro esempio: vieni a sapere che mi sono impiumato la tua ragazza e vuoi farmela pagare: ci troviamo sotto casa tua, e non appena tiri fuori una bomba a mano dal taschino, di scatto taglio la corda. Mentre la bomba sta fluttuando nella mia direzione, io sono già in corsa: viene istintivo pensare che io abbia già del vantaggio.
Se invece tu mi stessi lanciando un raggio laser (un fascio di fotoni ad alta energia, luce a tutti gli effetti), il mio vantaggio scemerebbe in nulla anche se stessi fuggendo con un'astronave a 200.000 all'ora come quella dell'esempio precedente: questo perchè la velocità della luce DOVREBBE essere insuperabile e dissociata dalle dottrine relativistiche testè discusse -questo fino a ieri.
Se la velocità della luce perde questa peculiarità, tutta la teoria relativistica vacilla.

Ok, questo mi sta bene! Ma passare da un esperimento come quello di cui si sta parlando (tra l'altro svolto con neutrini, chi non ha un pacco di neutrini a casa fra gli spaghetti e lo zucchero? :lol: ) ad applicazioni reali che possa intaccare davvero delle teorie complesse nella loro interezza è ancora fumoso, assolutamente fumoso e "astratto"! Oltretutto: http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/09 ... ce/159551/
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mickytaylor il sab set 24, 2011 1:07 pm

L'incontro causerebbe un paradosso temporale il cui risultato potrebbe provocare una reazione a catena che scomporrebbe la tessitura del continuum tempo-spazio distruggendo l'intero Universo! Riconosco che è l'ipotesi più pessimistica: la distruzione potrebbe essere molto circoscritta e limitata alla nostra galassia.
Immagine
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zetetico il sab set 24, 2011 1:09 pm

Se avete dubbi e domande chiedete a lei http://www.repubblica.it/scuola/2011/09 ... ef=HRER2-1
The best one, in my opinion: my DW 1 my DW 2
Per il mio mercatino, digita "zetetico" nel search ;-)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ilbenjo78 il sab set 24, 2011 1:11 pm

@furlan: non dovrebbe vacillare.
la teoria della relatività ristretta è ancora valida ("ristretta" perchè la si applica a sistemi dove la curvatura spazio-temporale è trascurabile).
la teoria della relatività generale ha sempre avuto la possibilità che ci possa essere una velocità superiore a quella della luce.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il sab set 24, 2011 1:13 pm

Simpatico l'"Einstein ha ancora ragione"

Tieni duro, Albertino :tru
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il sab set 24, 2011 1:26 pm

Sapete cosa? La mia ragazza mi ha regalato giusto due giorni fa il libro "La Relatività a fumetti"! Mi sa che ci darò una letta!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il sab set 24, 2011 1:33 pm

...ma io non capisco una cosa..che cazzo...allora...facciamo la gara...io prendo la moto...e voi la nave spaziale...prendiamo un rettilineo lungo 400.000 km...l'astronave a 200.000 Km/h, ci mette 2 ore...

La moto a 200 Km/h ci mette 2000 ore...ok...i nostri cronometri segneranno 2 e 2000 ore ?...no?...non è matematica?...spazio tempo...la cosa che non capisco mai è perchè il tempo deve venire modificato dalla velocità...cioè... per me in moto l'astronave mi sorpasserà a 190.800 Km/h...boh...io non ho mai capito la questa cosa per quello...non capisco nulla di fisica, ma quando ragiono sulla cosa, mi sembra più facile del dovuto...e forse questa nuova scopertà, confermerà le mie NON IDEE nel mio cervello...è un pensiero che ho...non so spiegarvelo...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il sab set 24, 2011 1:49 pm

La matematica è la scienza che specula su calcoli presi tutti sullo stesso piano, unilateralmente: da un lato è perfetta, dall'altro opinabilissima. La Relatività combatte fieramente il concetto di universalità osservativa.
Capisco benissimo... anch'io non riesco ad immaginarmelo a pieno, e penso che nessun essere umano, abituato com'è a vivere su questo mondo apparentemente "in linea con sé stesso", riesca a farlo. Ma c'è la prova per questo: al CERN hanno accelerato dei muoni (particelle fondamentali con vita esageratamente breve, 2,197034(21) · 10-6 s) al 99% della velocità della luce e sono riuscite a farli "sopravvivere" 10 volte in più della loro vita "a riposo": se noi, ipoteticamente, fossimo lanciati a velocità simili, vivremo per ben 700 anni.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il sab set 24, 2011 1:52 pm

Sì ma questi 700 anni non sarebbero relativamente 700 anni per noi lanciati a quella velocità, sbaglio?
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il sab set 24, 2011 1:57 pm

Furlan ha scritto:Se tu, drummer, fossi su una astronave a 200.000 chilometri all'ora .

Km/sec. caro. :wink:

Quando il forum prende queste pieghe è sempre un piacere passare del tempo qui a leggere.

:)
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Furlan il sab set 24, 2011 1:59 pm

Esattamente: noi vivremmo la nostra vita (avevano preso a priori 80 anni di vita media, mi pare) normalmente: è per gli OSSERVATORI che la faccenda cambia. Idem per la gravità: se noi sostassimo ai bordi d'un buco nero mettiamo un quarto d'ora, lontani a sufficienza per non essere influenzati gravitazionalmente e quindi non cadere dentro la singolarità e non fare una brutta fine, e se tornassimo poi subito sulla Terra, per quest'ultima sarebbero passati ben ventimila anni: questo perchè il buco nero ha un campo gravitazionale intensissimo, riesce a curvare spazio e tempo a guisa d'un imbuto verso la singolarità che dovrebbe avere densità e temperature infinite.

Km/sec. caro. :wink:

Casso, m'era sfuggito!! Grazie della correzione, Pvofessov :B
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il sab set 24, 2011 2:04 pm

Ok! Il tutto comunque, messo così, ha un'utilità abbastanza fuffa (azzarderei a dire totalmente fuffa) in ogni caso! Però è affascinante! Diciamo che i neutrini...cazzo, i neutrini sono arrivati in pratica prima della loro immagine :tru
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il sab set 24, 2011 2:13 pm

Bè, alla faccia dell'utilità!! Una macchina del tempo puo' far comodo... :D

Così stanno le cose: se consideriamo le dottrine di Einstein come valide, alla velocità della luce spazio e tempo dovrebbero annullarsi, perchè il fotone non ha massa a riposo, quindi totalmente libero dall'inerzia che svantaggia intrinsecamente ogni corpo dotato di massa. Sempre a questa velocità, la dilatazione dello spazio dovrebbe essere infinita e, specularmente, la contrazione del tempo nulla: ciò implica che un fotone viaggia in un eterno presente e in qualsiasi posto contemporaneamente.
A velocità sopra-luminali, invece, il cosiddetto "tachione" -il compagno "svelto" del fotone- dovrebbe fluttuare comunque in uno spazio nullo (a rigor di logica lo spazio dovrebbe essere negativo, il che è impensabile, fino a prova contraria) ma dal presente al passato.
Sono arrivati loro prima di loro stessi!! Pazzesco :tru
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il sab set 24, 2011 2:17 pm

Non ho capito però come hanno fatto a spedire i neutrini da una parte all'altra! Qualcuno mi può far luce su questo?
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto