Esatto mucco, soprattutto tra gli adolescenti, il problema del voler trasgredire a tutti i costi è un ottimo incentivo a far stronzate, per questo creare miti e tabù da cose, tutto sommato, piuttosto banali, lo trovo dannoso.
Dire "bere fa male punto e basta" può far divenire il bicchiere un qualcosa da "raggiungere", un qualcosa "da grandi" che quindi acquisisce un fascino proibito e attraente che altrimenti, probabilmente, non avrebbe.
Se dai il mezzo dito di rosso al ragazzino, con la merenda "da grandi", lo fai sentire partecipe, lo gratifichi e forse gli insegni anche qualcosa.
Se gli innesti il senso di divieto e di fobia, è naturale, per perversa indole umana, che appena può ci proverà. E, a quel punto, di nascosto, per cui senza nessuno che possa indicargli cosa, come e quanto. Come spesso si dice, qual è il modo migliore perciò che si faccia fare qualcosa alla gente? basta vietargliela!
Altra cosa che ricordo, e di questo va un grande grazie ai miei vecchi, e alle persone che ho avuto attorno nella mia vita. Quando, 14-15 anni (quella volta si usava così) vai a mangiarti le prime pizze con gli amici, e cominci ad uscire da solo.. Ebbene per me la birretta con la pizza che si diceva prima era cosa normale, per cui me la prendevo ed ero a posto. Ricordo invece coetanei, cresciuti appunto nello spauracchio dei "danni irreversibili" dell'alcool a 360°, che non avendo mai visto, conosciuto o potuto sperimentare la cosa, se ne prendevano 3 o 4 perchè "era proibito". Ebbene questi secondo me sono i veri problemi, e questi i casi che poi possono portare a conseguenze ben peggiori.
Non il dito di vino rosso al ragazzino di 10 anni con l'uovo fritto e il formaggio..
Il tutto comunque è rapportato alla fisicità e costituzione della persona. La nonna di un mio collega musicista è morta di vecchiaia a 92 anni, con 30 marlboro rosse al giorno da quando ne aveva meno di 20, c'è gente che gli prende il cancro pur non avendo mai fumato, e c'è gente che se lo prende perchè per vivere ha respirato amianto senza sapere cosa fosse.
Ecco, solo quest'ultima situazione mi fa veramente incazzare.