Comunque,a parte che bisogna considerare il contesto,acustico e assolutamente a servizio del timbro di un certo tipo di musica.In altre situazioni è quasi improponibile e inutile mettersi a farsi troppe pippe....

bumbato ha scritto:servizievole![]()
non è quello che ho in testa pensando ad un batterista.
Se un batterista sente il bisogno di esprimersi cromaticamente forse è meglio che approdi oltre la batteria, questo è fatto certo, Bozzio o non Bozzio.
io suono il basso ma ho sentito il bisogno di esprimermi in hammond, violoncello, tuba, arpa, pianoforte, ottavino, violino, batteria, rumoristica, sax, tromba, chitarra, timpano, flicorno, e l'elenco potrebbe continuare,
Non è che io sappia suonare tutti questi strumenti, semplicemente, mi sono aiutato con il computer per potermi esprimere oltre il mio strumento, quando non potevo farlo in altro modo.
Quindi il problema della limitatezza d'espressione è legato ad ogni strumentista, se non si toglie la veste di strumentista di dosso, per essere più musicista, cioè, colui che sa ascoltare.
ci sono mezzi che volano, altri vanno per strada, altri sott'acqua. che dire...

themucco ha scritto:Suonate come vi pare, suonate tanto e divertitevi...il resto sono minchiate. Se vi divertite e trasmettete al pubblico la vostra energia allora il resto non conta. PS. Suonare stoppati perché i gestori dei locali si lamentano è deprimevole...l'ho fatto in passato,ma ora o mi prendono come voglio io o fanculo!

themucco ha scritto:Sulle dimensioni della cassa bumbá non hai la minima idea di cosa si tratta...in una sala prove mettici una cassa 20x16 o 22x16 o meglio ancora 24x14 e poi ne riparliamo! La grandezza non ne fa necessariamente la presenza e il volume, le casse poco profonde e mediamente più piccole rendono tantissimo in sala. Hanno tantissima definizione, botta e poco su stustain, un punch secco e definito proprio come il suono che tu odi tanto del rullante. Per cui per paradosso meglio una cassa di medie dimensioni che enorme per farsi sentire, tra l'altro esce pure meglio da microfonato.

bumbato ha scritto:......
Ma io vorrei dire,
perchè non capire quali sarebbero le vere, giuste proporzioni, lasciando da parte i microfoni e l'autocontrollo sul rullo?
.......
Lisander ha scritto:.....
@soul: anche tu però distingui le pure menate dai motivi leciti. Io parlo di menate, perchè capitava sempre con una determinata tipologia di persone e non con tutti. E giustamente tu ed altri sicuramente più navigati di me, tagliate la testa al toro reagendo alla menata con la fermezza (o la franchezza) che serve. Ora lo farei anche io senza problemi, dato che con l'età solitamente la pazienza viene meno e la convinzione dei propri mezzi aumenta: se non altro si sa benissimo cosa si vuole e cosa non si vuole ottenere dalla serata/sessione di prove.

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite