labatteria.it • Leggi argomento - batteristi senza volume, e non solo loro

batteristi senza volume, e non solo loro

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda vit vit il sab feb 21, 2015 8:43 pm

Magari perché chi pesta duro(o all'estremo opposto suona leggiadro)e' che non lascia molto spazio di manovra per fare altro.
I nomi e' superfluo farli,a MIO gusto troppa gente relega solo un piccolo,piccolissimo ruolo alla musica possibile con il nostro strumento.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il sab feb 21, 2015 9:28 pm

secondo me vit, tu assorbi molto quanto ti è in circostanza e sai adattarti in modo camaleontico.
non puoi pensare che tutti facciano come te. Molti prenderanno la strada più facile e in discesa.
tu sei ultimamente, se non erro, abituato a suonare con un chitarrista, riesci a tenere testa alle dinamiche senza scavalcarlo e dando molto della tua personalità. non puoi sperare che tutti, soprattutto iniziati o giù di li, siano nei tuoi dintorni. Quanto ci hai messo ad essere il vit che sei oggi?
Mi ricordo una volta una bambina down che oltretutto aveva anche altri problemi di salute e sarebbe morta qualche anno dopo, poteva avere 2 o 3 anni. I genitori adottivi gli misero una bacchetta in mano, davanti ad un rullante.
Questa picchiava, una sola volta e rimaneva sconvolta ma anche meravigliata per la potenza che riusciva ad emettere.
Era una scena emozionante, si vedeva lo stupore di questa bambina, si vedeva che era affascinata per l'espressione di potenza che lei provocava e controllava a suo modo.
Tutto questo per dire che in fondo l'emissione di potenza da una batteria è una cosa ovvia, naturale.
Per arrivare dove sei vit, dai uno sguardo indietro e guarda quanti passi hai fatto. cosa vuoi, se altri concepiscono la batteria come pura espressione di potenza e null'altro fattene una ragione. il problema te lo poni se poi resti solo.

e comunque il discorso è quello di provare a trovare un modo per esprimere sè stessi, considerando e risolvendo le problematiche con gli altri, che si possono avere con uno strumento dalla dinamica così estesa.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il sab feb 21, 2015 9:41 pm

Semplice.. il batterista non fa musica o almeno questo pensa la gente. Però non credo sia solo un problema di ambito in cui muoversi con la batteria: tale strumento è visto dalla gente solo come fonte di rumore, primo, ed il batterista solo come generatore di rumore, indipendentemente quanto studio ci sia dietro a quello che sta generando.
Per assurdo la gente accetterebbe di più una fastidiosa zampogna per ore, citando il presepe (è capitato) o ascoltando dei suonatori di bonghi riempiendosi la bocca con i nomi delle tribù nomadi dell'africa centrale.
Solo che, come dicevano gli Elio in Parco sempione, il pim pam pum, per due ore o più, oggettivamente rompe il cazzo, anche solo per la monotonia. Eppure lo strumento etnico e tutto quello che c'è dietro appare più "intellettuale" di un semplice falegname che suona la batteria: per citare un esempio, a scuola l'esecuzione dell'ombelico del mondo ebbe successo più per quei due pirla che suonavano lo djembe, non tanto per lo sfigato (io) dietro le pelli.. che però riempiva molto di più che quel tu ta tutta tu ta tutta tu.. o il finto bassista lontano anni luce da Saturnino.

Forse vit ha ragione però.. se un percussionista è visto come persona più acculturata del batterista è perchè si scambia la rigidità dell'ambito in cui si muove quest'ultimo come poca fantasia e quindi poca cultura. uhm.
Però se hai molti pezzi nella batteria sei solo un esaltato.. uhm.. quindi io sarei (se avessi la batteria che dico io) un "ignorante esaltato".. uhm.. ce le ho tutte, cazzo.. :D :D :D

Più che altro sono convinto di aver trovato poca gente con cui fare buona musica e bene; arriverà maggior fortuna prima o poi.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il sab feb 21, 2015 10:08 pm

non è che se accendi la radio trovi un sacco di brani senza batteria, altro che fa rumore, la vogliono tutti. :mrgreen:
per poi non parlare dei batteristi, meno inflazionati dei bassisti, e non parliamo dell'inflazione dei chitarristi.

ci possono stare le nomee, che dire del basso, ora un po' meno, ma quante volte mi sono sentito dire "si il basso, quello che..." e czzt di stereotipo a seguire.

non siete i soli ad avere le nomee. e il percussionista è più evoluto? non lo so, il percussionista forse per sua natura fa mediamente più ricerca, tutto lì. Ma si può essere musicisti raffinati facendo ricerca tra i propri tom e i propri piatti noti, non necessariamente su altro.

capisco lo sfogo, ma il vostro è uno strumento acustico e presenta le stesse problematiche di un pianoforte, di una tromba, di un sax, di un didjeridu, di un controfagotto, ecc... solo più accentuate perchè più dinamico
il sax non lo suoni in un normale condominio, specie un baritono, il basso, la tatiera, la chitarra, si.

Ma vi prego, non siate solo sullo svogo andante, siate propositivi, ci saranno accorgimenti che accontentano batteristi e orecchie altrui. 8)

Poi tutto è realtivo, come sempre.
Un Marcus Miller, se prova in una sala molto grande e trattata acusticamente forse non si sarà mai lamentato del volume eccessivo della batteria, ma io in sale piccole e non trattate il problema l'ho riscontrato (di norma di più con i chitarristi :wink: ) così non c'è solo un suonare piano o forte, ma un limite analogico, esistente in confronto alla fantascienza di un potenziometro.
Ultima modifica di bumbato il sab feb 21, 2015 10:10 pm, modificato 1 volta in totale.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il sab feb 21, 2015 10:10 pm

Bumby,ben lungi da prendere me come esempio :lol: (e per la cronaca questo tipo di pensiero ce l'avevo anche da 18enne)Ovvio che Io mi riferisco al meglio(per me) che ho potuto ascoltare in questi anni,i nomi in positivo li ho fatti in tanti trhead passati....mentre vedo che fra noiconta l'essere soprattutto un buon supporto per la musica degli altri e non un elemento attivo,insomma un buon accompagnatore educato,servizievole e profondamente inespressivo.

il discorso si fa intricato e non riesco ,ora,a esprimere altro :cry:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il sab feb 21, 2015 10:22 pm

Suonate come vi pare, suonate tanto e divertitevi...il resto sono minchiate. Se vi divertite e trasmettete al pubblico la vostra energia allora il resto non conta. PS. Suonare stoppati perché i gestori dei locali si lamentano è deprimevole...l'ho fatto in passato,ma ora o mi prendono come voglio io o fanculo!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il sab feb 21, 2015 10:24 pm

servizievole :lol:
non è quello che ho in testa pensando ad un batterista.
Se un batterista sente il bisogno di esprimersi cromaticamente forse è meglio che approdi oltre la batteria, questo è fatto certo, Bozzio o non Bozzio.
io suono il basso ma ho sentito il bisogno di esprimermi in hammond, violoncello, tuba, arpa, pianoforte, ottavino, violino, batteria, rumoristica, sax, tromba, chitarra, timpano, flicorno, e l'elenco potrebbe continuare,
Non è che io sappia suonare tutti questi strumenti, semplicemente, mi sono aiutato con il computer per potermi esprimere oltre il mio strumento, quando non potevo farlo in altro modo.
Quindi il problema della limitatezza d'espressione è legato ad ogni strumentista, se non si toglie la veste di strumentista di dosso, per essere più musicista, cioè, colui che sa ascoltare.
ci sono mezzi che volano, altri vanno per strada, altri sott'acqua. che dire...

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il sab feb 21, 2015 11:39 pm

State andando fuori tema, e di parecchio.
Bumbato ha chiesto di trovare un metodo per far sì che, quando si prova, la batteria possa sentirsi in maniera inferiore, non dare fastidio ed armonizzarsi meglio coi volumi ridotti degli altri strumenti. Io la soluzione l'ho data, è vecchia di secoli e secoli, mettere delle coperte sui tom, una coperta su rullante e timpano ed imbottire la cassa quanta più roba ci entra. La batteria diventa muta, non suona più, è come un pianoforte chiuso, il pianista avrà l'impressione di suonare i suoi 88 tasti ma a conti fatti non è così, è solo finzione, egli finge di suonare il pianoforte, nelle sue orecchie, come nelle mie, lo strumento suona, anche per me, in quelle condizioni la batteria suona, mi suona in mente, so che quel tom ha quel suono, che il timpano ha quel suono ma probabilmente sono il solo e sono da solo.
Perché sono da solo? Semplice, gli altri strumenti suonano normalmente, nessuno deve immaginare il suono, può udirlo, quindi tra gli altri si crea amalgama, io invece resto solo, confinato, dietro quei tamburi ad immaginare qualcosa che in realtà non c'è. Questo è lo stato d'animo del batterista che non deve fare rumore. Sapete cosa significa sentirsi dire, dopo aver comprato lo strumento che ci appaga, sostituito le pelli, sostituito i piatti, i pedali, i battenti, dopo aver studiato ore e ore e ore, essere andato a lezione, essersi riempiti le mani di calli che poi scoppiando hanno sanguinato e magari, magari, hanno sporcato la nuova Remo Ambassador Coated comprata da poco per il rullante ed ancora meravigliosamente bianca (che poi si sa, è Remo, la sabbiatura è pura fantasia :D).
Torniamo a noi, cosa significa, per te Bumbato, sentirsi dire che fai rumore quando tu stai, magari non è vero, facendo musica.
Ha ragione Lisander, il batterista è colui che infastidisce il genere umano facendo rumore, non suona mica la chitarra o il pianoforte, quelli sono musicisti, il bassista è un chitarrista incapace di far fronte a 2 corde in più ecc ecc...
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il dom feb 22, 2015 1:27 am

Ci sei nik.
Gran parte dei bassisti con cui ho suonato in pratica erano dei chitarristi scartati: i bassisti veri li ricordo bene e sapevano suonare la chitarra in modo altrettanto meraviglioso.

Tornando a noi, il fatto che in molti pensiamo/subiamo il fatto che il nostro strumento sia inteso quasi solo come generatore di rumore molesto, potrebbe portare alla conclusione che ciò sia vero, ma so che non è così, almeno non in un contesto di band con due chitarre, basso ed il cantante a cui il microfono va in larsen con una frequenza non trascurabile. E' solo che fa figo far sentire in colpa una persona attribuendogli i motivi per cui i volumi sono così alti etc.. Inevitabilmente dopo tre prove mi rifiutavo di continuare la collaborazione.

Ripeto: l'unico modo per non farsi rompere i coglioni è far sì che anche la batteria abbia le possibilità di controllo degli altri strumenti elettrici ossia, suonare uno strumento triggerato e con pelli mesh. Le batterie elettroniche economiche le scarterei, specie se sei abituato agli spazi di un'acustica. Preferirei l'aerodrums piuttosto..

Il resto può essere giustificato solo da una ricerca di un determinato feeling / suono, a mio avviso, non tanto come metodo di riduzione del rumore. Cito Vit in un altro post: contesto diverso, ma il pensiero è lo stesso.

Comunque,a parte che bisogna considerare il contesto,acustico e assolutamente a servizio del timbro di un certo tipo di musica.In altre situazioni è quasi improponibile e inutile mettersi a farsi troppe pippe....

E fra le pippe cercare un metodo per ridurre solo il volume, che non c'è.
Chi studia il rimshot dovrà sentire cosa comporta percuotere con più o meno forza, idem per la campana del ride... e altro ancora. Va bene studiare con le sordine, ma prima o poi deve venire il momento in cui bisogna applicare le cose studiate e correggere dove serve: se nemmeno le prove con la band possono essere tale momento, tanto vale non suonare nemmeno, o no?

Il tutto ovviamente vale con individui capaci di comprendere quando si sorpassa la soglia: effettivamente ci sono elementi poco raccomandabili che durante una sessione di prove fanno più cazzeggio che altro e allora sì che viene normale dire "adesso basta.."... però non sono fra questi, garantito.

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il dom feb 22, 2015 4:32 am

bumbato ha scritto:servizievole :lol:
non è quello che ho in testa pensando ad un batterista.
Se un batterista sente il bisogno di esprimersi cromaticamente forse è meglio che approdi oltre la batteria, questo è fatto certo, Bozzio o non Bozzio.
io suono il basso ma ho sentito il bisogno di esprimermi in hammond, violoncello, tuba, arpa, pianoforte, ottavino, violino, batteria, rumoristica, sax, tromba, chitarra, timpano, flicorno, e l'elenco potrebbe continuare,
Non è che io sappia suonare tutti questi strumenti, semplicemente, mi sono aiutato con il computer per potermi esprimere oltre il mio strumento, quando non potevo farlo in altro modo.
Quindi il problema della limitatezza d'espressione è legato ad ogni strumentista, se non si toglie la veste di strumentista di dosso, per essere più musicista, cioè, colui che sa ascoltare.
ci sono mezzi che volano, altri vanno per strada, altri sott'acqua. che dire...

Bumby per riassumere il "mio" pensiero ti sposto a quest'altra discussione:quell'estratto dal libro lo condivido abbastanza,e rende bene quello che volevo dire con "servizievole"
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=3184&hilit=centazzo&start=30

Comunque si stiamo divagando.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lisander il dom feb 22, 2015 1:58 pm

Quindi riassumendo Vit dici che la solita generalizzazione è l'origine di tutti i mali, ponendo come normale il batterista rozzo e scimmione?

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il dom feb 22, 2015 2:05 pm

No che ci sono centInaia di batteristi rozzi,scimmioni,poveri musicalmente.E che sono quelli che fanno più presa sul pubblico ed addetti ai lavori(noi)
Mentre musicisti più completi,innovatori ,ricercatori con molta roba da dire,vengono ignorati e ritenuti troppo segaioli.......ovvio tutti vogliono solo il boom boom per completare l'operina[cit.]
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lisander il dom feb 22, 2015 2:48 pm

Può essere.. come emerso dal topic è perchè al batterista non viene riconosciuto il proprio ruolo di musicista, ma solo di complemento. Infatti la batteria migliore per tanti è quella programmata sul pc, il quale non beve, non suda e non rompe le bacchette, ma soprattutto permette di regolare il volume a piacimento.

Fa piacere (in senso lato) comunque sapere che bene o male tutti noi (oltre al problema di insonorizzare dove proviamo) siamo stati tutti invitati a fare meno chiasso alle prove o suonando in giro.. allora non è un problema solo mio.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom feb 22, 2015 3:33 pm

@Lisander
Scusa la franchezza.........tu parli dicendo "gli altri vedono la batteria come.....", oppure "al batterista non viene riconosciuto......".
Ma tu, che sei quello che la suona la batteria, come la vedi?
Perche' da cio' che hai scritto mi dai l'impressione di pensarla come quelli a cui attribuisci certi pensieri, ma sembra che non ne voglia far parte........non capisco scusa.

Alla fine......cos'e' per te la batteria?...che tipo di strumento e'?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il dom feb 22, 2015 3:44 pm

themucco ha scritto:Suonate come vi pare, suonate tanto e divertitevi...il resto sono minchiate. Se vi divertite e trasmettete al pubblico la vostra energia allora il resto non conta. PS. Suonare stoppati perché i gestori dei locali si lamentano è deprimevole...l'ho fatto in passato,ma ora o mi prendono come voglio io o fanculo!
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il dom feb 22, 2015 4:03 pm

Sii pure franco quanto vuoi soul, non scusarti.
intendo uno strumento al pari di.. si parla di band, non di insieme di solisti.
Invece spesso vedo le band incentrate sul cantante e sul chitarrista (solista), dove il resto è contorno e non parlo solo di presenza scenica. Quasi come se queste due figure fossero le sole ad avere voce in capitolo. E in questo spesso ho visto poca comprensione sia per il discorso volume (dimenticando che il full stack valvolare alle spalle può generare anche più volume di me e spesso lo fa), che per tutto quello che concerne preparazioni alle prove o altro. Non dicevo balle quando trovando la batteria della sala prove sottosopra, il batterista deve perdere tempo a rimettere tutto a posto, montarsi i piatti etc, quando gli altri aprono la custodia, collegano il cavo all'ampli, accendono quest'ultimo e sono praticamente pronti. Solo chi aveva diversi effetti da collegare era solidale con me e con altri amici batteristi che saltuariamente andavo a vedere.
Per non parlare di quelli che ti fanno fretta ai cambi di palco (e da solo ti devi smontare tutto) oppure quelli del locale che si lamentano del continuo smanettare con la chiavetta perchè l'acustica del locale è diversa da quella relativa all'ultima accordatura della batteria: non è capitato a me per fortuna, ma ad un paio di miei amici sì, con tanto di frase "e non potevi accordartela a casa?" ed ovviamente il discorso "suona più piano" che mi accompagna da sempre.
Se da un lato ogni strumentista ha delle fisse sue, incluso voglio pestare quanto voglio e suonare al volume che voglio, spesso i problemi di ogni strumento vengono compresi poco e la batteria ne ha di problemi.. i più possono dire "e che cazzo ti ostini a suonare la batteria, se poi ti lamenti?", ma io mi lamento eccome. Quando ho suonato altro mi rompevano molto meno le balle, incluso il dettare legge su quello effettivamente suonato (nessuno obiettava sul giro di basso o sul riff, ma sulla batteria pensavano di averne più diritto, fino al confronto diretto con il cd se si trattava di cover e lì il più delle volte avevo ragione io).

Poi sono liberissimo di pensare su chi voglio e come voglio, se non altro a dire come mi sono trovato con alcuni a suonare (non bene); ma il chitarrista dittatoriale, il bassista scrausissimo, il cantante che si finge arrangiatore globale ed il tastierista maniaco che impone le orchestrazioni delle basi con dei riverberi allucinanti.. insomma..
Già per me imporre il metronomo è una mezza bestemmia, se non in fase registrazione oppure se vi sono evidenti lacune sulla tenuta del bpm.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il dom feb 22, 2015 4:05 pm

Aggiungo un paio di considerazioni:
- quelli che ho trovato che hanno rotto il cacchio col volume di solito sono musicisti della domenica (o gestori di locali) che non hanno una vera idea di come suonano/vanno suonati gli strumenti (tutti). Gente felice con una drum machine, insomma.
- col mio vecchio gruppo a volte finivamo a suonare troppo alti (e spesso guardavano me) ma secondo me il motivo erano le casse dell'impianto. Da queste uscivano voci (3), tastiere, chitarra acustica e chitarra elettrica.
Come conseguenza della sindrome del "non mi sento, alzo il volume" il risultato era disastroso e dopo l'ultimo live che abbiamo fatto sono giunto alla conclusione che quello è un set up sbagliato. Io le casse le eliminerei totalmente in favore di spie (max 80W sono più che sufficienti) preferibilmente una per musicista, ma per esempio chitarra e basso possono condividerne una. In questo modo ognuno sente quello che vuole sentire, se il batterista (sempre che non sia un fabbro) picchia è colpa sua perché ha la spia troppo alta, ma soprattutto quando ti trovi su un palco con i monitor sai già cosa chiedere e cosa aspettarti, che sembra una stupidaggine ma non lo è affatto, specialmente se fai musica un po' più elaborata.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda souldrum il dom feb 22, 2015 5:52 pm

fortunatamente non mi pongo piu' il problema da diversi anni........
Se uno dei musicisti tira fuori menate, ci impiego un attimo a smontare e andare a casa.......Se il gestore del locale spacca troppo i maroni, in base al cache stabilito decido se smontare e andarmene a casa o meno......
Non suono per professione, e se devo "mangiare della rabbia", quando vado in giro a suonare, lo faccio solo per soldi, altrimenti me ne sto a casa volentieri.......
Quindi le pippe sul chitarrista megalomane, o sul cantante che fa tutto, o sul batterista che suona troppo piano o troppo forte, francamente non fanno piu' parte di me........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il dom feb 22, 2015 6:45 pm

Prima cosa da dire riguarda la fisicità, se sei una mezza sega puoi imparare a suonare più forte ma nonssarà mai quanto il normale drumming con tiro di un batterista di stazza. Quindi, non c'è tanto da fare quando sei su una acustica e sei un Cristo di oltre un quintale di stazza... C'è solo le hot rods che puoi usare senza castrare una batteria con panni o altri scempi. Se ci an giungere dei ring in plastica potrete accorciare il reverbero dei fusto a ridurre un pochetto il volume. Se gli altri strumentisti si lamentano prendono cuffie o tappi e se li fanno bastare...altrimenti, microfonate gli strumenti e usando ampli x cuffie vi riascoltare cosi. Spero a breve di finire la mia saletta prove privata, io ho deciso di tagliare la testa al toro usando ed rum e piatti veri, avrò quindi modo di ridurre sensibilmente l' impatto sonoro al vicinato, ma è una scelta solo per non avere problemi con i vicini, i miei amici con cui suono non sono checche che si lamentano per rimshot...anzi semmai!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il dom feb 22, 2015 7:00 pm

quasi mi dispiace rimettermi in argomento, poichè sono usciti degli OT di tutto riguardo, molto utili, per lo meno per capire malesseri batteristici che spesso non emergono.

Tenete presente che i miei ragionamenti si aggirano attorno a piccoli spazi.
personalmente quando dico che talvolta ho ascoltato batteristi a volume troppo alto per l'ambiente in cui ero ho detto delle inesattezze. Quasi sempre, ho messo un microfono per la cassa della batteria, che mi sembra sempre suoni troppo piano. Quello che invece suona forte non è la batteria ma i tom e soprattutto il rullante.
Di fatto, a mio parere (e ne sono fortissimamente convinto), spesso il rullante è uno strumento sproporzionato rispetto al resto della batteria, esageratamente in una saletta.
Il suono che più spesso trovo equilibrato è quello di tutti i piatti. la cassa è bassa, i tom alti, il rullo troppo alto.
Sto generalizzando. ma voglio far notare per me è la norma trovare una batteria sproporzionata.

comunque, inorridetevi pure, a mio parere una drum proporzionata è fatta così:
cassa molto più grande dello standard, tipo 26x24 o 22x30
tom con altezza proporzionata, 6, 8, 11, timpano da 15 circa alle stesse accordature degli standard.
rullante 13x3 o 12x4,5 circa, ma anche più piccoli se serve, assolutamente mai e poi mai il classico 14x6,5, a mio parere è palesemente sproporzionato per suonare in una saletta, non parliamo del 15.
Per i piatti invece, come dicevo, mi pare che mediamente siano equilibrati.
A mio parere una simile batteria è più proporzionata (come proporzioni di suoni) per suonare in una saletta, rispetto allo standard attuale.
Ma non troverò un batterista che uno che sia d'accordo, vero? :lol:
e poi detta da non batterista sembrerà l'ennesima volta che qualcuno dice qualcosa sulla batteria quando invece poteva tacere...

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom feb 22, 2015 7:06 pm

@themucco
sai che ti voglio bene.........ma stavolta non concordo minimamente con quanto da te affermato........il modo di suonare e' a prescindere dalla stazza.......fidati di me per una volta!

@bumbato
La cassa e' l'unica cosa che spesso va microfonata, nel localini, solo per darne definizione, altrimenti e' spesso coperta anche dal basso, e questo al di la' di quanto si meni o dei volumi........
Per il resto, tutto il resto lo si puo' bilanciare col modo di suonare.......
Poi oh.....ci sono rullanti che hanno un volume di suono piu' alto di altri, ma qui un semplice adeguamento a livello di dinamica nel colpire e' gia' abbastanza.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il dom feb 22, 2015 7:11 pm

quando dico proporzionato o sproporzionato, non intendo che il batterista può controllare il rullante se vuole.
intendo dire che un batterista che suoni in modo abbastanza istintivo e naturale, si trova davanti una macchina infernale che è il rullante e fa un baccano porco, mentre con la cassa per farsi sentire deve farsi venire i crampi alla gamba. soluzione: cassa più grande, rullo più piccolo.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom feb 22, 2015 7:47 pm

No.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il dom feb 22, 2015 8:25 pm

no. di remota memoria. :)
io continuo a pensarla così però, in quel no non trovo le motivazioni sufficienti ad esprimerlo.

gli esempi ci sono, e vi dico cosa secondo me è successo.
al momento la tendenza è la cassa piccola, non perchè è giusta ma perchè è comoda.
te la porti dietro bene, e non viene l'ernia al disco. metti un pezzo dentro l'altro e vai.
Poi quando arrivi tanto ti microfonano la cassa, che ti frega.

In realtà per suonare proporzionatamente senza microfoni le proporzioni sono errate.
il rullante è una macchina da guerra, suona spesso attorno i 200Hz e magari da 14 o 15. Significa che quando ci metti anche le vibrazioni della cordiera hai una potenza percepita pazzesca.

Nella costruzione degli altoparlanti alcuni costruttori sapete come hanno risolto il problema delle scarse basse frequenze nei diffusori a torre? hanno messo 2 woofer o più, identici, invece del classico 1. ormai è quasi la norma nei diffusori torre, dove non puoi mettere woofer grandi. Quindi anche in questo caso la risposta è chiara, aumentare con un maggior volume di cassa e una maggiore superficie mobile.

Ma ho già sentito batteristi che dicono che in un rullo da 12 hanno paura di sbagliare la mira.
Non chiedetevi quindi perchè la classica batteria ha le misure c22 16 14 12 10 r14 (+o-)
Immagine

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom feb 22, 2015 8:45 pm

IO scelgo la batteria da usare in base all'umore del giorno, al feeling che voglio, alla sonorita' che immagino e che vorrei inserire......quindi anche il contesto musicale puo' influire sulla mia decisione.......
Detto cio', me ne sbatto del fatto che la Reference possa avere un volume ben piu' alto che non la 9000, piuttosto della Le Soprano o la Sonor Jungle........
Come appunto dici anche tu, se c'e' da mettere un microfono, lo si mette sulla cassa.........per il resto riesco ad adattarmi senza particolari problemi, e senza stravolgere la resa sonora, e rispettando il modo in cui vorrei contribuire al sound......
Poi si'.......il rullo Reference, se lo uso con la Sonor Jungle, in effetti ha un volume che tende a sovrastarla, e ammetto che mi devo impegnare un po' per cercare di bilanciare i volumi.......quindi possono si' esserci casi un po piu' "estremi"......ma la maggior parte dei casi non trovo particolari problemi.....
Credo che i discorsi fatti fino ad ora prendano in considerazione un aspetto "molto superficiale" della "consapevolezza di noi stessi mentre suoniamo".........infatti credo che la consapevolezza, e il cercare di conoscere piu' possibile noi stessi, sia un aspetto dello studio a cui si dovrebbe dare piu' peso........invece si da' piu' peso ad aspetti tecnici che alle volte dovrebbero essere visti piu' come "allenamento", che non studio approfondito.......
Ma qui si va su discorsi anche diversi, di studio, in cui mi limito solo ad esprimere il mio pensiero.......molti maestri qui possono anche non concordare.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il dom feb 22, 2015 8:55 pm

ti do perfettamente ragione, sulla questione dello strumento, troppo sopravalutata rispetto alle abilità e capacità umane. ma quello che voglio dire è che un gong da 80 pollici è un gong da 80 pollici, giriamoci come vogliamo attorno ma se lo suoni appieno è incompatibile in un contesto non microfonato con la maggior parte dei nostri strumenti.
Voglio dire che denuncio una situazione di squilibrio di HW dove tu stesso, (batterista), mi dici che è il batterista a controllare strumenti che potenzialmente spaccano.

Ma io vorrei dire,
perchè non capire quali sarebbero le vere, giuste proporzioni, lasciando da parte i microfoni e l'autocontrollo sul rullo?

e se le misure che ho citato io sono più acusticamente proporzionate delle esistenti, perchè il batterista non va contro corrente?

Niente, in saletta, cassa microfonata e orecchie sanguinanti per il rullo :oops: :lol: :lol: :? :? :?

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il dom feb 22, 2015 9:17 pm

Signori ha riassunto esattamente il mio pensiero: la prima persona ad essere indiziata come la causa del suonare troppo alti di volume è il batterista, sempre.

@soul: anche tu però distingui le pure menate dai motivi leciti. Io parlo di menate, perchè capitava sempre con una determinata tipologia di persone e non con tutti. E giustamente tu ed altri sicuramente più navigati di me, tagliate la testa al toro reagendo alla menata con la fermezza (o la franchezza) che serve. Ora lo farei anche io senza problemi, dato che con l'età solitamente la pazienza viene meno e la convinzione dei propri mezzi aumenta: se non altro si sa benissimo cosa si vuole e cosa non si vuole ottenere dalla serata/sessione di prove.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il dom feb 22, 2015 11:11 pm

Sulle dimensioni della cassa bumbá non hai la minima idea di cosa si tratta...in una sala prove mettici una cassa 20x16 o 22x16 o meglio ancora 24x14 e poi ne riparliamo! La grandezza non ne fa necessariamente la presenza e il volume, le casse poco profonde e mediamente più piccole rendono tantissimo in sala. Hanno tantissima definizione, botta e poco su stustain, un punch secco e definito proprio come il suono che tu odi tanto del rullante. Per cui per paradosso meglio una cassa di medie dimensioni che enorme per farsi sentire, tra l'altro esce pure meglio da microfonato.
Soul mi spiace me è tutto vero riguardo al size del batterista, più sei grande più "suona" la batteria a livello di volume...è una legge fisica. A partita di tecnica un rimshot suonato con un braccio che pesa 15kg non ha la stessa potenza di uno da 10 kg...
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il dom feb 22, 2015 11:25 pm

qualche cifra.
un chitarrista, un bassista, un tastierista, con un amplificatore da 250 watt emettono circa 120dB MAX
il suono del bassista apparirà decisamente inferiore a causa delle frequenze di minor range percettivo, il tastierista e il chitarrista avranno un suono percepito decisamente più elevato. (l'esempio prevede un cono normale con 96dB/m d'efficienza).
Nel qual caso l'ampli fosse da 500 watt la potenza raddoppierebe che nella scala logaritmica dei dB significa passare da 120dB a 123dB.

Strumento Range misurato in dB
Grancassa 35 - 115
Piatti 40 - 110
Organo (orchestrale) 35 - 110
Pianoforte 60 - 100
Tromba 55 - 95
Violino 42 - 95
il rullante di una batteria può raggiungere 140 dB e più se percosso con decisione e gira su frequenze ben percepite.
per raggiungere la stessa soglia la chitarra dobrebbe avere una ampli con coni molto efficenti, per esempio 100dB/m e 8000watt (ottomila), quindi là dove può giungere un rullante, praticamente mai può arrivare un chitarrista, e ho detto prima che spesso qualche chitarrista lo legherei... 8) tantè...

Solo che la batteria è tollerata a soglie più elevate rispetto gli altri strumenti poichè dà suoni impulsivi e non continui. Ma fino ad un certo livello, ricordarsi che ogni 3dB c'è un raddoppio.
Quindi con buona pace di chi sostiene d'essere perseguitato, il rullante è veramente un'arma da guerra ineguagliabile da nessun amplificatore, così se il batterista dovesse pestare... :oops: :oops: :oops:

themucco ha scritto:Sulle dimensioni della cassa bumbá non hai la minima idea di cosa si tratta...in una sala prove mettici una cassa 20x16 o 22x16 o meglio ancora 24x14 e poi ne riparliamo! La grandezza non ne fa necessariamente la presenza e il volume, le casse poco profonde e mediamente più piccole rendono tantissimo in sala. Hanno tantissima definizione, botta e poco su stustain, un punch secco e definito proprio come il suono che tu odi tanto del rullante. Per cui per paradosso meglio una cassa di medie dimensioni che enorme per farsi sentire, tra l'altro esce pure meglio da microfonato.

:lol:
non è che io da una cassa voglio il suono di un mega rullante, la botta.
Voglio tanta bella profondità, e i suoni bassi si hanno con oggetti grandi.
Lo so anche io che con una cassa 18x16, magari anche bella tesa, spacchi tutto. ma io vorrei una cassa non un tom gigante.
comunque, più che andare al rialzo, ingrandendo la cassa, preferirei andare al ribasso rimpicciolendo il rullo, come ho già detto.
Ultima modifica di bumbato il dom feb 22, 2015 11:47 pm, modificato 1 volta in totale.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom feb 22, 2015 11:47 pm

bumbato ha scritto:......
Ma io vorrei dire,
perchè non capire quali sarebbero le vere, giuste proporzioni, lasciando da parte i microfoni e l'autocontrollo sul rullo?
.......

Oh...parlo per me almeno............io ritengo che il bello sia proprio li'....nella personalita' del batterista/musicista, che sa adattarsi anche sotto quest'aspetto......
Diciamo che e' un po' legato al discorso che faccio solitamente, in cui il musicista emerge al di la' dello strumento che suona (inteso come marca/modello/misure).......

p.s.
non ti nascondo che nessuno, tra quelli che suonano con me, si lamenta per il casino della batteria o di altri.....e nemmeno nei locali in cui vado a suonare ultimamente......ma qui forse il contesto musicale puo' avere un po' piu' peso.....dato che non suono hard rock (ma ti garantisco che anche nel rockabilly ci si da' dentro....)......

Lisander ha scritto:.....
@soul: anche tu però distingui le pure menate dai motivi leciti. Io parlo di menate, perchè capitava sempre con una determinata tipologia di persone e non con tutti. E giustamente tu ed altri sicuramente più navigati di me, tagliate la testa al toro reagendo alla menata con la fermezza (o la franchezza) che serve. Ora lo farei anche io senza problemi, dato che con l'età solitamente la pazienza viene meno e la convinzione dei propri mezzi aumenta: se non altro si sa benissimo cosa si vuole e cosa non si vuole ottenere dalla serata/sessione di prove.

Con l'eta' solitamente aumenta la pazienza, ma aumenta anche la lucidita' per distinguere alcune menate, per evitarle di conseguenza.
Nel suonare a scopo non professionistico, sono arrivato alla conclusione che non dev'esserci il benche' minimo problema, a livello personale........quindi ogni idea malsana nei confronti di altri amici/compagni musicisti dev'essere eliminata.....basta coi luoghi comuni dei chitarristi e cantanti megalomani.....facciano quello che vogliono......se mi diverto, ci suono, altrimenti me ne vado....e trovero' altra gente con cui suonare......semplicissimo....
Poi se uno vuole farsi problemi, liberissimo di farseli...........io i problemi me li faccio nella vita professionale.......ma non per divertimento.......
Poi la cosa vale anche per il chitarrista, il cantante, il violoncellista, etc........io faccio la mia parte, e finche' mi va bene suono......quando non mi va piu' bene me ne vado.......
Ultima modifica di souldrum il dom feb 22, 2015 11:56 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto