labatteria.it • Leggi argomento - crocifissi via dalle scuole

crocifissi via dalle scuole

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda DannyK il lun nov 16, 2009 3:54 pm

dante? divina commedia? Inferno, paradiso, purgatorio? Dio? La religione cristiana?

potrebbero urtare la sensibilità dei più ferventi laici :lol:

come chi... chi vuole ad ogni costo questa "laicizzazione dello stato"
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda buddydrum il lun nov 16, 2009 3:58 pm

Beh allora parliamo pure del Boccaccio, no?
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il lun nov 16, 2009 4:43 pm

io non capisco cosa c'entri Dante, la divina commedia, l'inferno, il paradiso, il purgatorio (che se l'è inventato praticamente dante), la religione cristiana, boccaccio...con quello che è il tema del topic.

aggiungete cose a caso tanto per dare aria alla bocca? :D
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun nov 16, 2009 4:57 pm

ttp://www.adnkronos.com/IGN/News/Politi ... 72408.html

No al Crocefisso, molti sindaci si ribellano. :tru

Roma - (Adnkronos/Ign) - Primi cittadini in campo contro la sentenza di Strasburgo, Lega in prima fila: ''Uno schiaffo alla nostra identità'

Roma, 5 nov. (Adnkronos/Ign) - Non si placano le polemiche dopo la sentenza della Corte di Strasburgo sul Crocefisso in classe e in campo scende anche il Belpaese a difendere a spada tratta il simbolo della cristianità.
Vicenza: ''Qualcuno crede di togliere i crocefissi dalle aule scolastiche e dagli edifici pubblici? A Vicenza ciò non avverrà - avverte il sindaco Achille Variati - quanto meno perché il governo ha già annunciato un ricorso e noi non intendiamo consentire alcuna azione fino a che tutti i procedimenti non saranno giunti a termine''.

Montecchio, provincia di Vicenza: l'amministrazione comunale ha voluto manifestare il proprio dissenso contro Strasburgo esponendo un grande Crocefisso all'entrata del comune.

Sassuolo, provincia di Modena: il sindaco ha deciso di comprarne ben cinquanta di crocefissi per distribuirli alle scuole.

Ardea: vicino alla capitale il primo cittadino ne ha acquistati diversi da donare a tutti gli edifici scolastici del territorio.

Trieste: non meno determinato il sindaco Roberto Dipiazza, che mette in chiaro: ''Fintanto che rimarrò sindaco di Trieste nessun Crocefisso verrà rimosso da alcuna scuola comunale, tantomeno dagli uffici municipali''.

Grosseto: un'ordinanza del sindaco Maurizio Bizzarri, del Pd, prevede cinquecento euro di multa a chi prova a togliere i crocefissi dalle aule.

Assisi: nella terra di San Francesco il primo cittadino negli edifici pubblici vuole anche il presepe.

Fano: nel comune pesarese, roccaforte del centrosinistra, la Lega Nord ha annunciato una raccolta di firme ''per contestare la decisione''. Proprio a Fano, ad opera di un leghista, è apparsa una Croce incatenata a una ringhiera con il cartello ''i nostri simboli non si toccano''.

Salerno: il Consiglio provinciale questa mattina ha ribadito l'importanza dell'esposizione del Crocefisso, impegnandosi a conservare in tutti gli uffici il simbolo religioso del Cattolicesimo e provvedendo alla dotazione per gli ambienti che ne sono sprovvisti.

In prima fila in questa campagna di boicottaggio della sentenza europea c'è la Lega Nord. Per Mauro Manfredini, capogruppo regionale e comunale a Modena del Carroccio, la sentenza di Strasburgo è ''uno schiaffo alla nostra identità''.

''Nessuno si azzardi a toglierlo'' il Crocefisso, tuona Massimo Bitonci, sindaco di Cittadella (Pd), ''via semmai la bandiera europea'' dice Leonardo Muraro, presidente della provincia di Treviso. E a Busto Arsizio, sul palazzo municipale, la bandiera dell'Ue già sventola a mezz'asta.

Intanto il vicepresidente del Pdl in Regione Lombardia, Roberto Alboni, ha lanciato la proposta di ''una raccolta firme per chiedere l'indizione di un referendum contro la sentenza della Corte europea''
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Luke1990 il lun nov 16, 2009 5:10 pm

Bizio ha scritto:Vicenza: ''Qualcuno crede di togliere i crocefissi dalle aule scolastiche e dagli edifici pubblici? A Vicenza ciò non avverrà - avverte il sindaco Achille Variati - quanto meno perché il governo ha già annunciato un ricorso e noi non intendiamo consentire alcuna azione fino a che tutti i procedimenti non saranno giunti a termine''.

Montecchio, provincia di Vicenza: l'amministrazione comunale ha voluto manifestare il proprio dissenso contro Strasburgo esponendo un grande Crocefisso all'entrata del comune.

Eh noi vicentini quando facciamo le cose le facciamo in grande 8)
"Fiero (e intelligente) possessore di piatti ISTANBUL !"
Luke1990
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il lun nov 16, 2009 5:14 pm

Beh Dante sta alla chiesa come Benigni ad essa..
Boccaccio sta alla chiesa come il peperoncino in culo.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il lun nov 16, 2009 5:14 pm

ahahahah

riempiamo le classi di roba, crocifissi, presepe, e ricominciamo a dire la preghiera mattutina come quando andavo alle elementari io! :tru
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda smellymilk il lun nov 16, 2009 5:23 pm

sarebbe curioso vedere come molti che ora difendono il crocefisso improvvisamente passerebbero dall'altra parte della barricata.

preghiera con parole storpiate rulez! :tru
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il lun nov 16, 2009 5:29 pm

passerebbero ?? 8)
si può benissimo vivere laicamente senza togliere i crocifissi da nessun luogo ... un laico fino a prova contraria non ha bisogno di esorcisti. :D
parola di un anticlericale .. ma stimo molto il povero cristo in croce.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il lun nov 16, 2009 5:31 pm

zonder ha scritto:io non capisco cosa c'entri Dante, la divina commedia, l'inferno, il paradiso, il purgatorio (che se l'è inventato praticamente dante), la religione cristiana, boccaccio...con quello che è il tema del topic.

perseo non credo che un ragazzo intelligente come te non l'abbia capito.

molte materie di scuola, tra cui storia dell'arte e letteratura, sono impregnate di riferimenti alla religione.

la divina commedia ne è un esempio, ma anche i promessi sposi ne sono pieni.

che facciamo non li studiamo più per non urtare la sensibilità???

questo serve a ricordarvi la STERILITA' di questa azione, perchè la nostra cultura è PIENA di riferimenti al cattolicesimo. e non si può far nulla.
DannyK
moderatore

Messaggioda smellymilk il lun nov 16, 2009 5:39 pm

(il "passerebbero" è corretto perché era in risposta al messaggio di zonder! ;) )

è per dire che per la maggior parte non vedo sta gran convinzione nel tenere quel pezzo di legno appeso nelle aule, cioè bello, tutti uniti, sindaci in rivolta...

quando ci si toglie qualcosa (soldi, spazi, croci, ....) c'è sempre questo spirito di ribellione, di far vedere che "non ci stiamo", e bla bla bla, ma detto sinceramente, del crocefisso e del suo significato importa poco alla gente, se li avessero tolti pian piano senza fare baccano nessuno se ne sarebbe accorto...

ma dopotutto credo che se si volessero mantenere le vere tradizioni cattoliche (quindi occorrerebbe riesumarne qualcuna dal passato), e tornare quindi alla messa giornaliera (tutte le mattine prima di scuola/lavoro), varie preghiere durante la giornata, corona tutte le sere a maggio, periodi di rinuncie, digiuni ecc... molti dei "cavalieri del crocefisso" si ribellerebbero anche a questo.
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il lun nov 16, 2009 5:47 pm

Io penso che molti di quelli che difendono il crocifisso a scuola (non sto parlando di gente del forum) abbiano abbastanza la coda di paglia comunque! Non a caso ho assistito, senza parteciparvi, ad una discussione, nel mio paese, in cui gli strenui difensori nel commentare bestemmiavano come normale abitudine, probabilmente nemmeno rendendosi conto del controsenso!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun nov 16, 2009 6:03 pm

smellymilk ha scritto: ma detto sinceramente, del crocefisso e del suo significato importa poco alla gente, se li avessero tolti pian piano senza fare baccano nessuno se ne sarebbe accorto...

è qui che sbagli .. è presuntuoso generalizzare di conto proprio ciò che pensano gli altri !!!
da stato democratico , oltre che laico , si faccia un bel referendum popolare e si decida a maggioranza , ciò che il popolo sovrano vuole.
a quanto sembra , in molti vogliono che rimanga questo simbolo attaccato al muro. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda smellymilk il lun nov 16, 2009 6:10 pm

dico così perché vedo quando poco cattolici siano i cattolici odierni, tutti chiacchieroni, tradizioni bla bla bla, ma in fondo, della morale cattolica frega na sega. ma hanno anche tutte le ragioni, in un mondo così credere in dei dogmi talmente assurdi è masochismo puro.

un referendum per una cosa così insignificante? piuttosto tenetelo appeso (dove c'è... sono convinto che in molte classi dove gli studenti sono democratici la scelta sia stata fatta internamente senza tanti appelli), che i conti pubblici sono già abbastanza in rosso senza spenderli per una cosa che non arriverebbe al quorum manco incentivando il voto dando 1€ a chi si presenta! :lol:
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il lun nov 16, 2009 6:10 pm

E per una stronzata del genere si dovrebbe fare un referedum? Per carità!
A me in tutta onestà l'unica cosa che ha dato fastidio in tutta questa faccenda è stato il solito "tiro a segno" sugli immigrati (anche in questo topic, inizialmente) che ancora si protrae quando invece la cosa è nata da una madre italiana! Per il resto non vedo, sinceramente, che fastidio possa dare il crocifisso nelle aule quindi se resterà ben venga, a me non cambia nulla, ma montare un caso per sta storia mi pare una cazzata!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun nov 16, 2009 6:19 pm

appunto .. nessun caso .. si tenga appeso .. al prossimo gruppo di referendum (non se ne fà mai uno solo) ci si mette anche questo .. non vedo dov'è il problema .. c'è stato per quasi 2000 anni .. 2 o 3 anni spero non rovinino gli apparati gastrointestinali di persone troppo "sensibili" alla croce.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda smellymilk il lun nov 16, 2009 6:31 pm

ma comunque...il testo integrale di questa sentenza qualcuno l'ha letto? io ho trovato solo articoli piuttosto confusi (solita robbba da giornalisti)

mi pare strano che negli altri stati nessuno abbia avuto niente da ridire... non è che è tutto un polverone mediatico?
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MasterOfTheWind il lun nov 16, 2009 6:33 pm

Io sono contrario al crocifisso in classe, anche perchè alle superiori non ce l'ho, però se qualcuno non volesse toglierlo da dove c'è, perchè è credente, mica ci litigherei.

Una cosa però mi ha fatto stragirare i coglioni, ho visto i più pessimi esempi di cristiano difendere il crocifisso, ho visto i politici che si ergevano a difensori di valori, moralità e cristianità, quando sono dei cocainomani ladri puttanieri, ho visto gente razzista, che manco per il cazzo amerebbe il prossimo suo come sè stesso, difendere il crocifisso, ho visto anche gente che da sempre si è dichiarata anticlericale, difendere il crocifisso, solo per essere contro i mussulmani, che pure non c'entravano un cazzo in questa vicenda.
E questa ipocrisia mi fa veramente schifo.

Please visit Italy
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il lun nov 16, 2009 6:43 pm

MasterOfTheWind for president
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun nov 16, 2009 6:53 pm

MasterOfTheWind ha scritto:Io sono contrario al crocifisso in classe, anche perchè alle superiori non ce l'ho, però se qualcuno non volesse toglierlo da dove c'è, perchè è credente, mica ci litigherei.

Una cosa però mi ha fatto stragirare i coglioni, ho visto i più pessimi esempi di cristiano difendere il crocifisso, ho visto i politici che si ergevano a difensori di valori, moralità e cristianità, quando sono dei cocainomani ladri puttanieri, ho visto gente razzista, che manco per il cazzo amerebbe il prossimo suo come sè stesso, difendere il crocifisso, ho visto anche gente che da sempre si è dichiarata anticlericale, difendere il crocifisso, solo per essere contro i mussulmani, che pure non c'entravano un cazzo in questa vicenda.
E questa ipocrisia mi fa veramente schifo.

Please visit Italy

:lol: ahh ok allora dato che sono cocainomani puttanieri
attacchiamo un bel pentacolo al muro .. sinonimo della società odierna :tru

8) mi stai dicendo che io anticlericale , che difendo la figura del cristo (non della chiesa).. sono uno schifoso ipocrita razzista ? :lol: ahahah
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il lun nov 16, 2009 8:30 pm

no bizio, tu sei solo una fighetta pop jazzer con un omosessualità repressa per jeff porcaro :B

Mi sa che non hai capito, non ho mai detto che chi sia anticlericale sia uno schifoso ipocrita razzista.
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il lun nov 16, 2009 9:34 pm

smellymilk ha scritto:
lollo ha scritto:ragazzi...non vedo l'ora di vedere cosa succederà quando scopriranno che la bandiera dell'europa unita è presa dalla medaglia miracolosa di Maria...
http://medaglia-miracolosa.it/modulo.php

ahaha! mi preparo il divano e i popcorn... :P

sbagliato, lollo, infatti le stelle europee hanno 5 punte, quelle di quella bandiera ne hanno 6

infatti non ho detto che è copiata...ho detto che è stata presa...e fidati che si sono proprio ispirati alla medaglia miracolosa!
non potevano copiarla...maria ha il copyright esclusivo sul suo logo!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun nov 16, 2009 9:35 pm

MasterOfTheWind ha scritto:no bizio, tu sei solo una fighetta pop jazzer con un omosessualità repressa per jeff porcaro :B

quoto!
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mike93 il lun nov 16, 2009 9:50 pm

Scusate non la prendete come una "cagata fuori dal vaso" però secondo me se si tolgono i crocefissi dalla scuola bisogna togliere anche tutti i gay dalle scuole, perchè se il crocefisso potrebbe ledere alla stabilità psichica dei non credenti ( :lol: ) allora i gay possono ledere alla stabilità psichica degli etero ( :lol: ).....

E' una cagata enorme secondo me...se tu non credi in cristo ma credi nel dio "oiajsiuabs" o in Allah o in Buddah o meglio ancora non credi in nessun Dio, di certo non ti interessa vedere una croce attaccata ad un muro, perchè il tuo pensiero o il tuo orientamento religioso non viene scalfito e non lo cambieresti mai a prescindere da un simbolo.....

Allo stesso modo fa ridere se qualcuno ci viene a dire che il gay non può entrare nelle scuole perchè è lesivo all'orientamento sessuale del ragazzo...suvvià che enorme stronzata...

Lasciamo il crocefisso dov'è che non fa male a nessuno ;) Si pensi a cose molto più importanti che in Italia cen'è bisogno :oops:
mike93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun nov 16, 2009 10:10 pm

@ mike93
in teoria avresti detto una cazzata.......in pratica pero' non e' poi del tutto sbagliato......tenendo conto che la nostra Costituzione tratta allo stesso modo religione e orientamento sessuale......che le coppie gay non sono ancora una coppia di fatto per certo (non possono adottare figli, etc), il paragone sembrerebbe azzeccato.
In realta' la cosa si riduce al fatto che nelle scuole occorre abolire ogni qualsiasi discorso sulla sessualita', sia etero che omosessuale, per non urtare la liberta' d'educazione, religione, orientamento sessuale, di qualche mamma lesbica o papa' gay.
Mi sa tanto che, cosi' come esistono le chiese e le moschee, per il discorso religioso, occorrera' fare le scuole per eterosessuali e omosessuali, separate tra di loro.
Per la serie "serve l'integrazione".......
Scusate il sarcasmo......ma non e' poi tanto fuoriluogo. :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun nov 16, 2009 10:11 pm

no non è fuoriluogo, io sono d'accordo con te
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda pietrodw il mar nov 17, 2009 11:45 am

noo soul ma che fuori luogo sono sono con te.quoto
pietrodw
martellatore
martellatore

Messaggioda DannyK il mar nov 17, 2009 11:59 am

straquoto.

mi viene in mente la figlia di quelle due donne, di cui una operata, che poi è quella che l'ha partorita (che situazione...)... a scuola quando le spiegheranno educazione sessuale che faccia farà? :)

non potrà far altro che vergognarsi della sua situazione anormale e cercare di tenerla nascosta.

quindi, via alle scuole per gay e figli di gay! dove la sessualità è spiegata alla cazzo di cane :lol:
DannyK
moderatore

Messaggioda zonder il mar nov 17, 2009 12:11 pm

DannyK ha scritto:
zonder ha scritto:io non capisco cosa c'entri Dante, la divina commedia, l'inferno, il paradiso, il purgatorio (che se l'è inventato praticamente dante), la religione cristiana, boccaccio...con quello che è il tema del topic.

perseo non credo che un ragazzo intelligente come te non l'abbia capito.

molte materie di scuola, tra cui storia dell'arte e letteratura, sono impregnate di riferimenti alla religione.

la divina commedia ne è un esempio, ma anche i promessi sposi ne sono pieni.

che facciamo non li studiamo più per non urtare la sensibilità???

questo serve a ricordarvi la STERILITA' di questa azione, perchè la nostra cultura è PIENA di riferimenti al cattolicesimo. e non si può far nulla.

scusa il ritardo nella risposta, non avevo letto ancora questo commento.
il problema è che qua state generalizzando voialtri, la sentenza non tratta altro che il crocifisso...che senso ha inserire in un gran calderone tutti i riferimenti alla religione?
Inoltre l'arte è arte, indipendentemente se il soggetto dell'opera d'arte è una cosa religiosa.
Uno studioso di arte studia l'arte in quanto tale, perchè l'opera d'arte, quando inizia ad essere opera d'arte, viene svincolata da possibili riferimenti religiosi o altro, e viene studiata ed apprezzata solo in quanto opera d'arte.
Il crocifisso nei luoghi pubblici non è arte, è solo un paletto, una bandiera, per dire "qui ci sono io", e non ha alcuna attinenza alla divina commedia, alle opere d'arte e quant'altro...tutta roba che avete tirato in ballo voi con degli esempi e dei riferimenti a volte casuali e non ben ponderati...

Col mio messaggio volevo esprimere solo questo.

Io sono ateo, ma se voglio vedere una bella chiesa entro in chiesa e guardo apprezzando l'unicità e la bellezza dell'opera.
Ma una chiesa è una chiesa, è un luogo nato per scopi religiosi.
una scuola è un edificio pubblico dove si fa cultura...e le "bandierine" delle varie religioni, i contentini ai vescovi e quant'altro, per me devono starne fuori ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il mar nov 17, 2009 12:12 pm

Bizio ha scritto: io anticlericale , che difendo la figura del cristo (non della chiesa)

Ma sei tanto sicuro del significato che questa figura aveva 2000 anni fa?

Cioe', se il suo ruolo storico fosse molto diverso da quello che ti raccontano da quando eri pupo, sei sicuro che sarebbe da difendere per partito preso?

Hai la "fede" Bizio (e quindi sarebbe inutile continuare) o credi solo che Gesu' non poteva non essere che un "misericordioso che porgeva l'altra guancia"?
Ultima modifica di ugly beauty il mar nov 17, 2009 12:13 pm, modificato 1 volta in totale.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto