Alex Sanguinetti ha scritto:bonehead2 ha scritto:A Dicembre 2008 1€ era R$3,50 (Reais). Oggi 1€ é R$2,60...
Mia fonte dice che 2,64, oggi - 1 anno fa 11 set 2008 era: 2,52 (fonte:
http://www.x-rates.com/cgi-bin/hlookup.cgi ). (condivido e niente per il Brasile ma la diferenza e
minus 4.76%)
Storicamente il Brasile ha cambiato la sua moneta molte volte (Cruzeiro, Cruzado, ecc.) Svalutato permanente, e anche finito in default, ma
non si sa mai ... Un saluto!
Alex
Ma più o meno siamo lì, non è che cambia molto. Non son cambi drammatici.
Sul fatto che abbiano cambiato monete con la frequenza del cambio abiti di una modella nei camerini di una sfilata... concordo
Ma ormai il Real è una moneta con una certa storia, 1994. Sale e scende abbastanza, vero, ma siam sempre di fronte ad una moneta di un paese in via di sviluppo con 190 milioni di abitanti contro il colosso USA e l'altro colosso europeo... e si comporta egregiamente.
Tanto che recentemente ha appianato i suoi debiti esterni e ora è un paese di quelli che presta i soldi agli altri. Mica pizza e fichi, eh
Quaggiù ci son tantissimi problemi, ma le potenzialità son tantissime, ma non le si vedono certo a Fortaleza o nemmeno a Rio. Lì vedi il mare e le belle gnocche.
Devi venire a São Paulo, devi andare a Curitiba, andare nelle zone delle multinazionali, nei quartieri benestanti... e allora ti dici:
Certo, la mancanza di base di cultura e un diffuso ed insopportabile "jeitinho brasileiro" (tradotto: io sono il più furbo e in qualche maniera me la cavo) rovinano pesantemente le città. Ma dove ci son delle menti "addestrate" ci son cose da Stati Uniti.
Mi si può dire che il Sud America è così ovunque... ma vi dico che qui di queste oasi statunitensi ce n'è tantissime. Fa spavento.
È che c'è sempre un po' di trasandatezza, altrimenti avrebbero delle case antiche fantastiche. Di legno, alla San Francisco, per intenderci. Ma lasciano andare tutto in malora.
Come tanti palazzi residenziali che fuori sono decrepiti. Dovrebbero obbligarli per legge a fare qualcosa.
C'è un edificio mozzafiato ristrutturato da poco per farne degli uffici. Era in abbandono completo, visto delle foto ed era da film horror. Ora è sublime, molto NY.
L'inflazione c'è, ma nella normalità. Però correggono con certa frequenza i salari. Puntuali. Non come in Italia dove ormai la situazione è fuori controllo e le correzioni sono al ribasso
Mia moglie ogni anno ha la sua bella correzione, puntuale come la morte. Pacchetti sanità privata, trasporto, dentista e bonus economici vari.
Certo, non esiste più la stupidata del "contratto a tempo indeterminato"... se sgarri ti mandano a casa. Ma è giusto così. E i frutti sono crescita, più facilità di trovare un lavoro. Rotazione.
Di contro, competizione sfrenata.
Però oh, mia moglie ha 27 anni e prende più soldi di tutti quello che conosco della sua età in Italia. Proprio in €, guadadna di più. In un paese dove la vita è MOLTO meno cara. Eh, scusate. Non saranno gli USA con i loro salari meravigliosi, però... il modello è quello e sembra che andrà solo a migliorare.
Poi io non so cosa farò, perché sono in un limbo maledetto. Troppa istruzione, poca esperienza. Mi attacco e tiro. Ma ne uscirò vincitore in tutti i casi. Anche dovendo tornare in Italia. Ci avrò provato e saprò la terza lingua straniera.... andrò a fare il prof. di portoghese e inglese a Milano hahahah