già da prima ero d'accordissimo con bizio e van loon (e chi la pensava come loro) ed ora ho avuto la conferma che la pensiamo allo stesso modo...
le posizioni mie e ad esempio quella di matteo o di freedom, sembrano inconciliabili, ma non è così.
tutte le emozioni che provate voi suonando, vedere gente che canta e balla quello che suoni, gente che ti implora bis e tris (fin quando il batterista grondante di sudore dice "emmobbastaveramenteperò"

) e vedere cameriere di locali in cui suonano solo jazz ringraziarci di aver suonato lì perchè finalmente si sono divertite pure loro (si, mi è successo anche questo), non ha prezzo!
siamo stradaccordo.
inoltre io credo di divertirmi suonando qualunque cosa... non sono uno di quei fissati che, poichè suonano metal, non si "abbasserebbero" mai a fare "schifoso pop" solo per guadagnare... prima impararlo a suonare bene il pop, poi parlare... (non so a che musica si riferiva alessandrop definendola la "peggio merda", ma non credo di esserci andato lontano)
il mio ragionamento è un altro... non mi sta bene venire sfruttato. tutto qui.
se suonassi solo per la passione di suonare, potrei farlo in un box!
se suonassi solo per il gusto di esibirmi, potrei farlo nelle manifestazioni pubbliche!
se suonassi solo per soldi dovrei fare il professionista!
ecco, poichè non sono un professionista e non voglio suonare solo nei festival, bisogna trovare un compromesso. un modo che permetta a me musicista di raccimolare qualche soldo e continuare con la mia passione ed a te gestore di continuare a lavorare bene grazie ad i miei live!
il modo corretto è pagare il giusto gente che si fa il culo in 4 per venire a suonare da te... nè 2000 euro come una band pro, nè 20 a testa...
matteo è chiaro che tutte le cose che fai sono belle cose, non c'è dubbio. il punto però è sempre quello... perchè tu gestore devi far godere i tuoi clienti della mia musica (senza dimenticare che magari molti di loro solo li PROPRIO per quello) e non devi riconoscermi il compenso per il mio lavoro?
poi vabbè, siamo diversi tutti... questa è una cosa che io non accetterei mai e che altri invece si... io però penso che se un musicista come bizio aprisse un locale di musica live (cosa che purtroppo per lui non è andata a buon fine, almeno per ora), non si sognerebbe mai di non pagare le band che vanno a suonare... perchè sa cosa c'è dietro...