labatteria.it • Leggi argomento - Quanti € vi danno per una serata?

Quanti € vi danno per una serata?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Thunder il sab mag 01, 2010 1:58 pm

sarebbe ipocrita dire che un musicista deve assolutamente fregarsene del lucro. Tutti qua dentro sappiamo quanto costa lo strumento, la sua manutenzione e il suo trasporto. Certo, se si suona per beneficenza o per certi tipi di occasione simili si va gratis e stop, ma se si sa che il padrone del luogo dove suoni ci guadagna, è giusto che condivida con gli artefici del guadagno, cioè la band!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il sab mag 01, 2010 2:42 pm

Freedomfighter ha scritto:suonare per denaro vuol dire essere costretti a fare una cosa in cui non si crede veramente

ma de che!!!
allora andiamo a suonare tutti aggratisse e il livello musicale si abbasserà a zero...
poi ci si chiede perchè in italia la musica va rotoli, un ingengere dovrebbe lavorare senza compenso perchè altrimenti non crede in quello che fa??
non capisco quale cazzo è la differenza.
il fatto che, a differenza della maggior parte degli altri lavori, la musica è più "per tutti" ossia possono suonare anche coloro che lo fanno per hobby e quindi non hanno alcuna (o poca) preparazione musicale, e per fortuna che è così, non implica che chi ha studiato, ha sputato sangue ha dovuto combattere per una vita intera clichè del tutto assurdi di cui sopra (musica=hobby), debba rinunciare ad un sogno (capacità permettendo, ovviamente) per colpa di un popolo ignorante...
siamo destinati al peggio...senza via d'uscita
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il sab mag 01, 2010 5:11 pm

ecco, vedo che siamo più o meno tutti d'accordo, non volevo passare x quello attaccato ai soldi! :D
ad esempio sabato prossimo suonerò col gruppo x una manifestazione; una scuola manifesta perchè non hanno più soldi grazie ai tagli e noi siamo una delle band che suoneranno a questa manifestazione.
sono contento e fiero di farlo, ci mancherebbe altro!
mi adatto alle condizioni (visto che manifestano perchè non hanno soldi è chiaro che non noleggiano un impianto da 10'000 watt, si fanno prestare della roba che xò non è che spinga molto, considerate che si suona all'aperto quindi le casse "da sala prove" non sono molto adatte) e non mi scoccia il fatto di suonare gratis, anzi!
xò se devo farlo in un locale mi cadono le palle.
magari il gestore non paga il gruppo perchè non ha abbastanza entrate.
può avere i suoi motivi, ma io ho i miei per non essere soddisfatto della cosa!
è vero che chi suono è "malato" x gli acquisti di strumentazione, che la roba costa e c'è sempre qualcosa che serve.
(tipo 1 giorno pensavo di comprarmi una cassa da usare come spia quando capitano le situazioni dove le spie non ci sono o sono solo 2 e io dietro fatico a sentire. xò poi nn l'ho fatto perchè ho poco da spendere e piuttosto compro altre cose e continuo a sentire male in certe occasioni; se avessi un budget più corposo la prenderei)
sarebbe ottimo ripagare non dico tutte ma almeno una piccola parte delle spese che si affrontano.

se lo fai x hobby ci sta che ci perdi denaro (se invece che suonare vai a sciare, spendi un mucchio di soldi! le passioni costano).
xò quando vai a suonare in un locale stai "lavorando", sarebbe giusto essere pagati.
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il sab mag 01, 2010 10:46 pm

:lol:
Ultima modifica di matteo t il dom mag 02, 2010 7:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il dom mag 02, 2010 11:18 am

suonare gratis in un qualunque locale, pub, lido, o altra situazione in cui c'è giro di soldi (perchè si mangia, si beve, si paga l'ingresso o il coperto) vuol dire solo farsi sfruttare...

ed io non suonerò mai gratis e neanche per una paga minima, principalmente perchè io porto un servizio, perchè questo servizio mi costa e mi è costato fatica, sudore, impegno e, last but not least perchè TU ci guadagni grazie al mio servizio.

i gestori che vogliono fare i furbi, perchè abituati ai cretinetti 15enni che si prendono anche le briciole cadute dai tavoli pur di suonare, non mi vedono più nè come musicista nè come cliente.

e sinceramente mi da molto fastidio leggere qui che in molti suonano gratis o per 30 euro (cifra per la quale non sposto neanche le bacchette, figuriamoci la batteria) perchè "suonare è una passione"...

beh, se lo è, si può anche suonare nel box con 4 amici che vi vengono a sentire... alla fine non è il luogo che conta no? così facendo si è distrutto il mercato dei live... i gestori pagano un cazzo e pretendono, con quello che offrono, di far suonare chiunque. dovreste imporvi molto di più, piuttosto che vendere il culo per suonare... e se ritenete di non essere abbastanza bravi per chiedere certi prezzi, aspettate di diventarlo e fate i live nei festival, nei concorsi e nelle manifestazioni, dove è normale non essere pagati.
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda matteo t il dom mag 02, 2010 11:31 am

io venivo pagato anche 100 euro a testa (600 ai matrimoni) e 50 a testa (locali, 300 euro), nella band in cui eravamo in 6.

ma ho anche suonato gratis.

dico solo che per me il lucro non è importante, quando c'è BENE, ma quando non c'è, non mi ammazzo.

a me piace suonare, e suono dove MI ORGANIZZANO i concerti. I membri della band o altri per loro, è così da 12 anni.

me ne sono sempre sbattutto di trovare e cercare, di lesinare sul compenso.

nella band dove facevamo roba anni 50/60 suonavamo anche 3 vlte a settimana, e in un'altra dove siamo stati prodotti ed abbiamo fatto 1 disco pochissimo in 6 anni.

a me importa di suonare....ripeto, se mi pagano MOLTO FELICE, ALTRIMENTI PACE. :a:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda agr_team il dom mag 02, 2010 11:32 am

così facendo si è distrutto il mercato dei live

Il mercato del LIVE si è distrutto facendo le cover.

Ci vorrebbe POCHISSIMO per rimetterlo in sesto (vedi mio post poco sopra): si eliminerebbero in un sol colpo tutti ma proprio tutti i problemi.
Alleanza "Figli di MAmmaPEX" ; Polialleanza dei batteristi polistrumentisti
Immagine
http://www.morninglory.it - Il sito Ufficiale MORNING GLORY!!!
Set attuale: Mapex M Birch (12",13",16", rullo 14" e cassa 22") + hh k mastersound 14" + crash a custom 16" & 18" + ride k custom medium 20"
agr_team
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DannyK il dom mag 02, 2010 11:43 am

purtroppo non tutti possono mettere su un repertorio di 30 inediti...

nel fare le cover non ci vedo nulla di male...

matteo, capiscimi... il mio non è un problema di soldi, perchè se lo fosse avrei già cambiato "mestiere" o "hobby"... fare il mendicante è meglio retribuito :wink:

il mio è un ragionamento semplice... se, nel posto in cui suono e nel momento in cui lo faccio, sto generando guadagno per chi mi ospita (e quindi, non mi trovo in una manifestazione pubblica ad esempio, o in un concorso), automaticamente ho diritto anche io a questo guadagno.

ma se l'intenzione di base è farmi sfruttare, per far guadagnare te gestore del locale e suonare gratis, non ci penso neanche...
DannyK
moderatore

Messaggioda agr_team il dom mag 02, 2010 11:51 am

purtroppo non tutti possono mettere su un repertorio di 30 inediti...

nel fare le cover non ci vedo nulla di male...

Secondo me il fulcro è questo: nessuno dice di fare un repertorio di 30 brani (per inciso, il mio gruppo lo ha e nessuno di noi è un "professionista", anzi siamo tutti autodidatti -io per primo-) ma ci dovrebbe essere la stragrande maggioranza di inediti rispetto a cover (sia come gruppi che come repertorio interno ad ogni singolo gruppo)

E' chiaro e palesissimo che un gestore preferisce il "gruppo tributo ligabue" piuttosto che un gruppo come il mio perchè senza alcun dubbio il primo porta più gente di me.. perchè la gente "comune" vuole divertirsi/cantare le canzoni/sentire qualcosa di già conosciuto ecc ecc.

Noi musicisti invece, dato che siamo TANTISSIMI e certamente maggiormente "educati" all'ascolto della musica di qualunque genere, potremmo in ogni occasione riempire locali su locali letteralmente costringendo il gestore a sganciare. E andrebbe a favore di tutti.
Alleanza "Figli di MAmmaPEX" ; Polialleanza dei batteristi polistrumentisti
Immagine
http://www.morninglory.it - Il sito Ufficiale MORNING GLORY!!!
Set attuale: Mapex M Birch (12",13",16", rullo 14" e cassa 22") + hh k mastersound 14" + crash a custom 16" & 18" + ride k custom medium 20"
agr_team
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Van Loon il dom mag 02, 2010 11:56 am

Io mi trovo perfettamente allineato con il pensiero di DannyK, è una questione di rispetto per il servizio che io musicista sto offrendo a te gestore, perchè sono io musicista che con l'evento live faccio lavorare te gestore, spesso si penso sia il contrario. per quanto riguarda il discorso cover, sono in totale disaccordo con chi dice che sono state loro a distruggere il mercato dei live. Anzi, penso che il mercato dei live per la maggior parte si sviluppi proprio sulle cover, e basti guardare a quanti fior fiori di professionisti arrotondano suonando in cazzuttissime tribute band. Il mercato dei live secondo me invece si è svalutato quando hanno iniziato a far suonare persone che non erano assolutamente in grado di reggere un live, tecnicamente non pronte (e non parlo di pro o amatori, io sono il primo a non considerarmi un pro ma se il mio suonare comporta sbattimenti voglio essere pagato, e adeguatamente) e poi c'è anche il fattore piano-bar e karaoke, soprattutto il secondo. Malefici sotterfugi per fare inrtattenimento a basso costo e alto guadagno, ma li c'è un problema strutturale di cultura dell'intrattenimento, insomma, un discorsone...
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Freedomfighter il dom mag 02, 2010 12:08 pm

lo sappiamo tutti che ci sono due strade.

La via del culo parato, allora ti metti a fare cover e sei sicuro che qualcosa guadagni.
La via dei pezzi inediti, e RISCHI.

Poi ognuno parla per esperienza sua, ma ci sono tante variabili in gioco e non si puo' farne una regola.

Io quando suono me ne sbatto se i gestori stanno guadagnando su i miei amici che hanno la birra in mano, o se fanno pagare l ' ingresso.
A me basta vedere qualche cretino che muove la testa mentre suono e il mio compenso l' ho gia' ricevuto.
E' vero si hanno delle spese a suonare fuori, ma ditemi un hobby completamente gratis ,a parte andare a correre!

un giorno quando riusciro' a mangiare grazie a questi cretini che muovono la testa, beh sara' il top!
Per ora penso altri modi per mangiare.
Ma se dovessi suonare qualcosa che non mi piace a vita, suonare non avrebbe piu' lo stesso significato.
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Van Loon il dom mag 02, 2010 12:22 pm

Ok, va bene, è un hobby, tutti gli hobby comportano spese, ma se fai volare un modellino di un aereo, mica togli soldi ad un pilota vero, mentre con la musica, fatte le necessarie differenza (e ammettendo che il paragone che ho fatto va inteso in senso molto ironico) spesso si incappa in situazioni simile. Ci sono i festival, le giornate dell'arte, insomma, di occasioni di far muovere la testa alla gente ce n'è, tutto qua. secondo me ci sarebbero gli spazi per tutti, se opportunamente gestiti e regolamentati, ma io ne sono stanco di passare inverni a non suonare perchè ormai nei locali o c'è il pianobar, o il kakaroke, o fanno la mega serata di band underground pagate una miseria che vanno li lo stesso. Mi ricordo di un gestore di un locale anni fa che mentre prendevamo accordi noi (che facevamo cover pop rock) ammise riguardo a far suonare le band di ragazzini: "con il metal sto lavorando benissimo, con quello che pago voi [ovvero 300 €] ci faccio suonare anche 4 gruppi a serata, portano un sacco di gente e consumano tantissimo". poi continuò il suo discorso così "se avete qualche gruppo che conoscete, magari di ragazzini, perchè non gli chiedete di suonare prima di voi," ammettendo alla fine che in quel modo "vorrei pagare due gruppi come uno solo". Poi la serata l'abbiamo comunque fatta, da soli, e per 300 euro, ma da quella volta ho iniziato a capire molte cose...
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matteo t il dom mag 02, 2010 12:30 pm

Il tuo discorso Danny è giustissimo...

Semplicemente io me ne frego se lui guadagna o altro...ma sbaglio io eh...

io vado lì, ad esempio al Corsaro rossa a Viareggio...mangio pesce aggratisse, affettati aggratisse, si fa un giro in spiaggia, [mod single on] becchi qualche donzella che inviti alla serata, la becchi in serata, smonti e ci fai il dopo serata [mod single off] suoni, sudi e vedi gente che saltella al TUO RITMO, smonti, pigli le 50 euro a testa, per ammortizzare dormi dal tuo amico che suona con te che ha casa li, il giorno dopo sole, e riparti...felice...

Non sto a pensare allo sfruttamento, o al perchè han fatto suonare noi che facciamo (facevamo e adesso fanno) elvis, o i beatles, o "shout" invece che "il mio bacio è come un rock".

Con loro beccavo dalle 50 euro alle 100 a serata, col gruppo con all'attivo 1 DISCO ho sempre fatto la fame.

Ora con la tribute dei PJ mi diverto COME NON MAI, suono con piacere COME NON MAI, senza beghe, capelli bianchi, scadenze e/o incazzature.

Ci piglio dei soldi?BENE, mi ci compro le pelli nuove.
Non ci piglio dei soldi? bene, suono e godo. :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alexey86 il dom mag 02, 2010 12:31 pm

agr_team ha scritto:
così facendo si è distrutto il mercato dei live

Il mercato del LIVE si è distrutto facendo le cover.

Ci vorrebbe POCHISSIMO per rimetterlo in sesto (vedi mio post poco sopra): si eliminerebbero in un sol colpo tutti ma proprio tutti i problemi.

secondo me no perchè le cover servono anche a far conoscere certi gruppi ai più:io ho visto un gruppo cover dei death e sono rimasto così :o;il problema è che fanno sempre i soliti 5-6 gruppi e a me piacerebbe tirare fuori una cover venom :D.Io penso che si potrebbe far suonare un gruppo cover e un gruppo inediti assieme così il gruppo inediti ha tanta gente davanti per farsi conoscere :)
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alessandrop il dom mag 02, 2010 12:38 pm

io con il mio ex gruppo AZIONE DIRETTA ho suonato diversi live ma prevalentemente in centri sociali quindi con 100 - 200 euro che racimolavano chi ci invitava per le spese di viaggio (noleggio furgone, gasolio e autostrada) considerando che da castiglione del lago (perugia) siamo arrivati nei dintorni di venezia, cremona, pesaro, roma ecc... tanti chilometri!!! capitava ogni tanto anche locali ma sapete bene che suonare punk in pub non è facile.
l'importane è divertirsi poi se vengono anche soldi tanto meglio ma non me ne farei una fissa, ho visto gruppi cambiare genere e suonare la peggio merda pur di fare qualche spicciolo ma mi facevano pena!! non vendo il mio genere per soldi :suk :tru
alessandrop
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il dom mag 02, 2010 12:56 pm

già da prima ero d'accordissimo con bizio e van loon (e chi la pensava come loro) ed ora ho avuto la conferma che la pensiamo allo stesso modo...

le posizioni mie e ad esempio quella di matteo o di freedom, sembrano inconciliabili, ma non è così.

tutte le emozioni che provate voi suonando, vedere gente che canta e balla quello che suoni, gente che ti implora bis e tris (fin quando il batterista grondante di sudore dice "emmobbastaveramenteperò" :D) e vedere cameriere di locali in cui suonano solo jazz ringraziarci di aver suonato lì perchè finalmente si sono divertite pure loro (si, mi è successo anche questo), non ha prezzo!

siamo stradaccordo.

inoltre io credo di divertirmi suonando qualunque cosa... non sono uno di quei fissati che, poichè suonano metal, non si "abbasserebbero" mai a fare "schifoso pop" solo per guadagnare... prima impararlo a suonare bene il pop, poi parlare... (non so a che musica si riferiva alessandrop definendola la "peggio merda", ma non credo di esserci andato lontano)

il mio ragionamento è un altro... non mi sta bene venire sfruttato. tutto qui.

se suonassi solo per la passione di suonare, potrei farlo in un box!
se suonassi solo per il gusto di esibirmi, potrei farlo nelle manifestazioni pubbliche!
se suonassi solo per soldi dovrei fare il professionista!

ecco, poichè non sono un professionista e non voglio suonare solo nei festival, bisogna trovare un compromesso. un modo che permetta a me musicista di raccimolare qualche soldo e continuare con la mia passione ed a te gestore di continuare a lavorare bene grazie ad i miei live!

il modo corretto è pagare il giusto gente che si fa il culo in 4 per venire a suonare da te... nè 2000 euro come una band pro, nè 20 a testa...

matteo è chiaro che tutte le cose che fai sono belle cose, non c'è dubbio. il punto però è sempre quello... perchè tu gestore devi far godere i tuoi clienti della mia musica (senza dimenticare che magari molti di loro solo li PROPRIO per quello) e non devi riconoscermi il compenso per il mio lavoro?

poi vabbè, siamo diversi tutti... questa è una cosa che io non accetterei mai e che altri invece si... io però penso che se un musicista come bizio aprisse un locale di musica live (cosa che purtroppo per lui non è andata a buon fine, almeno per ora), non si sognerebbe mai di non pagare le band che vanno a suonare... perchè sa cosa c'è dietro...
DannyK
moderatore

Messaggioda Freedomfighter il dom mag 02, 2010 1:55 pm

Ci sono quelli bravi che invece riescono a suonare di tutto e di piu', beh buon per loro, io non sono tra quelli :D
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Van Loon il dom mag 02, 2010 2:07 pm

Non capisco cosa c'entri questo con il discorso della paga... :? :? :?
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il dom mag 02, 2010 2:33 pm

occhio però danì ... a volte bisogna immedesimarsi anche nei gestori !!!
Le spese sono tante .. investimenti/affitto/bollette/tasse/personale/manutenzione/ multe e rompimenti di palle vari ..
Ne ho visti molti che per passione poi sono finiti sotto bagno , con montagne di debiti.
Personalmente pagherei .. si ... ma non vado a lavorare e rischiare per far guadagnare per rimetterci :wink:
Il discorso locali .. non darei addosso ai gestori .. se vai a vedere la media e ti fai un attimo due calcoli .. non hanno questo grande guadagno .. e spesso ci rimettono.
Personalmente mi rompe più le palle vedere impresari impavidi , vendere band di 5 elementi a 750 euro , e mettersi in tasca 2500 euro per una telefonata e sopraluogo .. lì davvero non c'è equilibrio.
Poi ripeto .. se uno lo fà per pura passione .. non esistono soldi su cui lamentarsi !!!
se ho la passione per la moto .. mi pago la moto la benzina gli accessori e la pista dove vado a girare ... ogni passione ha il suo costo .. già è una fortuna prendere un gettone di rimborso ... il problema è scindere il prò dall'amatore , come in tutti gli altri settori.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il dom mag 02, 2010 2:35 pm

non metto in dubbio... ma credo che 250 euro minimo si possano pagare, perlomeno se si ha un locale di dimensioni discrete...
DannyK
moderatore

Messaggioda Bizio il dom mag 02, 2010 2:41 pm

certamente .. ma i conti si fanno in base alle persone che ci sono , quello che consumano , e quanto consumano.
Se vado in un locale dove ci sono 100 persone , e tutti consumano solo 1 birra , anche se la paga è "solo" 250€. il gestore ci ha rimesso... le spese accessorie , sono molte ... non c'è solo il gruppo da pagare :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il dom mag 02, 2010 5:50 pm

infatti!!!
una volta mi è capitato di suonare in un locale e non c'era nessuno.
complice il fatto che avevamo fatto un concerto il giorno prima dei nostri amici non era venuto nessuno salvo 2 fedelissimi, i genitori di uno del gruppo e la morosa dell'altro.
di gente "del posto" non s'e n'è vista (e lì non era colpa nostra...).
abbiamo avuto la cena e un rimborso-benzina di 20 euro giusto x non farci andare via completamente a secco visto che cmq in una situazione così non potevano pagarci normalmente.
io mi sono sentito quasi un ladro perchè facendo due conti, il locale è andato in perdita!
adesso questa è una condizione limite, xò come dice Bizio può capitare che non ci sia moltissima gente e che le consumazioni siano poche.
se il gestore deve cacciare 250 euro x il gruppo quando ne ha guadagnati 100 lordi non va bene.

sarebbe giusto stabilire che tipo il 30% degli incassi (che è tanto perchè se consideriamo gli incassi significa che ci sono comprese le spese x le materie prime vendute che il gestore ha affrontato) vada al gruppo e il resto se lo tiene il gestore (che è cmq abbastanza poco perchè tra materia prima comprata, bollette, personale, rimane ben poco).
questo sarebbe il sistema giusto, se c'è poca gente e nessuno beve il gestore non va in perdita, se ci sono degli incassi i musicisti vengono pagati.
xò magari è irrealizzabile perchè l'Italia è famosa x essere lo stato del "primo mondo" con la preparazione matematica peggiore oltre che x essere abitata da un popolo sfaticato e andare a vedere quanto è il 30% degli incassi della serata è troppo sbattimento! :lol:
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alessandrop il dom mag 02, 2010 7:21 pm

dannyk, per musica di merda non intendo un genere ben preciso non preoccuparti per il pop quando una canzone è fatta bene non ci sono discussioni che reggono!!!non mi soffermo oltre perchè effettivamente è un discorso fuori topic.
sicuramente bisogna vedere gli incassi che fa un locale per poter chiedere e la gente che la vostra serata a portato.
cmq se il locale è interessante almeno la priva volta si puo scegliere un compromesso un po misero poi la prossima volta potete chiedere di più a testa alta!
alessandrop
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il dom mag 02, 2010 8:05 pm

non mi va giù la frase:"il gestore ha molte spese da sostenere, per cui non può pagare...."

se non può spendere 200 euro per pagare un gruppo, non fa musica dal vivo, semplice....nessuno obbliga i locali a far suonare noi, poveri imbecilli
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bionicseries il dom mag 02, 2010 8:09 pm

Ragazzi nessuno obbliga il gestore a fare musica live.

Se lui si prende l'impegno per 200€ quelli devono essere.

C'è stato un episodio scandaloso, sono andato a suonare il 1 di gennaio in un locale che fa spesso musica dal vivo e il cantante si era messo in testa che meno di 400€ non avrebbe voluto guadagnare.

Il gestore ce ne ha dati 375... una cosa del genere :D neanche 400 o 300...

A me non importava quanti soldi mi avrebbe dato... ma mi è rimasto in testa il 375€ :D
Immagine

Manuel
Bionicseries
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il dom mag 02, 2010 8:10 pm

come una barzelletta :D :D
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il dom mag 02, 2010 8:42 pm

in effetti il concetto è quello... se non puoi permetterti di pagare un minimo, non fare la musica live :wink:
DannyK
moderatore

Messaggioda Freedomfighter il dom mag 02, 2010 9:37 pm

Minchia ragazzi come la fate facile, mi auguro per voi che un giorno metterete il culo fuori di casa per capire cosa vuol dire tirare su un locale da zero.

Non ci sono locali che fanno suonare live, e non va bene perche' in italia non c'e' scena.
Ci sono i locali che danno la possibilita' di suonare live, e non vanno bene perche' pagano poco o niente.

E dite , meglio che non ci siano locali live se poi non pagano?

Allora siete delle vere rock-star !
:tru
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il dom mag 02, 2010 9:56 pm

premetto, senza offesa....in questi 20 anni di vita non avrò imparato a tirare su un locale ma ho sicuramente imparato a vivere in generale....in famiglia siamo 4 e viviamo con 1500 euro al mese...ci saranno sicuramente molte famiglie più povere della mia ma ti posso assicurare che non occorre mettere il culo fuori di casa per capire come funziona la vita....basta solo ritrovarsi un pò alle strette con i soldi....

p.s non mi sento una rockstar...ripeto...non voglio essere preso per il culo dai gestori dei locali

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Freedomfighter il dom mag 02, 2010 10:15 pm

scusa cosa c'entra la famiglia?
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto