(premetto che ho letto solo la prima pagina del topic)
ragazzi, ma per fortuna che c'è monti porca miseria, e mi stupisco seriamente di chi adesso dice mi manca berlusconi. ma stiamo male?! monti ti addormenta dopo 3 parole perchè non è un pagliaccio, nè un politico, e parla di economia ad alti livelli; forse è perchè non comprendiamo gli argomenti che tratta che cambiamo canale o cos'altro. adoro il fatto che a porta a porta quando gli hanno detto che la sua popolarità è calata dopo la riforma dal 75% al 63% ha risposto "così poco? potevo farla più pesante allora la riforma!" della serie: io faccio quello che devo fare, non devo fare i sorrisini a nessuno.
monti è un presidente del consiglio che ha assunto un mandato non richiesto, al quale dal nulla è stato detto "guarda tutti quelli prima di te hanno fatto solo merda, adesso tu che sei forse l'economista più bravo d'italia devi salvarci il culo" e lo sta facendo, organizzando una squadra di ministri che di così competenti non ce ne saranno mai più.
la manovra certo che sarebbe stata impopolare, e certo che avrebbe pesato sul groppone degli italiani, l'ha sempre detto. ma come puoi ricreare fondi se non spremendo?
tra l'altro è stata una riforma fatta in 17 giorni, meno della metà di quanto ci vorrebbe per mettere normalmente a punto un piano come quello; inoltre erano movimenti da fare immediatamente per salvaguardarci e per arrivare con un po' di fiato a bruxelles, i cambiamenti non sono ancora finiti e non finiranno, hanno solo cambiato quello che non si poteva protrarre oltre. per tagliare i costi della politica c'è tempo ancora. siamo noi un popolo di merda che vogliamo tutto e subito senza mai fare un cazzo. capisco il disorientamento di uno che si vedere ritardata la pensione di 4 anni, ma lo vuoi fare un cazzo di sforzo per concedere ai tuoi figli/nipoti un paese che si regga almeno sulle stampelle invece che non avere proprio gambe?!
a chi dice non ha tassato abbastanza ricchi, imprenditori, ecc. vi dico: chi è che offre posti di lavoro e prodotti per i mercati se le grandi imprese si chiudono in loro stesse e hanno paura dell'investimento?! le variazioni sono state fatte in modo tale da potere incitare gli investimenti di queste. non ci vuole uno studioso di economia per capire che in italia ci sono solo piccole-medie imprese e che bisogna farle crescere per produrre maggior ricchezza (cosa che gli italiani non sono mai stati bravi a fare). ma anche se uno non ci capisse niente, bastava guardare porta a porta ad esempio, per capire che l'italia si regge solo su ricchezze di quei pochi floridi periodi trapassati che abbiamo avuto.
l'unico e dico l'unico provvedimento che non mi è chiaro, da studente di economia, è quello dell'aumento dei carburanti, che di sicuro non aiuta le aziende di trasporti ecc.
a chi nella prima pagina ha detto "le banche devono concedere più mutui così abbiamo più da spendere e vaffanculo" mi permetto di dirti: bravo tu si che hai capito tutto. giusto per dire, è così che si è creata la crisi, offrendo mutui a cazzo a chi non poteva rimborsarli. sicuro che le cose non peggiorerebbero a dismisura?!
a chi dice "la crisi c'è veramente in grecia, non da noi" dico e per fortuna che noi non siamo andati in bancarotta come loro, ma cosa facciamo?! continuiamo ad andare al ristorante, non facendo un cazzo, e aspettando la loro miseria?! no grazie.
a tutti vorrei ricordare, che non resteremo per sempre in crisi, le cose cambieranno a nostri favore sicuramente prima o poi, se prima ci diamo il tempo di sistemarle. ma per sistemare anni e anni di casini economici e finanza allegra, dobbiamo soffrire un po', questo è certo. a parte il cagotto, non si è mai visto nessun problema che si risolve stando stesi sul divano a cazzeggiare.
detto questo stima per mario monti, e berlusconi resta ancora un nano mafioso di merda che aspetto solo che crepi per prendermi la sballata più grossa della mia vita