choffan ha scritto:Avete mai pensato seriamente 10 minuti a cosa voglia dire infinito? E' mostruoso.

gir88 ha scritto:Dio esiste anche se ? un discorso che necessiterebbe di un forum intero per l'argomento...
comunque leggendo molti dei vostri topic vedo che c'? molta ignoranza in materia(ovviamente non dovuta a voi ma alla societ?)

Maggot ha scritto:Ratzinger ha detto una cosa sorprendentemente sorprendente riferendosi all'olocausto:
"Ma Dio dov'era?"
E se lo dice il papa...

gir88 ha scritto:Dio esiste anche se ? un discorso che necessiterebbe di un forum intero per l'argomento...
comunque leggendo molti dei vostri topic vedo che c'? molta ignoranza in materia(ovviamente non dovuta a voi ma alla societ?)

Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'?, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete gi? tradito
e voi materialisti, col vostro chiodo fisso, che Dio ? morto e l' uomo ? solo in questo abisso,
le verit? cercate per terra, da maiali, tenetevi le ghiande, lasciatemi le ali;
Maggot ha scritto:Su Rullante, ne abbiamo parlato qualche post pi? in su, non dirmi che ancora credi alla fanciullesca rappresentazione di inferno, purgatorio e paradiso?

Maggot ha scritto:Ah bonzo, ma mica ? un simbolo religioso... E'un simbolo.
Ognuno lo interpreta come vuole, che io sappia rappresenta l'unione dei contrari...

sixwise ha scritto:Ratzinger ha anche detto... ma che pelli questi pampini.....chiss? a che si riferiva...

riccardo v ha scritto:IO SONO SICURO CHE DIO ESISTE E LO SONO QUANDO VEDO UNA BELLA FIGONAAAAAAA !!!!!

choffan ha scritto:Delpierre ha scritto:Sono un pochino perplesso, per non dire sconvolto:
Un annetto fa: una signora sarda, perfetta credente e praticante, prega per la vita di suo figlio sotto al crocifisso della sua parrocchia. Il crocifisso le cade addosso, lei muore sul colpo.
Oggi: un sacerdote che sta pregando cade in un pozzo e muore.
Forse entrambi avevano chiesto un segno tangibile dell'esistenza del Signore e Lui li ha accontentati.
Bah...la mia fede vacilla![]()
![]()
Dio li ha voluti a s?
Guarda, diciamo che ? meglio per dio di non esistere, altrimenti, per quanto possibile, sar? mia intenzione fargli un culo a capanna
Ad ogni modo il fatto che ogni popolo abbia maturato un proprio concetto di trascindentale dovrebbe smontare l'arroganza di tanti buffoni che si credono conoscitori dell'unica verit? e guardano gli altri come fossero idioti.
Amico del batterista ha scritto:Ragazzi, io un ci capisco una sega, sono un tastierista, so una sega che ? l'iron cobra o l'iron serpente a sonagli.

IlGiovaneIko ha scritto:Forse siamo noi che non lo leggiamo con attenzione...
jejecb ha scritto:se dio esistesse,sarebbe onnipotente,come dicono i cristiani...allora xk? fa morire tanti bambini in guerra,tanti adulti,xk? un terremoto fa cadere il soffitto di una scuola sopra la testa di 50 bambini...xk? uno tsunami fa morire tante persone gi? disastrate??
dio dovrebbe essere anche "buono"....ma xk? un essere buono condannerebbe all'inferno e quindi al male eterno,e sottolineo ETERNO,persone che hanno sbagliato in vita???il perdono dov'???xk? condannerebbe all'eternit???? bah...
spesso la gente farebbe meglio a usare il cervello e a nn credere a tutto ci? che la chiesa gli vuole far credere....
P.S.
nn ho letto i post precedenti,spero di nn aver detto cose gi? dette da qualcuno...
rimarrai nella storia 

choffan ha scritto:Se mastichi filosofia studiati Kirkegord, che affronta il problema in modo molto convincente, senza i residui aristotelici presenti in Agostino o in qualunque dei pensatori scolastici (dal povero Anselmo al buon Tommaso), con eccezione del venerabile Occam.
E' proprio Occam che svolge la funzione di filosofo del secolo, di giudice del pensiero a s? coevo ed iniziatore del nuovo secolo. Stessa funzione avr? poi il grande Hume, poi Kant (il mio filosofo d'elezione) ed Hegel. Da qui le cose cominciano a cambiare
Ad ogni modo, pi? che ai filosofi, dovresti guardare a Manzoni, perch? la filosofia, proprio per la sua intrinseca innervatura nichilista e scettica non pu? accettare le parole "ok, oltre a questo punto non si pu? andare perch? ? blasfemia", perch? ci? che segue necessariamente diviene cattiva metafisica viziata da dogmi e puttanate varie.
E te lo dico da grande amante del pensiero cristiano medioevale. Sono stati i primi filosofi che ho studiato con seriet?, ed ? stato proprio faticoso iniziare da solo dopo un anno di cazzeggio... ho dovuto pure recupare 3 macigni quali Platone, Aristotele e logica stoicista
Ho detto Manzoni, perch? credo sia colui che, insieme a Pascal, riesca a ""conciliare"" ragione e fede in modo appassionante e convincente. Se vuoi un consiglio, che mi piacerebbe ascoltassi, leggiti l'Adelchi. E' la pi? bella tragedia che io abbia mai letto. Carica di eroismo, valori, medioevalit? e interrogativi che si pone un cattonlico in odor di giansenismo. Davvero consigliata![]()
Eheh purtroppo non mi risulta che il terremoto di San Francisco del 1906 e le tragedie che da esso son nate, l'eruzione del monte pel? e tante altre cose siano generate da errori umani.
Dammi retta, lascia perdere le schifezze che ciancia la chiesaNon darti colpa della tua miseria esistenziale, considera l'ingiustizia come parte integrante della vicenda umana.
Ges? Cristo ? morto per un'ingiustizia, si ? offerto senza convinzione (Padre mio, perch? non mi aiuti? Vangelo di Luca) e con estrema disperazione ad un padre che filo alla fine ha fatto penare il proprio figlio.
La fede non ? di questo mondo, ed il coraggio del vero cristiano ? accettare la potenza del messaggio cristiano senza anteporre barriere di razionalit? plasticosa.
E' una religione fatta per i semplici di spirito, per i poveri di mente, per chi vive con il cuore, chi si lascia ingannare senza accorgersene, che nasce ben disposto nei confrnti dell'altro da se.
Vero unico dogma cristiano, da cui nascono gli altri imperativi ? la Speranza.
E la speranza per sua natura ? fiducia, ? abbandono nelle braccia di dio.
Probabilmente presto studierai i mistici medioevali tra cui la scuola di san vittore e santa caterina. Ebbene loro danno un'interpretazione convincente e vicina alle scritture della religione.
Io di Agostino ho letto le Confessioni, ed in tutta tranquillit? posso dire che si trattava di un uomo che aveva poco a che vedere con il messaggio cristiano. Un uomo duro, forte, razionale, la versione grezza e spuria del mai abbastanza venerato Durante Alighieri.
Ma incarna anche un certo tipo di cristianesimo puro primordiale, che lo porta a fare il seguente assunto:
"i bambini muoiono per disgrazia. Perch?? Perch? covano in se il germe del male"
Per non parlare degli assunti misogini pi? volte tirati fuori dal cappello.
Riguardo il libero arbitrio ci sarebbero libri interi da scrivere e molto sangue da versare (come tanti hanno fatto, da quel porco miserabile di Lutero all'eroe Jansen).
Ci sono argomenti a favore di esso e altri contrari.
Certo ? che basandoci semplicemente sulla genesi non possiamo dire che l'uomo non si sia maledetto di propria volont?!
E qui la mia esaltazione a Satana come colui che ha datg all'uomo la pi? potente delle armi, colui che ha rotto le nostre catene, creato il dubbio.
Cosa critico di satana che mi fa quindi abbracciare il fratello Prometeo? Che Prometeo abbia agito senza alcuna cattiveria. Che abbia usato una libera e cosciente scelta di fede nel liberare l'uomo dai suoi vincoli.
Perch? un mito fondamentalmente uguale (il dono della ragione all'uomo, biblico e platonico) da una parte si rivela fatto da un salvatore, dall'altro dal Male Assoluto?
Perch? l'ebraismo, parafrasando Hegel, ? una religione da schiavi. Il popolo ebraico ? il popolo degli schiavi prescelti dal signore. Essi si pongono in un contesto altro rispetto ci? che li circonda, a causa del carattere di trascendenza che caratterizza il loro dio, dio che li autorizza a compiere le pi? immonde porcate (le cui conseguenze mi piace pensare stiano ancora subendo), autorizzando il dominio della natura e la sottomissione degli altri popoli.
In grecia, al contrario, c'? un grande rispetto per la natura e per gli altri uomini liberi, perch? gli dei sono immanenti, calati nel naturale.
Deliriamo un attimo e immaginiamoci pastori Arcadi del 2 secolo a.c. Tutta la natura verdeggiante che ci circonda, il mare che brilla, il vento che soffia, nascondono una divinit?. Camminiamo nel divino, e siamo quindi parte di esso! Questo ? splendido, e comprendo perch? per ben 2 secoli la grecit? affascin? in modo tanto prepotente pensatori del calibro di Goethe, Foscolo, Leopardi e tanti, tantissimi altri
rimarrai nella storia 

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite