labatteria.it • Leggi argomento - perchè velocità è sinonimo di bravura?

perchè velocità è sinonimo di bravura?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Pippo il ven gen 28, 2011 5:46 pm

Non so se mi spiego. Questa è una velocità della madonna (provare per credere), e Tain Watts è un mostro di bravura:

http://www.youtube.com/watch?v=CPEgesK0KKQ
Pippo
moderatore

Messaggioda vi.bonham il ven gen 28, 2011 6:12 pm

Bodompeppe ha scritto:secondo me uno dei punti da sottolineare è questo..i non musicisti rimangono impressionati dallo staccoiperveloce-64esimi-incastri-portnoy-pesto-rompo i piatti per la sputensa..ed è giusto così..anch'io appena iniziato a suonare rimanevo a bocca aperta per ste robe..credo sia normale!

cioè, io non mi stupisco se il batterista di un gruppo blues fa uno shufflettone groovoso e viene insultato, e il batterista di un gruppo metal fa un passaggio lungo 13minuti in 32esimi e viene acclamato.

ora non venitemi a dire che tutti avete iniziato a suonere perchè folgorati da steve jordan :lol: io no..

EDIT: sia chiaro che non ho detto (e non è detto) che il batterista shufflettone sia meglio del batterista capellone.

la cosa assurda e' che a propormelo erano tipi che suonano da anni! per me la velocita' non c'entra con la bravura, se da sola... avra' parecchio effetto scenico, ma chi se ne intende lo sa... purtroppo questa è la condanna di un batterista...
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda exa73 il sab gen 29, 2011 12:55 am

La velocità in se per se è un aspetto positivo del drumming, anzi fondamentale. Il problema è quando questa diventa l'unico aspetto, cioè un batterista completamente privo di talento che pur di suonare si allena tantissimo riuscendo a diventare estremamente veloce. Ne ho visti molti così. Questa è la velocità deleteria, quella fine a se stessa. E devo dire che nel metal questo è molto diffuso.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DarkDawn il sab gen 29, 2011 1:19 pm

Questo è vero Exa..molti batteristi, sopratutto nel metal, si concentrano ad arrivare solo alla velocità estrema, invece anche di pensare ad avere un buon stile e gusto musicale
Stendono tappeti di 64ttresimi e di rullate consecutive e piatte
Invece ci fermarsi un attimo e pensare che lì ci sarebbè stato benissimo un 4/4 o una rullata più lenta ma articolata
https://www.facebook.com/pages/Sailing- ... 36?fref=ts
Immagine
Associazione Batteristi Centauri/LA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI
"Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando pensa" Holderlin
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/pietrogiovanni.

Messaggioda Nikraider il sab gen 29, 2011 1:43 pm

drbeat ha scritto:Perchè spesso si considerà la gente veloce come brava? Stasera guardando dei video sul tubo sono incappato in uno che faceva 2minuti di blast beats ebbasta e la gente che commentava "great", "you are faster" e cacchiate simili; quindi la domanda che vi rigiro è la stessa, perchè se uno va a mille è un fenomeno (e magari non ha il GRUUV) mentre se uno va a 60 è una pippa?

-posto qua perchè non mi pare tanto "didattico", l'argomento mi pare più una discussione; se lodovete spostare lo pago io il trasloco :P-

ora vado a dormire, buonanotte angioletti drummosi...ma che caz... :D

Fai un groove lento, e mantienilo per 5 o 6 minuti regolare e stabile. Quella è bravura! :wink:
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bodompeppe il sab gen 29, 2011 5:36 pm

vi.bonham ha scritto:...per me la velocita' non c'entra con la bravura, se da sola... avra' parecchio effetto scenico, ma chi se ne intende lo sa...

guarda non mi vergogno a dire (anzi ci rido di brutto :D ) che questo è il concetto che uso quando mi si chiede di fare una roba troppo veloce per me :lol: se son convincente e riesco a non ridere di me stesso sembro anche saggio! :lol:

esempio:
musicista a caso: "pè, facciamo un pezzo dei dragonforce"
io: "ma che dragonforce, dai..mica abbiamo 15 anni..non vince mica chi va più veloce!"

:lol:

@DarkDawn d'accordissimo..ma se uno fa brutal/grind/death/cattiveria metal dovrà essere capace di blastare a mille all'ora, il genere lo richiede..no? :)
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DarkDawn il dom gen 30, 2011 1:20 am

Io faccio Death metal e ti assicuro che se anche il genere lo richiede mi sforzo con tutto me stesso di mettere altro nei brani
E se noti i batteristi più bravi, che non stanno con i paraocchio o sono obbligati, questo lo fanno appieno anche se sono brutal ecc
https://www.facebook.com/pages/Sailing- ... 36?fref=ts
Immagine
Associazione Batteristi Centauri/LA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI
"Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando pensa" Holderlin
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/pietrogiovanni.

Messaggioda matteo t il dom gen 30, 2011 2:05 am

casellante ha scritto:perchè??
perchè c'è tanta ignoranza in materia...........

e finchè questa ignoranza interessa persone che non hanno nulla a che fare con la musica,passi pure........il brutto è quando certi commenti li scrivono dei musicisti...................

E penso si possa chiudere anche il topic. :B

Cmq aggiungo, che se uno SUONA PRECISO, lento o veloce che sia va bene, ma credo che i tempi lenti, lentissimi, siano di gran lunga + difficili da mantenere.

Se uno ha delle solide basi tecniche riesce a portarle bene anche in velocità.

Purtroppo vedo sempre parecchia gente che fa troppe cose, troppo veloci e fatte male.

meno cose, fatte bene gente, ma soprattutto essere "caldi", a mio avviso se no non si trasmette nulla...ad esempio Christian Meyer, lui si che "suona", trasmette, emoziona, e si diverte e te lo fa vedere!

Questo è suonare!
Non far vedere quanto sei bravo o come vai veloce!
La velocità stupisce si, ma chiediamoci, è musicale?
Attenzione a non confondere INTENSITÀ, con VELOCITÀ..
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bodompeppe il dom gen 30, 2011 10:51 am

@Dark si, perfettamente d'accordo! forse mi sono espresso male..intendevo dire, in riferimento a quei batteristi che puntano tutto sulla velocità, che non vedo cosa c'è di male.. :D

nel senso che va bene tutto, ma nel momento in cui un pezzo richiede un blast a 260 per 2 minuti, bisogna farlo..e quindi si parla comunque di endurance, di controllo con le dita, precisione etc, roba che va comunque studiata..ma d'altra parte bisogna studiare tanto per fare tutti i generi..
non capisco perchè lo studio di 10 ore al giorno per arrivare a 300 di doppia viene considerato "meno" dello studio di altrettante ore al giorno per raggiungere un qualsiasi altro obiettivo.. :D
cioè magari studiando così si sviluppa di più la velocità rispetto ad altre qualità, ma se uno decide di puntare su quello.. :D

ps naturalmente è il mio punto di vista da "esterno", in quanto non faccio black death etc :)

l'esempio lampante (NON E' RIFERITO A NESSUNO IN PARTICOLARE eh, sia chiaro) è Simone del forum..tempo fa postava i video dove ci dava di brutto per 5 min di fila ai 300 di doppia..e tutti a fargli i complimenti..non capisco perchè poi ad uno che suona un pezzo death a 300 bpm tutto blast etc etc gi si dice "si vabbè però il groove?! " :lol:
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto