La ricetta ideale non esiste, ogni persona è a se perchè siamo tutti diversi.
La meglio cosa è farsi seguire da un nutrizionista e farsi "cucire" addosso una dieta equilibrata.
Una cosa che a priori bisognerebbe capire è che le quantità eccessive di cibo fanno sempre male, anche se è acqua santa!
Equilibrata è non solo mangiare carni, latticini, ortaggi, vedrure e frutta, nei giusti abbinamenti tot volte al dì/settimana, ma pure nelle quantità giuste senza eccedere.
E' comprovato scentificamente che l'abuso di cibo porta a una miriade di patologie, le più comuni ipertensione (sistema carvio-circolaorio) con conseguente pericolo di ictus o attacchi ischemici, poi si può andare ad una cosa comunissima come il diebete alimentare o insoluno resistenze.
Sono le più comuni, ma ce ne sono tante altre, la dieta al giorno d'oggi deve considerare tantissimo il reale fa bisogno giornaliero, che in caso di lavoro d'ufficio è veramente poco rispetto ad un muratore sul cantiero o un contadino...
Premesso questo, nella mia esperienza personale sono riuscito a trovare un'ottimo equilibrio cucinando solo cibi con verdure di stagione.
Inoltre associo sempre ai carboidrati (rigorosamente integrali) le verdure cotte o crude, riducendo l'assorbimento degli zuccheri e i picchi glicemici per via del mix così ottenuto.
Frutta di stagione e senza abusarne, le verdure sono una manna dal cielo, si può davvero esagerare se si ha parecchia fame, non danno nessun problema a parte un pò d'aria che si riduce con semi di finocchio o tisane di finocchio.
La carne la ruoto ad ogni pasto (di solito a pranzo) al 90% bianca; pollo, tacchino e maiale accompagnata da abbondante contorno di verdure. Poi un paio di volte a settimana un pasto a base di uova o formaggio e almeno 2 (meglio 3) pasti a base di pesce accompagnati da legumi.
Sulle cene mi sto trovando molto bene con i legumi: lenticchie, ceci, fagioli borlotti e cannellini che faccio in passati, magari se ho più fame ci metto dentro della pastina intergrale e abbondante formaggio grattugiato il tutto aromatizzato da spezie.
Poi bere un fottio di acqua e limitare quasi a 0 l'alcol...
Sembra una cosa folle da fare, essendo una dieta decisamente metodica, ma se come me siete appassionati di cucina, ogni giorno è un piacere inventare ricette e abbinamenti ed ho inventato cose pazzesche che non fanno assolutaamente pesare la decisione di seguire un regime di alimentazione controllato.
Poi il bello è che l'impegno viene premiato, si riesce a perdere lentamente peso e oltre a stare molto bene, dalle anallisi del sangue escono fuori dei parametri stra fenomenali, roba da urlo!
Bhò, per come la sto vivendo io, una dieta che preveda tutto è decisamente meno sbilanciata ne monotona che una dieta solo vegetariana.
Ho notato poi che quando ho mangiato solo verdure e carboidrati ci sono squilibri glicemici importanti che è più difficile gestire in quanto gli zuccheri sono contenuti in tutti i vegetali/ortaggi/frutta.
Se la cosa di per se, parlo per una persona sana, può essere relativamente sentita è vero però che a lungo andare gli indici glicemici rischiano di sballarsi troppo tra un pasto ed un'altro, con il rischio di avere insorgneza di problematiche legate all'insulina.
Comunque, per finire, se alla dieta equilabrata ci mettete anche un'attività sportiva (anche non agonistica, basta 1 ora di passeggiata al dì per vedere risultati strabilianti), il tutto è come un vero e proprio elisir miracoloso... si sta bene e non solo a livello percettivo, ma anche oggettivo!