labatteria.it • Leggi argomento - Tutto quello che vorreste dal mercatino...

Tutto quello che vorreste dal mercatino...

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda cioto il mar lug 19, 2005 5:19 pm

In questo topic vi invito a segnalare tutte le "feature" che vi piacerebbe trovare nel mercatino.
Oltre alle cose assodate, come la possibilita' di inserire immagini o di replicare in stile forum, e fornire un feedback al venditore, tutto quello che vi viene in mente.
Volevo poi sapere se credete sia utile, all'atto dell'inserimento degli annunci, indicare i dati personali del venditore (nome, cognome, indirizzo e un telefono fisso), magari non visibili agli utenti, ma comunque a disposizione per sicurezza e per evitare problemi. Magari potrebbero essere visibili solo a chi acquista poi l'oggetto, per un riscontro con i dati forniti privatamente dal venditore.
Sbizzarritevi.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Linus62 il mer lug 20, 2005 8:49 am

COme gia' ti dissi sarebbe utile avere immediatamente la foto/le foto degli oggetti in vendita dentro al post dell'annuncio..ovviamente in formato piccolo..poi se uno vuole
linka la foto e gli appare in formato maxi-poster..pero' intanto al volo gia si fa un idea
dell'oggetto....
Sul nome e cognome e indirizzo non la vedo una cosa stupenda, sara' per un fatto
di privacy..che ne so..tanto poi se compro da qualcuno come e' capitato sono loro a chiedermi i dati e la cosa viene da sola...Di solito se mi interessa qualche oggetto se sono utenti di gia provata serieta' mi fido subito senza tante menate( esempio cassa4 di cui ormai sono ottimo cliente :D e poi lorenzo)
Una cosa utile x il mercatino che potresti inserire e' di mandare ogni tanto
qualche utente che regala piatti,rullanti,pads e metronomi senza chiedere
un euro...... :D
io so che 6 1 bravo informatico..e se ti applichi ce la dovresti fare anche questa volta :lol:
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mingo il mer lug 20, 2005 11:02 am

cioto per i dati personali credo che sia fattibile ma devi pure sempre chiedere il permesso per trattare i dati personali (il che implica che si deve far firmare a tutti quelli che aderiscono un foglio dove si d? il permesso di farlo).

un'altra idea sarebbe dividere il mercatino in sezioni (batterie, hardware, piatti, percussioni, accessori ad esempio)
mingo
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il mer lug 20, 2005 11:31 am

non vorrei sembrare tradizionalista, ma secondo me va benissimo cos
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il mer lug 20, 2005 3:15 pm

mingo ha scritto:cioto per i dati personali credo che sia fattibile ma devi pure sempre chiedere il permesso per trattare i dati personali (il che implica che si deve far firmare a tutti quelli che aderiscono un foglio dove si d? il permesso di farlo).

Intendi sempre via web? Io ne ho riempiti parecchi di form dove venivano richiesti i dati personali. Tuttavia so che con le leggi attuali non e' cosa da prendere sottogamba: li richiederei, come gia' detto, solo per maggior sicurezza, anche perche' attualmente molta gente si registra solo per vendere nel mercatino, quindi mi sembra corretto nei confronti di chi ne usufruisce essere tutelato un minimo
mingo ha scritto:un'altra idea sarebbe dividere il mercatino in sezioni (batterie, hardware, piatti, percussioni, accessori ad esempio)

Esatto, cercavo idee e opinioni del genere.
cioto
Admin

Messaggioda Tenebral il mer lug 20, 2005 4:59 pm

tommylee85 ha scritto:non vorrei sembrare tradizionalista, ma secondo me va benissimo cos?!

Quoto
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cann il mer lug 20, 2005 5:37 pm

Trovo ottima l'idea di compilare il form una volta effettuata la transazione e di trovare un database con tutte le info, ma per me sarebbe utile aggiungere un'altra voce in cui si specificano, in caso di feedback positivo, delle particolarit? che si vogliono sottolineare. Es: Imballaggio perfetto; Spedizione ok ma articolo non nuovo come specificato; Ritardo nel pagamento. Robe del genere per avere un'immagine di aquirenti e venditori pi? dettagliata.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cioto il mer lug 20, 2005 7:24 pm

Grazie ;)
cioto
Admin

Messaggioda Tenebral il mer lug 20, 2005 10:45 pm

Secondo me ? buona l'idea di Cann. Un database bello ricco, purch? ordinato e facile da consultare non guasterebbe...
Per quanto riguarda l'aspetto, secondo me deve rimanere cos? perch? va benissimo.
Al limite sarebbe bello che sotto l'avatar si vedesse anche il feedback dell'utente (non so se sia possibile fare in modo che avvenga solo nel mercatino) e cliccandoci su si potrebbe fare in modo che appaiano i vari commenti lasciati nel database su di lui..
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il gio lug 21, 2005 12:34 am

Si potra' fare perche' sto slegando il mercatino dal forum.
Non allarmatevi, non occorrera' riregistrarsi, si potranno ancora postare messaggi in stile forum e cosi' via.
Tuttavia sara' piu' evidente se il venditore, con magari millemila post, ha postato solo nel mercatino oppure ormai e' persona "fidata" in quanto presente nelle discussioni sul forum: questo perche' i post nel mercatino non saranno aggiunti ai post del forum.
cioto
Admin

Messaggioda bellabollo il gio lug 21, 2005 12:54 am

bravo cioto come sempre. penso siano informazioni utilissime vista la miriade di personaggi in attesa che qualcuno si allacci le scarpe ... :o
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda Linus62 il gio lug 21, 2005 7:32 am

mingo ha scritto:un'altra idea sarebbe dividere il mercatino in sezioni (batterie, hardware, piatti, percussioni, accessori ad esempio)

Questa modifica direi che e' sacrosanta!
Se uno cerca un rullante e' costretto a leggere tutto il "papiello"
con piatti, metronomi,batterie, chiavette,etc etc etc..(..salute!! :lol: )
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda KAMA il gio lug 21, 2005 10:13 am

bellabollo ha scritto:bravo cioto come sempre. penso siano informazioni utilissime vista la miriade di personaggi in attesa che qualcuno si allacci le scarpe ... :o

QUOTO!

mingo ha scritto:
un'altra idea sarebbe dividere il mercatino in sezioni (batterie, hardware, piatti, percussioni, accessori ad esempio)

Questa modifica direi che e' sacrosanta!
Se uno cerca un rullante e' costretto a leggere tutto il "papiello"
con piatti, metronomi,batterie, chiavette,etc etc etc..(..salute!! )

e riQUOTO!
KAMA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il gio lug 21, 2005 11:52 am

Per quanto riguarda le categorie, sotto cui inserire e cercare gli annunci, avevo pensato a queste:
-batterie
-piatti
-meccaniche
-accessori
-elettronica
-percussioni
-altri strumenti
-altri oggetti

Cosa ne pensate? Preferireste che so anche un'altra, "rullanti" o simili?
Per quanto riguarda gli annunci "misti", tipo quelli dove compare un elenco di materiale, cosa ne pensate?
cioto
Admin

Messaggioda jason979 il gio lug 21, 2005 12:23 pm

cioto ha scritto:Per quanto riguarda le categorie, sotto cui inserire e cercare gli annunci, avevo pensato a queste:
-batterie
-piatti
-meccaniche
-accessori
-elettronica
-percussioni
-altri strumenti
-altri oggetti

Cosa ne pensate? Preferireste che so anche un'altra, "rullanti" o simili?
Per quanto riguarda gli annunci "misti", tipo quelli dove compare un elenco di materiale, cosa ne pensate?

Secondo me dovresti prevedere una sorta di opzione in cui hai tutto il mercatino (come ? adesso) e le singole categorie (che se cliccate ti danno solo gli annunci riferiti a quella categoria... un p? alla acustica napoli per intenderci)... cosi diventa molto comodo a mio parere :wink: !
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il gio lug 21, 2005 12:48 pm

Quello non e' un problema si tratta solo di estrarre tutti gli oggetti o solo quelli di una determinata categoria.
Tornando proprio alle categorie, volevo un riscontro su quelle che ho pensato (partendo dal suggerimento di Mingo).
cioto
Admin

Messaggioda cioto il gio lug 21, 2005 7:04 pm

E poi: trovereste utile fare ricerche restringendo i venditori solo a certe zone (provincie, regioni), oppure ve ne fregate (come me), tanto poi si spedisce?
Let mi no', pliss.
cioto
Admin

Messaggioda KAMA il gio lug 21, 2005 7:24 pm

cioto ha scritto:E poi: trovereste utile fare ricerche restringendo i venditori solo a certe zone (provincie, regioni), oppure ve ne fregate (come me), tanto poi si spedisce?
Let mi no', pliss.

Le categorie mi sembrano giuste e complete!
E' vero che tanto si spedisce ma personalmente troverei anche utile per esempio vedere cosa offrono nel mio caso a Milano, visto che ci vado spesso!
Pi? che altro, come si fa applicare questa nuovo mercatino con questi miglioramenti, ai vecchi annunci??
KAMA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il gio lug 21, 2005 7:30 pm

cioto ha scritto:E poi: trovereste utile fare ricerche restringendo i venditori solo a certe zone (provincie, regioni), oppure ve ne fregate (come me), tanto poi si spedisce?
Let mi no', pliss.

secondo me questo non occorre, ? superfluo!
e come categorie, io le restringerei!

-batterie
-piatti
-meccaniche
-elettronica
-percussioni
-altro

farei cos
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il gio lug 21, 2005 7:45 pm

Effettivamente per il fatto di cercare in base alla zona, c'e' da pensarci, infatti 2 risposte, 2 pareri diversi.
Vediamo se qualcun'altro si esprime.
Per le categorie, quella "altro" comprenderebbe sia pelli e bacchette (accessori) che lettori mp3, bassi, motorini e cellulari?
Per me non c'e' problema!
Magari toglierei "altri strumenti", ma accessori la lascerei, per far capire che comunque riguardano la batteria.
Ultima modifica di cioto il gio lug 21, 2005 8:04 pm, modificato 1 volta in totale.
cioto
Admin

Messaggioda tommylee85 il gio lug 21, 2005 7:59 pm

cioto ha scritto:Effettivamente per il fatto di cercare in base alla zona, c'e' da pensarci, infatti 2 risposte, 2 pareri diversi.
Per le categorie, quell'altro comprenderebbe sia pelli e bacchette (accessori) che lettori mp3, bassi, motorini e cellulari?
Magari toglierei altri strumenti, ma accessori la lascerei, per far capire che comunque riguardano la batteria.

hai ragione, scusa, ma non avevo pensato a tutto ci? che non riguarda la batteria!
a questo punto, oltre alle categorie che ho gi? scritto, aggiungerei una per tutte le cose non inerenti alla batteria!
mi sembra la coisa migliore!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il gio lug 21, 2005 8:06 pm

Quindi dovremmo essere a:
-batteria
-piatti
-meccaniche
-elettronica
-accessori
-percussioni
-altro (altri strumenti o oggetti in genere, phoon agli ioni compresi)

Per i rullanti vi andrebbero bene quindi in "batterie"?
cioto
Admin

Messaggioda cioto il gio lug 21, 2005 10:43 pm

KAMA ha scritto:Pi? che altro, come si fa applicare questa nuovo mercatino con questi miglioramenti, ai vecchi annunci??

Il vecchio mercatino, dal momento del lancio del nuovo, resterebbe online per qualche tempo in sola lettura.
cioto
Admin

Messaggioda Linus62 il ven lug 22, 2005 8:32 am

Roberto non so avrei aggiunto RULLANTI pero' sembra che si vada verso una
semplificazione delle voci allora va bene cosi.
UNICA COSA: oltre alla rubrica "altro" in cui mi vendo il phon agli ioni,tu magari il tuo
dildo laser, il motorino e le mutande di mio nonno...
devi inserire una voce "Materiale vario" che spesso vediamo nel mercatino annunci
del tipo "VENDO UN PO DI ROBA"....affinche' uno che cerca un rullante sa di andare a vedere anche li dentro se non lo trova nelle altre voci (che in questo caso dovrebbe
essere "batteria"??? o li si intende solo "kit completo di batteria senza piatti")????
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda u'baratt il ven lug 22, 2005 8:53 am

cioto ha scritto:Effettivamente per il fatto di cercare in base alla zona, c'e' da pensarci, infatti 2 risposte, 2 pareri diversi.
Per le categorie, quella "altro" comprenderebbe sia pelli e bacchette (accessori) che lettori mp3, bassi, motorini e cellulari?
Magari toglierei "altri strumenti", ma accessori la lascerei, per far capire che comunque riguardano la batteria.

Per me la ricerca della zona non ha importanza. magari poi chi ? interessato pu? chiedere maggiori info oppure nell'inserzione sicuramente ci sar? la localit? di provenienza...a chi interessa....controlla!!
Per le categorie secondo me andrebbe fatta una categoria "altri strumenti" cos? si rimane in ambito musicale nelle ricerche e poi "altro" che comprenderebbe tutto quello che non ? musicale (motorini,cellulari) e per le pelli e bacchette, per esempio ci vorrebbe una sua categoria oppure inserirle in una gi? esistente(es. "accessori e consumo"). L'importante per me ? dividere l'ambito musicale (che sia facente parte la batteria o no) da quello di altro genere.
Ciao Ficarella!!!!!!!
La musica rispecchia e accompagna le nostre emozioni e i nostri stati d'animo. E' un interpretazione del tutto personale di un insieme di note e pause.
Abel
u'baratt
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Tenebral il ven lug 22, 2005 10:45 am

Io la farei cos?

-batterie complete
-batterie sfuse (o qualcosa del genere. per chi vende tom, rullanti ecc sfusi)
-piatti
-meccaniche
-elettronica
-accessori
-percussioni
-altro (altri strumenti o oggetti in genere, phoon agli ioni compresi)

E sono d'accordo anche con la proposta di <b>jason979</b>
A seconda di quanto si vende bisognerebbe valutare la possibilit? di dividere le batterie elettroniche dai vari componenti (tipo pads e centraline) venduti sfusi..
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il ven lug 22, 2005 12:23 pm

Linus62 ha scritto:UNICA COSA: oltre alla rubrica "altro" in cui mi vendo il phon agli ioni,tu magari il tuo
dildo laser, il motorino e le mutande di mio nonno...
devi inserire una voce "Materiale vario" che spesso vediamo nel mercatino annunci
del tipo "VENDO UN PO DI ROBA"....affinche' uno che cerca un rullante sa di andare a vedere anche li dentro se non lo trova nelle altre voci (che in questo caso dovrebbe
essere "batteria"??? o li si intende solo "kit completo di batteria senza piatti")????

Basta mettersi d'accordo.
Si puo' intendere la categoria "batteria" come set completo, e aggiungerne un'altra "fusti sfusi" per rullanti e altri fusti.
Oppure in batteria facciamo rientrare tutto cio', e magari se si vende un set completo si clicka su una casella in modo tale che la cosa sia visibile anche graficamente (o sia possibile cercare solo set completi per esempio).
Per me e' indifferente, mi servono i vostri pareri.

Per quanto riguarda gli annunci "misti". Io andrei per l'abolizione perche' vanno contro i principi che stiamo seguendo (creare uno schedario facilmente consultabile) e vanno anche contro il venditore perche' un'annuncio specifico e' piu' visibile di uno dove nel titolo non compare nessun prodotto.
E c'e' anche un altro motivo: se a fine trattativa l'acquirente (o il venditore? O entrambi??) deve dare un feedback, per un annuncio misto ci saranno + feedback? :o

Fatemi sapere le vostre opinioni prima possibile, se riesco prima dell'estate la cosa potrebbe gia' essere online.
cioto
Admin

Messaggioda Tenebral il ven lug 22, 2005 12:31 pm

Secondo me deve esserci un feedback per ogni trattativa.. se uno compra in blocco 20 piatti non ? che ne deve lasciare 20! Valuta tutta la trattativa nell'insieme e poi nei commenti scrive ci? che ? andato bene e ci? che ? andato male..
Secondo me rimane tutto pi? ordinato con una sezione per le batterie complete e una per i fusti sfusi...
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il ven lug 22, 2005 12:36 pm

Tenebral ha scritto:Secondo me deve esserci un feedback per ogni trattativa.. se uno compra in blocco 20 piatti non ? che ne deve lasciare 20! Valuta tutta la trattativa nell'insieme e poi nei commenti scrive ci? che ? andato bene e ci? che ? andato male..

Ma se vendo i 20 piatti a 20 persone diverse?? Ognuno vorra' esprimere il suo giudizio!
cioto
Admin

Messaggioda Linus62 il sab lug 23, 2005 11:16 am

cioto ha scritto:Basta mettersi d'accordo.
Si puo' intendere la categoria "batteria" come set completo, e aggiungerne un'altra "fusti sfusi" per rullanti e altri fusti.
Oppure in batteria facciamo rientrare tutto cio', e magari se si vende un set completo si clicka su una casella in modo tale che la cosa sia visibile anche graficamente (o sia possibile cercare solo set completi per esempio).
Per me e' indifferente, mi servono i vostri pareri.
---------------------------------------------------------
Meglio (secondo me) dividere in 2 categorie :
-batterie complete (sempre senza piatti)
-tamburi e rullanti

---------------------------------------------------------
Per quanto riguarda gli annunci "misti". Io andrei per l'abolizione perche' vanno contro i principi che stiamo seguendo (creare uno schedario facilmente consultabile) e vanno anche contro il venditore perche' un'annuncio specifico e' piu' visibile di uno dove nel titolo non compare nessun prodotto.
E c'e' anche un altro motivo: se a fine trattativa l'acquirente (o il venditore? O entrambi??) deve dare un feedback, per un annuncio misto ci saranno + feedback? :o
------------------------------------------------------------
Sono d'accordo..meglio la chiarezza e la divisione a categorie
Annunci di merce plurima fanno effettivamente perdere tempo un po

------------------------------------------------------------
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto