labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto per acquisto stufa

Aiuto per acquisto stufa

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Rullante * BANNED * il gio ott 20, 2005 11:59 am

Dunque,dovrei comprare una stufa per la casa in campagna dove inizia a fare veramente freddo la sera.
Sono indeciso se prenderne una che viene alimentata a LEGNA oppure una a PELLETS.
Inoltre in futuro,con la ristrutturazione,mi piacerebbe poterla collegare all'impianto dei termosifoni (che attualmente non ci sono).
Naturalmente parlo di una bella stufa diciamo da 1000-2000 euro....
Da quello che ho capito la stufa a pellets e' piu' economica nell'uso ma piu' costosa nell'acquisto.

Esperienze,consigli,marche e modelli sono ben accetti perche' per suonare al freddo ci vogliono 20 minuti di riscaldamento (fisico)... :D
Grazie !
Ultima modifica di Rullante * BANNED * il gio ott 20, 2005 1:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda erikc il gio ott 20, 2005 1:13 pm

sono STUFO.. STUFO e ancora STUFO di voi.... :cry:

ahuah!
Bho.. non so consigliarti.. ma ho sentito parlare bene di quelle a Pellets! :)
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda incredibile78 il gio ott 20, 2005 1:27 pm

stufe zibro kamin, per? poi non si possono collegare all'impianto.
le stufe a legna ti possono permettere di bruciare qualsiasi cosa invece quella a pallet no. mi sembra che qui da me un sacco di pallet costa 3 euro e da? all'incirca 10 ore di autonomia, poi dipende dalle dimensioni della stufa e dai kcal per ora.
io per questo inverno mi attrezzo con le zibro kamin
SCAMBIO MOTO DA PISTA CON DONNA DA STRADA
incredibile78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il gio ott 20, 2005 2:20 pm

Dipende se cerchi una stufa per cucinarci sopra anche(che tra parentesi il cibo cucinato sulla stufa ? tutto un altro paio di maniche rispetto al gas, molto pi? buono sulla stufa a legna) lascia perdere le stufe a pellet.

Se vuoi una stufa programmabile che mantenga una temperatura costante tutto il giorno la riempi alla mattina e alla sera arrivi da lavorare e tac ti trovi bei 24 gradi in casa al 10 gennaio...come acquisto costa meno una a legna tradizionale e come combustibile pure di contro con la tradizione devi avere una leganaia dove accatastare almeno 80 quintali di legna se ci abiti di fisso in una casa si 110mq.

A livello di contatto ? migliore una stufa a legna tradizionale perch?:
-ci puoi cucinare
-da un calore all'ambiente pi? diretto,piacevole ed intimo
-se la fai brandare(=andare)come si deve scalda, se ? una stufa valida, in una maniera paurosa
-spendi meno a comprarla e a comprare il combustibile

di contro:
-sporca di pi?
-devi avere posto per tenere la legna(ma se ? una casa in campagna dovrebbe essere gi? esistente una legnaia
-devi seguirla di pi?, ogni te quarti d'ora circa verificare l'efficienza e la presenza del combustibile nel focolare

Pregi del pellets:
-alcuni modelli pi? costosi hanno l'accensione automatica il termostato e la programmazione giornaliera dei cicli di riscaldamento.
-la carichi al mattino col cippato e va per tutto il giorno fino a sera non devi stargli dietro per non farla spegnere
-il combustibile costa sensibilmente meno del metano o del gasolio da riscaldamento ma sempre pi? della legna normale
-lo stoccaggio del combustibile ? pi? semplice dato che ne compri tre quattro sacchi alla volta.

Di contro:
-rende un calore pi? artificiale
-secca troppo l'aria dell'ambiente
-prima di generare un calore degno di nota ci mette un p? di tempo

Per le stufe a legna vai su modelli e marche norvegesi tipo la Jotul che fa stufe veramente di livello che se le riempi bene e le lasci al minimo di aria comburente durano anche 12 ore con legno di rovere o carpino.

Per le pellet vai in un negozio specializzato che praticamente una vale l'altra.

Aggiungo che ho dimenticato:se vuoi collegarla al riscaldamento lascia perdere la stufa passa direttamente alla caldaia a legna la riempi due volte al giorno e sei a posto...preferibilmente modelli a fiamma rovesciata cio? indotta a circolare(la fiamma) in una speciale camera semicircolare per un rendimento massimo.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda sixwise il gio ott 20, 2005 2:31 pm

allora...sono una macchina in questo argomento... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
la stufa a legna ha un potere calorifero pi? alto di una a pellets,sicuramente da vedere ? tutta un'altra cosa che quella a pellets...per? io ti consiglio una stufa a pellets ed ora ti spiego il xke...
1 non so quanto grande sia la casa da scaldare ma io attualmente con la stufa a legna mi partono + o - 60 quintali di legna ad inverno e ovviamente la devi ordinare e SISTEMARE...operazione che una volta conclusa devi stare a nanna un p? per far respirare la schiena.....il pellets non pesa un cazzo e lo puoi comprare quando ti serve senza rischiare di sprecare legna.
2 la stufa a pellets ? programmabile (DIFETTO:senza corrente non v?),non servono perci? cerini o tavolette puzzolenti per farla partire xke ha l'accensione automatica..lo stesso vale per lo spegnimento.
3 la stufa a pellets non devi stare l? ogni ora a ricaricarla di legna perch? ha un serbatoio che una volta riempito ? autosufficiente per un giorno o due
4 se prendi una bella stufa a pellets (4000/5000 euro) ci puoi anche cucinare perch? ha il forno
5 non fa fuliggine perci? non ti sporca i muri
spero di averti dato una mano a scegliere :wink: :wink: :wink: :wink:

PS...io e leano abbiamo detto + o - le stesse cose solo che io stavo ancora scrivendo il tema perci? non mi sono accorto che aveva gi? detto lui le stesse cose....
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il gio ott 20, 2005 2:34 pm

Buono a sapersi non avevo mai visto una a pellets con il forno...grazie sixwise...

Cmq si sistemare la legna ? una grossa rottura di cazzo come andare nel bosco tagliarla caricarla portarla a casa tagliarla a pezzi e accatastarla.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Gabryel il gio ott 20, 2005 2:55 pm

Da felice possessore di stufa a pellets, te la consiglio "caldamente" :D : pratica, poco ingombrante, pulizia velocissima e calore in pochissimo tempo...io chi riscaldo la taverna di 60 mq, se la tengo a 16 ?C crepo di caldo con temperatura esterna di 0-5 ?C :wink:
Gabryel

Messaggioda themucco il gio ott 20, 2005 3:28 pm

cerca sul sito dell' obi, hanno un sacco di stufe a cifre ragionevoli.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martin il gio ott 20, 2005 3:32 pm

mi trovo bene scaldando a legna. Vivo in campagna e ho un camino (di quelli chiusi) davanti al quale si mangia e in taverna sabato mi arriva una stufa a legna con sopra il forno. Per scaldare tutto, durante la stagione fredda mediamente consumo 50 quintali di legna andandone a prendere una volta ogni 15/20 giorni circa 3 quintali. Che per stivarli non ci impiego pi? di mezz'ora. Ho amici (e sorella) che hanno optato per il pellets, scaldano di sicuro, ma forse io sono un p? come leano, mi piace la legna, l'odore mentre arde, il rumore che fa, il sapore della roba che si cucina con questa... Cio? quando vedo un bel ciocco di legno nel camino o nella stufa che prende fuoco lo guardo anche per un sacco di tempo, quando vedo mio cognato che a casa sua arriva col sacchettino di pellets e poi non si vede un cazzo un po' mi girano anche i maroni. :D
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sixwise il gio ott 20, 2005 3:33 pm

chiarissimo martin.....
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martin il gio ott 20, 2005 3:46 pm

non si ? capita una beata fava?
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il gio ott 20, 2005 4:23 pm

Anche io ho il camino chiuso l'ho preso della Montegrappa...beh il massimo di inverno secondo solo al suonare ? prendere due birre davanti al camino e guardare la Champions League al calduccio uccio uccio...

E poi si quoto martin ? veramente il top la legna che brucia.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda sixwise il gio ott 20, 2005 4:27 pm

martin ha scritto:non si ? capita una beata fava?

no no...mi ? piaciuta la tua sincerit? sul finale :mrgreen: :D :mrgreen:
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Sandman il ven ott 21, 2005 7:06 am

incredibile78 ha scritto:stufe zibro kamin, per? poi non si possono collegare all'impianto.
le stufe a legna ti possono permettere di bruciare qualsiasi cosa invece quella a pallet no. mi sembra che qui da me un sacco di pallet costa 3 euro e da? all'incirca 10 ore di autonomia, poi dipende dalle dimensioni della stufa e dai kcal per ora.
io per questo inverno mi attrezzo con le zibro kamin

Io ne ho una,ma azz,hai visto quanto costa il suo combustibile? :o :o :o
Ci sono due tipi di combustibile,uno super-raffinato,che non puzza(In teoria)e costa di pi?,e uno meno raffinato,che puzza un po',ma costa meno.
Io uso quello super-raffinato,ma puzza lo stesso...Almeno puzza e spendo un sacco di soldi :| :| :| :| :| .
Ho contattato la Casa madre per il fatto che puzza,ma hanno detto che ? un'impressione...Caxxo,ci manca poco che il pesce rosso scappi via attraverso il buco del lavandino...
Non fosse perch? ? nuova l'avrei gi? sbattuta in discarica!
Membro dell'incazzosissima & incazzatissima Alleanza Anti-PsicoNano!
The Sandman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rullante * BANNED * il ven ott 21, 2005 9:16 am

Grazie ragazzi per tutti gli ottimi consigli che mi avete dato. Non credevo di trovare dei tecnici cosi' preparati su un forum di batteria....
Mi ero dimenticato di dire che al piano terra (la casa e' di due piani) esiste gia' un camino, quindi il romantico focolare non dovrebbe mancarmi. :)
Per il piano superiore mi sarei orientato su una stufa a pellets....ma porca miseria che prezzi !!!
Ho visto dei modelli che permettono anche di cucinare ed altri che permettono l'allaccio ai termosifoni e penso di orientarmi su uno di questi due tipi.
Comunque se ne vanno 2200-2800 euros...... :x (con in omaggio,per quanto riguarda una ditta, 1000 kg. di pellets.. :!: ).
Per il momento grazie e se avro' dubbi chiedero' consiglio.
Naturalmente e' strabeneaccetto chi voglia contribuire ancora....
Grazie !
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il ven ott 21, 2005 9:50 am

Sandman la stufa puzza perch? ? nuova tempo un mese non puzza pi? tutte le stufe nuove puzzano di plastica bruciata e vernice surriscaldata...

Non ? il combustibile a puzzare ma la stufa che deve dare via i grassi depositati sopra e gli smalti lasciano gli ultimi residui di solventi...niente di preoccupante...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda bonehead2 il ven ott 21, 2005 9:59 am

leano ha scritto:Anche io ho il camino chiuso l'ho preso della Montegrappa...beh il massimo di inverno secondo solo al suonare ? prendere due birre davanti al camino e guardare la Champions League al calduccio uccio uccio...

E poi si quoto martin ? veramente il top la legna che brucia.

E una bella trombata al chiaro di fiamme dove la mettiamo?
8)
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bing il ven ott 21, 2005 1:23 pm

bel topic, molto interessante!

visto che non mi sono mai interessato molto alla cosa, mi spiegate come funziona una stufa a pellets?

dite che necessita l'attacco alla corrente, ma come la mettiamo col consumo energetico? ma fa fiamma o che altro?
insomma un po di info tecniche su quella a pellets... grassssie :)
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sixwise il ven ott 21, 2005 1:38 pm

foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Legno il ven ott 21, 2005 4:10 pm

Gia, guardfare la legna che arde nel camino ? bellissimo, specialmente se c'? silenzio intorno... Ne ho uno (di quelli vecchio stile, aperti) a casa, Starci davanti alla sera dopo una giornata al freddo ? impagabile.

Dove abitavo prima c'era anche la caldaia a legna, caricata due volte al giorno garantiva acqua bollente e termosifoni caldi. Forse con il petrolio in continua ascesa optare per la legna ? previdente, anche se richiede molta pi? attenzione.
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rullante * BANNED * il lun ott 24, 2005 5:56 pm

Un dubbio mi colse.....
Dato che ho intenzione di mettere comunque i termosifoni nella casa in campagna (almeno al primo piano,quello piu' vissuto) l'uso di una stufa sarebbe superfluo....
E anche se comprassi una stufa a pellets ad acqua (cioe' che produca acqua calda) da collegare ai termosifoni,per avere acqua calda ad es. per lavarsi sarebbe sempre necessaria una normale caldaia a gas,giusto ?
Altrimenti per lavarmi le mani con acqua calda (senza avere la normale caldaia) dovrei aspettare che la stufa ad acqua si metta in moto,raggiunga la temperatura ideale e via... ? :x
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il mar ott 25, 2005 10:50 am

Una caldaia comunque ? uguale non scalda istantaneatmente l'acqua a meno che non monti una calderina elettronica istantanea che si accende appena tu apri l'acqua dal rubinetto dell'acqua calda...

boh pro e contro ce ne sono ma se guardi il risparmio prendi la caldaia a legna al volo.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto