labatteria.it • Leggi argomento - cosa deve avere un PC? consigli per un buon portatile

cosa deve avere un PC? consigli per un buon portatile

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda bellabollo il ven gen 13, 2006 10:27 pm

quali sono le caratteristiche fondamentali che deve avere un portatile e cosa si pu? eventualmente espandere in futuro oltre ram e hd?
la marca migliore riguardo alla qualit? dell'immagine qual'?? sono uno dei pochi che ancora predilige il monitor normale anche se presto dovr? adattami. Non sopporto l'immagine "a rallentatore" tipica dei vecchi portatili o monitor lcd e i colori marcati e innaturali ma spero che qualcosa sia cambiato in meglio. Esistono ancora i 4.3 o ormai lo standard ? 16:9? stando sugli 800 euro si riesce a trovare qualcosa di decente?

grazie :wink:
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda lEg0l4z il ven gen 13, 2006 11:38 pm

800 euro dovrebbe essere una cifra a cui trovi qualcosa di discreto.. comunque ti supplico... non prenderlo 16:9... sono la cosa pi? squallida del mondo secondo me :x :x orribili.. e poi ricorda che un portatile deve essere un portatile.. non un desktop in miniatura :wink:
lEg0l4z
SuperModeratore www.umts-italia.net sezioni flash/unlock
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Linus62 il ven gen 13, 2006 11:42 pm

Io ci sono riuscito a agosto con l'acer 3023 a ?760.Poi pero' hanno rialzato il prezzo.
Comunque le caratteristiche buone le ha.Monitor 15.4, hd80g,ram 512, sk video 128mb,
Amd Sempron 3000(1800mhz), masterizz.Lite-on 8x(DVD) DL,24x(CD), lettore card,firewire,infrarossi,predisposiz.Bluetooth,Sk rete,modem,wi fi..4 usb, uscita video S-Video, x me basta e avanza :D
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il sab gen 14, 2006 1:58 am

lEg0l4z ha scritto:comunque ti supplico... non prenderlo 16:9...

assolutamente no, infatti ho chiesto se esistono ancora i 4:3 perch? un 16:9 mi sta troppo sul ca**o e non ha nessun senso vedere immagini distorte di persone basse e grasse, oltre all'ingombro maggiore :oops:
riguardo al processore stavolta preferirei non prendere un amd ma non ci capisco molto con i nuovi processori con numeri e sigle varie :ros
riguardo alla qualit? dell'immagine conta la risoluzione o cosa? e la scheda video? scusate l'ignoranza ma appunto non sapendo ... :mrgreen:
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda wizedo il sab gen 14, 2006 3:40 am

Breve capatina per rispondere all' amico Bollo.
Gli schermi "piatti" hanno una risoluzione nominale specificata dal costruttore. Un limite fisico dato dalla dimensione della matrice che controlla i coloranti. Impostazioni diverse, se pur possibili, portano alla visualizzazione errata delle immagini, che di solito risultano pi? o meno sfocate. Ti consiglio quindi di controllare questo parametro prima dell' acquisto.
Va detto inoltre che un 16:9, per quanto inutile sia -anche se chi lavora con programmi che si siviluppano in orizzontale (audio/video per esempio) potrebbe trarne un certo vantaggio- non distorce le proporzioni delle immagini come di solito avviene con i televisori. Lo spazio a disposizione ? semplicemente configurato in modo diverso. E' sufficiente impostare la risoluzione nominale ed il gioco ? fatto.... per esemio lo schermo Apple cinema display di 30'' ha una risoluzione nominale di 2560x1600 pixel :P :P :o .
ScherSi a parte ho notato che certi modelli di sony vaio e hp montano uno schermo IMHO di ottima qualit?. Si riconosce dal fatto che ha la superficie lucida. Ha un ottimo contrasto e una definizione a mio parere eccellente. Per?, data la tendenza a riflettere la luce non ? consigliabile usarlo dando le spalle ad una finestra.... :D :D

Per la cpu non saprei veramente cosa consigliarti. Sono rimasto un po indietro.... :(

Per il resto ormai tutti i portatili sono espandibili fino a uno,due GB di memoria, forniscono uscite e ingressi audio e sono dotati di tutte le porte di interfaccia ad oggi conosciute (usb,usb2,fairuair,ethernet,modem, uai-fai, blutut, smartcard etc...)

Considera di arrivare sui 1000 euri.... magari ne vale la pena.

Salute.

P.S.
Bell' avatar :)
... Per correr miglior acque alza le vele
omai la navicella del mio ingegno ....
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
C' ERO PURE IO!!!
wizedo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il sab gen 14, 2006 8:58 am

aspetta i nuovi Apple con la cpu Intel Centrino Dual Core :P :P :P
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il sab gen 14, 2006 10:08 pm

wizedo ha scritto:Bell' avatar :)

grazie wizebo, anche a me piace molto.
E' una foto che ho fatto tre anni fa all'Artefiera di Bologna (visitata insieme a mio figlio, bella esperienza :) ). Non avendo molto tempo a disposizione non abbiamo potuto ricordarci o scrivere n? il titolo n? l'autore delle opere esposte. vabb?, per? c'eravamo... viste e apprezzate :) .
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab gen 14, 2006 11:28 pm

un pc per essere buono non dev'essere portatile :o
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mariollo il sab gen 14, 2006 11:40 pm

Dave Grohl ha scritto:un pc per essere buono non dev'essere portatile :o

Mayonese?

:D
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom gen 15, 2006 12:22 am

mariollo ha scritto:
Dave Grohl ha scritto:un pc per essere buono non dev'essere portatile :o

Mayonese?

bastasse quella :D
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Leo il dom gen 15, 2006 12:43 pm

beh un buon pc dovrebbe avere uno schermo, una tastiera, un mouse e un paio di casse per ascoltare la musica... Dimenticavo: il pulsante On/Off.... Ai giorni d'oggi manco quello montano in molti pc! :D :D :D :D :D :D :D
A parte gli scherzi, un pc dovrebbe avere un buon corredo di ram (se fai grafica 3d, montaggio video e robe varie), una buona scheda video (da 256mb se fai queste cose che ho citato prima) e poi ... uno schermo decente... 4:3 va pi? che bene....
Ma ti conviene prenderne uno non portatile, poi se devi andare in giro per lavoro e robe varie allora ? un'altro discorso...
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il dom gen 15, 2006 3:04 pm

All'alba del 2006 l'unica scelta sensata ? comprare un computer Apple.
Costano un pelo di pi?, ma valgono MOLTO di pi?.
Solo chi usa Autocad deve ancora preferire Winmerda. Per tutti gli altri non c'? veramente ragione di restare ancorati a quella cagata di sistema operativo made in Microsoft.

Ormai di Mac ce ne sono per tutte le tasche ora pure con processori Intel Dual Core.
Portatili con schermi 4:3 e portatili in 16:9 (formato molto migliore del 4:3... provate a usare per un po' un Wide e poi tornate ad un 4:3... inguardabile).
I giochi? Una console ? molto meglio. Punto.

Se vuoi un portatile e restare sotto i mille ci sono gli iBook. Il pi? bello e portatile ? il 12", una gioia portarlo in giro!
Altrimenti se vuoi un fisso "minuscolo" il MacMini fa per te e parte da 539?.

Se vuoi una macchina fissa sensazionale prenditi il nuovo iMac 17" con Intel CoreDuo, costa 1379?.

Se lo prendi per tuo figlio puoi accedere allo Store Educational dove ti scontano un centinaio di euro. (iBook 12" 986?, MacMini 506?, iMac 17" Intel 1296?).

Se vuoi rimanere nella valle di lacrime Windows (non farlo ti prego!) evita come la morte gli Acer.

Guarda solo i Vaio (che costano tantissimo, per?) e, forse, i Toshiba.
Gli schermi dei Sony sono molto belli, ma riflettono troppo la luce...se hai una lampadina alle spalle non vedi pi? un cazzo.

Altre caratteristiche da tenere in considerazione?
Peso, robustezza e durata delle batterie. La potenza in un portatile DEVE essere secondaria. Ho visto degli Acer con dentro un P4 che fanno un bordello ridicolo tra ventole, rumorini vari e altre cazzatielle. E la batteria se dura un'ora ? un miracolo. Ridicolo. Fate conto che che il mio PowerBook non produce alcun rumore. La ventola parte solo a 63?, praticamente mai. Solo se codifico un DVD.

Bone ha parlato :o
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il dom gen 15, 2006 3:19 pm

bonehead2 ha scritto:Peso, robustezza rumorini vari e durata delle batterie.
Guarda solo i Vaio (che costano tantissimo, per?) e, forse, i Toshiba.
Gli schermi dei Sony sono molto belli, ma riflettono troppo la luce...se hai una lampadina alle spalle non vedi pi? un cazzo.

Ho sentito dire anch'io questa cosa dei riflessi che sembra abbiano migliorato nei modelli pi? recenti (non ricordo la sigla).
ho un fratello che ha preso un Toshiba ed ? contento dell'acquisto per? l'ha pagato parecchio (sui 1400/1500 euro).

p.s. Ma i Vaio non sono della Sony?
Ultima modifica di bellabollo il lun gen 16, 2006 12:31 am, modificato 1 volta in totale.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il dom gen 15, 2006 3:47 pm

S? s? sono della Sony
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il dom gen 15, 2006 5:15 pm

nessuno per? ti ha chiesto che uso ne fai prevalentemente.

te lo chiedo io ;)
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bellabollo il dom gen 15, 2006 5:28 pm

ciao china, beh siccome ho un computer abbastanza vecchiotto anzich? sostituire questo (che vale poco ma va comunque bene) pensavo di prendere un portatile, dato che non avendo una residenza "fissa" sono costretto a sfoltire tutto ci? che non ? indispensabile (in teoria anche questo lo sarebbe macheccazzo!).
In realt? non devo farci grandi cose, perlopi? ascolare e guardare divx o dvd, internet tramite telefonino, foto e mp3. mi interessa soprattutto una discreta qualit? dell'immagine, l'hd non ? un problema (ho gi? un pocket esterno da 100 che potrei sostituire) e un computer che possa durarmi qualche anno ma non costi una follia ...
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il dom gen 15, 2006 5:38 pm

dunque, i nuovi Mac con processori Intel, mi correggano gli altri se sbaglio, **potrebbero** gi? essere basati sul TCPA, o Palladium, insomma quella robaccia l?.

se ho ragione, valuta bene se davvero vuoi un Mac/Intel :)

se ho torto affidati pure ai gentili consigli degli altri ragazzi, e nel caso volessi comunque prendere un notebook non Mac occhio al processore:

Centrino (Intel) o Turion (AMD)

ciao bellabollo ;)
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bellabollo il dom gen 15, 2006 6:18 pm

chinaski ha scritto:
Centrino (Intel) o Turion (AMD)

perch? moltissime persone (tecnici riparatori soprattutto) disprezzano in modo assoluto AMD rispetto a Intel??
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il dom gen 15, 2006 6:20 pm

Perch? sono fessi? :lol:
In passato ho avuto uno dei primi Athlon ed erano magnifici.
Forse i Centrino consumano meno, non so di preciso.
I processori AMD sono validi quanto quelli Intel. Poco altro da aggiungere.

Ciao
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il dom gen 15, 2006 6:24 pm

Io ho nel mio computer un amd 1800 e secondo loro ? un cesso paragonato ad un pentium 4 con la stessa capacit?, in quanto un amd secondo loro corrisponde ad un pentium 1200 ... quindi sono stronzate :o ??

p.s. il mio computer va benone :a: .
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il dom gen 15, 2006 6:29 pm

Turion e Centrino sono le linee di processori AMD e Intel studiate appositamente per portatili, lavorano alle basse frequenze per ottimizzare il consumo di energia.

il tutto per garantire una buona autonomia quando si lavora in assenza di alimentazione diretta.
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il dom gen 15, 2006 6:55 pm

L'AMD quando scrive, ad esempio, che il suo processore va a 1800+ ti dice che funziona come un Intel da 1800.
Non importa che il suo clock sia inferiore (1200) l'importante ? quanto tempo ci mette a fare le cose. E le fa come quello da 1800 della Intel :)

Il mio Athlon 500 era pi? veloce di tutti PIII che ho visto clockati 600-700.
Si vedevano meglio i DVD, l'audio non saltava mai, era pi? reattivo ecc ecc ecc...

Fanno tutti ottimi processori.

Ciao
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il dom gen 15, 2006 11:05 pm

ormai approfitto per altre domanda: ? vero che in un portatile (in questo caso ovviamente usato) non ? possibile cambiare la usb con una usb2 ?
E nel nuovo cosa ? possibile aggiornare o aumentare oltre a ram e hd ?
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda graus il lun gen 16, 2006 12:19 am

Roger-It ha scritto:aspetta i nuovi Apple con la cpu Intel Centrino Dual Core :P :P :P

quoto appieno...sen? consiglio tre marche:

-dell
-hp
-alienware(molto potenti e costosi; non al caso tuo)

ciao ciao
Immagine
e io batto!!!!

Visita il mio Sito!!
graus
battipentole

Messaggioda bonehead2 il lun gen 16, 2006 12:30 am

bellabollo ha scritto:ormai approfitto per altre domanda: ? vero che in un portatile (in questo caso ovviamente usato) non ? possibile cambiare la usb con una usb2 ?
E nel nuovo cosa ? possibile aggiornare o aumentare oltre a ram e hd ?

Per le porte Usb la vedo dura...se c'? uno slot Pc-card si possono mettere le porte che vuoi, usb2, firewire, ecc ecc...

Per quelle sulla scheda madre la vedo molto, ma molto dura :wink:

Generalmente in un portatile si possono solo aggiungere ram, cambiare HD, aggiungere tramite pc-card qualche scheda di espansione, cambiare il lettore ottico, le batterie.....e basta.

Tanto, guarda, io non riuscivo neanche ad aggiornare il vecchio PC fisso.... se volevo cambiare il processore, dovevo cambiare scheda madre, che a sua volta non accettava pi? la ram, e forse la scheda video....spendevo centinaia di euro per avere un processore pi? veloce, frenato per? dalla scheda video vecchia e dall'hd lento e piccolo.... insomma, dopo i tre anni si fa prima a cambiare computer o tenersi il proprio sperando che non esploda.

Viva i portatili

Ciao
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il lun gen 16, 2006 12:40 am

bonehead2 ha scritto:se volevo cambiare il processore, dovevo cambiare scheda madre, che a sua volta non accettava pi? la ram, e forse la scheda video....spendevo centinaia di euro per avere un processore pi? veloce, frenato per? dalla scheda video vecchia e dall'hd lento e piccolo.... insomma, dopo i tre anni si fa prima a cambiare computer o tenersi il proprio sperando che non esploda.

tutto vero, infatti non metto mano sul mio per questo motivo lasciandogli addirittura '98 (va bene, perch? rischiare?).
riguardo all'usb2 in un comp.presario 1200 (celeron?) ram 256 anni 4 o 5 prezzo 200 ma tastiera da cambiare (80 euro) non ? quindi possibile metterla?
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il lun gen 16, 2006 12:49 am

non saprei proprio...magari se sai il nome preciso del modello si pu? risalire alla scheda tecnica...comunque non Pc-Card? No party :lol:
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il lun gen 16, 2006 12:52 am

domani ci guardo ... grazie :) :wink:
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il lun gen 16, 2006 12:55 am

Immagine

bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Aislinn il lun gen 16, 2006 5:53 pm

Io ho prso adesso un portatile Packard Bell, un Intel centrino come processore, una buona scheda video della nvidia, soliti spazi ram 512 e hd 80 masterizzatore dvd...
secondo me dipende quello che ci devi fare: io ci installo prgrammi su programmi di vario genere ma alla fine lo uso pi? che altro per scrivere e per le foto! :)
ma non faccio testo in effetti, sono tecnologica come nonna papera!! :lol:
Aislinn
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto