da gabrielemorse il dom dic 07, 2003 5:48 pm
io stavo per comprare un minimoog serie d1(tanta ? la mia passione) quando ho fortuitamente scoperto ke la mia tastiera possedeva un banco di opzioni per modulare suoni ke non avevo mai scoperto: si kiama portamento. konsente di suonare la tastiera potendo usufruire di una nota per volta(non 2 contemporaneamente). d'altronde se potessi suonare un'accordo di tre note, perderi l'effetto del minimoog, ovveroil "trascinamento" da unan nota all'altra senza sentire il taglio netto. da questa opzione della tastiera kmq si decide(kome per il minimoog) la velocit? degli oscillatori. per esempio per passare da un do all'altro dell'ottava puo stare sia(mettendolo al massimo) 20 secondi mentre al minimo si sente il taglio netto. ? splendido. ed ? un'opzione ke si puo attuare in tutti gli struimenti. ovviamente konviene apllicare questa opzione ai timbri ke hanno molto sustain(il suono del piano, al contrario, svanisce subito) tipo organo, synth, saws.
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120