labatteria.it • Leggi argomento - Tribe

Tribe

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer ott 18, 2006 9:39 am

Ciao masnada di batterai,
all'aeroporto ho preso un p? titubante il mensile tribe di ottobre perch? aveva un cd allegato di cover eseguite in un diverso arco storico da gruppi famosi.Si leggeva in copertina il nome di cover assolutamente interessanti eseguite da gruppi storici.Mi sono lasciato prendere dalla curiosit? e l'ho acquistato.Appena arrivato in macchina ho cominciato ad ascoltarlo e...meraviglia!!!!E' fantastico, ci sono brani suonati davvero bene, alcuni stravolgono completamente il brano originale come ad esempio i ramones o i devo( ma gi? conoscevo i devo).Insomma, acquistatelo, mi ringrazierete di certo dell'acquisto e sono sicuro che lo ascolterete spesso!!! :tru Grande rock! immortale!Penso che sia ora di prendere cover e personalizzarle con il proprio estro, cos? come da quasi mezzo secolo fanno i jazzisti....
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theMidget il mer ott 18, 2006 10:11 am

Avevo anche io una mezza idea di comprarlo. Ascolto quasi sempre Revolver su radio 105 e quella compilation ? fatta da ringo che nonostante lo reputi un gran coglionazzo, di musica ne capisce e mette quasi sempre gran bella musica. Poi l'idea di fare una compilation di cover storiche rifatte da gruppi storici ? veramente una bella idea. Quasi quasi... :D
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mer ott 18, 2006 10:22 am

Satisfaction dei devo ? una delle cose belle della musica.

Io me ne sono fatte un paio di compilation del genere, ci sono veramente delle perle interessanti!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il mer ott 18, 2006 12:12 pm

l'ho sentito in un locale ed effettivamente ? molto carino!
le conoscevo raticamente tutte, quelle cover, e sono quasi tutte molto ben fatte!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer ott 18, 2006 1:03 pm

A mio modesto parere quel cd ? bello per diversi motivi.Sicuramente esistono nel mondo musicale moltissime cover eseguite benissimo ma il discorso cover ? variegato.In prima analisi un brano scritto da qualcuno dovrebbe essere suonato secondo le intenzioni del suo creatore ma in seconda battuta vien da se l'estro dell'esecutore.Questo, a mio avviso, vale quanto , se non oltre, l'ingegno del creatore del brano.Personalmente ho sempre detestato rifare le cover nella stessa maniera di coloro che l'hanno creata, ci? ? stato e sar? fonte di dissidi tra musicisti, ma tant'?...me ne frego.Io metto il mio estro, se va bene ? cos? altrimenti si cercano un altro batterista, io suono per divertirmi e per creare arte ,non per imitare qualcun'altro.Ma questo ? il mio modesto punto di vista.
Tornando al cd di tribe, le cover, tranne una (troppo identica all'originale), hanno rispettato lo spirito del creatore del brano (spero che tutti saprete riconoscere l'originale...a proposito, scelta ben fatta)ma nello stesso tempo gli esecutori sono riusciti a dargli un impronta tipica del sound del gruppo riconoscibile subito al primo ascolto.Questa ? classe.Non serve l'originalit? o la tecnica a tutti i costi...quello che conta, per il mio gusto, ? l'impronta personale , riconoscibile, dell'esecutore.Cos? come un bellissimo quadro di un oggetto riprodotto in stile realista pu? risultare bello...e basta...cos? un quadro eseguito da qualcuno colpisce di pi? se riecheggia, dalla sola visione delle pennellate, il suo nome: questa ? arte.In quel cd c'? tanta arte.Ovviamente non solo in quello ma...quello per me ? bello perch? ? fatto con il criterio che ho sempre sostenuto: la personalit? e non la mera e pedissequa copia conforme all'originale. :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alfredohernandez il mer ott 18, 2006 1:08 pm

i cd forse sono belli ma il giornale fa davvero cagare(? un parere personalissimo, visto ke l'ho comprato fino a 3 anni fa)...? andato sempre a scendere buttandosi nn dico esclusivamente ma quasi sul commerciale...s? gusti.... :D
www.myspace.com/godwattredemption
Fondatore della .:DIRTY ROCK'N'ROLL ALLIANCE:.
"Questi giovanotti di oggi, conoscono alla perfezione gli spartiti, ma non sanno neppure cosa significa vomitare!" ...il mito:IGGY POP...
VICE PRESIDENTE DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER
ROCKNROLLjunkieSCUMallianceWITHDIRTYSNARE
alfredohernandez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il mer ott 18, 2006 1:11 pm

anch'io la penso come te sulle cover...
per farle, c'? bisogno di capire qual'? lo spirito dell'autore, e solo dopo si pu? cercare di interpretarla a proprio modo...
si capisce subito quando un gruppo fa una cover e basta, forse cambiandola un po', ma non interpretandola: se io, ragazzino bianco paraculato, faccio una cover di Robert Johnson, ? chiato che non posso farla allo stesso modo...
per? posso capire (o meglio, sforzarmi di farlo) ci? che provava Robert Johnson, e farla a modo mio...
e quando si riesce a mettere del proprio in una cover, allora sar? sicuramente ben fatta (al di l? del piacere o meno...)!
troppi invece si ostinano a cambiare la struttura, le tonalit? e mille altre cose, ma non riesco ad entrare dentro il pezzo...le canzoni hanno un anima, hanno una loro vita, e bisogna capirle, per poi poterle risuonare....
? una dimostrazione di rispetto verso la musica e verso l'arte, quella altrui ma anche quella propria...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer ott 18, 2006 1:13 pm

:) l'ho sfogliato un p?, mi sembra abbastanza interessante ma non mi iincuriosiva il mensile ma il cd.Comunque il prossimo mese ? destinato alle ballad...sono curioso di sentire cosa ci mette...? un d.j. con buon gusto.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer ott 18, 2006 1:20 pm

Tommy, discorso interessante, il cuore delle cover a mio avviso risiede in due cose che devi assolutamente rispettare, dopo e solo dopo ,poi puoi andare anche oltre.La prima, se ovviamente ci sono, sono le parole.ossia se il brano parla di un amore infranto credo che sia assolutamente non azzeccato suonarla con un ritmo funky (ma ? questione di gusti), se in un ritornello si canta ...ad esempio..."sono contento di te" penso sia sconveniente suonarla con un tre quarti lento o come una marcia funebre, non so se mi spiego.Seconda cosa sono i ritornelli, o l'inciso...quelli caratterizzano il brano e devi eseguirli pressoch? secondo il gusto del suo creatore.Il resto penso sia meglio lasciarlo all'estro dell'esecutore.Dopodich? la cover pu? essere gradevole o meno, ma questo ? un altro discorso.Sei d accordo?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il mer ott 18, 2006 1:20 pm

che brani ci sono nel cd?
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer ott 18, 2006 1:23 pm

dal nero diventato bianco e che oggi veste da donna a louis armstrong...c'? una vasta gamma di cover...ti lascio nella curiosit?...poi , 10 euro non sono tanti dai...su...un film in meno e si compra il cd.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il mer ott 18, 2006 1:26 pm

no, non pensare male! la mia ? mera curiosit?! devo intuire che ci sono ramones e alien ant farm vero? Il fatto ? che qui non si trova sto tribe senn? una guardata la davo!
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mer ott 18, 2006 1:28 pm

anche io voglio saperlo, che magari ce le ho gi? tutte...dai datemi la scaletta con l'esecutore...!!!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer ott 18, 2006 1:35 pm

Vabb?, sar? buonino...non ricordo il nome dei titoli ma ci sono pezzi tratti da Triller di M. J. , poi il pezzo famosissimo di L. Armstrong wonderfull love, poi satisfaction, poi quella resa nota da american gigol?, poi altre...insomma, sono tutti pezzi strafamosi...eseguiti a regola d'arte e senza stravolgerli troppo.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mer ott 18, 2006 1:36 pm

vabb? non ci siamo capiti.

io intendevo le coverizza....satisfaction ho gi? scoperto essere quella dei DEVO. dai qualche fancazzista che ? a casa che posta la scalettaaaaaaaa :D :) :D
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer ott 18, 2006 1:45 pm

Pur non essendo un fancazzista ti dico quello che mi vengono in mente, ma non ricordo quale sia il brano, almeno sai chi li suona...e non ? poco:
Ramones, devo, faith no more, cake, van halen, him...e altri ... :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zapan il mer ott 18, 2006 1:55 pm

quella coverizzata dagli him e' quella che nel ritornello fa

and i wanna fall in love (this love is only gonna break your heart)

?
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab nov 04, 2006 2:39 am

Zapan, hai preso tribe di ottobre?
Quello di novembre con le ballad non ? niente male, davvero.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto