A mio modesto parere quel cd ? bello per diversi motivi.Sicuramente esistono nel mondo musicale moltissime cover eseguite benissimo ma il discorso cover ? variegato.In prima analisi un brano scritto da qualcuno dovrebbe essere suonato secondo le intenzioni del suo creatore ma in seconda battuta vien da se l'estro dell'esecutore.Questo, a mio avviso, vale quanto , se non oltre, l'ingegno del creatore del brano.Personalmente ho sempre detestato rifare le cover nella stessa maniera di coloro che l'hanno creata, ci? ? stato e sar? fonte di dissidi tra musicisti, ma tant'?...me ne frego.Io metto il mio estro, se va bene ? cos? altrimenti si cercano un altro batterista, io suono per divertirmi e per creare arte ,non per imitare qualcun'altro.Ma questo ? il mio modesto punto di vista.
Tornando al cd di tribe, le cover, tranne una (troppo identica all'originale), hanno rispettato lo spirito del creatore del brano (spero che tutti saprete riconoscere l'originale...a proposito, scelta ben fatta)ma nello stesso tempo gli esecutori sono riusciti a dargli un impronta tipica del sound del gruppo riconoscibile subito al primo ascolto.Questa ? classe.Non serve l'originalit? o la tecnica a tutti i costi...quello che conta, per il mio gusto, ? l'impronta personale , riconoscibile, dell'esecutore.Cos? come un bellissimo quadro di un oggetto riprodotto in stile realista pu? risultare bello...e basta...cos? un quadro eseguito da qualcuno colpisce di pi? se riecheggia, dalla sola visione delle pennellate, il suo nome: questa ? arte.In quel cd c'? tanta arte.Ovviamente non solo in quello ma...quello per me ? bello perch? ? fatto con il criterio che ho sempre sostenuto: la personalit? e non la mera e pedissequa copia conforme all'originale.