labatteria.it • Leggi argomento - Esistono stati che danno una "paga" ai musicisti?

Esistono stati che danno una "paga" ai musicisti?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda drummer3 il dom gen 28, 2007 10:23 pm

Come dal titolo.....ne sapete qualcosa?
Dovrebbe essere un paese scandinavo...ma non ne sono sicuro....
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il dom gen 28, 2007 10:29 pm

si, nel nord europa, in cambio devi fare tot numero di concerti al mese/anno partecipare a varie attivit? o roba del genere, ne so davvero poco anche io, per? sono finlandia, svezia, norvegia, difatti la maggior parte di gruppi che fanno musica ceh piace a loro arriva da li (tutti i metalloni incalliti) :tru :ros
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il dom gen 28, 2007 10:32 pm

speriamo che qualcuno ne sappia qualcosa di pi?...mi piacerebbe fare un'esperienza del genere per un periodo (tutto assai improbabile!!!!!!!!!!! :lol: )
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom gen 28, 2007 10:33 pm

.
Ultima modifica di souldrum il dom ago 31, 2014 10:07 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il dom gen 28, 2007 10:37 pm

Era per provare a vedere per fare un'esperienza....magari qualche anno, suonando quello che mi piace (sotto certe condizioni, certo!)...

Edit: di che altro topic parlavi....
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ErBattaro il dom gen 28, 2007 11:32 pm

Mikedream ha scritto:si, nel nord europa, in cambio devi fare tot numero di concerti al mese/anno partecipare a varie attivit? o roba del genere

Io avevo sentito che in Francia era attiva 'sta cosa...
ErBattaro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Anigo il dom gen 28, 2007 11:37 pm

Mi sembra che sia la Finlandia, lo so perch? ci sono stato, poi non ricordo se mi avessero detto che era da loro o dai loro confinanti norvegesi che lo facevano, comunque ? vero, ? una cosa che esiste, da loro hanno una specie di albo dove ti iscrivi e ad ogni manifestazione il gestore ti fa una specie di timbro cosicch? tu dimostri di aver svolto una serie di manifestazioni e lo stato ti rimborsa.Spiegato molto male ma ? cosi'
Comunque non ? roba da viverci, ? una specie di sussidio come il nostro 740, una dichiarazione di quello che hai fatto e lo stato ti rimborsa oltre quello che ti da il gestore in questione poco piu'
Poca cosa ma sempre meglio che niente :D
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fonsis il dom gen 28, 2007 11:48 pm

drummer3 ha scritto:Edit: di che altro topic parlavi....

credo il topic della FIERA crociata conto huose ecc...
:cry: 07/07/07 : riposa in pace pizzella :cry:
fonsis
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zionano il lun gen 29, 2007 11:12 am

nel 2003 ho fatto un tour on italia e svizzera con i miei chaos zero (r.i.p.) di spalla ad un gruppo olandese chiamato agression; il lorto cachet era solo di 175 euro a serata perch? dovevano pagare i roadie. avevano ricevuto dal governo 1500 euri a fondo perduto, solo perch? suonavano fuori dall' olanda. stesso discorso per i cheasy, altro gruppo olandese con cui ho diviso un tour in olanda. quando sono venuti qui in italia hanno ricevuto anche loro 1500 euro a fondo perduto. quindi la risposta al tuo quesito potrebbe essere L'Olanda.
facebook Adriano Luzzi

membro della somma alleanza dei batteristi capelloni
zionano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a.guida il lun gen 29, 2007 11:36 am

io so che sono diversi i paesi che offrono sussidio ai musicisti ed agli artisti,siamo noi che non riusciamo a uscire dal medioevo insieme a pochi altri paesi.
dovrebbe funzionare cos?:
si fa un esame per accedere all'apposito albo e figurare come artista/musicista,con l'iscrizione si ha diritto ad una sovvenzione statale,una sorta di stipendio minimo,in cambio di prestazioni in esibizioni,didattiche scolastiche ecc...
dovrebbe essere una cosa del genere nella maggior parte dei paesi"amici dei musicisti",ma aspetto anch'io delucidazioni da parte di chi pi? ne sa.
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il mar gen 30, 2007 2:33 pm

nessuno che ne sappia qualcosa?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar gen 30, 2007 2:44 pm

.
Ultima modifica di souldrum il dom ago 31, 2014 10:03 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il mar gen 30, 2007 2:53 pm

Il mio obbiettivo non ? mangiare dei soldi alle spalle di uno stato come un parassita!
Anzi se mi pagassero per suonare sta pur certo che non mi gratterei i maroni tutto il giorno, sarebbe un sogno che si avvera suonare tutto il giorno senza altre preoccupazioni!
Voglio solo sapere se in altri stati ci sono agevolazioni per le band "nascenti" che magari intraprendono dei mini tour o cose del genere...
? logico che una band piccola non potr? mai viverci di concerti, specialmente in Italia.

"""grattarsi dalla mattina alla sera...una strimpellata ogni tanto......faccio vedere che suono......e lo stato mi mantiene.........
E poi ci si lamenta dei "parassiti" in Italia!"""
:x :oops:
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il mar gen 30, 2007 2:53 pm

Il mio obbiettivo non ? mangiare dei soldi alle spalle di uno stato come un parassita!
Anzi se mi pagassero per suonare sta pur certo che non mi gratterei i maroni tutto il giorno, sarebbe un sogno che si avvera suonare tutto il giorno senza altre preoccupazioni!
Voglio solo sapere se in altri stati ci sono agevolazioni per le band "nascenti" che magari intraprendono dei mini tour o cose del genere...
? logico che una band piccola non potr? mai viverci di concerti, specialmente in Italia.

"""grattarsi dalla mattina alla sera...una strimpellata ogni tanto......faccio vedere che suono......e lo stato mi mantiene.........
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marx il mar gen 30, 2007 4:06 pm

In Francia funziona in modo simile

Mio padre per esempio che fa il musicista, se riesce a fare un tot di concerti l'anno (non mi ricordo il numero) presenta richiesta all'Assedic mi pare che si chaiami, e riceve una sorta di stipendio per un anno, in cui naturalmente se vuole rifarlo per il prox anno si deve tenere in attivit? facendo altri concerti.

diciamo che la tutte le persone nel campo artistico (chiamati "intermittenti dello spettacolo") godono di una stima e sono rispettati per il lavoro che fanno, cosa che qui in italia non esiste...
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
"Figli di Mammapex"
Immagine
Marx
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il mar gen 30, 2007 4:07 pm

come il grandissimo Mariollo! :D :D :D :D
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bonghetti il mar gen 30, 2007 4:14 pm

drummer3 ha scritto:Il mio obbiettivo non ? mangiare dei soldi alle spalle di uno stato come un parassita!

Il problema ? che in Italia quando ci sono delle sovvenzioni, vengono dati a quelli che non hanno il tuo obiettivo e cio? a coloro che non li usano per lo scopo per cui sono stati prefissati.
Vedasi pensioni di invalidit?....
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda choffan il mar gen 30, 2007 4:35 pm

[quote="souldrum"non agevola lo sviluppo musicale incentivando chi chiama la gente a suonare?.......[/quote]
Perch? il tipo si intasca i soldi e fa suonare gruppi di merda che chiedono due lire :lol:
Mentre se paghi direttamente i gruppi, tenendo presente che non c'? niente di filantropico, infatti non TUTTI i musicisti vengono pagati, ma solo quelli pi? richiesti, in quanto servono dei bolli che vengono accreditati in concerti ufficiali e controllati.[/quote]
e' piu' logico.......meno soldi buttati dai governi, possibilita' di suonare per piu' persone........e magari anche un modo per far circolare un po' di soldini nell'ambiente.......

E' totalmente il contrario.
I gestori intascherebbero i contributi senza farsi problemi sulla qualit? della musica, tanto loro i soldi se li ciucciano, no? Ma porco 2, perch? dobbiamo sempre vedere questa cazzo di musica collegata a qualche grasso porco che non ne sa un cazzo di cultura musicale ma che si deve sempre ficcare come tramite tra musica e ascoltatori?
Cazzo benedetto, se dai direttamente i soldi ai musicisti talentuosi vedi bene che i ciccioni schioderanno il loro culo di merda facendosi in quattro per contattare soggetti che nelle loro intenzioni non sono pi? morti di fame creadenaro, ma PERSONE.
Non ditmi che uno deve pur mangiare........per quello se ne va a fare un altro lavoro, che poi non credo diano uno stipendio.....quindi c'e' poco da mangiarci......

S?, io da sempre mi batto contro il musicalesimo professionale, perch? spesso dietro nasconde una semplice sporca voglia di fare i soldi. Per cui ti sbatti per arrivare, e quando ci sei, vivi di rendita.
Ma se la musica viene valutata senza TRAMITI, ti accorgi che c'? gente che difficilmente troverebbe il tempo per altri lavori.
Guarda questo video :lol:
http://www.youtube.com/watch?v=tqYjqyHnVNs
Capito?
Se invece danno uno stipendio allora tutto il mondo andrebbe a vivere in quei paesi.......grattarsi dalla mattina alla sera...una strimpellata ogni tanto......faccio vedere che suono......e lo stato mi mantiene.........
E poi ci si lamenta dei "parassiti" in Italia!

Questo perch? sei abituato alla mentalit? italiana dominata dalla furbizia partenopeica.
A PRIORI:
Io sono stato in Norvegia e Svezia e ho visto in media una chitarra trasportata ogni 10 persone. Roba da mettersi a piangere, senza tener conto di tutti gli altri musicisti che non possono portarsi appresso gli strumenti musicali. Se aggiungiamo i km cubi tappezzati da flayer di concerti di gruppi noti e meno noti, i contests, gli auditori i negozi di dischi...
beh, A PRIORI si pu? affermare che ? una politica vincente.
Perch??
Beh, ora che sappiamo tranquillamente che ? un modo di agire valido, possiamo anche perdere tempo a chiederci perch? funzioni.
Perch? se tu incoraggi la musica BUONA, invece di dare soldi a un filisteo bastardo che ci magna per 3 anni proponendoti scarti di magazzino pompati con cubase, si crea una tale offerta che la selezione naturale raffina costantemente l'ambiente.
Se tu dai i soldi ad un intermediario, quello penser? immancabilmente al business, in quanto non suona, ma sta dietro le quinte. E quindi si muover? utilizzando gli strumenti migliori per arrivare al semplice $$$. L'artista solitamente cerca invece un contatto diretto col pubblico, per cui avresti meno mediazione di risposta.
Considera inoltre che se metti in croce quei manager del cazzo, riesci anche a far cadere certe dinamiche commerciali che qui in italia hanno UCCISO E SEPOLTO la musica d'autore.

Ovvero le varie Hit!
Che si propongono guarda caso solo attraverso scenari protetti!
Mai un contest libero, mai qualcosa che vada al di l? dello studio televisivo a cui partecipa gente di cui conosci gi? in anticipo i gusti musicali
:lol:
Cos? facendo, sai gi? chi vincer? la competizione, e che quindi diventer? il tuo cavallo da battaglia pubblicitario per fare del marketing bellico.
Ma se il contest viene lasciato agli artisti e agli ascoltatori, eliminerai la possibilit? di parassitismo.

E ripeto, io l? ho visto come girano le cose. Per cui ? un metodo VINCENTE
Per l'artista, l'ascoltatore e la cultura musicale, chiaramente, certo non per il porco :lol:
choffan

Messaggioda souldrum il mar gen 30, 2007 5:52 pm

.
Ultima modifica di souldrum il dom ago 31, 2014 10:03 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il mar gen 30, 2007 6:37 pm

Basta o.t.
Da informazioni sulla fantomatica "paga" (non l'avessi mai chiamatai cos?) si ? passati a parlare della scena Italiana.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda choffan il mar gen 30, 2007 7:10 pm

Beh, costringere la gente ad andare ad almeno 5 concerti all'anno sarebbe davvero intelligente!
Del resto i bambini sono costretti ad andare a scuola no?
Costringere la gente a pensare ? giusto quanto costringerla a non rubare.

PEr quanto riguarda la scena italiana: fa cagare in virt? dell'ottica assistenzialista 8)
Ci? di cui parlo io, e ci? che produce la norvegia (parliamo di centinaia di dischi al mese che sfondano in tutto al mondo, non della merda riscaldata :lol: ) si pone come PREMIO, non sovvenzione. PRoduci roba bella? Vieni chiamato a suonare anche in TV, fai cagare? Sei tagliato fuori.
Se non lo sapessi, la svezia (o la finlandia?? direi la finlandia) ha scelto come miglior gruppo autoctono da mandare ad un contest EUROPEO un gruppo metal chiamato "Lordi", i quali non solo usano maschere o face panting, ma veri e propri costumi di scena: orchi, zombie e lincantropi. Suoni hard 'n' heavy e chi pi? ne ha, pi? ne metta.
Beh, il gruppo finlandese ha VINTO il contest europeo, con un trionfo di pubblico (televisivo) oceanico.
Sai perch?? Perch? le persone, se possono scegliere, scelgono (e chiss? ancora per quanto poco) il meglio! Ma se tu propini loro Tiziano Ferro A e Tiziano Ferro B far? pochissima importanza, e ne prenderanno uno a cazzo.
Capisci quanta passivit? c'? in giro e soprattutto in Italia? Se incoraggiassi la gente, le cose cambierebbero. Ma finch? all'ORIGINALITA' si prepone una politica AZIENDALE mediocre, mediocre perch? incapace di essere competitiva, e per nulla pronta a scommettere sull'innovazione, puoi tranquillamente sukarti la tua scena patetica :lol:
choffan

Messaggioda souldrum il mar gen 30, 2007 7:40 pm

.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda choffan il mar gen 30, 2007 9:47 pm

La storia parla per me, come sempre.
choffan

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto