labatteria.it • Leggi argomento - IL PIU' GRANDE ALBERTO SORDI DI SEMPRE!!! (in due parti)

IL PIU' GRANDE ALBERTO SORDI DI SEMPRE!!! (in due parti)

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Giovanni Gamberini il ven feb 16, 2007 10:38 am

Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda a.guida il ven feb 16, 2007 12:56 pm

grande albertone,davvero uno dei gioielli del cinema italiano!
giovanni cerca anche gli spezzoni che ha interpretato ne "i complessi" molto ben fatti anche quelli!
...per? io non so se riesco ancora a preferirlo a Tognazzi :P
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Giovanni Gamberini il ven feb 16, 2007 10:45 pm

Certo, fra titani di questo calibro non ? opportuno fare classifiche... Ho "segnalato" questa cosa di Sordi perch? ? diversissima dal "tipico" personaggio che si associa istintivamente a lui, e fa capire quindi che non si trattava di un istintivo simpatico e magari facilone, ma anzi di un vero e proprio (grande) attore, con tutta la tecnica e la preparazione necessaria - oltretutto invisibili allo spettatore (vedi anche solo la lunga scena all'ospedale militare, potrebbe essere fatta in teatro, ? un capolavoro nel capolavoro).
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gianni-chi il sab feb 17, 2007 9:23 am

mamma mia quanto amo first aid!!! ciao giada ci vediamo al jackie :D :D
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda gianni-chi il sab feb 17, 2007 9:41 am

5 puttane scatenate che mi hanno iniziato all'erotismo satanico :D :D :D :D :D :D :D
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Giovanni Gamberini il sab feb 17, 2007 12:01 pm

Davvero, pi? rivedo quei pochi minuti ? pi? sono FRANTUMATO dalla grandezza di Sordi (oltre che dalle risate...). Alla faccia di Moretti e di tutti i morettiani che fanno gli schizzinosi sulla commedia all'italiana...
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a.guida il sab feb 17, 2007 8:05 pm

non conosco la posizione dei morettiani a cui ti riferisci,per? ho sentito spesso critiche alla commedia all'italiana che sono pi? o meno comprensibili.di certo il genere comprende una miriade di opere molto differenti tra loro,ci sono perle di recitazione,regia,dialoggo come ci sono film il cui scopo unico ? la risata e non vanno oltre.io sono del parere che anche se un film fa soltanto ridere non ? per forza un film scadente,anzi ? da apprezzare anche la difficolt? che c'? nel riuscire a lasciar fuori discussione il moralismo nei rapporti tra personaggi in un' opera.
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gianni-chi il sab feb 17, 2007 9:11 pm

ecco il battterista cinefilo
verso il sorgere degli ottanta Moretti apr? una polemica nei confronti della commedia all'italiana; sacrosanta per certi versi, poich? il genere volgeva sull'asfittico e i protagonisti perlopiu' riposavano bolsamente su allori ormai seccati e si involgarivano, concedendo qualche cosa alla commedia pecoreccia con alcuni rutti e scoregge (sic).
Gi? in Ecce bombo, nella memorabile scena del bar, protestando contro il qualunquismo dell'avventore a fianco, se ne usciva con "Rossi e neri tutti uguali? ma dove siamo? in un film di Alberto Sordi?". Giustamente visto che Albertone proponeva spesso personaggi conciliati con l'andazzo del qualunquismo (salvo che in "Un borghese piccolo piccolo".. Ci fu anche un match tv tra lui e Monicelli che, sarcastico, ironizzava sulla indubbia supponenza del Nanni.
Ancora oggi non riesco a vedere cose tipo "In viaggio con pap?" senza provare disgusto per l'apoteosi del becero italiano furbacchione e paraculo del padre.
Questo non tocca la grandezza del nostro amato Mericoni Nando, per carit?,; certo che Moretti non parlava a vanvera. Resta da chiedersi se mai Nanni Moretti riuscirebbe a fare film che vadano oltre il suo spessore consueto...
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda a.guida il sab feb 17, 2007 11:05 pm

dici la verit?,tu fai gli editoriali per ciak!
:D
grazie,non sapevo di questi episodi,? da relativamente poco che mi sono avvicinato al cinema e non sono neance tanto accanito,per? quando posso mi piace approfondire qualche aspetto.
secondo me una critica del genere(quella di moretti)andrebbe accompagnata da sviluppi pratici nel suo modo di fare cinema.non penso di conoscere quasi niente di moretti,appena ho un p? di tempo mi documento mi avete incuriosito.
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto