labatteria.it • Leggi argomento - Bolletta gas sballata:1050€x78gg in 43mq-come posso agire?

Bolletta gas sballata:1050€x78gg in 43mq-come posso agire?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda bellabollo il dom gen 27, 2008 12:41 am

Sono fuori di mè, oggi pomeriggio ho trovato nella posta la bolletta della liquigas con una cifra di 599€. Ho pensato fosse una cifra già di per sè folle per un periodo da ottobre ad ora dato che vivo in un buco-corridoio di 3 stanze di 3,30x3.30, praticamente 40 mq in tutto. La caldaia e l'impianto sono stati fatti ex novo e i termo sono solo tre, oltre quello infimo del bagno piccolissimo. Le finestre sono in alluminio ma con doppi vetri stratificati, i muri sono di marocchini di 30, quindi non eccezionali, sotto di me non abita nessuno quindi i pavimenti sono ovviamente freddi ma tutto questo non credo possa giustificare un simile consumo!
Ma l'assurdo doveva ancora venire perchè la lettura del contatore era per il periodo dal 29 ottobre al 19 dicembre !!!!!!!!!!!!!! quindi solo 40 giorni!!!!!!!! Praticamente ad oggi il contatore segna 130 mc in piu' quindi altri 450 euro per un totale di piu' di 1000€ in 78 giorni!!!!!!!!
Il contatore segna quella cifra di mc ma è IMPOSSIBILE che in 40 mq si possa consumare tanto anche perchè l'anno scorso stavo in un posto ancora piu' grande sempre con termostato ambiente a 19.5 gradi e consumavo 40, massimo 50, mc al mese!!
Sono fuori di testa perchè non so che fare, mi tocca aspettare lunedì per forza perchè non posso parlare nè col responsabile forniture della zona nè con il tecnico della caldaia ma sopratutto perchè non ho assolutamente idea di che cazzo sia successo (caldaia difettosa?dispersione??contatore sfigato???) fatto sta che 400 EURO AL MESE in 40 mq non può essere!!
che mi consigliate di fare? come posso agire per contestare questa assurdità?
p.s. il gas è gpl in bombolone a terra con contatore separato dato che siamo due inquilini in appartamenti distinti.
Ultima modifica di bellabollo il dom gen 27, 2008 2:25 am, modificato 2 volte in totale.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda GrifoDrum il dom gen 27, 2008 12:51 am

Ciao,
se mi dici che il gas non è altro che gpl con bombolone all'esterno degli appartamenti avete fatto solo 1 rifornimento durante questimesi?
Hai controllato la bolletta del tuo vicino?
Hai controllato quanto gpl è ancora rimasto nel serbatoio?
Quella cifra è davvero spropositata e sicuramente c'è un errore... :(
GrifoDrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bellabollo il dom gen 27, 2008 1:02 am

Purtroppo il serbatoio non lo controllo perchè quelli della liquigas vengono periodicamente a riempirlo... Il vicino consuma veramente pochissimo perchè ha, oltre al cappotto interno, un camino che spara aria calda in ogni stanza. Praticamente l'unica cosa che posso controllare è ciò che fa fede anche per loro ovvero il contatore che dice che ho consumato (e consumero ancora!!) quella follia di mc ...
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il dom gen 27, 2008 1:26 am

fai un controllo ogni 12 ore, prova a spegnere uno per uno tutti gli apparecchi che funzionano a gas e leggi il contatore... magari trovi il colpevole. altrimenti proprio non saprei, o hai delle perdite, oppure il tuo vicino ti frega il gas, oppure hai qualche apparecchio veramente inefficiente
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bellabollo il dom gen 27, 2008 2:16 am

il vicino lo escludo perchè l'impianto è fatto completamente nuovo e autonomo.
le perdite idem perchè non c'è odore di gas e il tubo esterno è visibile e collaudato
di apparecchi a gas ho solo la caldaia ... e il fornellino a gas che uso pochissimo

Il problema credo potrebbe venire da una di queste ipotesi:
- Il "tugurio" ha muri non coimbentati e quindi freddi con caldo che si disperde (ma cazzo 400 euro al mese... se così fosse sarei nella merda fonda perenne perchè sarei obbligato a fare il cappotto che non credo potrò comunque evitare)
- La caldaia è nuova ma forse da ricontrollare (può consumare gas senza rendere?)
- Il contatore è completamente sballato (segna molto piu' mc di quanti effettivamente utilizzati)

In ognuno di questi casi sarà difficile far capire alla liquigas l'impossibilità di consumare comunque 400 euro al mese! nemmeno una villa consuma tanto!
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rullante * BANNED * il dom gen 27, 2008 3:22 am

Ovviamente hai letto molto bene la bolletta !
Non ci sono conguagli, no ? Oppure altre spese varie : allacciamento,diritti,etc. ?

L' unica cosa da fare attualmente e' fare le prove che ti si diceva piu' sopra.
Prova a vedere quanto consumi in un giorno e ti renderai conto se la bolletta puo' indicare il tuo consumo reale.
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alessandro65 il dom gen 27, 2008 8:28 am

io a casa mia spendevo molto di piu con impianto nuovo :cry: ora vado esclusivamente a legna :suk
alessandro65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il dom gen 27, 2008 10:28 am

...lascia perdere Bollo...bombolone+Gpl a me mi ha dato una inculata 3 anni fa...vivevo in un buco provvisorio...una sera arrivo a casa,niente acqua calda...cazzo controllo il bombolone esterno...vuoto!!!...1500 euro in pochi giorni...ancora oggi devo capire come è successo...ad averlo saputo affittavo una reggia con quei soldi per quel breve periodo...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il dom gen 27, 2008 11:57 am

Come dice Rully guarda bene che non ti abbiano conteggiato qualcosa tipo affitti della bombola o conguagli insomma roba del genere perchè magari ti posano il bombolone gratis però dopo tot mesi ti arriva"la maxirata" per l'allacciamento...ti dico noi in 110mq in tre col metano unifamiliare solo di acqua calda stiamo a 85/100 euro al bimestre...quindi 40/50 euro mensili durante l'inverno che le bollette sono mensili.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda bellabollo il dom gen 27, 2008 6:06 pm

no no nessuna spesa extra, si parla SOLO di mc scritti nel contatore e quindi non imputabili ad altro se non ad un malfunzionamento dello stesso (peraltro nel caso difficilmente dimostrabile). Dalla lettura del contatore risulta così:
29 ottobre 2007 mc 1.119 - 19 dicembre 2007 1.294 per un totale di mc 175 in 40 giorni.
inoltre dal 19 dicembre ad oggi avrei consumato essendo la lettura 1.425 altri 130 mc in 40 giorni, piu' di 300 mc in 80 giorni!!

In pratica il contatore legge questi consumi che in teoria avrei consumato e consumo tuttora ma come è possibile che in DUE stanzette (in una tengo chiusa la porta e ho la valvola termostatica a 14 gradi, la apro solo quando mio figlio dorme da me, il chè avviene molto raramente) si possa consumare così tanto?
Come e cosa posso contestare concretamente alla liquigas di merda?

@ leano: per il riscaldamento vai a legna?
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il dom gen 27, 2008 10:09 pm

si caminetto e stufa ed inoltre la legna me la faccio io nei boschi...è un lavoraccio ma annulamente risparmio decisamente parecchio...è l'unica dalle nostre parti se non si vuole dilapidare lo stipendio in riscaldamento specie nelle unifamiliari...

Avresti di consumo medio circa 0.16 mc/ora...non esistono tabelle dei"consumi medi" di una caldaia in quanto ogni appartamento ha le sue"peculiarità termiche" però un tecnico in via ufficiosa potrà dirti se è un consumo nella norma il tuo oppure decisamente sballato.

Guardando l'ammontare fattura si direbbe estremamente sballato ma bisogna altrettanto dire che il GPL da riscaldamento ha raggiunto prezzi decisamente elevati.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda bellabollo il dom gen 27, 2008 11:42 pm

guarda oggi ho controllato la lettura giornaliera che come volevasi dimostrare è davvero folle considerando anche la splendida giornata di sole e il termo che ho spento in una delle tre stanzette!
Ho consumato 3.2 mc di gas che in un mese di pieno sole e temperature primaverili sono circa 100 per un costo di 384 euro in 30 metri quadri!!!!!!!!!
PORCA TROIA NON PUO' ESSERE NORMALE!
Poi ho la controprova dell'appartamento di 55 mq al piano terra in cui vivevo lo scorso anno ) in cui consumavo 40-45 mc al mese in pieno periodo invernale!!
Ultima modifica di bellabollo il dom gen 27, 2008 11:59 pm, modificato 1 volta in totale.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom gen 27, 2008 11:54 pm

Non credo possa essere utile, ma e' successo anche a un mio amico, che dopo essere stato in affitto per qualche mese, e' dovuto scappare (cioe', cambiar casa) per le bollette del gas che arrivavano........il problema pero' era solo la struttura dell'appartamento, e com'era fatto, che aveva una dispersione enorme, quindi ciucciava come non so cosa.......
Il mio amico, l'unica cosa che e' riuscita a fare, e' stato di avere un piccolo contributo dal titolare dell'appartamento, per pagare la bolletta (in 4 mesi 800 euri, lo scorso anno, e solo di consumo)......quindi chiudere i conti e andarsene a cercare un altro alloggio......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il lun gen 28, 2008 12:03 am

800 euro in 4 mesi? magari, io li sto spendendo in due!!
e' proprio quello che vorrei capire, se 'sto posto possa avere una dispersione simile (anche se mi sembra assurdo) se è possibile risolvere il problema con un cappotto interno o se mi sputtanerei solamente altri soldi o che cavolo potrei fare dato che mi ritrovo in questo tugurio nel quale ho già speso una fortuna e dal quale non posso andar via!
E' proprio il fatto si non conoscere l'esatto motivo che mi fa impazzire, se il problema derivasse lall'abitazione sarei rovinato!
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rullante * BANNED * il lun gen 28, 2008 5:14 am

Anche una mia amica si e' ritrovata una bolletta di oltre 800 euro per cinque mesi. Abita in una mansarda,gas da un bombolone esterno.Adesso ha chiesto la rateizzazione.

A questo punto ti conviene aumentare la coibentazione,forse rifacendo delle pareti interne di cartongesso (?) e nell' intercapedine fra cartongesso e muro del materiale termoisolante.
Dato che ormai siamo a fine Gennaio penso che tu possa/debba aspettare il prossimo inverno in modo da guadagnare tempo per avere le migliori idee per la coibentazione e per mettere da parte dei soldi per i materiali necessari.
Il lavoro lo fai da solo perche sei un "manico" ! 8) :wink:

Anche a me hanno detto che il costo del gas nel bombolone e' alto (lo dovro' mettere in campagna).Spero di salvarmi in parte con la legna o il pellet.

A proposito Luca. Un' altra soluzione sarebbe la stufa a pellets. La stufa costa dai 1100 ai 2700 euro (per i modelli che scaldano 120-150 MQ e che i fanno anche l' acqua calda e hanno anche il forno, insomma il massimo delle pellets).
Come saprai ci sono anche le combinate,che vanno sia a pellets che a legna.
A te servirebbe uno dei modelli piu' piccoli e quindi piu' economici.
Del pellet non ho idea esatta del costo ma uno qui mi ha detto 4 euro per 15 KG. e lui con 15 KG. la accende dalla mattina alle 11 alla sera, ore 21 ,riuscendo a mantenere i 21 gradi circa.Casa isolata in campagna.

Pero' ovviamente dipende tutto dal mercato locale.

:wink:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il lun gen 28, 2008 11:44 am

faccio un piccolo escurso e dico solo che il riscaldamento ormai è diventato un lusso...il bassista di una mia band non ha problemi di soldi per dirla francamente e spende mensilmente quasi 2000 euro di metano durante l'inverno...ha una casa unifamiliare grande (95mq) due piani...è quasi un investimento una spesa del genere...

Io mi salvo che vado a legna e mi permetto i 24/25° in casa...andassi a metano via con due maglie e 19°...altrimenti mi mangio ori carte e sette bello...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda bellabollo il lun gen 28, 2008 11:05 pm

@ Marzio: avevo già fatto una parete in pannelli di polistirolo 4 cm e cartongesso esterno di 1.2 ma siccome sono un pirla l'ho tolta perchè mi faceva un'effetto strano e sopratutto non mi ispirava il cartongesso esterno (anche perchè era estate e pensavo ad insonorizzare il rumore dell'autostrada e in quel caso l'effetto era nullo) ma ho fatto una stronzata a toglierlo percgè avrebbe sicuramente isolato. Mi sa che dovrò rifarlo nelle tre pareti che danno all'esterno e nelle due dell'altra stanza perchè il cappotto costa troppo rispetto ai pannelli. Riguardo la stufa se mi avessero lasciato una cazzo di canna fumaria l'avrei messa ... mi hanno detto che forse si può uscire direttamente all'esterno con una specie di comignolo tipo le caldaie murali fino a poco tempo fa...
Comunque il tipo sopra di me ha speso 1400 euro per un anno intero e il suo ingresso è come il mio tugurio... boh.

p.s. ho telefonato al tipo del gas, ero abbastanza fuori di testa nel senso che gli ho detto di non provare a prendermi per il culo altrimenti prendo una ruspa e gli smollo il bombolone in strada anche se a lui credo importi ben poco... Comunque "sembra" abbia capito che la misura è palesemente alta. Ora le soluzioni sono: trovare un accordo come sembra voler fare lui (trovare un compromesso per l'importo delle due bollette) e chiuderla lì, mettere un contatore nuovo oppure: far controllare il contatore con ulteriore presa per il culo che in caso andasse bene dovrei sborsare i 200 euro della spesa.... cornuto e mazziato!
Mercoledì mattina viene qui, gli ho detto chiaro di non fare il bastardo sembra abbia ncapito ma finchè non ha messo nero su bianco non sono tranquillo. Un mio amico si è tolto dalla liquigas (notoriamente la piu' cara e bastarda) perchè gli è arivata una bolletta di 2500 euro, l'ha contestata e ci ha messo l'avvocato ma se l'è dovuto prendere in culo. La liquigas di notte gli ha cambiato il contatore...
L'unica possibilità è sperare che il tipo (come gli ho detto essere certo che lui abbia) possa usare la sua autonomia in materia per "patteggiare" l'inconveniente senza ricercare la causa e quindi il "colpevole" evitando entrambi di rischiare tutta la posta in palio... Strano anche che il contatore dell'inquilino sopra (che ha 80 mq piu' di me) sia a 1400 mentre il mio li supera nonostante che per 2 anni sui 4 dall'installazione del bombolone il tugurio sia rimasto vuoto... quindi in caso di malfunzionamento del contatore potrei rivalermi sugli anni precedenti quando ci abitava mia zia (aveva due termoconvettori vecchissimi...). Spero di rappezzarla per ora poi dovrò mettere mano a isolanti vari e spendere altri soldi in questa cantina di merda per limitare come sempre i disagi comunque inevitabili dato il posto.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stax il lun gen 28, 2008 11:52 pm

Secondo me c'hai il malocchio...
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bellabollo il lun gen 28, 2008 11:54 pm

tutto può essere, non mi stupisco piu' di niente, ma oltre la diagnosi proponi anche la cura :wink:
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun gen 28, 2008 11:58 pm

...cartongesso?....cappotto?...scusami Bollo,ma cosa è sto cappotto?...cioè...uno si deve isolare la casa da solo?...ma non trovi nulla di meglio?...certo che cazzo...le suore dicono sfiga di Bollo :D :D :D :D :D ...scusa la battuta,ma a sto punto non so più che pensare...speriamo che il tipo della Liquidgas non sia uno stronzo come quello che ho beccato io...1500£ me li sogno ancora ora ogni tanto... :oops: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stax il mar gen 29, 2008 12:06 am

L'isolamento migliore è appunto quello a cappotto esterno, ma considera che costa un botto, e se non fatto bene butti un sacco di soldi e non risolvi nulla.

Se lo devi fare rivolgiti alla Mapei :wink:

ps: lasciate perdere ogni tipo di rimedio fatto in casa, potreste solo peggiorare le cose!!!
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bellabollo il mar gen 29, 2008 1:19 am

esterno è indubbiamente migliore ma non è possibile farlo perchè sopra ho un altro proprietario che l'ha fatto interno, cosa che vorrei/dovrei fare io sperando che funzioni... il tizio l'ha fatto con i pannelli di polistirene(quelli azzurri) di 3 cm con ovviamente la retina e la resina, in pratica come si fa con l'esterno. Indubbiamente qualcosa conterà ma farlo fare da altri costerebbe una follia anche se sarò comunque costretto a sentire quanto.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il mar gen 29, 2008 1:35 am

mah veramente esistono i pannelli Styrodur della Basf che sono eccellenti per l'isolamento termico...che non è una scienza come lavoro...peggiorare non credo sia possibile nemmeno se ti impegni perchè non devi inventare nulla di strano solo fare uno strato in più sul muro esistente...schiuma poliuretanica per le giunte e gli angoli...

il problema maggiore sta nello smontare tutte le scatole elettriche fare il lavoro e rimontare tutto una volta intonacato a filo del nuovo intonaco...per il resto i pannelli hanno gli incastri ed è impossibile sbagliare...

In ogni caso inizio a pensare che il contatore lavori a cazzo perchè nemmeno tenendo le finestre aperte fisso riesci a consumare tanto così...ma il termostato a quanto lo tieni...?...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda debug il mar gen 29, 2008 11:30 am

Non mi sono letto tutto il topic, ma magari è utile: http://www.repubblica.it/2007/12/sezion ... a-gas.html

Ciao!
debug
battipentole

Messaggioda bellabollo il mar gen 29, 2008 11:34 pm

Questo è il promemoria che mi sono fatto per domani, quando finalmente arriverà il responsabile di zona. Non ne posso piu' cazzo, ho un'ansia addosso allucinante! Spero che il tipo arrivi a capire l'ovvietà della cosa ma soprattutto metta in pratica da subito il rimedio!

--------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto: - Fornitura **** - Malfunzionamento contatore gas e palese errore lettura -
--------------------------------------------------------------------------------------
30 mq riscaldati
(una stanza ha il termo con valvola a 14 gradi)
11 settembre 2007 1.119
19 dicembre 2007 1.294 mc. 175 euro 599,26
19 dicembre 2007 1.294
30 gennaio 2007 1.430 mc. 136 euro 388,42
11 settembre 2007
30 gennaio 2008 mc. 311 euro 987,68
100 mq su due piani uno dei quali mandardato.
11 settembre 2007 1.300
19 dicembre 2007 1.354 mc. 54
19 dicembre 2007 1.354
30 gennaio 2008 1.400 mc. 46
-------------------------------------------------------------------------------------
11 settembre 2007
30 gennaio 2008 mc. 100 euro 286,00
Il contatore degli inquilini dell'abitazione di 100 mq segna MENO del mio (installato lo stesso giorno) nonostante il mio miniappartamento sia stato disabitato per almeno DUE ANNI e quindi in quel periodo sia stata sospesa la fornitura di gas!!
Presumibilmente l'errore è in essere dal giorno della posa in opera del contatore palesemente malfunzionante con altissima probabilità dal momento della sua posa in opera e di conseguenza con esborso non dovuto da parte dell'utenza riguardante l'intera lettura di mc 1400 nell'arco di questi anni. La percentuale non dovuta ma conteggiata da parte del fornitore è di almeno 2/3 del totale pari a circa 900 MC per un importo di circa 3.000 euro! Pertanto, nel caso praticamente certo (rimane solo da stabilire in che percentuale) di un malfunzionamento del contatore con lettura almeno triplicata rispetto a quanto realmente utilizzato dall'utenza, questa cifra dovrebbe essere rimborsata insieme agli interessi legali da parte della fornitura senza calcolare i danni economici e morali nonchè gli ovvi disagi subiti!
In pratica io dovrei consumare ALMENO la metà degli inquilini al piano superiore dovendo riscaldare 1/3 della superficie rispetto a loro mentre invece la lettura è superiore alla loro di PIU' DI TRE VOLTE!
Il consumo normale nei mesi freddi per un appartamento di 30/40 metri è nell'ordine di 30/massimo 40 mc mensili.
Fino allo scorso anno vivevo in un appartamento dal sig. **** in via **** a ****, un'abitazione buia al piano terra con muri del 30 molto simile al mio attuale miniappartamento ma piu' grande (60 mq) e spendevo 40 euro mensili nei mesi piu' freddi con una media di 280-290 MC l'anno (ho ancora le ricevute)!
Possiedo un cronotermostato e la temperatura ambiente è di 19.5-20.0 gradi durante il giorno e 18.5-19.0 gradi durante la notte.
E' palese l'errore abissale nel conteggio effettuato (consumo assolutamente IMPOSSIBILE da utilizzare in un posto così piccolo nemmeno volendo tenere l'abitazione a 30 gradi fissi)!
A dimostrazione di quanto espresso e quale parametro di confronto parlano chiaro le ultime fatture (54 mc dei vicini contro i 175 della lettura della mia utenza!) e la lettura dal 19/12 ad oggi che dimostra altresì la stessa proporzione INVERSA a ciò che dovrebbe essere il consumo reale (46 mc contro i 133 !!)
In pratica (anche in base a questi parametri oltre ad esperienze dirette in altri appartamenti e abitazioni) la lettura del contatore è matematicamente superiore in una percentuale di 6 volte il consumo realmente effettuato considerando il fatto che dovrei spendere la metà degli inquilini ai piani superiori utilizzando 1/3 di abitazione rispetto a loro ovvero una metratura uguale al loro ingresso mentre, secondo la palesemente errata lettura, consumerei piu' di tre volte tanto quando già sarebbe troppo spendere la stessa cifra!
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il mer gen 30, 2008 12:17 am

leano ha scritto:mah veramente esistono i pannelli Styrodur della Basf che sono eccellenti per l'isolamento termico...che non è una scienza come lavoro...peggiorare non credo sia possibile nemmeno se ti impegni perchè non devi inventare nulla di strano solo fare uno strato in più sul muro esistente...schiuma poliuretanica per le giunte e gli angoli...

il problema maggiore sta nello smontare tutte le scatole elettriche fare il lavoro e rimontare tutto una volta intonacato a filo del nuovo intonaco...per il resto i pannelli hanno gli incastri ed è impossibile sbagliare...

In ogni caso inizio a pensare che il contatore lavori a cazzo perchè nemmeno tenendo le finestre aperte fisso riesci a consumare tanto così...ma il termostato a quanto lo tieni...?...

sì infatti credo sarei in grado di farlo anche se è un pò più difficile che montare i pannelli isolanti rifiniti già col cartongesso perchè dovrei rasare e dare la fina.

Anch'io sono ormai certo che il contatore sia asolutamente sballato, in questi giorni di bel tempo sto consumando almeno 3 metri cubi al giorno per 30 metri (un termo di una stanza è spento e la porta chiusa) il chè è assolutamente impossibile a meno chè appunto non si tenga la finestra aperta! Domani proverò in ogni modo ad accordarmi perchè altrimenti questi mettono a tacere tutto quando vogliono sostituendo il contatore e fottendomi uso ridere. Vedrò domani come si comporterà il tipo ma spero troppo che finisca tutto presto e bene perchè sono davvero alla frutta.

@ debug : ho letto oggi :wink: , magari la percentuale di errore fosse così "bassa" !!
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rullante * BANNED * il mer gen 30, 2008 1:35 am

Luca,a questo punto ripeto. Avendo solo 30 MQ. da riscaldare,se ti compri una stufa a pellets secondo me svolti la situazione. Al massimo la caldaia la usi per l' acqua calda.
Mi hanno detto degli amici che la usano che fa un sacco di caldo.Per 30 MQ. penso il consumo sia proprio basso !
Fai un buco nella parete per la canna fumaria,ti fai fare la dichiarazione di conformita' da una ditta (magari se conosci un amico del settore non paghi nulla,dichiarazione da spedire al tuo Comune).
E i consumi te li vedi giorno per giorno dall' impiego dei KG. di pallets.
Certo,l' esborso iniziale e' di circa 1300 euro,forse anche meno + prezzo canna fumaria ed eventuali lavori che non puoi fare tu.Ovviamente l' importo e' rateizzabile.L' installazione del tutto e' compresa nel prezzo di acquisto (perche' per legge l' installazione deve essere fatta da un tecnico e quindi di solito la offre la ditta che ti vende la stufa).Anzi,molte ditte offrono anche una bella fornitura di pellets per il primo anno.

Oppure puoi usare una stufa economica,come quelle di una volta.
Anzi,si chiama cucina economica (che tu ovviamente conosci,ci mancherebbe....) cosi' la puoi sfruttare anche per cucinarci,risparmiando sul gas.
A me hanno raccontato che in pieno inverno,il piano superiore della mia casa in campagna era riscaldato solo da una stufa economica (a legna) e che faceva talmente caldo che riuscivano a lasciare le finestre aperte (in inverno eh !).
Certo,la legna non e' pratica come il pellets ma i prezzi delle stufe economiche sono inferiori a quelli delle stufe a pellets.
Non conosco (per ora :D ) il prezzo della legna.

E vaffanculo il bombolone ! :D

:? :wink:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer gen 30, 2008 8:28 am

...Bollo a te mi sa che il pellets non va bene...sono stato a contatto con una di ste stufe (da 2000 euro) ed anche usando il pellets di qualità migliore eccetera,notavo sempre un raschio in gola...poi mi hanno spiegato che le colle che usano per tenere insieme i pezzettini,qualche schifezza nell'aria la buttano sempre...sapendo che sei poco tollerante a molte sostanze,dovresti fare una prova prima...di buono ha che scalda tanto,sporca poco eccetera...devi provare...può essere una buona alternativa...ma non vorreri che facessi un acquisto che poi ti rompe le palle alla salute...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il mer gen 30, 2008 9:31 am

Ok, sono di parte, dove lavoro io costruiamo termocamini.. :D

Se puoi evita il pellet! Costa tanto rispetto alla legna...e alla fine è legna! :o

informati prima sui costi...credo che il pellet come la legna ha un prezzo variabile di zona in zona, da noi per esempio un quintale di legna costa intorno ai 12 euro, il pellet intorno 30.. :x (normalmente si vende a sacchette di 15kg)

E poi molte volte vedo davanti ai negozi "si prenota pellet"...cazzo, sembra sia oro!

Poi c'è da tenere in considerazione anche quanto tempo hanno le persone per stare vicino a questi generatori...per esempio a volte ci troviamo difronte a gente che non vuole avere nemmeno un briciolo di cenere e vuole avere tutto automatizzato a quel punto consigliamo di prendere una caldaia a gas che come comodità è imbattibile...
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bellabollo il mer gen 30, 2008 11:44 am

la cosa assurda è che avevo già l'impianto fatto per i termoconvettori ma pensando costassero troppo e da quello che mi avevano consigliato alla fine ho fatto l'impianro di riscaldamento con caldaia. Oltretutto doveva costare una cifra inferiore di un terzo a quella che ho realmente speso...
Ultima modifica di bellabollo il mer gen 30, 2008 11:46 am, modificato 1 volta in totale.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto