Luca,a questo punto ripeto. Avendo solo 30 MQ. da riscaldare,se ti compri una stufa a pellets secondo me svolti la situazione. Al massimo la caldaia la usi per l' acqua calda.
Mi hanno detto degli amici che la usano che fa un sacco di caldo.Per 30 MQ. penso il consumo sia proprio basso !
Fai un buco nella parete per la canna fumaria,ti fai fare la dichiarazione di conformita' da una ditta (magari se conosci un amico del settore non paghi nulla,dichiarazione da spedire al tuo Comune).
E i consumi te li vedi giorno per giorno dall' impiego dei KG. di pallets.
Certo,l' esborso iniziale e' di circa 1300 euro,forse anche meno + prezzo canna fumaria ed eventuali lavori che non puoi fare tu.Ovviamente l' importo e' rateizzabile.L' installazione del tutto e' compresa nel prezzo di acquisto (perche' per legge l' installazione deve essere fatta da un tecnico e quindi di solito la offre la ditta che ti vende la stufa).Anzi,molte ditte offrono anche una bella fornitura di pellets per il primo anno.
Oppure puoi usare una stufa economica,come quelle di una volta.
Anzi,si chiama cucina economica (che tu ovviamente conosci,ci mancherebbe....) cosi' la puoi sfruttare anche per cucinarci,risparmiando sul gas.
A me hanno raccontato che in pieno inverno,il piano superiore della mia casa in campagna era riscaldato solo da una stufa economica (a legna) e che faceva talmente caldo che riuscivano a lasciare le finestre aperte (in inverno eh !).
Certo,la legna non e' pratica come il pellets ma i prezzi delle stufe economiche sono inferiori a quelli delle stufe a pellets.
Non conosco (per ora

) il prezzo della legna.
E vaffanculo il bombolone !