Ciao ragazzi...è un disastro.
Io sono di Verona...e non è la prima volta che queste cose accadono in questa città.
Anni fa sono stato fermato da alcuni pelati con bomber in pieno centro e mi chiesero se ero comunista (indossavo una maglia dei Led Zeppelin...

), io con molta serenità dissi loro che non ero comunista...ma precisai che erano anche cazzi miei di cosa e chi cacchio votassi, quando la faccenda prese una brutta piega i tre ragazzi compresero che ero anche poco pacifista.
In quel periodo poco dopo un barbone venne bruciato nel sonno da alcuni fanatici...e di aggressioni verso minoranze o persone normali ne accadono molto spesso.
Non voglio innescare polemiche inutili...ma do la colpa alla politica della mia città perchè mantiene Verona in una statica situazione di chiusura impressionante.
Sbaglia l'amministrazione di adesso ma sbagliano anche gli oppositori, fare della morte di questo ragazzo una bandiera è una bestialità che non si merita nè il povero ragazzo nè la famiglia che ora rimane in un baratro di enorme sofferenza.
A mio avviso si tratta di percepire questi messaggi e di agire di conseguenza...innanzitutto pene severe e veloci...poi la cosa più importante è partire con progetti mirati che portino nei giovani nuove speranze e nuove passioni.
la mia città è da sempre ricca...ostentatrice....ignorante e piena di pregiudizi verso il diverso, il povero...verso "l'altro". Proprio la settimana scorsa era a Verona un famoso giornalista di New York...beh...nel suo articolo scrive che è rimasto sorpreso dall'omologazione dei giovani che giravano per le strade del centro.
Purtroppo Verona è diventata una vetrina...dove conti solo se ti sai mettere in posa...e questo è molto triste.
Da molti anni mi do da fare con i giovani attraverso progetti sociali con musica fumetti e sport...molti risultati ci sono...servirebbe una politica più forte in questo senso...tutto qui.
Si dovrebbero accompagnare più giovani possibili sulle strade dello sport, della musica…e far vedere loro che la vita riserva grandi soddisfazioni.
Ieri sera ho visto bandiere per la strada per protestare contro i naziskin...io ho idee ben chiare in politica ma queste cose mi fanno vomitare, la morte di questo ragazzo merita rispetto e far di questa tragedia un discorso contro la destra non serve a nulla, bisogna solo fare un discorso per una politica vivace e pratica…che faccia veramente cose per i giovani…che sono il futuro della nostra società. A Bologna, una amministrazione di DESTRA ha fatto cose bellissime…una biblioteca meravigliosa ed un sacco di progetti per i giovani…e viceversa una amministrazione di SINISTRA ha lavorato contro gli irregolari e la delinquenza di strada.
Io lavorerei sodo per prevenire queste cose...per la pena…mi auguro che la giustizia faccia il suo corso…e non ho che un lungo e silenzioso sospiro per la famiglia di Nicola.