labatteria.it • Leggi argomento - voglio creare siti(dovete rispondere a tante domande)

voglio creare siti(dovete rispondere a tante domande)

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Tragus il mar mag 27, 2008 2:03 pm

mi piacerebbe mettermi a creare siti su commissione..qui a Catania ci sono molti negozi che richiedono a ragazzi di creare dei siti,vorrei farlo anche io..premetto ke ho scaricato oggi un programma che si chiama NVU da un sito e non ho mai fatto questa cosa ma imparo molto in fretta..le cose che mi interessano di più sono,se si paga,se una volta che il lavoro è commissionato paga direttamente quella persona..insomma ci rimetto soldi?fatemi sapere grazie a chi sarà così gentile.. 8) :mrgreen:
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori -Membro della somma alleanza Batteristi capelloni
Membro della "Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)"
-Membro della divina alleanza Figli di MamMapex-"Membro della Grande Alleanza del Batterista Metallaro"
Ignara ispiratrice dell'alleanza "Dio perdona,Tragus no!!"
https://www.facebook.com/Foursomeband/?fref=ts
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il mar mag 27, 2008 3:15 pm

E tu pensa che per imparare a fare sta cosa mi sono fatto 5 anni di ingegneria informatica?

Mi sembra che hai delle idee un po' confuse (o forse lo sono solo le domande). Comunque, computer e tempo a parte, non ti servono particolari investimenti per iniziare a costruire siti, che io ricordi i programmi che ti servono sono praticamente tutti gratuiti.

Pero' dovresti chiarirti appunto che cosa vuoi fare e come lo vuoi fare.

Per esempio alcuni come lavoro curano solo la parte grafica dei siti, quindi dovrai imparare a usare ad esempio Flash, Photoshop, HTML, CSS, JavaScript.
Se invece ci vuoi mettere dei contenuti dinamici (e non intendo gif animate ma inserire/togliere/visualizzare informazioni), tipo un sito di e-commerce per capirci, allora si possono usare a parte HTML, CSS, JavaScript che sono proprio la base, dei linguaggi di programmazione a scelta tra Java (J2EE in particolare), ASP, PHP, piu' altri framework tipo Struts, Hibernate, AJAX, piu' SQL per i database, o tanti altri che mi saro' dimenticato.

Poi, certo, puoi scaricarti il portale di e-commerce preconfezionato, caricarlo su altervista e cambiarci tre immagini, ma io non ti pagherei per questo...
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Groove! il mar mag 27, 2008 3:22 pm

ad ognuno il suo lavoro.... :wink:
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda Tragus il mar mag 27, 2008 3:25 pm

le idee ce le ho molto confuse..ti spiego,ho sentito che quando ti fai un sito ci vogliono tot euro per attivarlo e mantenerlo un anno..volevo sapere se questa cosa vale solo se il sito te lo fai creare o anke se te lo fai da te..spero di essermi saputo spiegare ora
amici miei creano siti senza nessuna capacità comprovata ma hanno imperato da soli piano piano e qualche soldino c'è uscito non voglio mettermi in "affari"seriamente,ma provare a tempo perso
Ultima modifica di Tragus il mar mag 27, 2008 3:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori -Membro della somma alleanza Batteristi capelloni
Membro della "Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)"
-Membro della divina alleanza Figli di MamMapex-"Membro della Grande Alleanza del Batterista Metallaro"
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il mar mag 27, 2008 3:27 pm

Chiaro che ci vogliono dei soldi annui, il dominio si paga (sarebbe il "nome", tipo labatteria.it), poi paghi il server (ovvero la macchina a cui il "nome" punta), se vuoi il database (e ti servira') paghi anche quello a seconda della sua dimensione, eccetera eccetera.
Ma se vuoi esercitarti e basta, tutte ste cose le puoi fare sul tuo computer a costo zero.

Poi chi ti fa il sito potrebbe anche volere tot euro all'anno per la manutenzione e il supporto tecnico, e' una cosa normale nei software aziendali.
Ultima modifica di Barattolo il mar mag 27, 2008 3:32 pm, modificato 1 volta in totale.
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tragus il mar mag 27, 2008 3:31 pm

ecco,ma dato che quello che crea il sito dovrei essere io,i soldi ce li metterebbero loro no?
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kidg il mar mag 27, 2008 3:34 pm

:o

ovvio che si
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tragus il mar mag 27, 2008 3:42 pm

ommioddio!!se mi va bene divento miliardario!!vedo un futuro luminoso davanti a me :mrgreen: :mrgreen:

ps:naturalmente lascio la scuola e mi licenzio da lavoro..tanto ormai non mi serve più,sono ricco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kidg il mar mag 27, 2008 3:46 pm

pensi di essere l'unico? :D
o il più bravo (non sapendo usare il linguaggio html)??? :D

cmq guarda, secondo me è una idea carina solo se lo fai a tempo perso.così per passione e ci tiri su qualche bronzino.....per il resto non vedo prospettive roseeeeeeeeeeeeeee
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar mag 27, 2008 3:54 pm

@Tragus
Concordo con Barattolo.........le idee le hai molto confuse, a partire dacerti aspetti commerciali in cui rischi di andartia infognare.....
Lavori di questo tipo non si fanno "a tempo perso".......si danno cmunque delle scadenze.
E poi, oltre allo sviluppo semplice del sito, devi calcolare anche i servizi disponibili da chi offre il dominio, l'hosting, etc, e valutarne eventuali problemi derivanti.
Finche' ti fai un sito sul tuo PC, non hai problemi......ma quando ti appoggi a un fornitore di domain service, hosting, mail, etc etc, la grana e' sempre dietro l'angolo.
Poi normalmente non ti pagano a ore, ma a progetto consegnato....se non hai esperienza rischi di lavorare giorni e giorni a gratis, e se non consegni e molli tutto ti sputtani per benino!

Se poi invece devi fare piccole cose basate su Joomla......la cosa e' un po' meno complessa.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda m4force il mar mag 27, 2008 4:03 pm

io ti consiglio di studiare html per partire, magari prendi un sito semplice comincia a capire il concetto delle tabelle, magari usa l'autocomposizione di dreamwever (che forse adesso si chiama diversamente) poi leggi il codice che c'è dietro
poi se ti interessa comincia a studiare i database
da lì in poi è tutto in discesa, hai solo l'imbarazzo della scelta
barattolo ti ha elencato le 16000 competenze che ci vogliono per fare un sito
il periodo d'oro a mio parere è finito c'è troppa offerta nel settore web
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il mar mag 27, 2008 4:16 pm

Hei Tragus: sono un grafico e di siti (con linguaggio HTML e animazioni in Flash) me la cavo. Se serve qualcosa di specifico, chiedi via MP :wink:

Ma ti dico anche che non si diventa webmaster da un giorno all'altro....
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar mag 27, 2008 4:20 pm

e nemmeno da un mese all'altro! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tragus il mar mag 27, 2008 4:35 pm

non ho aspettative allucinanti,so che c'è gente che per farsi pubblicità nn vuole spendere troppo magari perche è solo da qualche annetto che ha l'attività.io prima cerco di capirci qualcosa e se ho capacità allora faccio un paio di volantini con la mia stampantuccia e li do a qualche negozio.
Nikraider controllati i mp di tanto in tanto 8) grazie per la disponibilità.
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar mag 27, 2008 5:10 pm

@Tragus
no, aspetta un attimo!.....non interessa a nessuno che tu abbia aspettative allucinanti o meno, interessano le aspettative di chi ti deve pagare per fare un sito, e' su quello che si deve basare il tuo lavoro.
Comunque, se devi ancora cominciare a capirci qualcosa, e parli gia' di farti pagare, siam messi bene! :D :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda veco87 il mar mag 27, 2008 5:10 pm

Eh, non è così facile fare siti internet.

Io ho cominciato qualche mese fa e adesso me la cavo abbastanza bene. Ho fatto il sito del mio gruppo che puoi andare qui, http://www.justburningband.com Questo è un sito statico, nel senso che è fatto solo con HTML e CSS. Poi ci sono i siti dinamici, che come ti hanno già detto contengono anche PHP, MYSQL (database) e tante altre belle cose. Ti dico subito e come ti hanno già detto non si riesce a fare da un giorno all' altro. Ci vuole tanto tempo e voglia.
Per avere il server sul pc di casa basta scaricare appserv.
Praticamente serve per "testare" il sito, nel senso per vedere come si vedrà il sito una volta pubblicato in intrnet. Perchè senza Apache ( che appserv cè l' ha integrato) il PHP, MYSQL e queste cose non funzionano.
Io principalmente creo il sito con Dreamweaver e poi al giorno d' oggi bisogna mettere tante ma tante scritte strane e cose così e qui ti serve Photoshop o simile. Io purtroppo non so molto ben usarlo...ma ci vuole un pò di pratica e tutto viene.

Se vuoi prova, però ti dico subito che ci vuole parecchio e anche i negozi sono piuttosto esigenti.[/url]
veco87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tragus il mar mag 27, 2008 5:22 pm

voglio soldi :D aparte gli scherzi ho gia detto che prima farei molta pratica e una volta visto che ho qualche capacità mi darei da fare.. :mrgreen:
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda johnnydorelli1 il mar mag 27, 2008 9:36 pm

In sostanza per imparare a fare un sito base credo che tu debba imparare questi linguaggi:
HTML
CSS
Questo per quanto riguarda la parte relativa alla struttura, poi dovrai imparare a progettare graficamente un minimo i siti che fai, per la grafica i programmi più usati sono Photoshop, illustrator e Flash (quest'ultimo x le animazioni)

Se in una volta imparate le basi poi vuoi progredire ed iniziare a fare siti più completi puoi imparare ad usare Javascript, e magari qualche linguaggio dinamico che per certe cose è indispensabile (tipo ASP o PHP).

Tieni conto che fare un sito non è la cosa più complessa del mondo (beh di certo prima di 2 - 3 mesi non sarai ancora pronto); più che altro ci vuole un pò di tempo per imparare a farne uno fatto bene.

Ti consiglio comunque se non vuoi spendere soldi in corsi, di procurarti (magari in biblioteca) dei manuali sui linguaggi che ti ho citato e studiarli un pò per giorno mettendo subito in pratica le cose che impari conservando degli appunti o dei file di esempio, e di prendere il possibile da internet, (soprattutto anche dai forum); questo è un buon sito: www.html.it.

Quando avrai studiato e fatto un pò di pratica (almeno qualche sito) potrai proporti per siti seri (con retribuzione), almeno... io ho fatto così :)
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tragus il mar mag 27, 2008 9:44 pm

grazie tante!! 8) 8)
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il mar mag 27, 2008 10:09 pm

oh, ma magari sto fiolo c'ha 15 anni :D

La gente non nasce "imparata" e non tutti seguono gli stessi percorsi per arrivare allo stesso risultato.
Occhio.
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mar mag 27, 2008 10:26 pm

Troppa concorrenza oggigiorno (o forse tanta/troppa gente che si 'reinventa' a grafico web) :D se lo fai solo nell'ottica di 'far soldi' lascia perdere (IMHO ovviamente)...
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lukas_one il mar mag 27, 2008 10:31 pm

io per un certo periodo ho fatto qualche sito per qualche discoteca,e qualche piccolo bar ristorante,
ma comq dicevano prima oramai il periodo d'oro e' passato,ora ci sono troppe tecnologie nuove nel web,che farlo come secondo lavoro o a tempo perso e' impossibile.
Bisogna stare molto aggiornati perche' l'evoluzione del web e' continua,oramai un sitarello fermo con 4 foto non esiste quasi piu'

esistono modi molto piu' semplici e meno faticosi per guadagnare a tempo perso ovviamente assolutamente legali,senza fare nemmeno troppa fatica 8)
Immagine
lukas_one
battipentole

Messaggioda The Maus il mar mag 27, 2008 10:32 pm

:D fare il gigolò?

:lol: (scusate non ho resistito)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dj^Hoke il mar mag 27, 2008 10:44 pm

ciao tragus, sul web trovi tantissime guide.. studiale, sperimenta e mettici tanta passione.. piano piano la vena artistica verrà fuori :wink:
My Drum -> Alesis DM6
Dj^Hoke
maestro del groove
maestro del groove

facebook: DjHoke

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il mer mag 28, 2008 12:47 am

quello che dirò in parte è già stato detto

personalmente non conosco nessuno che si occupi sia del codice che della grafica

di solito si lavora in due, uno si occupa del codice e magari anche di flash e actionscript e l'altro è il grafico vero e proprio

occorre molta esperienza, occorre imparare dalle basi, cioè l'html

dreamweaver aiuta e va usato, ma bisogna conoscere il codice e il codice si impara studiando. a volte (quasi sempre) si incontrano dei problemi per cui bisogna modificare a mano piccole porzioni di codice, e se non sai che c'è scritto dreamweaver non ti può aiutare

non ci vuole molto a imparare le basi dell'html, una cosa molto utile quando si ha una minima infarinatura è leggere il codice che sta dietro alle pagine di siti che ci piacciono, a poco a poco si capiscono molte cose interessanti

dopo aver appreso le basi dell'html e sperimentato ciò che si ha imparato su qualche pagina di test puoi passare a xhtml

html verrà abbandonato in favore di xhtml, che gli somiglia molto ma non è uguale

in contemporanea è bene che tu studi i fogli di stile, o css, sono dei particolari set di istruzioni che si occupano della formattazione della pagina, del testo e del posizionamento di oggetti ed elementi

poi ci sono i linguaggi dinamici

php e asp sono i più utilizzati, e dovresti avere una discreta conoscenza anche di javascript

un altra cosa da tenere in conto è che le teconologie sono in continua evoluzione per cui si studia praticamente sempre

e poi c'è un altra cosa, che sta sulle balle a tutti i webmaster:

la resa differente a seconda della configurazione del pc a livello di browser e sistema operativo

lo stesso sito potrebbe vedersi e comportarsi in maniera differente se visto con un pc dotato di XP e IE7 rispetto a uno con XP e IE6

poi ci sono firefox, opera, linux, mac, safari

windows 2000 è ancora diffusissimo e non supporta IE7 per cui è cosa comune scrivere parti di codice dedicate

i siti vanno testati, ci sono servizi web a pagamento che ti mostrano come rende il tuo sito a seconda dei vari pc, ma sono appunto a pagamento, quelli gratuiti sono impensabili per un uso professionale

oppure devi avere un pò di pc o un emulatore

secondo me il miglior modo per creare un sito è grosso modo questo:

* pensare a un sito e al suo scopo. che sito voglio fare? cosa ci metto?

* una volta stabilita tipologia e scopi del sito, concentrarsi sui contenuti. che cosa scriverai insomma nel sito?

* mettere tutto su carta, comprese bozze grafiche. comincia a "vestire" i contenuti

* una volta pensato un embrione di vestito, pensare alla struttura del sito a livello di codice

* testare progressivamente il lavoro sulle varie combinazioni sistema operativo/browser

detto questo considera che c'è tantissima concorrenza, ma gente brava non troppa, almeno a un prezzo decente

concentrati su poche cose per volta, uno o due argomenti (parti con html e css per esempio) e punta a padroneggiarle bene prima di passare anche ad altro

non cercare di creare qualcosa cambiando strada quando non riesci

devi far fare al codice quello che vuoi tu, e non il contrario

questo soprattuto perché se un giorno lo farai come lavoro e un cliente ti chiede una determinata cosa tu devi poterla fare

non saprai mai tutto, ma più problemi cerchi di risolvere, meglio ne risolverai in futuro

altro non mi viene in mente :O

edit: ah si :D

comincia da qui: www.html.it

sezione guide e forum ;)
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tragus il mer mag 28, 2008 9:01 am

grazie a tutti 8) ..io la vena artistica ce l'ho e c'è anche da dire che sto frequentando un corso di informatica dove ci sonor persone che senza sapere nè leggere e nè scrivere,qualche cosa carina l'anno già fatta..magari vedo che mi viene complicato o chessò..e lascio perdere.. :wink:
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Travis Landon Barker il mer mag 28, 2008 11:45 am

In teoria per creare un sito ti basterebbe conoscere html.. Viene uno schifo, ma lo fai anche solo con quello.. se vuoi aggiungerci cose carine bisogna che ampli la tua conoscenza con JavaScript, Flash(anche se molto pesante), CSS.. e poi anche SQL per i database.

Barattolo ha scritto:E tu pensa che per imparare a fare sta cosa mi sono fatto 5 anni di ingegneria informatica?

A ingegneria informatica hai imparato a fare i siti?? :o
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il mer mag 28, 2008 12:54 pm

Poco ci manca... Gia' avevo soprannominato il mio corso di laurea "ingegneria dei sistemi informativi" (ovvero dei siti web) perche' dei lavori che si trovano il 99.9% sono appunto programmatore per sistemi informativi e i corsi non sembrano puntare in direzioni diverse da questa. Ciliegina sulla torta, l'esame di stato ti abilita a essere un "ingegnere dell'informazione", tanto per perdere ogni traccia della parola "informatica", entita' che ho visto da davvero molto lontano.
L'unica cosa che davvero ho imparato a fare e che si puo' tradurre in lavoro redditizio e' appunto fare siti web

Chiudo qui i miei complaint sulla mia facolta' :D
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Travis Landon Barker il mer mag 28, 2008 2:07 pm

no te lo chiedo perchè io sto facendo ingegneria informatia ma è programmazione software.. non realizziamo siti web. Anche perchè non è quello lo scopo di ingegneria informatica
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il mer mag 28, 2008 2:16 pm

e non rigirargli il coltello nella piaga :mrgreen:
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto