labatteria.it • Leggi argomento - Ciao a tutti! Sono nuovo

Ciao a tutti! Sono nuovo

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Ufobobo il lun giu 14, 2004 6:57 pm

Salve, sono venuto a conoscienza di questo forum tramite amici e ho voluto iscrivermi proprio perch? avevo intenzione di imparare a suonare la batteria.
Da commenti e consigli esterni sono venuto a conoscienza del fatto che per impararla (come tutti gli strumenti) ci vuole passione e pazienza.
Io dovrei partire da 0 e quindi seguire dei corsi.
Sono rimasto un po scoraggiato quando mi ? stato detto che la batteria non ? uno strumento che ? suonabile da tutti ma bisogna essere "portati".
Voi cosa ne pensate? E soprattutto come posso vedere se io sono "portato" per tale strumento, venire a conoscienza del fatto che non sono ingrado di suonare la batteria sarebbe un brutto colpo :(

Nel frattempo vi saluto e vi ringrazio in anticipo :p
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori? Miles Davis
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alessandro65 il lun giu 14, 2004 7:49 pm

prima di tutto perche hai scelto proprio la batteria(spero non per rimorchiare)
se l hai scelta perche ogni volta che ascolti una canzone dall hard rock al liscio ti viene sempre da muovere il piede o ti viene da picchiare da qualche parte e gia un buon motivo
poi puoi sempre provare ad affittare la tua prima batteria e provare se vedi che non riesci al massimo non rischi niente o al massimo non e detto che devi diventare un fenomeno e fare come me che suono da 18 anni solo come hobby ho un gruppetto senza troppe pretese facciamo una serata ogni due mesi ci divertiamo e ci svaghiamo senza dover dimostrare che siamo dei virtuosi dopotutto abbiamo tutti un altro lavoro
ciao e auguri al nuovo drummer
alessandro65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ufobobo il lun giu 14, 2004 8:16 pm

L'ho scelta perch? ogni volta che ascolto una canzone mi viene voglia di seguire il ritmo con le mani o con i piedi e perch? mi piace sentire il rumore della batteria stessa (mi piace la potenza) :)
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori? Miles Davis
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il lun giu 14, 2004 8:49 pm

Provare non costa nulla!!!E cmq non ? obbligatorio prendere necessariamente lezioni...sono tantissimi i batteristi autodidatti...

Ripeto, provaci, affitta una drum o fattela prestare per qualche mese e inizia a picchiarci sopra, se ti metti d'impegno qualcosa esce fuori!! :wink:

Benvenuto!
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il lun giu 14, 2004 9:35 pm

come fai a capire se sei portato per qualcosa se non provi ?? e poi secondo me l' essere portati o meno ? un discorso relativo ! ? la passione e l' impegno che ci metti a far proghedire le cose ! :)
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda leano il lun giu 14, 2004 11:52 pm

cassa4 ha scritto:come fai a capire se sei portato per qualcosa se non provi ?? e poi secondo me l' essere portati o meno ? un discorso relativo ! ? la passione e l' impegno che ci metti a far proghedire le cose ! :)

esattamente...prova e se poi ti viene da seguire il ritmo con mani e piedi sei gia nella via giusta...cerca un ciaraffo e suona suona suona...e mai dire che la batteria ha un rumore...la batteria ha un suono... :wink:
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda salvodark il mar giu 15, 2004 8:27 am

Viste le tue motivazioni di avvicinamento alla batteria...ti ho gli stessi consigli degli altri ragazzi...affittala,fattela prestare,comprala ma inizia qualcosa di buono ne verr? fuori :D
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda n/a 8 il mar giu 15, 2004 8:47 am

ciao! benvenuto nella trib? dei batteristi, complimenti per la scelta! ...sulla stessa line adi cassa4, secondo me l'importante ? suonare, qualunque sia il livello al quale arriverai... la solita storia del godere del 'processo' senza pensare al 'risultato'.
Se suonare ti fa godere ...sei un batterista a tutti gli effetti!
Sul fatto di essere portati, beh, alla fine, anche se non lo sei tanto, appunto perch? non ? necessario avere chiss? quali doti naturali, alla fine, arrivi lo stesso a un livello accetabilissimo... Nel tuo caso non credo che sia cos?, se gi? ti muovi non appena scatta la musica... ma anche per chi non sente il ritmo, studiando e esercitandosi, alla fine lo risveglia. A me ? successo cos?... ma in ogni caso, se gi? la batteria ti ha rapito il cuore, sei gi? sulla buona strada!

[delle opinioni sull'essere portato o meno, puoi trovarle anche qui: trovi anche qui: www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=3904]

ciao e benvenuto!
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ufobobo il mar giu 15, 2004 1:31 pm

Grazie a tutti per le risposte.
Ma la strada "autodiattica" come sarebbe?
Si seguono delle guide oppure ci si mette e a suonare e ci si esercita? :shock:
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pliko il mar giu 15, 2004 1:43 pm

benvenuto.....!!!

autodidatta si, va anche bene, ma se almeno all'inizio (1 anno o 2) vai a lezione e' meglio....risparmi tanto tempo e non corri il rischio di assumere "vizi" che poi compromettono il raggiungimento di determinati risultati......mi riferisco all'impostazione iniziale, da come tenere le bacchette e via dicendo.....
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda cassa4 il mar giu 15, 2004 1:44 pm

sul fatto dell' autodidatta ci sono diverse scuole di pensiero... c'? chi pensa sia importante prendere lezioni da un insegnante e chi pensa che il far da s? porti a risultati comparabili ad una lezione "guidata".
Io propendo per la prima scelta, pi? che altro perch? ho provato all' inizio a studiare da autodidatta ma i risultati erano deludenti (purtroppo sono un mulo e per apprendere ci metto i secoli... :sad: ).

se sei all' inizio e non sai qual' ? la tua strada, comprati una batteria di quelle economiche (tipo linko), hai tutto quello che ti occorre per suonare (comprese le bacchette !) e prova ad arrangiarti: prova a suonare sulle canzoni, quello ti aiuta, e soprattutto prenditi uno dei tanti metodi per batteria dove ti spiegano tutto dall' inizio!

potremmo star qui a parlare per ore, per? la cosa essenziale ? dove vorresti arrivare tu nell' immediato, quanta "voglia" hai e quanto sei preso da questo strumento !?!? :shock:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda leano il mar giu 15, 2004 8:21 pm

BBBBBBBBBBEEEEEEEEEEEEEENNNNNNNNNNNNNNVVVVVVVVVVVEEEEEEEEENNNNNNNNNUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUTTTTTTTTTTTTTOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

O ti butti sui dischi in cuffia che ? assai utile oppure di pari se non superiore utilit? cerchi unbuon maestro ma stai attento a non farti influenzare nello stile...fatti insegnare la tecnica lo stick control e tutta la baracca ma il tuo drumming personale ed unico te lo crei te suonando suonando suonando...no te lo pu? insegnare nessuno...

come prima bimba a parte le clssiche "prime":Linko,Roytek,Century,Thunder puoi cercare un buon usato che con gli stessi soldi o poco pi? hai una batteria un po' migliore...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda TatSu il mar giu 15, 2004 9:13 pm

Benvenuto, se vuoi iniziare a suonare ti consiglio di prenderti una basix o una stagg, sono marke ke fanno sia modelli molto economici (sui 300? coi piatti), ma anke cose un po' migliori. Ciao
TatSu
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drummer15 il mer giu 16, 2004 4:56 pm

Benvenuto :)
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Liuz il mer giu 16, 2004 9:36 pm

cioa e benvenuto :)
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fapi il gio giu 17, 2004 1:32 am

benvenuto :)

che dire, hanno gi? detto tutto gli altri..

ricordati di non sottovalutare l'importanza di una buona impostazione (data da un maestro valido)
fapi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda William Guile il ven giu 18, 2004 7:31 pm

La batteria ? na figata, e se ti piace tanto vuol dire che sei portato... secondo me.
Cmq NON fare l'autodidatta e studia con un buon insegnante, che fa la differenza (sempre secondo me :???: )!!!!
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gabrielemorse il ven giu 18, 2004 8:42 pm

benvenuto.

da un lato conviene un insegnante.
dall'altro se la prima volta ke ti trovi d'avanti a una batteria hai un maestro accanto, puo demoralizzarti, perke nn ti lascia respirare e poi svolgeresti i primi(e anke gli altri) anni di rudimenti fino allo sfinimento... utili, per carit?, ma per un ragazzo di 17 anni ke vuole avvicinarsi allo strumento io li trovo demotivanti. magari prova per qualke mese da solo, vedi kosa ne viene fuori. dopo di ke rivolgiti a un insegnante ke se ne ha sempre bisogno, e accompagna al divertimento i rudimenti e gli esercizi :)
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ufobobo il dom giu 20, 2004 8:46 pm

Mi sono rivolto ad un amico che ha la batteria per avere consigli sul da farsi.
Mi ha detto che adesso, i due mesi d'estate che mi rimangono di prendere una batteria anche usata e cominciare a prenderci un po la mano e vedere come mi trovo, successivamente iscrivermi ad una scuola, voi cosa ne dite? :wink:
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il dom giu 20, 2004 9:05 pm

<font face="Comic Sans MS"></font id="Comic Sans MS">
Ma s?, anche io ho comprato una batteria essenziale e sto imparando provando a suonare continuamente! Se hai la possibilit? non lasciartela sfuggire! Figurati, io avevo cominciato ad avere la passione per la batteria anni fa (l'ho comprata solo a fine dicembre per?) e da quel momento mi son fatto prima fare delle bacchette da mio pap?, che fa il falegname, poi me ne son fatto comprare un paio e da allora ho caminciato a battermi sulle gambe fino a farmi il callo :D ! Almeno ? servito, tenere un tempo semplice, anche veloce magari, ci riesco, il resto verr? con calma ma con impegno!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ufobobo il ven giu 25, 2004 11:59 am

sn stato al negozio.. mi hanno consigliato questa
http://www.pearldrum.com/sc.asp
comprensiva di piatti 600 euro, cosa ne dite?
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bak il ven giu 25, 2004 12:46 pm

Benvenuto
prima di comprarla, come gi? detto, affittala, tanto se ti trovi c'? sempre tempo per comprarla ed avrai acquisito quel minimo di competenza per fare un acquisto pi? oculato.
Poi vai subito a scuola non perdere tempo, parola di autodidatta :mad:

In bocca al Lupo BAK :D :D :D
Vola solo chi osa farlo
bak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ufobobo il ven giu 25, 2004 1:36 pm

mi ma mi hanno detto che fra un po costa piu a noleggiarla che comprarla nuova. :???:
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda brokenbro il ven giu 25, 2004 2:05 pm

benvenuto nel forum!!! 8-)
La mia batteria: Tama SwingStar
Bacchette: Vic Firth 7A
Piatti: Ufip Crash, Ufip Ride, Ufip Charleston
brokenbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ufobobo il ven giu 25, 2004 3:29 pm

grazie!!
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il ven giu 25, 2004 3:57 pm

Lascia stare il nuovo, se posso darti un consiglio. Buttati su una batteria usata anche del cazzo, linko, sakura, stronzate simili. Vedi se ? lo strumento che fa per te, poi vendi o "sperimenti" e te ne compri una fika.
A 650e ti compri una export usata... :shock:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda brokenbro il dom giu 27, 2004 2:02 pm

welcome
La mia batteria: Tama SwingStar
Bacchette: Vic Firth 7A
Piatti: Ufip Crash, Ufip Ride, Ufip Charleston
brokenbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra